Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2010, 08:11
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (mcx @ 11/3/2010, 21:50)
L'elmetto era d'obbligo oppure...decorativo? ^_^

Mooooooolto decorativo. :B):
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 19:01
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 23/2/2010, 21:46)
..... che danno l'idea che anche lì non era molto facile gestire le situazioni ed i turni... :)

Il personale della base era composto da un centinaio di avieri di leva ed altrettanti graduati.
Noi VAM eravamo intorno alle 25 unità.

Allego copia dell’ordine del giorno del 14/12/1976.

Dopo 5 giorni sono arrivate al CRP le mie burbe del 77° corso VAM.


:vampire.gif: :vampire.gif: :vampire.gif:




ordine_del_giorno_14-12-1976_


Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:05
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 19:22
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Molto interessante, ci dà modo di capire come funzionava la tua Base.
Le squadre operative montavano con turno di 8 ore nell'arco delle 24 ore? Ti ricordi che orari facevano C - D - C ? L'ufficiale controllore della sala operativa invece sembra che faceva un tutno di 24 ore continuato, una gran bella differenza!
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2010, 21:49
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 15/3/2010, 19:22)
Ti ricordi che orari facevano C - D - C ?

I cambi in SALA OPERATIVA avvenivano al mattino - orario colazione - a metà giornata, tra il primo ed il secondo turno del rancio, e la sera, tra il primo ed il secondo turno della cena.

la sequenza dei loro turni penso sia stata

A - B - A
B - C - B
C - D - C
D - A - D
A - B - A


ma forse giordano48 puo aiutarci :)



Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 8/11/2015, 08:35
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 21:54
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie.
Penso che i turni operativi fossero di 8 ore, altrimenti non tornano i conti.
Ma l'ufficiale? Non mi hai detto se ce ne era solo uno e se faceva H24. Te lo ricordi?
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2010, 22:01
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 15/3/2010, 21:54)
Grazie.
Penso che i turni operativi fossero di 8 ore, altrimenti non tornano i conti.
Ma l'ufficiale? Non mi hai detto se ce ne era solo uno e se faceva H24. Te lo ricordi?

Non era il mio settore ma penso che il turno durasse 24 ore e che per i pasti si avvicendassero il controllore ed il sottufficiale. (non vorrei aver detto una cavolata)
Per i turni di 8 ore penso ci fosse un pò di elasticità per combinare i cambi con i turni di rancio, tanto complessivamente le loro 24 ore le facevano.

lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 8/11/2015, 08:36
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 22:44
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao lone wolf '56,

per quel che ricordo e fatto “B” il mio turno, confermo l’avvicendamento al turno stesso così per come tu lo hai ben schematizzato.

Nel nostro caso, tenuto conto che avevamo sistemazione logistica presso l’aeroporto di Padova, gli orari, ribadito .........<_< l’appannamento dei ricordi, erano, verosimilmente, i seguenti:

A B (13-21) A
B (7,00 - 14,00) C B (21,00-7,00)
C D C
D A D
A B (13-21) A

Aggiungo inoltre che agli orari del turno vanno pure :angry: aggiunti il tempo per il trasferimento (30 minuti circa) e la fruizione della mensa in orari anticipati e posticipati di quelli “ordinari” con gli immaginabili s :wacko: :sick: ....vantaggi !!!!!!

Ciao e cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 23:15
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 2/2/2010, 22:12)
EHI GILLES!! Hai visto il fresaneve parcheggiato? Era simile a quello della grande nevicata di Calvarina che ci hai raccontato. Forse questo è un modello precedente, se la foto risale al 1976.

Più giro nel sito e più mi convinco che il FRESIA, che non ho mai visto in funzione al CRP, sia stato inviato a Calvarina.
Da noi ad inizio Inverno hanno mandato una specie di macinino con due eliche frontali che tritava e lanciava fuori la neve, ho una foto, da distante, che documenta l'azione ma non permette, a me profano, di capire cosa sia. Con calma la scannerizzo e la allego.

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 8/11/2015, 08:36
 
Top
161VAM
view post Posted on 18/3/2010, 23:43




Posta posta...
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 08:00
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Stamattina giornata sul grigio (solo metereologico)
Guardate invece cosa si vedeva alle 5,50 dalla garitta piazzale e provate ad immaginare lo spettacolo, di notte, con la luna piena che si specchia sul mare di nuvole




16_C_0



Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:17
 
Top
161VAM
view post Posted on 19/3/2010, 10:58




Spettacolo....... :woot: :woot: :woot:

Ma quelle antenne che si intravedono sai cosa sono ?
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 21:58
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (lone wolf '56 @ 18/3/2010, 23:15)
Da noi ad inizio Inverno hanno mandato una specie di macinino con due eliche frontali che tritava e lanciava fuori la neve

Prova a dare un'occhiata a questo post, osserva la quarta foto:
#entry379165834
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 14:27
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


..NON VOGLIO ESSERE IRRIVERENTE ALLA SPETTACOLARITà DELLA TUA FOTO, MA IO MONTE TELEGRAFO LO PENSO ANCHE COSì :D ;)

2hp15y9

CIAO :)

ho ritrovato la foto

Edited by lone wolf '56 - 12/4/2022, 16:39
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 16:34
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Effettivamente durante l'unico allarme NATO a cui ho partecipato, il 22-23-24 giugno 1976, sono stati i due soli aerei dell' A.M. che ho visto in volo sotto naia.
(però no neve, no nuvole)

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 8/11/2015, 08:38
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 17:09
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (mcx @ 11/3/2010, 21:50)
Raccontaci qualcos'altro del tunnel, che ha molte analogie al "nostro" del 64°!

Non è che ci sia molto da dire su un tunnel di poche decine di metri.
Era abbastanza simile a quello del Grappa ma non ricordo se il soffitto fosse leggermente ad arco. Partendo dall’operativa si passava attraverso una porta in ferro, si salivano alcuni scalini e dopo si girava a destra. Il percorso era orizzontale ed ogni tanto sul soffitto c’erano le bocchette di areazione (che si vedono in alcune foto coperte da una banderuola girevole, ultima foto di questo post) che quando ci passavi sotto sentivi il vento fischiare. Sulle pareti cerano delle lampade stagne con luce abbastanza tenue, il tutto di un grigio deprimente. All’inizio dell’inverno però il cambiamento fu radicale. Nel giro di pochi giorni le pareti ed il soffitto diventarono bianchissimi, sembrava di entrare in una galleria nella neve, questo a causa dell’umidità dell’aria proveniente dai locali riscaldati che condensava e gelava sulle superfici fredde. Quando stava per arrivare il cambio, dalla garitta si sentiva il rumore della porta in ferro che si apriva ed i passi di chi veniva a sostituirti. Allora recuperavi le tue cose, aprivi la botola e ti preparavi al passaggio delle consegne.

CITAZIONE (161VAM @ 19/3/2010, 10:58)
Ma quelle antenne che si intravedono sai cosa sono ?

Le antenne che si vedono sulla destra della foto dovrebbero essere ripetitori televisivi. C’erano anche nel 1976 come si vede in questa foto che ho scattato dalla funivia dove insieme alle antenne si vede anche il rifugio Plose (www.altemontagne.it/rifugi/Rifugio_Plose.html.)



16_C



Le foto laterali dalla funivia sono più nitide perche il finestrino in vetro si poteva aprire un po’, le altre invece venivano sfocate anche a causa del plexiglass un po’ stagionato.

CITAZIONE (ferry61 @ 19/3/2010, 21:58)
Prova a dare un'occhiata a questo post, osserva la quarta foto:
#entry379165834

Come dimensioni più o meno è simile ma i fianchi della “fresa” li ricordo protetti da lamiera, forse mi sbaglio, comunque ti allego la foto che avevo citato, con un ingrandimento, purtroppo non è che si veda granché ma allora il soggetto era un altro.



1_





2_




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 11/3/2010, 19:28)
"metteteve quello che ve pare, basta che non rompete..."

Per restare in tema ecco un paio di foto che rappresentato alcuni dei possibili abbinamenti che erano usuali da noi nel periodo invernale.
Io preferivo indossare il maglione a collo alto e la giacca a vento con collo in pelliccia senza la fodera esterna e facevo molto uso del passamontagna.
In alternativa alla giacca a vento, nelle giornate di sole preferivo il kwai che si poteva rapidamente “archiviare” al bisogno.
Il mio paricorso invece preferiva usare la parte impermeabile esterna della giacca a vento.



3_





4_



Quando il tempo era inclemente non c’erano alternative e cercavi di usare tutto quanto avevi in dotazione.
Una curiosità: all’epoca avevo intenzione di comprare il completo (giacca a vento – pantaloni con fodera) e mi informai del prezzo, costava 25.000 lire (fine 1976).

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:15
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115238 views
  Share