Nike Missile

Tactical Firing del sistema SPADA

« Older   Newer »
  Share  
fafo83
view post Posted on 2/12/2011, 15:13 by: fafo83




Lo stato di autonomous sullo spada è uno stato assumibile solo dalla CCSF (scritta autonomous sul tote della console sf) la quale assume questo stato quando non è più integrata con la CCCA o per caduta del link dati o per guasto al radar di scoperta.

Questo implica che rispetto allo scenario da te descritto sulle btr Nike o Hawk siamo in una situazione profondamente diversa poichè la CCSF nasce ed è priva di IFF questo implica che, in presenza di un link telefonico con la torre ad esempio, l'identificazione la debba fare qualcun'altro al suo posto, corretto?

Ora, ammesso che sia una situazione ammissibile per le "regole di ingaggio" (qui potreste dire voi se è ammissibile o meno), ammettiamo che la torre identifichi una traccia nemica e ne cominichi direzione e distanza ad una CCSF in stato di autonomous. Questa è in grado di rifasare su comando dell'operatore e muovere l'antenna in azimuth elevazione e distanza per trovare ed inseguire (Acquisizione) il bersaglio e se necessario di fare fuoco. In questa particolare situazione il mio dubbio è, come faccio ad essere sicuro di inseguire il target corretto in situazioni in cui si ha più di un apparecchio sulla stessa direttrice o se ho più apparecchi nella stessa area?

In modo integrato (con ca funzionante ed integrata con le sf) questo è garantito dal seguente flusso: la ca identifica una traccia nemica e la passa ad una sf (designazione), la sf senza intervento da parte dell'operatore rifasa in azimuth ed apre la finestra (gate) in distanza nell'intorno del punto designatogli attuando i pattern di ricerca in elevazione (perchè ricordo che il radar di scoperta è bidimensionale per cui designa tracce su azimuth e distanza ed il radar del tiro le deve cercare in quota). Il fatto che eseguendo questa operazione la sf riesca a chiudere il loop di inseguimento permette di dire che sta inseguendo esattamente il target che gli è stato passato.

Premetto che non conosco le procedure NATO ma conosco gli stati e i modi assumibili dal sistema spada e sarebbe interessante capire come questi vengano sfruttati dalle procedure NATO senza sconfinare nelle info classificate...

Edited by fafo83 - 2/12/2011, 18:21
 
Top
67 replies since 11/5/2010, 23:17   2807 views
  Share