Nike Missile

Tactical Firing del sistema SPADA

« Older   Newer »
  Share  
Rocca di Sparviero
view post Posted on 15/1/2012, 14:23 by: Rocca di Sparviero
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 15/1/2012, 14:04) 
Rocca una cosa mi incuriosisce.
Come tu hai detto le regole di ingaggio tra operazioni nazionali o nato variano.
La mia domanda è: le BTR sono passate stabilmente tutte sotto il controllo NATO o sono sotto il controllo NATO solo in alcune situazioni tipo il coinvolgimento in missioni internazionali con BASI sul ns territorio coinvolte direttamente nelle operazioni o situazioni del genere?

L'assegnazione all'ORBAT della NATO è una decisione nazionale. Una volta che le unità sono assegnate alla NATO, però, queste devono rispettare gli standard previsti e le procedure stabilite dall'Alleanza. Un sistema di verifica della corrispondenza a questi parametri che la NATO adotta, sono le Valutazioni Tattche = Tactical Evaluation (TACEVAL) più conosciute in ambiente Nike come T.E. In qualsiasi momento la nazione può ritirare le unità dalla NATO o modificare i termini dell'assegnazione con l'emanazione di un semplice messaggio telex. Questo per dire che la nazione è sovrana e che la NATO gestisce quello che le viene messo a disposizione.
In considerazione che non sono più "operativo" da un po' di tempo :laugh.gif: non ti posso assicurare che questo "sistema" sia ancora in vigore o se sia stato superato dagli eventi, dai nuovi teatri in cui magari è più conveniente assegnare di volta in volta le unità per costituire delle Task Force o dei Package of Willings, piuttosto che stabilire a tavolino un ordine di battaglia alla vecchia maniera. D'altronde oggi giorno chi è il nemico?
 
Web  Top
67 replies since 11/5/2010, 23:17   2805 views
  Share