Nike Missile

Posts written by blissback

view post Posted: 25/5/2015, 23:26 Diffamazione sui "social media" -
IL NOSTRO CIRCOLO
forse la "naja" lascia strascichi, non ne sono certo, ma nonostante milioni di persone l'abbiano provata, mi sembra di capire che l'educazione l'abbiano lestamente dimenticata, se mai avessero avuto occasione di apprezzarla.

E' purtroppo un malcostume tipico del nostro Paese, meno sentito altrove.

Ma RdS questo forum lo governa, eccome!

Semplicemente, dopo pochi post i "non educati" capiscono che non è aria e vanno a farsi una passeggiata altrove!
view post Posted: 10/5/2015, 12:50 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
bello, ma nella realtá se io avessi al Gruppo un pilota che si "ingarella" in una serie di rolling scissors con un nemico.... lo accoppo io quando atterra, se non c'è riuscito l'avversario in volo

mentre "gioca" a fare il Francesco Baracca, il primo aereo avversario che entra nell'arena non visto (considerato che lui sta combattendo da solo, senza supporto di un gregario o leader) lo fa fuori senza nemmeno far fatica

è esattamente cosa non si deve fare: insistere da soli in un ingaggio con un avversario che ha (forse) un amico da qualche parte che in pochi secondi arriva e ti distrugge un aeroplano non rimpiazzabile ed un pilota che hai impiegato otto anni ad addestrare decentemente

le rolling scissors servono solo per addestrarsi a controllare un aeroplano al limite delle prestazioni, ma sono tatticamente un errore
view post Posted: 26/4/2015, 16:26 AR-59 1 SERIE -
VIGILANZA E DIFESA LOCALE
una jeep willis della Military Police con un "ordigno" simile montato dietro..... mi sembra inverosimile; a chi dovevano sparare con quell'affare, ai soldati ubriachi al circolo?

e manco mi ci vedo un soldato in piedi, completamente allo scoperto, a fare da bersaglio ad un soldato dei reparti speciali (Military Police si presuppone non sia in prima linea, ma a difesa di obiettivi nelle retrovie) che sta acquattato aspettando un bersaglio facile.

Non sono un esperto di combattimento terrestre , ma quell'arma su una Willis la vedo scenografica e poco pratica.
view post Posted: 26/4/2015, 16:16 Bunker Aereoporto Rimini -
REPARTI DELLE FF. AA.
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 16/4/2015, 14:00) 
Il "bunker" raffigurato nelle immagini dovrebbe essere stato quello dei tempi del 5° Stormo, quindi molto datato. Però dalle foto non capisco se si tratti del WOC di Stormo (Wing Operations Centre) o del suo alternato (AWOC) o di una SOR di uno dei Gruppi volo (Situation Operation Room). I requisiti NATO per il COC fino ai primi anni '80 non (dico non) prevedevano che fosse resistente ad un attacco nucleare (standard Colpro) o a un attacco convenzionale diretto (standard hardned), ma doveva resistere solo ad attacchi convenzionali indiretti con esplosioni nelle vicinanze (standard semi-hardned). Per la SOR i requisiti erano ancora più leggeri in quanto avrebbe dovuto resistere solo alle schegge (standard splinter-protection). Quindi, a giudicare dalle foto, mi sembra che gli standard NATO fossero stati rispettati.
Molto interessante l'ultima foto, dove si vede il cartellone con scritto "Convoglio"...... CONVOY - CONVOY -CONVOY , Nikisti "speciali" cosa vi ricorda??????

secondo me ci hai preso; è il WOC "alternato" che sarebbe entrato in funzione se il principale fosse caduto o reso inoperativo; è infatti molto piccolo per essere il WOC dei stormo, non é il posto comando del Gruppo Volo perché manca di tutti i tabelloni destinati alla generazione delle missioni di volo (riferimenti all'efficienza dei velivoli, delle prontezze operative, delle meteo,....)

mi sembra più un posto comando "indurito" dedicato alla logistica (convogli e decontaminazione)
view post Posted: 19/4/2015, 14:41 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
CITAZIONE (Veleno1970 @ 19/4/2015, 14:13) 
@blissback,

AFFERMATIVO (concordo con TE al 1000%) ... e lo dico da (ex) radarista HAWK :P ;)

Sempre detto (sentito dire):"MEGLIO un BRUTTO PROCESSO ... che un BEL FUNERALE" ^_^

non vorrei si fosse generato un equivoco;
"fuga tattica" è una battuta ma aderente alla realtà: se in un ingaggio non hai ragionevoli probabilità di successo, non ha senso buttare aereo (e pilota..) per dimostrare quanto siamo coraggiosi, ed è il concetto di "survive to operate" tipico NATO dove le operazioni dovevano essere fatte con la consapevolezza che la protezione del personale era cinicamente una necessità per poter continuare la guerra a lungo.

Diverso è fuggire di fronte ai pericoli, che ti porta davanti ad un tribunale militare, oltre che rompere lo specchio in cui si guarda la mattina...
view post Posted: 19/4/2015, 13:06 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
la realtà è sempre un poco diversa dalle simulazioni e le simulazioni sul computer (intendo flight simulator e simili) è radicalmente diverso dalla realtà, perché?

- perché quello che può essere vero in uno scontro 1 contro 1 (raro se non rarissimo) non lo è affatto in uno scenario complesso
- perché il livello di addestramento del pilota vale 10 volte le capacità teoriche di quella singola macchina, se l'operatore non le sa usare
- perché la storia delle battaglie aeree (vedi la valle della Bekaaa dove Israele distrusse 80 aerei con zero perdite) prova i precedenti due punti

detto ciò è evidente che un F104 in mano ad un pilota Italiano (con informazioni fornite da un Awacs) aveva qualche possibilità verso un Mig29 Yugoslavo (il cui povero pilota volava forse 40 ore all'anno e pure senza un contesto addestrativo avanzato), mentre un F104 che operava in "autonomo" (ovvero senza supporto del radar della difesa aerea) contro un pilota americano su un F16 non aveva grandi possibilita se non andandosi a nascondere a bassissima quota nelle montagne, dove il radar non ti può vedere, e so di cosa scrivo.. :-))))

le prestazioni teoriche scritte sui siti e sui libri spesso sono del tutto avulse dalla realtà: sia l'F104 che l'F15 fanno circa 750 nodi a bassa quota, ma nella realtà il secondo è un "bestione" che ci mette parecchio ad arrivarci e si beve tutto il carburante in un attimo; quando scappavo, non mi hanno MAI preso. Viceversa, se non li beccavo al primo colpo (tenendo il radar spento per non farmi scoprire in anticipo) provare a manovrare contro di loro sarebbe stato un suicidio immediato (e per ciò ero un esperto di "fughe tattiche"; survive to operate!)

detto ció, nonostante lo amassi, l'F104 era semplicemente un attrezzo non più idoneo ad operare in contesti che non fossero la difesa di punto sul territorio naturale; pensare di scortare dei Tornado o AMX in territorio ostile sarebbe stato possibile solo contro minacce a basso contenuto addestrativo e tecnologico.
view post Posted: 13/3/2015, 09:53 frecce tricolori. -
IL NOSTRO CIRCOLO
non conosco i costi nel dettaglio, ovviamente. Spero che si trovi una soluzione e probabilmente la transizione su M345 (molto piu economico ma, sopratutto, prodotto da publicizzare ed esportare) sará l'uovo di colombo.

Io, come dicevo, mi tasserei pur di conservare la Pattuglia, ma il momento non è così roseo....
view post Posted: 12/3/2015, 14:16 frecce tricolori. -
IL NOSTRO CIRCOLO
che le Frecce abbiano un costo altissimo si sa da sempre: non per nulla è l'unica pattuglia rimasta ad avere in forza 10 aerei jet.

Costa sicuramente più di uno spot pubblicitario, di un torneo calcistico, di un Giro di Italia ciclistico,.... uso questi paragoni perchè la Pattuglia Acrobatica Nazionale non produce sicurezza, produce immagine.

Le uniche pattuglie rimaste (Red Arrows, Patrouille de France, Aguila, ....) vengono sempre più spesso utilizzate all'estero in concomitanza di grandi eventi commerciali o cercando di fasare le esibizioni con incontri economici ad altissimo livello; sostanzialmente uno spot pubblicitario da coordinare con trattative economiche in cui si cerca di vendere il prodotto "Paese".

Il problema è che ci deve essere la capacitá del Ministero degli Esteri e dello Sviluppo Economico di coordinarsi con la Difesa e mettere a budget una spesa consistente per la trasferta; in sostanza non basta finanziare le ore di volo se poi la Pattuglia riduce gli eventi all'estero perchè non ha il budget per andarci con seguito di C130, specialisti, etc.

Diciamo che o si "spende di più" o si accetta di fare come fanno gli Amerikani, dall'alto del loro enorme budget: le Pattuglie (Bule Angels, Thunderbirds,..) seppuer più piccole della PAN esistono per una ragione di blasone e reclutamento interne; sono lo spot pubblicitario per centinaia di migliaia di adolescenti che vedono nel loro futuro una carriera Militare.

Certo che se la PAN rimane solo per questo e un sorvolo dei Fori Imperiali il costo diventa incredibile se paragonato alle ristrettezze economiche dei Reparti Operativi delle Forze Armate.

E lo dice uno che si tasserebbe pur di tenerla in vita......

Probabilmente l'idea di passare dai vetusti ed assetati MB339 ai piccoli e nuovi (si fa per dire.... sono dei SIAI 211 modificati nell'elettronica) M345 è un tentativo in extremis di salvare capra e cavoli; la Pattuglia continua ad esistere per diventare lo spot pubblicitario della Alenia che vende il prodotto "addestramento piloti militari" basato sul filone SF 260 turboprop, M345, M346

speriamo che l'idea sopravviva ai tagli..... ma la vedo dura
view post Posted: 23/2/2015, 10:54 Primary Target Line / Missile Engagement Zone -
IMPIEGO OPERATIVO DEL SISTEMA NIKE
belle immagini; peccato non averle mai viste dal vero, se non in una rara e speciale occasione a Montichiari

sul fatto che a Nord ci fossero Paesi neutrali, non dimentichiamo che Austria e Svizzera (nonostante le ottime forze armate di quest'ultima e i notevoli sforzi che avrebbe prodotto per mantenere la propria sovranita' anche nei cieli) certo non si potevano opporre a massiccie ondate di velivoli che avessero volute sorvolarle per venire a casa nostra.

L'Austria avrebbe fatto la fine del Belgio nella seconda guerra, ... un'autostrada da percorrere velocemente verso l'obiettivo fInale, l'Italia.
view post Posted: 19/12/2014, 16:41 Distanze di sicurezza dagli apparati RADAR - AREA CONTROLLO
in merito alla misurazione delle radiazioni, sembra che sia ormai prassi comune rilevarne la quantità e comunicarlo alle popolazioni locali; sono pronto a scommettere che a Lampedusa ci siano stati cittadini particolarmente allarmati dalla presenza del Radar AM al punto da spingere l'assessore a emettere il seguente comunicato:

Data 16 ott. 14

Alla cittadinanza di Lampedusa e Linosa



Comunicato stampa sostituzione RADAR


Per sostituire il precedente Radar installato in area aeroportuale sin dal 1986, a seguito dell’attacco missilistico di Gheddafi l’Aeronautica Militare nel 2004 ha istallato il radar RAT-31 SL nella zona Capo Ponente, all’interno dell’area occupata dalla ex base LORAN.
Il CISAM (Centro Interforze Studi e Applicazioni Militari) nel 2009 ha effettuato delle misurazioni sia presso il sito dell’Aeronautica Militare, sia presso il sito della Marina Militare, costatando che i livelli di campo rilevati sono inferiori ai valori di attenzione previsti dal DPCM 08 Luglio 2003 pertanto tutte le zone dell’Isola sono da considerarsi sicure.
Nel marzo 2014 sono iniziati i lavori di sostituzione del sensore RAT-31SL a causa di usura meccanica causata dalla salsedine, con altro analogo. Durante tale fase è stato temporaneamente istallato un radar mobile AN/TPS-77”MATRA” .
La SELEX ES nel Luglio 2014 ha effettuato le misurazioni con il sistema provvisorio “MATRA” in funzione e ha riscontrato valori “al disotto del valore di azione efficace per la popolazione definito dalle linee guida dell’ICNIRP”
Al termine della istallazione del Radar RAT31SL, analogo al precedente, il radar mobile verrà disattivato e rischiarato.
Per un ammodernamento sul territorio nazionale della rete dei Radar per la difesa aerea, entro la fine del 2014 inizieranno i lavori per la sostituzione del Radar RAT-31SL con il più moderno RAT_31DL che avrà consumi elettrici e potenze di emissione elettromagnetica ridotte di circa il 50% rispetto al suo predecessore, liberando così la banda di emissione ceduta al Ministero delle Telecomunicazioni per la trasmissione dati.
Alla conclusione dei lavori si procederà ad una nova misurazione ed ad un monitoraggio continuo dei livelli di campo da parte dell’Aeronautica Militare e del Comune tramite l’ARPA.
L’assessore dott. Eugenio Carraffa
view post Posted: 19/12/2014, 16:27 Programma ALTBMD - SISTEMI TERRA-ARIA
http://www.anutei.it/attivita/2008/semsaba...%20CIARALLI.pdf

una attività di qualche anno fa, sotto l'egida dello stato Maggiore Difesa; stupisce per due motivi:

1) perché non ne ho più sentito parlare

2) uno dei pochissimi casi in cui c'è una attività coordinata fra le tre FF/AA

..sarà per ciò che è sparita dagli orizzonti?
view post Posted: 25/11/2014, 19:43 Aeroporto Militare Vincenzo Magliocco "Base Nato Comiso" - STORIA AERONAUTICA E MISSILISTICA, GUERRA FREDDA
ho l'impressione che si stiano muovendo dentro al perimetro dell "area speciale"; scommetterei qualcosa che quando questi mezzi mettevano una ruota fuori dal cancello (ammesso che lo abbiano mai fatto con carichi reali, se non per rimpatriarli a termine spiegamento in Italia..) intorno avevano tutto il circo equestre in gran spolvero...
view post Posted: 16/10/2014, 23:11 Aster 30 - MBDA - SISTEMI TERRA-ARIA
quindi possiamo concludere che la foto e' recente e che la batteria fa cio' che abbiamo ipotizzato: la cosa carina e' che questo sito (mediante una cooperazione fra membri) talvolta raggiunge livelli informativi degni di Enti ben piu' attrezzati e che non sempre sono cosi' "svelti".... garantisco!

a buon intenditor.....
view post Posted: 16/10/2014, 11:53 Aster 30 - MBDA - SISTEMI TERRA-ARIA
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 15/10/2014, 10:43) 
Blissback, cos'è quel segnale rettangolare giallo e nero nell'estremità in basso della prima foto? Qualcosa di "aeroportuale"?



RdS ha fatto centro! il segnale e' aeroportuale, il margine di ingresso di una via di rullaggio nella pista; grazie a quell'indizio ho trovato la location:

iun vecchio aeroporto sulla costa a Nord di TelAviv; non so se siano immagini datate... non so quanto senso faccia il Patriot li, avendo gia' il loro sistema di difesa iron dome, forse e' una sorta di "rincalzo" per eventuali attacchi terroristici di qualche matto (con capacita' di pilotaggio...) che sia in grado di impossessarsi di un aeroplano siriano: di sti tempi....

Edited by blissback - 16/10/2014, 13:12
view post Posted: 15/10/2014, 09:22 Aster 30 - MBDA - SISTEMI TERRA-ARIA
beh... considerata la luce mattutina da est, il mare alle spalle, il radar phased-array puntato a nord-est...

direi la costa israeliana a sud del confine con il Libano
284 replies since 27/3/2012