Nike Missile

Pian Cansiglio

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 31/8/2009, 19:02




CITAZIONE (gurle @ 31/8/2009, 07:36)
- Come mai l` area lancio di Pian Cansiglio e` priva di torri alte come quelle esistenti a Ceggia dove ho prestato servizio?
Forse perche` la base e` stata chiusa prima dell` introduzione del sistema Long Range Control?
- Come mai l` area lancio e` priva dei cosidetti funghi dove si montava di guardia?
Forse sono stati demoliti?
- Come veniva svolto il sevizio di guardia in assenza (se si ) dei due sistemi sopra menzionati?
Forse solo con la ronda?
Un grazie a tutti.

Dai un'occhiata qui:
http://nikemissile.forumfree.net/?t=36336828&st=45
 
Top
161VAM
view post Posted on 31/8/2009, 19:43




CITAZIONE (mcx @ 31/8/2009, 20:02)
CITAZIONE (gurle @ 31/8/2009, 07:36)
- Come mai l` area lancio di Pian Cansiglio e` priva di torri alte come quelle esistenti a Ceggia dove ho prestato servizio?
Forse perche` la base e` stata chiusa prima dell` introduzione del sistema Long Range Control?
- Come mai l` area lancio e` priva dei cosidetti funghi dove si montava di guardia?
Forse sono stati demoliti?
- Come veniva svolto il sevizio di guardia in assenza (se si ) dei due sistemi sopra menzionati?
Forse solo con la ronda?
Un grazie a tutti.

Dai un'occhiata qui:
http://nikemissile.forumfree.net/?t=36336828&st=45

:woot: :woot: :woot: :woot: Ecco dove lo avevo letto e avevo letto bene .... :laugh.gif: :laugh.gif:
 
Top
mcx
view post Posted on 31/8/2009, 20:20




CITAZIONE (gurle @ 31/8/2009, 07:36)
buon giorno a tutti, forse Voi amici avete le risposte alle mie domande:
avendo prestato sevizio come Vam al 57 gruppo it di Ceggia nel 92 quindi in un gruppo it, grazie ad iternet sono riuscito a reperire informarmi su come era articolata la prima brigata aerea di Padova (premetto tutte queste informazioni prima dell` avvento informatico erano quasi impossibili da recuperare), ho potuto constatare che vicino a me esisteva un gruppo it e piu` precisamente il 59 in Pian Cansiglio.
Mi sono recato, per cercare riscontri con l ` area lancio di Ceggia ma subito mi sono sorte alcune domande che non hanno trovato risposte all` interno del forum per questo ho voluto scriverLe, cosi` forse riuscira` ad aiutarmi.
La prima domanda che Le porgo e la seguente:
- Come mai l` area lancio di Pian Cansiglio e` priva di torri alte come quelle esistenti a Ceggia dove ho prestato servizio?
Forse perche` la base e` stata chiusa prima dell` introduzione del sistema Long Range Control?
- Come mai l` area lancio e` priva dei cosidetti funghi dove si montava di guardia?
Forse sono stati demoliti?
- Come veniva svolto il sevizio di guardia in assenza (se si ) dei due sistemi sopra menzionati?
Forse solo con la ronda?
Un grazie a tutti.

Gurle, qui nel forum ci si da del tu, dal Colonnello all'Aviere o al visitatore: tutti della stessa famiglia del Guardiano Silenzioso!
;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 21:27
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (gurle @ 31/8/2009, 07:36)
avendo prestato sevizio come Vam al 57 gruppo it di Ceggia nel 92

Ciao Gurle e benvenuto nel forum, hai già avuto modo di ottenere parte delle risposte che cercavi.Ci sentiamo magari anche nella sezione riguardante il 57°....buona navigazione!
 
Top
gurle
view post Posted on 1/9/2009, 06:14




grazie 161VAM, concordo con te, ho letto che da qualche parte che la base e` statausata in seguito dopo la sua dismissione dalla Brigata Alpina Cadore come distaccamento, puo` darsi che gli edifici siano stati costruiti di seguito per ospitare gli alpini.
Ma da come ho capito (corregimi se sbaglio) la base e` stata innaugurata negli anni 60 e chiusa nel 77, ha servito solo 20 anni?
Ho un paesano che ha prestato servizio presso il 59 gruppo IT, da come ho potuto capire era stanziato sul Monte Pizzoc (ifc), mi conferma che il periodo invernale e` stato molto difficile causa neve e da come ho capito lui ha svolto il servizio di leva solo nella zona ifc quindi le tre aree (logistica di Vittorio Veneto, lancio di Pian Cansiglio e controllo sul monte Pizzoc) erano indipendenti?.
 
Top
161VAM
view post Posted on 1/9/2009, 09:52




CITAZIONE (gurle @ 1/9/2009, 07:14)
grazie 161VAM, concordo con te, ho letto che da qualche parte che la base e` statausata in seguito dopo la sua dismissione dalla Brigata Alpina Cadore come distaccamento, puo` darsi che gli edifici siano stati costruiti di seguito per ospitare gli alpini.
Ma da come ho capito (corregimi se sbaglio) la base e` stata innaugurata negli anni 60 e chiusa nel 77, ha servito solo 20 anni?
Ho un paesano che ha prestato servizio presso il 59 gruppo IT, da come ho potuto capire era stanziato sul Monte Pizzoc (ifc), mi conferma che il periodo invernale e` stato molto difficile causa neve e da come ho capito lui ha svolto il servizio di leva solo nella zona ifc quindi le tre aree (logistica di Vittorio Veneto, lancio di Pian Cansiglio e controllo sul monte Pizzoc) erano indipendenti?.

Visto che ci sono poche testimonianze dei GRUPPI I.T. in Alta quota e in generale di tutti i GRUPPI I.T. chiusi a meta anni 70 (vedi anche il 56°GRUPPO I.T.).
Io vado anche per logica dunque presumo che l'operatività fosse come ad esempio sul monte "Schinauz" 55 giorni a quota 2000 metri e 17 giorni di licenza,non dico che fossero strutturate cosi con queste tempistiche,ma secondo il mio modesto parere erano molto simili,io credo che chi a quei tempi chi svolgeva servizio al 59 come 64 e 66 sicuramente la permanenza nei vari settori Logistica,Lancio,Controllo non si riduceva come al 81 o al 57 o tutti i gruppi di pianura , ma si protraeva con permanenze più lunghe per via della conformazione del territorio,non penso che a Gennaio del 1970 la Navetta facesse la spola
tra il Lancio e la logistica tutti i giorni per portare il cambio,dunque presumo che tutte quelle strutture in più delle basi normali servissero per dare un supporto logistico,mensa e quantaltro.

Ripeto questa e una mia teoria un mio pensiero,poi magari la navetta si faceva tutti i gironi avanti e indietro Pian di cansiglio,Vittorio Veneto tutti i gironi,però questo non lo sapremmo mai ,almeno che noi si faccia vivo qualcuno che ha prestato servizio in quegli anni !! :wink.gif:
 
Top
gurle
view post Posted on 1/9/2009, 11:33




Grazie tante amici, come detto cerchero` informazioni riguardanti il 59 da un mio paesano che ha prestato servizio li, lui e stato destinato all` ifc sul monte pizzoc (e` un po` anziano quindi la memoria!!! e passato diverso tempo) quando lo incontro chiedo se ha qualche foto per farvele vedere se esistono.
Andrea
 
Top
mcx
view post Posted on 1/9/2009, 20:51




CITAZIONE (gurle @ 1/9/2009, 07:14)
Ma da come ho capito (corregimi se sbaglio) la base e` stata innaugurata negli anni 60 e chiusa nel 77, ha servito solo 20 anni?
Ho un paesano che ha prestato servizio presso il 59 gruppo IT, da come ho potuto capire era stanziato sul Monte Pizzoc (ifc), mi conferma che il periodo invernale e` stato molto difficile causa neve e da come ho capito lui ha svolto il servizio di leva solo nella zona ifc quindi le tre aree (logistica di Vittorio Veneto, lancio di Pian Cansiglio e controllo sul monte Pizzoc) erano indipendenti?.

Nel Forum ci sono già testimonianze sull'argomento dove si può dedurre che nei siti di (alta) montagna le tre aree (o quattro se c'era un distaccamento USAAD) erano effettivamente autonome ed indipendenti, sia per la distanza tra loro, sia per il fatto che in alcuni Gruppi l'area cosiddetta logistica venne realizzata solo in un secondo tempo, e comunque la prontezza operativa doveva essere ovviamente garantita anche in condizioni di isolamento. Non ti deve meravigliare il fatto che il 59° è stato attivo (per l'AM) meno di 20 anni, dato che è stata una cosa comune per quasi tutti i siti di montagna, a causa soprattutto degli enormi problemi logistici a supportare i Gruppi a quelle altitudini. Ma tutto questo lo potrai leggere meglio e in maniera più dettagliata all'interno delle varie discussioni (in primis del 67°), io mi sono soltanto limitato a riassumerti brevemente ciò che mi ricordo.
Ciao e buona lettura.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 1/9/2009, 21:51)
Nel Forum ci sono già testimonianze sull'argomento dove si può dedurre che nei siti di (alta) montagna le tre aree (o quattro se c'era un distaccamento USAAD) erano effettivamente autonome ed indipendenti, sia per la distanza tra loro, sia per il fatto che in alcuni Gruppi l'area cosiddetta logistica venne realizzata solo in un secondo tempo, e comunque la prontezza operativa doveva essere ovviamente garantita anche in condizioni di isolamento. Non ti deve meravigliare il fatto che il 59° è stato attivo (per l'AM) meno di 20 anni, dato che è stata una cosa comune per quasi tutti i siti di montagna, a causa soprattutto degli enormi problemi logistici a supportare i Gruppi a quelle altitudini. Ma tutto questo lo potrai leggere meglio e in maniera più dettagliata all'interno delle varie discussioni (in primis del 67°), io mi sono soltanto limitato a riassumerti brevemente ciò che mi ricordo.
Ciao e buona lettura.

sintetico e preciso.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:24
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (gurle @ 1/9/2009, 07:14)
Ma da come ho capito (corregimi se sbaglio) la base e` stata innaugurata negli anni 60 e chiusa nel 77, ha servito solo 20 anni?

...dai un'occhiata qui, è visto in maniera sintetica ma rende bene l'idea.
#entry296997530
Il periodo citato va all' incirca dal 1965 al 1977.
 
Top
gurle
view post Posted on 2/9/2009, 07:44




ok, mi sono tolto dei sassolini nella scarpa!!!!, quindi in Pian Cansiglio LA era difeso daun solo centro di fuoco che si trova nel versate N/E piu` estremo della doppia recinzione, questo e` l`unico centro che ho trovato.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:56
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (gurle @ 2/9/2009, 08:44)
ok, mi sono tolto dei sassolini nella scarpa!!!!, quindi in Pian Cansiglio LA era difeso daun solo centro di fuoco che si trova nel versate N/E piu` estremo della doppia recinzione, questo e` l`unico centro che ho trovato.

Ciò non toglie che ce ne fossero degli altri realizzati con strutture più deteriorabili come sacchetti di sabbia o simili o semplici buche ormai riempite dalla terra di riporto.
 
Web  Top
gurle
view post Posted on 2/9/2009, 13:28




quello e` l`unico in cemento armato circolare interrato, confermo anche per Pian Cansiglio zona LA esisteva un bacino idrico per raccolta acqua (come suggerito da ferry61), posizionato vicino all` hangar C, (si vede dalla foto satellitare e` un rettangolo colore scuro).
 
Top
gurle
view post Posted on 20/10/2010, 06:11




Buon giorno a tutti, la nevicata di Domenica scorsa a ricoperto il Pian Cansiglio e anche il monte Pizzoc , quindi vorrei porgere un Onorato saluto a tutti coloro che anno lavorato con passione al 59 gruppo per mantenere tutto OPERATIVO in situazioni meteo avverse.
Deve essere stata ``dura`` spalare neve e mantenere efficente il tutto, sopratutto a Pizzoc da Ottobre fino a Aprile.
Speriamo che qualche``Veterano `` si faccia avanti ......., il 59 Gruppo a me vicino, ha sempre incuriosito ``per quella base Missilistica isolata circondata dalla foresta del Cansiglio``.
Ciao
 
Top
65 replies since 7/3/2009, 19:22   8314 views
  Share