Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2011, 11:05
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


Su, su, ragazzi, adesso la ricreazione è finita!
facciamo un po' di didattica, anche per ampliare le informazioni del forum.
Riallego la copia del permesso che il maestro lone wolf mi ha sturacciolato da Imageshack
;) (prima o poi anch'io affinerò la tecnica) -_-


1_7



I documento è interessante, da notare la scritta "Aeroporto", mi sono sempre chiesto se fosse uno stratagemma per sviare il"nemico" o se si trattasse di un timbro standard A.M.
Comunque veniva riciclata la vecchia carta intestata del C.R.P. utilizzandone il retro bianco, dove si vede il timbro del 16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo.
Sul retro (ex fronte) dovevamo raccogliere la firma del controllore (normalmente un sottufficiale della nostra squadra operativa, da quando alla fine del 1976 non avemmo più in turno i Sottotenenti di leva).
Sullo spinosissimo argomento del sostituto squadra lavori (cosa specifica solo per noi ACDA e i generici) parleremo a parte.
Quindi, anche per un permesso di qualche ora, che ci compilavamo noi (quella è la mia scrittura), avevamo bisogno di tre firme:
Controllore, Capitano e Comandante,
ma a parte tutta questa burocrazia, non ricordo controlli particolarmente stringenti all'uscita della base,
di sicuro il maestro L.W. saprà informarci su chi era responsabile e indagava sulla regolarità e la congruità dei permessi di uscita, sia a piedi, sia con i mezzi A.M. nella sua funzione al Corpo di Guardia.
A presto!
Maurovi

ricaricato immagine
ricaricato immagine

Edited by lone wolf '56 - 24/4/2022, 13:07
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 13:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE
Quindi, anche per un permesso di qualche ora, che ci compilavamo noi (quella è la mia scrittura), avevamo bisogno di tre firme: Controllore, Capitano e Comandante,

Le tre firme rientrano nella normalità. Il Controllore era il responsabile dell'effettivo impiego, il capitano verificava gli aspetti disciplinari e la congruità della richiesta di permesso, il comandante era l'unico ad avere l'autorità per far allontanare un militare di leva dalla Base.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2011, 20:59
Avatar

1° aviere VAM - CRP 1 Monte Telegrafo

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Bergamo

Status:


Bressanone 1967 CRP1 poi 16° CRAM: i VAM e la droga.

Le lunghe notti insonni, nel silenzio assoluto e nel buio, con un po’ di paura addosso, minavano il fisico e la mente. Decidemmo pertanto di darci alla droga. Il cordiale o brandy fornito dall’Aeronautica non bastava più a tenerci svegli la notte. Dopo aver sentito il parere dei nonni e di coloro che avevano avuto frequentazioni equivoche, ci mettemmo all’opera. La prima cosa da fare era di acquistare le siringhe. Erano siringhe di metallo cromato e venivano vendute dal tabaccaio assieme a confezioni di sigarette “vuote”, ossia filtri con il cilindretto di carta, ma senza tabacco. La preparazione consisteva nel miscelare in un recipiente del tabacco da pipa con del buon whisky o della grappa. Successivamente si aggiungeva al tabacco la droga vera e propria. Questa veniva approntata conservando la buccia delle banane mangiate in mensa. La buccia veniva essiccata con cura al sole, in seguito triturata finemente e aggiunta al tabacco per formare così una miscela da "sballo". Con questa si caricava la siringa che introdotta nella cartina cilindrica la riempiva, formando ottime sigarette. I bene informati ci avevano assicurato che il potere della buccia di banana essiccata era eccezionale. Erano gli anni in cui era appena apparso l’LSD. Di altre droghe si sapeva poco o niente. Noi la notte ci fumavamo le nostre sigarette whisky e banana convinti di essere ai limiti della legalità. Non saremmo mai diventati tossicodipendenti, la cosa non funzionava affatto. Constatammo che il sonno ci colpiva ancora, né più né meno che quando eravamo in "astinenza". I rimedi migliori per mantenersi svegli restavano qualche pizzicotto, un po’ di aria gelida in faccia e un giro di ronda sul piazzale del radar osservando il grande spettacolo del cielo stellato. Questo accadeva alla Plose nel lontano 1967. Ciao a tutti e a presto, Mario Brambilla
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 21:58
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (mariobrambilla @ 4/3/2011, 20:59) 
Bressanone 1967 CRP1 poi 16° CRAM: i VAM e la droga.
... Erano gli anni in cui era appena apparso l’LSD. Di altre droghe si sapeva poco o niente...

L'epoca psichedelica ha comunque contribuito a partorire importanti opere artistiche nel campo della letteratura e della musica.
Per le guardie, nessun risultato... ma nessun VAM in quel periodo ha visto esplodere il suo talento artistico???
Nessun sottufficiale della base è "diventato" un Sergeant Pepper?
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 22:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (66.nemecsek @ 4/3/2011, 21:58) 
L'epoca psichedelica ha comunque contribuito a partorire importanti opere artistiche nel campo della letteratura e della musica.

E ha spalancato le porte all'eroina... nemecsek, tu sei giovane ma io :missilewht.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2011, 22:24
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/3/2011, 22:19) 
CITAZIONE (66.nemecsek @ 4/3/2011, 21:58) 
L'epoca psichedelica ha comunque contribuito a partorire importanti opere artistiche nel campo della letteratura e della musica.

E ha spalancato le porte all'eroina... nemecsek, tu sei giovane ma io :missilewht.gif:

Io mi fermo ad apprezzare ciò che di buono c'è stato... le degenerazioni sono evidenti è ben conosciute.
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 12:58
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


end :offtopic.gif:
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 7/3/2011, 12:05




CITAZIONE (lone wolf '56 @ 2/9/2010, 18:54) 
La logistica ha continuato per alcuni anni ad essere presidiata dall’A.M., certamente da poche persone che dovevano essere alloggiate nelle stanze del corpo di guardia, opportunamente adattate e più facili da riscaldare, lasciando vuoto il corpo principale ad est, troppo grande per tale utilizzo. Certamente per questo motivo ho potuto ritrovare nelle vecchie camerette, scritte risalenti alla fine degli anni ’70.
Il 20 agosto, in base logistica ho incontrato un ex aviere addetto alla sala radar, che era al CRP nel 1970, in pieno periodo di tralicci.
Gli ho fornito l’indirizzo di questo sito e, se son rose fioriranno.

2_7
finestra cameretta VAM



Cordialmente
Lone wolf ‘56

quella firma in rosso sulla finestra "77 è finita" è la mia . :missilewht.gif:
grazie per il reperto.

Daniele

ricaricato immagine
ricaricato immagine

Edited by lone wolf '56 - 24/4/2022, 13:10
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 7/3/2011, 20:44




foto con il Ten CERQ..TANI ed alcuni del 77 e 78 nel piazzale della base logistica.: :00052010.gif:


3_8



ricaricato foto
ricaricato foto

p.s. la bandiera ucraina sottostante può rimuoverla solo l'autore del post

Edited by lone wolf '56 - 24/4/2022, 13:14
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 7/3/2011, 21:15




sul piazzale della base con 2 del 78° corso - luglio 1977 :groupwave.gif:


4_5



ricaricato immagine
ricaricato foto

Edited by lone wolf '56 - 24/4/2022, 13:15
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 7/3/2011, 21:53




In cima vicino al radar quanta neve nel 1977 .

ciao nonno lone wolf '56. C'eri ancora quando qualcuno dei miei pari corso salvò un alto graduato che non riusciva a proseguire dopo il cancello verso il rifugio con gli sci e nessuno si era accorto che era bloccato nella neve alta 2 metri ?


5_5



ricaricato immagine
ricaricato foto

Edited by lone wolf '56 - 24/4/2022, 13:17
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 22:03
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Belle foto cantu77vam, ora che hai imparato ad inserirle non ti fermare!
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2011, 22:20
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Complimenti, vedo che dopo qualche tentativo ci sei riuscito ad inserire le foto

CITAZIONE (cantu77vam @ 7/3/2011, 21:53) 
In cima vicino al radar quanta neve nel 1977 .

ciao nonno lone wolf 56'. C'eri ancora quando qualcuno dei miei pari corso salvò un alto graduato che non riusciva a proseguire dopo il cancello verso il rifugio con gli sci e nessuno si era accorto che era bloccato nella neve alta 2 metri ?

La neve era alta qualcosina meno, comunque l'episodio ce l'ho ben chiaro in mente.

se non sbaglio avvenne nel pomeriggio del 4 gennaio 77, il giorno dopo il congedo del 73° corso VAM
tu eri di guardia o smontante?

Per l'ultima foto non riesco ad individuare lo sfondo ed il luogo, forse puoi aiutarmi con qualche riferimento sulla piantina dell'operativa.

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 8/3/2011, 08:24
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 7/3/2011, 23:30




se ben ricordo dovrebbe essere dietro la base tra la zona atterraggio elicotteri e la garitta piazzale con vista verso nord.

ciao

cantu77vam
 
Top
cantu77vam
view post Posted on 8/3/2011, 15:00




ma come fai a ricordati tutto ? per quanto riguarda la data mi affido alla tua memoria comunque io ero smontante e se non ricordo male montava la burba Com...

ciao

cantu77vam
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115296 views
  Share