Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2010, 20:49
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 27/12/2010, 20:29) 
Dai che bello...
mi son dimenticato di segnare la neve che sta per terra e le nuvole basse :laugh.gif: :laugh.gif: :laugh.gif:

11_2



Caspita che velocità, effettivamente sei AGILE

andiamo per ordine:
da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso

? - antenna + antenna

Altana? - no: E' la garitta dell'A.M. posta PIU' IN ALTO in Italia, a quota 2.486 metri sul livello del mare, modello "Piazzale" prodotta in tiratura limitata, oserei dire "pezzo unico", ormai estinta (con calma la inserisco nell'apposita discussione)

- rinfrescamento "panni"

- Racchette "d'ordinanza" normalmente abbinate a sci marchiati A.M. disponibili in base

? - struttura che penso ospitasse apparecchiature di rilevazione meteo, all'ombra della garitta che la separava dal Radar (planimetrico?)

? - presa d'aria del tunnel interrato di collegamento della garitta al corpo di guardia

- effettivamente quando non c'era vento (raramente) si stava climaticamente bene

- molto felice di avere un paio di sci ai piedi

- SCI prestati da un vicenonno che a sua volta li aveva ereditati (notare il colore diverso delle solette)

- effettivamente manca la "penna" tagliavento, il passamontagna insieme al resto, scarponi compresi, faceva parte dell'ottima tenuta d'alta montagna in dotazione.

Negli ultimi mesi, quando scendevamo in gruppo sembravamo la valanga azzurra (in tutti i sensi)

cordialmente
lone wolf '56

ricaricato foto

Edited by lone wolf '56 - 22/4/2022, 10:42
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 10:32
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


21/07/1976
12_1



Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 22/4/2022, 10:43
 
Top
161VAM
view post Posted on 13/1/2011, 10:40




Qua mi sembri massa Burbo :D

e quel M33 appeso cosi sul balcone mi sembra un raccoglitore d'acqua :lol:

image
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 11:57
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 13/1/2011, 10:40) 
e quel M33 appeso cosi sul balcone mi sembra un raccoglitore d'acqua :lol:

... ma del colore Giusto. ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 14:37
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


E poi la lama per lo spazzaneva sempre pronta... anche in estate!
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:35
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,007

Status:


Caro LW56 le foto sono entrambe molto belle... anzi.... quella in cui scii.... è splendida.
Aviere sciatore, roba da salvare sul disco rigido... di ogni utente del forum ^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 18:09
Avatar

1° aviere VAM - CRP 1 Monte Telegrafo

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Bergamo

Status:


All'amico lone wolf. Spero che questa mia appaia da qualche parte. Tra il come e sopratutto il dove mandare messaggi, stò diventando matto. Daltronde per noi supernonni l'uso del computer è tutt 'altro che facile. Sono felice di ever finalmente visto una foto non oscurata in viso di quello che ,se mi è consentito ritengo di poter definire una mia burba. La fotografia fuori dal corpo di guardia ha risvegliato in mè tanti ricordi del CRP 1 dieci anni prima che tu ci arrivassi. Appena riesco mi faccio vivo di nuovo in quanto ho da raccontare e da chiedere molte cose su come si stava alla Plose dieci anni dopo di mè. Nel mio periodo (1967-1968) stava per finire per fortuna i l periodo degli attentati in Alto Adige, tuttavia c'era ancora parecchia tensione e un po' di paura. Ci risentiamo comunque perchè se questa mia arriva a destinazione vuol dire che arriveranno anche le successive. Alla Plose nell'anno che io ho trascorso,ho passato momenti bellissimi ma anche alcuni molto brutti,per non dire di peggio. In ogni modo ci risentiamo e, se mai sarò in grado vi farò pervenire alcuni fotografie interessanti. In ogni modo vi racconterò della Plose 10 anni prima dell'amico lone wolfe. ciao a tutti mariobrambilla
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 19:13
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


mariobrambilla, se hai delle storie e dei ricordi da raccontare sul Monte Telegrafo, questo è il posto giusto
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 13/1/2011, 19:32




Ciao Mario felice di rileggerti,spero a questo punto di vederti più spesso nel forum,ti voglio ricordare che ce pure la sezione che parla di VIGNA DI VALLE ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 19:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 13/1/2011, 19:32) 
Ciao Mario felice di rileggerti,spero a questo punto di vederti più spesso nel forum,ti voglio ricordare che ce pure la sezione che parla di VIGNA DI VALLE ;)

mariobrambilla, visto che 161VAM naaviga solo dove vuole lui ;) il link da cliccare per Vigna di Valle te lo inserisco io https://nikemissile.forumfree.it/?t=49137803
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 19:52
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (mariobrambilla @ 13/1/2011, 18:09) 
All'amico lone wolf.......se mi è consentito ritengo di poter definire una mia burba.

mi hai lascito quasi 10 anni di stecca... è più che consentito ;)

CITAZIONE (mariobrambilla @ 13/1/2011, 18:09) 
.......... Nel mio periodo (1967-1968) stava per finire per fortuna i l periodo degli attentati in Alto Adige, tuttavia c'era ancora parecchia tensione e un po' di paura.....

Se ne parlava anche nel mio periodo ma allora la situazione era molto più tranquilla.
nella rete ho trovato un brano poco noto dei Pooh che trattava l'argomento





Ciao ed a risentirci presto

Cordialmente
lone wolf '56

ricaricato brano

Edited by lone wolf '56 - 22/4/2022, 10:48
 
Top
161VAM
view post Posted on 13/1/2011, 20:05




e chi lo dice che navigo dove voglio io :D io navigo eccome se navigo un po da per tutt ....e che mi son dimenticato ti mettergli il link di vigna di valle e che sarà mai :lol: ........chiedo umilmente scusa al nonno (mariobrambilla) e vado giù a :27.gif:

comunque foto del super nonno sono state postate proprio in questa sezione https://nikemissile.forumfree.it/?t=45859120&st=90

con tanto di citazione dove lo invitavo a scriversi avendo mariobrambilla nelle amicizie in FB ;)
 
Top
magic2
view post Posted on 3/2/2011, 17:37




salve, confermate il tipo di apparato in uso all'epoca al 16° GrAM
radar panoramico anfps 88 successivamente Argos 10, quotametro anfps 89
Grazie, Saluti, magic2
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 19:01
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (magic2 @ 3/2/2011, 17:37) 
salve, confermate il tipo di apparato in uso all'epoca al 16° GrAM
radar panoramico anfps 88 successivamente Argos 10, quotametro anfps 89
Grazie, Saluti, magic2

Come faccio?

sono solo un VAM :rolleyes:

Cordialmente
lone wolf '56
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 22:17
Avatar

Aviere O.M. switchboard Monte Toraro

Group:
66° Gruppo I.T. Monte Toraro
Posts:
90
Location:
Terranuova Bracciolini (Arezzo)

Status:


Ciao Mario Brambilla,
finalmente un aviere del periodo 1967/68 anche se Vam ed in altra base (Io ero AOM al 66° IT sul Monte Toraro).
Ho letto con piacere che ricordi anche tu "gli attentati in Alto Adige".
Anch'io li ho vissuti. In particolare ne ricordo uno: una notte verso le ore 3 in pieno sonno siamo stati svegliati e di corsa armati e messi in difesa della base con il Comandante Magg. De R... che agitato ci ricordava la procedura di alto là ecc. fino a far fuoco.
Non dimenticherò mai quella notte: ero arrivato da pochi giorni ed essere SOLO dietro alla centrale elettrica con uno strapiombo di montagna di fronte; cosa avrei potuto fare imbracciando il MAB quando da sopra, senza essere visti, avrebbero potuto gettare tranquillamente una bombettina ed addio SIERRA PAPA.
Per me quello fu, forse, il VERO momento di "militare.
Un sincero saluto.
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115296 views
  Share