Complimenti, Lone Wolf, per il servizio impeccabile!
Riguardo al modulo 208 AM postato l'11/11/10, confermo che veniva adoperato da noi avieri ACDA in sala operativa sulla Plose.
Venivano indicate: l'ora ZULU, al momento della presa in carico della traccia sul radar, generalmente quando l'aereo si trovava in Baviera o sul Tirolo (settentrionale) trasformando visivamente le coordinate viste sul radar nelle coordinate internazionali (U.T.M. mi pare), questo con l'uso del plexiglas che si trovava davanti i radar e che hai ricordato precedentemente. L'aereo veniva poi "portato" fino oltre Bolzano o Vicenza (dove l'aerovia si biforcava), indicando sempre nuove coordinate, ad orari diversi, mano a mano che la traccia proseguiva nella rotta.
Però, data l'obsolescenza degli impianti, dovevamo preventivamente informarci, prima che la traccia superasse il Brennero, di che aereo si trattasse, quindi bisognava chiamare Lame (Concordia Sagittaria) che in base alle nostre stime di orario di passaggio ci informavano sulle caratteristiche del volo (tipo aereo ,DC8,DC9;
tratta tipo EDDM-LIRF che è:Monaco-Fiumicino), quindi le informazioni venivano completate; non so se le sigle di allora degli aeroporti di partenza /arrivo vengono ancora usate.
A quel punto l'aeromobile si trovava gia ben avanti nella pianura padana e veniva preso in carico da Lame o da Poggio Renatico a seconda delle rotte.
Ciao a tutti, a presto