Nike Missile

radar RAT-31DL, IFF-selex s.i.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 17:25
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Entro il 2014 saranno consegnati all’Aeronautica Militare Italiana dodici radar RAT 31 DL ed il relativo supporto logistico. I RAT 31 DL opereranno in banda D e permetteranno di liberare alcune frequenze in banda S, attualmente utilizzate dall’amministrazione della Difesa, che saranno impiegate per introdurre WiMAX. I nuovi sistemi radar sostituiranno i RAT 31 SL, installati tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90. Il RAT 31 DL, radar per la sorveglianza aerea a lunga portata, è disponibile in configurazioni fissa (FADR) e mobile (DADR). La versione fissa FADR è stata sinora acquisita da otto paesi nel mondo, sei dei quali membri della NATO, per un totale di 20 esemplari, mentre la versione mobile DADR è stata già ordinata in due esemplari dall’aeronautica militare tedesca. I radar RAT 31 sono i Long Range Systems più venduti in ambito NATO negli ultimi cinque anni. Con una portata operativa di circa 500 Km, il RAT 31DL si appresta a diventare il principale componente della Difesa Aerea NATO.

:ph34r: :cry: :B):

 
Top
magic2
view post Posted on 16/1/2011, 15:26




ciao, per la cronaca primo radar FADR RAT 31 DL è stato installato ed inaugurato a Mortara il 12 di gennaio, E' il primo radar italiano di nuova generazione quello inaugurato ieri nella base dell'aeronautica militare a Remondò: la "Tana del Puma" torna così protagonista della difesa aerea nazionale, grazie al nuovo impianto Fadr costruito dalla Selex, azienda del gruppo Finmeccanica, in associazione con altre imprese. Quello inaugurato a Remondò, base guidata dal comandante Pasquale Vitaliano, rappresenta infatti il primo di 12 radar che saranno installati entro il 2014 su tutto il territorio nazionale, con un'operazione che mira al completo rinnovamento della difesa aerea passiva.

«Si tratta di progetto dall'alta valenza tecnica, ma anche operativa, importante per la sicurezza aerea nazionale - ha spiegato il generale Mario Renzo Ottone, comandante del Coa, Comando Operazioni aeree nazionali e responsabile anche del Combined Air Operations Center della Nato, di stanza a Poggio Renatico, vicino a Ferrara - è necessario per migliorare la nostra efficienza militare». Innovative le caratteristiche tecniche del radar, di dimensioni nettamente inferiori ai grandi sistemi del passato, visibili anche dall'esterno. Il radar emetterà due terzi della potenza in meno e comunicherà con gli altri punti di controllo nazionali e della Nato attraverso un sistema denominato Wimax, senza fili. Si trova all'interno di una sorta di pallone, realizzato in un nuovo materiale che lo protegge dalle intemperie, e allo stesso tempo consente la trasmissione delle onde radio che rilevano la presenza dei velivoli nello spazio aereo.

A gestirlo saranno i circa 30 avieri presenti nella base di Remondò, struttura attiva dagli anni Cinquanta. Nel momento della sua massima espansione era arrivata a contare fino a 700 presenze che includevano 300 militari di leva e 400 in servizio permanente. Una piccola città che ha avuto ricadute economiche anche sui centri vicini come Gambolò,Mortara e Tromello. L'inaugurazione di ieri sottolinea l'importanza strategica del sito, posizionato nel cuore della pianura padana, ma ribadisce come i tempi siano sianocambiati, e che i grandi numeri non sono destinati a tornare: «Questo radar, il primo sistema Fadr in Italia, consente di operare per le esigenze della sicurezza del futuro, e di controllare anche la presenza dei missili balistici - ha spiegato l'ingegner Paolo Solferino della Selex - apporta grandi elementi di innovazione, tra cui anche un migliorato telecontrollo e telediagnosi, riducendo quindi la necessità di personale, con un occhio anche alla riduzione dei costi di gestione».

La necessità di rifare il sistema di difesa radaristico italiano era emersa già nel 2006, quando per ridurre il cosiddetto divario digitale venne chiesto alla Difesa di cedere una parte delle sue frequenze al Ministero delle telecomunicazioni, per usi civili. «Siamo partiti da Mortara perchè le frequenze sulla Lombardia erano prioritarie», ha aggiunto il generale Ottone, ricordando l'iter di questo progetto che dopo la lunga fase di gestazione si è concretizzato con i primi interventi dal maggio 2009.
 
Top
mcx
view post Posted on 16/1/2011, 15:30




Grazie per questo interessante aggiornamento. Sono state anche fornite le indicazioni sui prossimi siti interessati alle modifiche?
 
Top
magic2
view post Posted on 16/1/2011, 15:41




prego, la notizia è della stampa locale pavese...per quello che so io la vitrociset è la capocommessa della costruzione e modifica impianti dei siti radar,Nell’ambito del programma WI-MAX, il 2°Reparto - 4^ Div. di TELEDIFE ha Stipulato con Vitrociset e SELEX-SI il contratto relativo alla fornitura ed installazione di n. 12 Sistemi Fixed Air Defence Radar (FADR) in altrettanti siti dell’aeronautica Militare Italiana.
Vitrociset è impegnata nella progettazione e costruzione di Torri radar, comprese di radome ed impianti ausiliari, nell’installazione dei nuovi radar e nello smontaggio dei vecchi sistemi.


I siti sono: Mortara, Crotone, Borgo Sabotino, Otranto, Marsala, Mezzo Gregorio, Lampedusa, Potenza, Picena, Lame di Concordia, Capo Mel, Jacotenente e Poggio Renatico.

Le attività, svolte nell’arco temporale dal 2009 al 2014, per ciascun sito, comprendono:


•progettazione e costruzione Torre Radar;
•demolizione di infrastrutture;
•fornitura ed installazione Radome;
•fornitura ed installazione di impianti elettrici ed ausiliari quali cooling, ventilazione, sollevamento, sistema antincendio, sistema di remotizzazione dati;
•progettazione e realizzazione di una sala con caratteristiche TEMPEST;
•installazione dell’antenna e degli apparati radar
•smontaggio conservativo ed imballaggio dei vecchi sistemi radar;
•fornitura di PdR per gli impianti di competenza;
•esecuzione di attività di addestramento.questo dal sito della vitrociset non sono a conoscenza se la successione delle sostituzioni è quella della tabella potrebbe essere, vedremo presto .ciao

 
Top
mcx
view post Posted on 16/1/2011, 15:46




Molto preciso ed esauriente. ;)
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 16:03
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie per l'aggiornamento, magic2
Nota: Potenza Picena è una unica Testata Radar Remota (TRR)
 
Web  Top
magic2
view post Posted on 16/1/2011, 17:26




si certo potenza picena (Macerata)
 
Top
sav636
view post Posted on 5/2/2011, 00:32




Quindi vuol dire che le restanti squ. radar come san giovanni teatino,ecc andranno verso la chiusura?
 
Top
mcx
view post Posted on 5/2/2011, 00:35




sav636, prima di partecipare alle discussioni del forum sarebbe gradita una tua cortese presentazione:
https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 00:59
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


MCX ...ovvero: l'intercettore........

 
Top
magic2
view post Posted on 5/2/2011, 15:45




salve, rispondo all'amico del forum sav636 nel limite del possibile...il sito radar da te citato non è interessato alle modifiche...semplicemente perchè ha già in dotazione un radar in banda L.
ti posso dire che sempre nello stesso sito verrano intrapresi dei lavorii per la protezione da agenti atmosferici del sensore.
Saluti, Magic2.
 
Top
sav636
view post Posted on 5/2/2011, 18:07




Mi scuso con i moderatori per non aver effettuato la presentazione. Lo farò non appena possibile in quanto il forum è molto interessante. Volevo ringraziare tutti per le eventuali future risposte ed in particoalre l'utente Magic2. Inoltre volevo chiedere se ci fosse qualcuno che ha lavorato o lavora presso questi reparti. Sarei interessato molto, in quanto mi sto preparando in vista del 14 °concorso per marescialli dell'aeronautica militare.
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 00:01

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


Guardando sulle foto satellitari di Bing ho scoperto a Borgo Sabotino questa strana struttura (coordinate 41°28'17.29"N, 12°50'39.74"E), apparentemente in costruzione, nell'area dove si trova anche la 122^ Sq. radar mobile (vedi topic in Oltre il Nike). Potrebbe trattarsi della torre dove dovrà essere installato il RAT-31DL, di cui si parla nei post precedenti.

borgosabotino
 
Top
magic2
view post Posted on 13/8/2013, 10:37




nella zona della ex 122 sq. di borgo sabotino LT è stato installato un radome che dovrebbe contenere l'antenna del radar RAT 31 DL, uso il condizionale perché non ho altre informazioni in merito sull'ultimazione dei lavori, avete qualche notizia in più...tipo a che reparto della difesa aerea è stato assegnato ecc...
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,648
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Non uno ma bensì due RAT 31 visibili a poche decine di metri dalle coordinate indicate da rioba ...



+ altri due sempre nelle vicinanze.



Edited by ASIop - 13/8/2013, 12:56
 
Top
50 replies since 24/3/2010, 00:06   6729 views
  Share