Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 21:46
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mariobrambilla @ 22/2/2011, 20:57) 
...un semplice cippo, eretto solo accatastando per bene pietre e sassi, formando una specie di piramide e collocandovi infine sopra una croce ed una fotografia. Fu costruito per rendere onore e ricordare il sacrificio di un nonno VAM che era venuto a mancare tragicamente a due mesi dal congedo. Se questo piccolo monumento funebre è quello che tu hai visto ne sarei un poco sorpreso ma contento, perché mai avrei pensato che sarebbe potuto sopravvivere per nove anni al vento e alla neve del Monte Telegrafo. Il nonno VAM era andato avanti: quando i suoi paricorso si congedarono, era già lontano…… Mi fermo perché mi prende ancora la malinconia . Di questo infausto avvenimento, mi è stato consigliato dal moderatore di parlare il meno possibile. Non sono del tutto d’accordo, perché penso che dopo quarantacinque anni se ne potrebbe parlare serenamente. Fossi un parente, sarei fiero di vedere che il VAM non è stato dimenticato. Non è morto in missioni, sotto il fuoco nemico, ma è stato comunque vittima innocente a servizio della Patria. Tuttavia, anche se a malincuore, mi adeguo alle regole. Ciao a presto, Mario Brambilla

Le tue parole commosse sono il miglior ricordo per il giovane VAM che comunque sacrificò la sua giovane vita per rispettare un dettame della Costituzione.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2011, 22:07
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (mariobrambilla @ 22/2/2011, 20:57) 
Bressanone 1967 CRP1 poi 16° CRAM

Caro lone wolfe, sono contento che ti sia piaciuta la foto del VAM sciatore, ho fatto molta fatica ad inviarla ma alla fine sono riuscito grazie all’aiuto di mia figlia che a forza di essere coinvolta nei miei maldestri approcci al computer, ne sa ormai di VAM almeno quanto me. Per tornare al tema ti rispondo subito confermandoti che nel 1967 alla base non esisteva la chiesetta. La domenica un sacerdote veniva a celebrare la S. Messa. Nella palazzina in fondo al piazzale c’era un ingresso varcato il quale si trovava sulla sinistra il bar con tavolo da ping-pong, sulla destra la sala TV. Appunto la domenica, in questa sala, veniva approntato un altarino di fortuna e celebrata la funzione dal sacerdote proveniente da una frazione vicina. Per quanto riguarda la croce, devo capire bene se l’hai individuata sul piazzale a monte, ma poiché mi parli di burrone ritengo proprio si tratti del piazzale con i radar. In questo caso potrebbe essere quello che noi del 36° corso costruimmo e che era collocato nella zona vicina al cancello carraio che usciva verso il rifugio Plose. Per intenderci qualche metro avanti a dove sei tu con gli sci. Si trattava - sempre che sia lo stesso - di un semplice cippo, eretto solo accatastando per bene pietre e sassi, formando una specie di piramide e collocandovi infine sopra una croce ed una fotografia. Fu costruito per rendere onore e ricordare il sacrificio di un nonno VAM che era venuto a mancare tragicamente a due mesi dal congedo. Se questo piccolo monumento funebre è quello che tu hai visto ne sarei un poco sorpreso ma contento, perché mai avrei pensato che sarebbe potuto sopravvivere per nove anni al vento e alla neve del Monte Telegrafo. Il nonno VAM era andato avanti: quando i suoi paricorso si congedarono, era già lontano…… Mi fermo perché mi prende ancora la malinconia . Di questo infausto avvenimento, mi è stato consigliato dal moderatore di parlare il meno possibile. Non sono del tutto d’accordo, perché penso che dopo quarantacinque anni se ne potrebbe parlare serenamente. Fossi un parente, sarei fiero di vedere che il VAM non è stato dimenticato. Non è morto in missioni, sotto il fuoco nemico, ma è stato comunque vittima innocente a servizio della Patria. Tuttavia, anche se a malincuore, mi adeguo alle regole. Ciao a presto, Mario Brambilla

Grazie Mario, devo recuperare alcune foto, poi ci risentiamo, grazie ancora.

Cordialmente
lone wolf '56
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 16:47
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (mariobrambilla @ 22/2/2011, 20:57) 
Bressanone 1967 CRP1 poi 16° CRAM

…. Nella palazzina in fondo al piazzale c’era un ingresso ….

1 3_7



2 4_4



CITAZIONE
…. varcato il quale si trovava sulla sinistra il bar con tavolo da ping-pong ….

3 5_4



4 6_3



5 7_3



6 8_2



CITAZIONE
…. sulla destra la sala TV ….

7 9_2



8 10_3



CITAZIONE
…. Per quanto riguarda la croce, devo capire bene se l’hai individuata sul piazzale a monte ….

9 11_3



CITAZIONE
….potrebbe essere quello che noi del 36° corso costruimmo e che era collocato nella zona vicina al cancello carraio che usciva verso il rifugio Plose. Per intenderci qualche metro avanti a dove sei tu con gli sci. Si trattava - sempre che sia lo stesso - di un semplice cippo, eretto solo accatastando per bene pietre e sassi, formando una specie di piramide…

10 12_2
Se è quello che avete realizzato Voi, ha resistito ben più di nove anni, è ancora la.




CITAZIONE
Fossi un parente, sarei fiero di vedere che il VAM non è stato dimenticato. Non è morto in missioni, sotto il fuoco nemico, ma è stato comunque vittima innocente a servizio della Patria

Un mio pensiero personale.
Faccio una analogia con un grave evento avvenuto nel mio periodo.
Dopo 5 giorni dal mio arrivo in base (1 maggio 1976) si è verificato il sisma in Friuli Venezia Giulia (ore 21:06 del 6 maggio 1976).
Da noi non provocò danni, anche se fu chiaramente avvertito, ma in molte delle numerose caserme presenti in Friuli provocò numerose vittime tra miei coetanei in servizio di leva e sono certo che in loro ricordo qualcosa è stato scritto.
Forse mi sbaglierò ma penso che abbinare a quel cippo un nome ed un corso VAM non sia in contrasto con lo Spirito di questo Forum.

CITAZIONE (maurovi @ 22/2/2011, 10:31) 
…. nel fine settimana trascorso ho "prodotto" altre 2-3 puntate del racconto, che posterò più avanti.

Ottimo, magari le posti un po’ meno frammentate, così la lettura sarà più piacevole.
p.s. deve essere stato per te un grande amico, quello della Val Camonica :D ;)

Cordialmente
Lone wolf ‘56

ricaricato foto

Edited by lone wolf '56 - 23/4/2022, 09:28
 
Top
161VAM
view post Posted on 23/2/2011, 18:43




Mario & Lone siete grandiosi.......state facendo rivivere il 16°...MITICI..le ultime foto sono solo STUPENDAMENTE BELLE !!!!

Ragazzi non mi resta che :27.gif: da buon :vampire.gif:
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 09:15
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


CITAZIONE (lone wolf '56 @ 21/2/2011, 22:04)
Te lo ricordi il maresciallo Bro....go che era stato marconista di bordo durante la 2^ G.M. e che "ostionava" con i dilettanti che si connettevano e trasmettevano
Cordialmente
lone wolf '56

------------
Quando, alla Stazione di Trento, in attesa della coincidenza del treno per la Valsugana,mi capitava di quardare la valle verso Nord e l'occhio si posava sulla selva di antenne in cima alla parete dolomitica, mi sembrava di sentire il Maresciallo gridare chiamando "PAGANELLA!!!, PAGANELLA!!!" secondo lui i ponti radio di quel luogo non funzionavano abbastanza e non erano sollecitati a sufficienza per le sue peregrinazioni agli angoli della terra.
Sant'uomo! Era originario della zona di Lonigo, ma non aveva nostalgia dei suoi luoghi di origine, neanche quando gli magnificavo le architetture palladiane di quei luoghi, dalla Villa Pisani a Bagnolo alla Villa Poiana, dalla Rocca Pisani dello Scamozzi alla Favorita di Monticello di Fara; della sua infanzia conservava ricordi di povertà e, per questo, forse era stato messo in collegio dai Salesiani fin da piccolo.
Non so se addirittura fosse entrato in Seminario, ma questa parte della sua vita era stata molto importante per lui, una volta, mentre intonava a bocca chiusa il "Pange Lingua" inno latino dovuto nientemeno che a San Tommaso d'Acquino, gli feci notare che anch'io conoscevo il "Tantum Ergo" reminescenza dei miei brevi trascorsi del coro della Parrocchia.
"Valà, baùco!!!", Solenne lezione: il Tantum Ergo è parte del Pange Lingua poichè ne è la penultima strofa.
Anche di un altro inno "Victime Pascali Laude" di cui mi parlava, ne avrei apprezzato la potenza e la bellezza molti anni dopo, nei momenti di ampliamento delle conoscenze musicali, allora limitate ai Pink Floyd, De Andrè, Guccini, ecc.
La sua figura un po' curva, riflessiva, il suo intercalare salmodiante, con motti e sentenze, ne accentuava l'aspetto,
la parlata vicentina occidentale, con riflessi scaligeri: sarebbe stato perfetto con l'abito talare addosso!
Ma, si sa, le vie del Signore sono infinite! Possono anche portare in cima alla Plose!
Grazie, Maresciallo Bro...nigo!

Edited by maurovi - 25/2/2011, 14:36
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 14:08
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (maurovi @ 25/2/2011, 09:15) 
CITAZIONE (lone wolf '56 @ 21/2/2011, 22:04)
Te lo ricordi il maresciallo Bro....go che era stato marconista di bordo durante la 2^ G.M. e che "ostionava" con i dilettanti che si connettevano e trasmettevano
Cordialmente
lone wolf '56

------------
Quando, alla Stazione di Trento, in attesa della coincidenza del treno per la Valsugana,mi capitava di quardare la valle verso Nord e l'occhio si posava sulla selva di antenne in cima alla parete dolomitica, mi sembrava di sentire il Maresciallo gridare chiamando "PAGANELLA!!!, PAGANELLA!!!" secondo lui i ponti radio di quel luogo non funzionavano abbastanza e non erano sollecitati a sufficienza per le sue peregrinazioni agli angoli della terra.
Sant'uomo! Era originario della zona di Lonigo, ma non aveva nostalgia dei suoi luoghi di origine, neanche quando gli magnificavo le architetture palladiane di quei luoghi, dalla Viilla Pisani a Bagnolo alla Villa Poiana, dalla Rocca Pisani dello dello Scamozzi alla Favorita di Monticello di Fara; della sua infanzia conservava ricordi di povertà e, per questo, forse era stato messo in collegio dai Salesiani fin da piccolo.
Non so se addirittura fosse entrato in Seminario, ma questa parte della sua vita era stata molto importante per lui, una volta, mentre intonava a bocca chiusa il "Pange Lingua" inno latino dovuto nientemeno che a San Tommaso d'Acquino, gli feci notare che anch'io conoscevo il "Tantum Ergo" reminescenza dei miei brevi trascorsi del coro della Parrocchia.
"Valà, baùco!!!", Solenne lezione: il Tantum Ergo è parte del Pange Lingua poichè ne è la penultima strofa.
Anche di un altro inno "Victime Pascali Laude" di cui mi parlava, ne avrei apprezzato la potenza e la bellezza molti anni dopo, nei momenti di ampliamento delle conoscenze musicali, allora limitate ai Pink Floyd, De Andrè, Guccini, ecc.
La sua figura un po' curva, riflessiva, il suo intercalare salmodiante, con motti e sentenze, ne accentuava l'aspetto,
la parlata vicentina occidentale, con riflessi scaligeri: sarebbe stato perfetto con l'abito talare addosso!
Ma, si sa, le vie del Signore sono infinite! Possono anche portare in cima alla Plose!
Grazie, Maresciallo Bro...nigo!

Mauro, te si 'na miniera.
S'ciochea fora quea de l'eremita, se no i se stufa, e me stufo anca mi :D

Ciao, LW
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 16:06
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


S'ciochea fora quea de l'eremita, se no i se stufa, e me stufo anca mi

Ciao, LW

-----------
Se ti riferivi all'inserimento dell'Avatar, ci ho riflettuto qualche giorno, poi pensando al "logo" come si chiama adesso, di Monte Telegrafo, sono arrivato a questa scelta.
Le montagne sono il luogo degli eremiti e dei lupi solitari, e siccome nell'universo nulla succede a caso, la Plose era il posto giusto per tutti quelli che ci sono passati, probabilmente.
Il lupo è su una montagna e ha il cannocchiale, strumento moderno per vedere lontano, al di là e oltre i limiti fisici dei nostri sensi, il lupo non ha timore a stare da solo, anche se sa stare in gruppo, quando serve, e la solitudine non gli crea disagio né apprensione.
L'eremita, anche lui, sta su una montagna innevata, luogo privilegiato per vedere il mondo sottostante, il cielo è plumbeo, non è né notte, né giorno, non c'è il sole, luna o stelle, solo la lampada nella mano destra a illuminare il cammino......
.......
Ma questi sono temi che potrei sviluppare nel racconto......
Ragazzi, sono solo dieci giorni che ci (ri)conosciamo, lasciatemi un po' di tempo, devo anche lavorare, devo andare avanti nella raccolta punti per la pensione!
A presto.
Maurovi
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:15
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


EGREGIO NONNO LONE WOLF,
ho un permesso, devo scendere in città a Bressanone, il prossimo 8 marzo 1977,
mi vengono a trovare degli amici,
quando passo per il Corpo di Guardia ti vengo a salutare!!

13_0



ricaricato immagine
ricaricato immagine

Edited by lone wolf '56 - 23/4/2022, 09:31
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:58
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Oggetto:

13_1



Egregia BURBA Maurovi, con piacere apprendo che il prossimo 8 marzo 1977 andrai giù a Brixen in premesso, a trovare amici.
quando passerai per il Corpo di Guardia per un saluto, con molta probabilità troverai la ormai Burba Anziana Cantu.
Io non ci sarò di sicuro perché per questa sera le mie burbe stanno raccogliendo legna per il falò intorno al quale ascolterò, insieme ai miei paricorso del 74° VAM, l’ultimo silenzio, (quello fuori ordinanza).
Domani mattina 02/03/1977, dopo l’aperitivo con il Comandante, ritirato il congedo e percorsa per l’ultima volta in uniforme la strada per Brixen su un potente mezzo dell’A.M., con i miei amici mi recherò fino a Verona dove, dopo aver consumato un ultimo pranzo insieme, ognuno proseguirà per la sua strada.
Conto di incontrare sul tratto Trento –Verona il Maresciallo carogiov (sono sempre convinto che si tratti di lui) con il quale fare due chiacchiere in treno.
Magari fra qualche anno, diciamo 34, potremo risentirci attraverso i mezzi che la tecnologia nel frattempo renderà disponibili.
Ti auguro un piacevole proseguimento del tuo soggiorno sulla Plose

Sempre Cordialmente
lone wolf ‘56

Ps. Forse nelle foto che allego troverai qualcosa di interessante. (I forellini non sono stati fatti da tarme ma dalle faville del falò)
Pps. mai che si trovi una penna nera quando serve

14_1



Zona generici e specialisti
15_0



Zona Vam (c’è anche la firma di Pio e di Giovanni e del S.M. Bra...me’ Iv…an, ottimo sciatore)
16_1




Zona congedanti
17_0



ricaricato immagini

Edited by lone wolf '56 - 23/4/2022, 09:34
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 18:31
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Ecco una rara foto dell'interno della garitta sul Piazzale che l'amico cantu 77 vam mi ha chiesto di postare per lui.


18_0



Cosa non si fa per le proprie burbe ;) , tanto domani mi congedo :roflmao.gif:

Cordialmente
lone wolf '56

ricaricato immagine
ricaricato immagine

Edited by lone wolf '56 - 23/4/2022, 09:35
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:34
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Si fumava in altana???????? :00022021.gif: :00022021.gif: :00022021.gif:
 
Web  Top
kermas
view post Posted on 2/3/2011, 08:50




....e non solo sigarette...ahhahaha
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 09:32
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


;) ;) ;) :)
NONNO FURBASTRO, ASTUTO E BIRBANTE

ero sicuro che avresti colto la premeditata provocazione!! :lol:

partecipo, come allora, alla vostra festa!!

P.S.:
forse l'argomento è un po' OFF TOPIC, ma neanche tanto!
Ti ricordi che giorno era quel 2 marzo 1977???
te lo dico subito, era MERCOLEDI', come oggi 2 marzo 2011!
Tutto il 2011 ha gli stessi giorni del 1977, come il 2010 aveva gli stessi giorni del 1976 (solo a partire dal 1/3/1976).
E' il gioco dei ricorsi, 11 6 5 6.
--------
Gli anni con gli stessi giorni sono questi:
1966 (+11) 1977 (+6) 1983 (+5) 1988 (+6) 1994 (+11) 2005 (+6) 2011 (+5) 2016 (+6) 2022 (+11) 2033
e via di questo passo, avanti e indietro, col gioco degli anni bisestili, curioso vero??

A presto,
Maurovi
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:41
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


CITAZIONE
(c’è anche la firma di Pio e di Giovanni

---------
La firma (unica con inchiostro nero) di quel Giovanni è qualcuno legato a Pio o è un aviere?
La grafia mi sembra conosciuta, mi ricorda delle firme in calce ai moduli di registrazione dei tracciati del radar.
Grazie, ciao.
Maurovi

-------------

Stavo riflettendo sulla compagnia 1976/77 che sta aumentando:
IL LUPO SOLITARIO
IL MAGO
L'EREMITA
qualcuno di normale, no, eh!!!!!?
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 18:45
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (maurovi @ 3/3/2011, 14:41) 
La firma (unica con inchiostro nero) di quel Giovanni è qualcuno legato a Pio o è un aviere?

La firma é di Giovanni, l'addetto alla funivia, con Walter c'era meno filing. ;)

CITAZIONE (maurovi @ 3/3/2011, 14:41) 
Stavo riflettendo sulla compagnia 1976/77 che sta aumentando:
IL LUPO SOLITARIO
IL MAGO
L'EREMITA
qualcuno di normale, no, eh!!!!!?

della serie, se non sono matti non li vogliamo :D

CITAZIONE (maurovi @ 2/3/2011, 09:32) 
;) ;) ;) :)

P.S.:
forse l'argomento è un po' OFF TOPIC, ma neanche tanto!
Ti ricordi che giorno era quel 2 marzo 1977???
te lo dico subito, era MERCOLEDI', come oggi 2 marzo 2011!
Tutto il 2011 ha gli stessi giorni del 1977, come il 2010 aveva gli stessi giorni del 1976 (solo a partire dal 1/3/1976).
E' il gioco dei ricorsi, 11 6 5 6.
--------
Gli anni con gli stessi giorni sono questi:
1966 (+11) 1977 (+6) 1983 (+5) 1988 (+6) 1994 (+11) 2005 (+6) 2011 (+5) 2016 (+6) 2022 (+11) 2033
e via di questo passo, avanti e indietro, col gioco degli anni bisestili, curioso vero??

A presto,
Maurovi

Ottima spiegazione, da Manuale (delle giovani marmotte) :lol:

Cantu, rifatti gli occhi, primo turno sul piazzale,


jpg


il vento fischia tra le fessure della porta esterna e spinge la neve in polvere che viene su dalla valle fino all’interno della garitta


jpg


devo ricredermi su una convinzione che avevo. Pensavo che cima Plose fosse il punto più freddo del massiccio, ma mi sbagliavo.

CITAZIONE (maurovi @ 21/2/2011, 13:49) 
L'EREMITA DELA PLOSE
CAPITOLO I°
6a puntata (...continua)
...questo spiega l'assenza dei VAM...
...che abbiano già fatto una brutta fine?
(continua...)

O magari si sono congedati TUTTI :lol: :lol:

Cordialmente
lone wolf '56

ricaricato immagini
ricaricato immagini

Edited by lone wolf '56 - 23/4/2022, 09:37
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115296 views
  Share