Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2010, 15:49
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Dopo una consistente e doverosa pausa su 74 interventi

(74° corso VAM)


allego un paio di foto “recenti” della logistica

29/05/2003

16_C_1

16_C_2




14/07/2005

16_C_3



Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:22
 
Top
161VAM
view post Posted on 14/4/2010, 17:38




La funivia era situata dietro alla costruzione che vediamo frontalmente....poi complimenti per le foto
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 15:23
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


PROVE TECNICHE DI PAESAGGIO IN DIRETTA

10_1



non è più possibile caricare collegamenti in diretta

:D :D :D :D

Edited by lone wolf '56 - 20/4/2022, 20:29
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 19:08
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Esattamente 34 anni orsono sono giunto, insieme ad una decina di miei paricorso, al 16° CRAM di Montetelegrafo.

Appena arrivati in stazione e senza essercene accorti avevamo già iniziato a SBOCCHINARE di brutto.

Adesso vi spiego come.

I trasferimenti da Viterbo alle Basi di destinazione, ai miei tempi, venivano gestiti in questo modo:

I gruppi abbastanza numerosi venivano accompagnati da un graduato istruttore mentre per quelli meno consistenti, come mio caso, l'onere per la gestione del viaggio veniva affidato ad un componente del gruppo che, guarda caso, in quella occasione era il sottoscritto.

Dopo aver fatto, il giorno prima, il giro dei due battaglioni per contattare tutti i "fortunati", sono salito con il mio gruppo sulla tradotta in partenza per il NORD sistemando tutti in due scompartimenti adiacenti.

Partiti da Viterbo, dopo ore di attesa ad Orte e notte in bianco per saluti ai compagni di plotone, poco dopo la mezzanotte abbiamo raggiunto la stazione di Bologna dove siamo smontati, il nostro gruppo ed altri, per proseguire con un treno "civile".

Noi per la nostra destinazione finale, Bressanone.

All'epoca avevo un po' di dimestichezza con le stazioni ferroviarie e, buttato l'occhio su un tabellone, mi sono accorto che c'era un treno per il Brennero in partenza a breve.

Beccandomi le benedizioni di rito da parte del mio gruppo, li ho costretti ad un "cambio agile (di treno)" ed in pochi minuti eravamo sul nuovo convoglio, in viaggio per la "destinazione finale".

Tutto normale e tranquillo fino a Trento, poi, dopo alcune fermate, ci siamo accorti che cominciavano ad apparire scritte in tedesco ed annunci nella stessa lingua
(trascrivo ad orecchio, Bozen, banhoff Bozen, Bolzano, stazione di Bolzano e così via per gli altri paesi successivi)

Ad ancune fermate successive, un paio di piccole stazioni prima di Bressanone, non c'era neanche il marciapiede ed alcuni passeggeri scendevano sulla massicciata dei binari.

Con lo stato d'animo che abbiamo provato tutti nella fase del trasferimento, arriviamo alla stazione di Bressanone
(Brixen banhoff Brixen, Bressanone, stazione di Bressanone - rigorosamente prima in tedesco, poi in italiano)
e chi troviamo ad attenderci?

NESSUNO (ecco lo sbocchinamento)

ci aspettavano con il convoglio successivo!

Nell'attesa dell'orario di arrivo del treno "GIUSTO" non c'è stato modo di tenere unito il gruppo. Qualcuno è andato verso il centro mentre altri sono restati in stazione ad attendere.

Ad un alpino di passaggio ho chiesto dove fosse la base dell' A.M..
Lui mi ha indicato la cima di una montagna e mi ha detto lassù
ed a quel punto il morale è finito molto giù.

Il seguito alla prossima.

Cordialmente
Lone Wolf '56

 
Top
161VAM
view post Posted on 1/5/2010, 19:17




AUGURONI ALLORA !!!

CITAZIONE
Ad un alpino di passaggio ho chiesto dove fosse la base dell' A.M..
Lui mi ha indicato la cima di una montagna e mi ha detto lassù
ed a quel punto il morale è finito molto giù.

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: e tu pensavi di trovare un Aeroporto....pensa l'Alpino avrà pensato siete più voi Alpini di me... :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 19:26
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Un aereporto NO ma qualcosa di più comodo e più vicino,
SI
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 14:07
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


……..
Dopo un’attesa abbastanza lunga, dalla strada davanti alla stazione ferroviaria, vediamo arrivare il pullman targato AM dal quale salta giù il nostro Nonno, con cappello (piatta) con visiera verticale.
(a Viterbo avevo capito che con il passare dei mesi di servizio la visiera si inclinava sempre di più, ma per me una inclinazione simile non era neanche lontanamente immaginabile).

Burbe a posto, burbe a..ti.,

in un attimo tutti sul pullman con l’ordine di contare tutte le curve che c’erano lungo il percorso fino alla base.
Il pullman non era molto grande ma ricordo che la carrozzeria lateralmente sporgeva abbastanza dalle ruote e quando iniziò la salita a velocità abbastanza sostenuta, a me che ero seduto a destra vicino al finestrino, sembrava quasi di essere fuori strada e faceva abbastanza fastidio vedere come venivano affrontate le curve che erano quasi tutte senza protezione (avevamo degli autisti veramente in gamba ma questo allora non lo sapevo).
Dopo una lunga serie di curve finalmente attraversiamo il cancello della logistica dove vedo tante facce sorridenti, felici al pensiero che le consegne passavano ora alle nuove burbe.

Quante sono le curve? Domanda il Nonno
Viene fuori una serie di numeri ma non quello giusto che era 71, il corso del Nonno.

Tutti in camerata VAM a trovarci una branda.

Le burbe al primo livello in basso (quello più umido), le burbe anziane al secondo livello, i vicenonni al terzo livello.

Per i nonni c’era una stanza con quattro letti, al corpo di guardia.

Zaini sulla branda e subito in fila per il rancio e, dopo i due mesi di Viterbo, finalmente ho cominciato a mangiare pastasciutta commestibile.
Da quel giorno non ho più visto vassoi in acciaio, salvo che in una occasione.

CITAZIONE (161VAM @ 1/5/2010, 20:17)
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: e tu pensavi di trovare un Aeroporto...... :tongue.gif:

Non ci sei andato mica tanto lontano, guarda qui



permesso



Cordialmente
Lone wolf ’56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:26
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 10:09
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


il "Sasso di Putia" visto dalla logistica nel luglio 1976

16_C_4

lo stesso soggetto, trovato in internet

16_C_5



Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 3/12/2019, 22:24
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 14:24

claudio 3° 49 A.O.M. area lancio 1970 Moderatore 58° Gr. I.T.

Group:
58° Gruppo I.T. Cordovado
Posts:
1,853
Location:
58° gruppo I.T. Cordovado

Status:


A Monte Telegrafo c'era una stazione meteo dell' A.M.? , io ci volevo andare a questo punto meno male che l'ho evitata .
 
Top
161VAM
view post Posted on 24/6/2010, 14:40




CITAZIONE (claudio 3° 49 @ 24/6/2010, 15:24)
A Monte Telegrafo c'era una stazione meteo dell' A.M.? , io ci volevo andare a questo punto meno male che l'ho evitata .

Come dice il Buon RDS "NAVIGARE" e dopo che hai dato al 16° C.R.A.M della stazione Metrologica mi sa che dovrai pure :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :D
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 15:04
Avatar

74° corso VAM

Group:
Moderator
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (claudio 3° 49 @ 24/6/2010, 15:24)
A Monte Telegrafo c'era una stazione meteo dell' A.M.? , io ci volevo andare a questo punto meno male che l'ho evitata .

nei primi anni '70 la situazione al 16° Centro Radar A.M. o C.R.P. (non so quando è avvenuto la variazione)
deve essere stata certamente molto più dura rispetto al mio periodo (qualcuno ricorderà i "tralicci" in Alto Adige).
Nel mio periodo circolavano storie di guardie ai piloni della funivia con cani al seguito, ed a 30 - 40 gradi sotto zero, non deve essere certamente stato divertente.
Dal punto di vista dell'ambiente mantengo un ottimo ricordo del posto e, nonostante la distanza, ci sono tornato diverse volte restando sempre incantato da quei luoghi.

Cordialmente
lone wolf '56
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 15:08
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


161VAM, stati massa all'occhio perchè dove c'è l'AM ci sta sempre il Meteo! Ad esempio c'era una stazione meteo sul ghiacciaio del Cervino e sul Monte Cimone. Negli anni passati, non disponendo di satelliti meteo, si sfruttavano i monti per fare le rilevazioni meteo in quota. Plutone ci potrà dire se sul telegrafo esisteva una stazione Meteo organicamente costituita, magari anche a controllo remoto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2010, 15:32

claudio 3° 49 A.O.M. area lancio 1970 Moderatore 58° Gr. I.T.

Group:
58° Gruppo I.T. Cordovado
Posts:
1,853
Location:
58° gruppo I.T. Cordovado

Status:


161 VAM , a occhio dovrebbe essere il n. del corso , percio' non hai ancora capito che un nonno non :27.gif: mai , e poi il nonno hà sempre ragione , o quasi , a me era stata venduta così . In quanto ai tralicci tutta verità anni '66 , 67 , 68 , in libera uscita era raccomandata la permanenza in gruppo e non isolati .
 
Top
161VAM
view post Posted on 24/6/2010, 18:16




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/6/2010, 16:08)
161VAM, stati massa all'occhio perchè dove c'è l'AM ci sta sempre il Meteo! Ad esempio c'era una stazione meteo sul ghiacciaio del Cervino e sul Monte Cimone. Negli anni passati, non disponendo di satelliti meteo, si sfruttavano i monti per fare le rilevazioni meteo in quota. Plutone ci potrà dire se sul telegrafo esisteva una stazione Meteo organicamente costituita, magari anche a controllo remoto.

Si però il 16° Centro Radar A.M non era una base meteorologica come magari il NONNO intendeva.......che poi ci fossero questo non lo mai messo in dubbio...però ripeto il 16° era tutt'altro che un centro meteo... :D

CITAZIONE (claudio 3° 49 @ 24/6/2010, 16:32)
161 VAM , a occhio dovrebbe essere il n. del corso , percio' non hai ancora capito che un nonno non :27.gif: mai , e poi il nonno hà sempre ragione , o quasi , a me era stata venduta così . In quanto ai tralicci tutta verità anni '66 , 67 , 68 , in libera uscita era raccomandata la permanenza in gruppo e non isolati .

Bhè senza ombra di dubbio se e per via del corso vado giù e :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: però rimango del idea e qua RDS me ne deve dare atto bisogna NAVIGARE :P :P :P
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 20:29
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/6/2010, 16:08)
161VAM, stati massa all'occhio perchè dove c'è l'AM ci sta sempre il Meteo! Ad esempio c'era una stazione meteo sul ghiacciaio del Cervino e sul Monte Cimone. Negli anni passati, non disponendo di satelliti meteo, si sfruttavano i monti per fare le rilevazioni meteo in quota. Plutone ci potrà dire se sul telegrafo esisteva una stazione Meteo organicamente costituita, magari anche a controllo remoto.

Sul monte Telegrafo non mi risulta che ci sia stato un Teleposto Meteo AM e nemmeno un Teleposto (non meteo).
Il fatto che a me non risulti, non vuole però necessariamente dire che non ci possa essere stato, senza che io ne sia a conoscenza.
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115238 views
  Share