Nike Missile

Tactical Firing del sistema SPADA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2011, 23:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


A me piace di più la terminologia NATO.... chissà perchè? ;) Tra parentesi i nickname dell'Aeronautica
Questo era il "carico contabile" per ciascuna batteria:

CA = Control Area
1 SIR = Search Identification Radar (Pluto)
1 IFF =Identification Friend or Foe
3 OCC = Operational Control Console
2 OC computers
1 ADL equipment
3 Generators

FS = Firing Section (x3)
1 TIR = Tracking and Illuminator Radar (Falco)
1 FCC = Firing Control Central
9 Launchers
12 Operational Ready Missiles (Aspide)
2 Generators
1 Loader with crane
 
Web  Top
fafo83
view post Posted on 30/11/2011, 20:14




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 29/11/2011, 23:06) 
A me piace di più la terminologia NATO.... chissà perchè? ;) Tra parentesi i nickname dell'Aeronautica
Questo era il "carico contabile" per ciascuna batteria:

CA = Control Area
1 SIR = Search Identification Radar (Pluto)
1 IFF =Identification Friend or Foe
3 OCC = Operational Control Console
2 OC computers
1 ADL equipment
3 Generators

FS = Firing Section (x3)
1 TIR = Tracking and Illuminator Radar (Falco)
1 FCC = Firing Control Central
9 Launchers
12 Operational Ready Missiles (Aspide)
2 Generators
1 Loader with crane

Grosso modo sono gli stessi utilizzati dalla ditta per le versioni export ad eccezione della CA che per noi si chiama DC (detection center) e delle console che per noi prendono i nomi di TCO (tactical control officer) ed SO (survillance operator). per il numero di calcolatori credo tu faccia riferimento alla configurazione pre ATL (per intenderci quella con le console con il CRT e l'unità modem) vero?

Piccola nota di colore, i nomi dei sensori tra parentesi sono tutt'altro che i nick ma sono i veri nomi selenia attribuiti a questi radar :)

Però l'antenna del Pluto assomiglia davvero al personaggio di walt disnay....
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 21:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 30/11/2011, 20:14) 
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 29/11/2011, 23:06) 
A me piace di più la terminologia NATO.... chissà perchè? ;) Tra parentesi i nickname dell'Aeronautica
Questo era il "carico contabile" per ciascuna batteria:

CA = Control Area
1 SIR = Search Identification Radar (Pluto)
1 IFF =Identification Friend or Foe
3 OCC = Operational Control Console
2 OC computers
1 ADL equipment
3 Generators

FS = Firing Section (x3)
1 TIR = Tracking and Illuminator Radar (Falco)
1 FCC = Firing Control Central
9 Launchers
12 Operational Ready Missiles (Aspide)
2 Generators
1 Loader with crane

Grosso modo sono gli stessi utilizzati dalla ditta per le versioni export ad eccezione della CA che per noi si chiama DC (detection center) e delle console che per noi prendono i nomi di TCO (tactical control officer) ed SO (survillance operator). per il numero di calcolatori credo tu faccia riferimento alla configurazione pre ATL (per intenderci quella con le console con il CRT e l'unità modem) vero?

Piccola nota di colore, i nomi dei sensori tra parentesi sono tutt'altro che i nick ma sono i veri nomi selenia attribuiti a questi radar :)

Però l'antenna del Pluto assomiglia davvero al personaggio di walt disnay....

Be', la terminologia NATO nacque dopo una.... lunga ed approfondita seduta spiritica :D fatta da un certo Magg. dell'AM in consultazione con un Ltc dell'USArmy proveniente anche lui da The Rock, era verso la fine degli anni '80 e la ditta ancora non conosceva l'uso.... della lingua inglese :roflmao.gif: :missilewht.gif:
Riguardo ai due computer e alle console confermo quanto detto da te. Gli anni passano e i capelli ingrigiscono... :(
 
Web  Top
kermas2
view post Posted on 1/12/2011, 12:22




....SPESSO L TEORIAE' MOLTO LONTANA DALLA PRATICA... PARLO PERCHE' HO FATTO 3/4 RISCHIERAMENTI COMPLETI DI BATTERIA (IL PIU' BELLO FU QUANDO CI FECERO SMONTARE E IMPACCHETTARE TUTTO...CON TANTO DI FOTO RICORDO..PERCHE' C'ERA LA CRISI NELL'EX JUGOSLAVIA, E CI DOVEVANO RISCHIERARE (ANCORA POCHEORE PRIMA DELLA PARTENZA NON AVEVANO DECISO) TRA PESCARA GRAM, 3° SOC E NO MI RICORDO QUALE ALTRO POSTO...ALLA FINE...MESSAGGIO DI FERMI TUTTI NO ABBIAMO IL PERSONALE!!
AHAHA
 
Top
kermas2
view post Posted on 1/12/2011, 13:38




e comunque le modifiche anni 90, atte a prolungare la vita operativa del sistema, furono le classiche italianate.
solo per citarne alcune....i ponti radio, il modo 4, la seconda antenna, ecc..ecc..ec..
 
Top
kermas2
view post Posted on 1/12/2011, 13:58




ops...dimenticavo....i collegamenti tra btr spada e gram c'erano già negli anni 90....ed erano sia telefonici direttti (il clessico telefono rosso dei film che alzavi e dall'altra parte rispondeva, in teoria, il sam allocator) che link...dicevano che nel caso in cui avesse funzionato correttamente (..mai visto) sarebbe dovuto apparire un simbolo (se non erro un arco) in corrispondenza della radiale (azimuth) della traccia in ingresso....fantascienza??
 
Top
fafo83
view post Posted on 1/12/2011, 20:48




CITAZIONE (kermas2 @ 1/12/2011, 13:58) 
ops...dimenticavo....i collegamenti tra btr spada e gram c'erano già negli anni 90....ed erano sia telefonici direttti (il clessico telefono rosso dei film che alzavi e dall'altra parte rispondeva, in teoria, il sam allocator) che link...dicevano che nel caso in cui avesse funzionato correttamente (..mai visto) sarebbe dovuto apparire un simbolo (se non erro un arco) in corrispondenza della radiale (azimuth) della traccia in ingresso....fantascienza??

Chiaramente quando si parlava di collegamento per me era sotto inteso che si trattasse di collegamento dati ma hai fatto bene a puntualizzarlo... :)
Per quanto riguarda l'integrazione essa dovevava avvenire mediante collegamento dedicato (un cavo spcifico collegato ad una linea telefonica dedicata della base) tramite dei modem che sono fisicamente all'interno dello shelte.
Se non ti è mai capitato di vedere le tracce dal centro superiore (che come hai correttamente detto tu erano identificate da una simbologia "sintetica" specifica) e non hai mai visto un cavo telefonico collegato allo z-panel dello shelter probabilmente non hanno mai integrato la tua btr con il CSDA (in termini di scambio dati).

In ogni caso con l'ATL (adeguamento tecnologico logistico) sono stati sostituite le console, i calcolatori, i modem le cooling CA ed SF (per il discorso del CFC), il centralino interfonico (o sistema di comunicazione) ed è stata modificata la cooling RSI. Inoltre sono stati revisionati shelters, lanciatori e gruppi e sono state fatte delle attività tipo quella di integrare una btr con il centro superiore con il supporto della ditta.

Per il ponte radio venne introdotto per far fronte al requisito di intervento rapido nato ma, personalmente ne sono straconvinto, non fu una bella soluzione tanto è vero che tempo fa partecipai ad una proposta tecnico/economica per sbarcarli e sostituirli con delle radio VHF ma per motivi di budget non se ne fece nulla.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 21:50
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (kermas2 @ 1/12/2011, 13:58) 
ops...dimenticavo....i collegamenti tra btr spada e gram c'erano già negli anni 90....ed erano sia telefonici direttti (il clessico telefono rosso dei film che alzavi e dall'altra parte rispondeva, in teoria, il sam allocator) che link...dicevano che nel caso in cui avesse funzionato correttamente (..mai visto) sarebbe dovuto apparire un simbolo (se non erro un arco) in corrispondenza della radiale (azimuth) della traccia in ingresso....fantascienza??

In occasione delle valutazioni NATO (TACEVAL = TE) si controllava che il collegamento dati (ADL) funzionasse, ma non sempre era collegato per una serie di motivi tecnici e operativi che qui sarebbe difficile spiegare. Ma quando funzionava, il collegamento era limitato ad un esiguo numero di tracce e trasmetteva solo in discesa (dal CRC allo Spada) oltre a non essere criptato.
 
Web  Top
bigno 127°
view post Posted on 1/12/2011, 23:58




ragazzi .... questa è scuola d'alta classe!!! ;)
 
Top
kermas2
view post Posted on 2/12/2011, 07:52




...scusate, cerco di essere più preciso..il collegamento con il gram c'era...tanto che ogni giorno dovevamo effettuare la prova telefonica...quando rispodevano ed una sola voltariusirono a passarci una traccia....sigh!!
del ponte radio della elmer posso dire poco..feci solo iil corso in ditta e poi...e chi l'ha mai visto montato....
dell'utilizzo della CCSF in modo autonomos.....forse in teoria!!
 
Top
fafo83
view post Posted on 2/12/2011, 10:20




CITAZIONE (kermas2 @ 2/12/2011, 07:52) 
...scusate, cerco di essere più preciso..il collegamento con il gram c'era...tanto che ogni giorno dovevamo effettuare la prova telefonica...quando rispodevano ed una sola voltariusirono a passarci una traccia....sigh!!
del ponte radio della elmer posso dire poco..feci solo iil corso in ditta e poi...e chi l'ha mai visto montato....
dell'utilizzo della CCSF in modo autonomos.....forse in teoria!!

Quoto tutto... per lavorare in autonomous e riuscire ad agganciare è chiaro che ti dovevano essere fornite cmq delle info di massima dall'esterno (quota, direzione e distanza da un centro superiore ad esempio) per poter "chiudere" sul target in un tempo ragionevole (o almento du di queste) altrimenti per eseguire una ricerca manuale, viste le caratteristiche del radar del tiro che ha un lobo molto stretto, sarebbe molto difficile trovare un target nello spazio su 360° ed in quota priam che ti sia ormai passato sopra.

Una curiosità ma vi risulta quindi che il fatto di utilizzare le btr spada in modo operativo senza la loro integrazione con il centro superiore sia la prassi normalmente usata?
 
Top
kermas2
view post Posted on 2/12/2011, 10:54




...in teoria ci doveva essere l'integrzone..all'atto pratico....no
gli opertori sf si divertivano ad agganciare bersagli facendo "spazzare" il falco su 360° ed ogni 5 6 giri alzavano l'elevazione.

parlo sempre di anni 90
 
Top
fafo83
view post Posted on 2/12/2011, 11:16




Esattamente... lo ho fatto pure io un sacco di volte con il famoso scoglio di quirra presso il poligono del pisq...

Intendevo questo circa la modalità di operare in autonomous, se avvesero ricevuto via telefono info circa azimuth e quota avrebbero potuto puntare il falco sulla direttrice dell'attaccante ed ingaggiarlo pure lavorando in autonomous... e questo non è male in condizioni di estrema emergenza senza centrale di avvistamento che ti designa... :) poi sta all'operatore, alla catena di comando ed alle regole di ingaggio definire se si ci sono i temini per proseguire facendo fuoco o meno (perchè ci troveremmo in condizioni di inseguire un bersaglio senza poterlo interrogare con l'IFF ed in mancanza della certezza che il bersaglio su cui si è agganciato sia proprio un quello passatoci "verbalmente" dal centro superiore).
Questo lo sapete di certo meglio voi operatori piuttosto che io... tecnicamente però la cosa è fattibile...
 
Top
kermas2
view post Posted on 2/12/2011, 11:22




...se è per questo durante le varie mix operative reali dello spada...non sempre il M4 funzionava correttamente (meledette streep...non mi ricordo come i scrive)...e sai quanti aerei avremmo buttato giù...
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Boni, state boni! Che l'Autonomous Mode of Operations non è così semplice. Per capirci bene dobbiamo prima definirlo ed intendere cosa voglia dire per lo Spada. Per farlo però partiamo dal Nike e dall'Hawk perchè rappresentano la situazione più "da manuale". Va da se, poi, che quello che dico non riguarda la situazione di oggi ma quella passata dagli nni '70 fino a metà dei '90.

L'Autonomous MOO è una particolare situazione in cui una batteria (Firing Unit - FU) si trovava isolata dalla normale catena di comando e controllo tattico, quindi se aveva perso i collegamenti operativi sia a voce che dati (es. ADL) con l'ente della Difesa Aerea immediatamente superiore, il BOC e il CRC. Per poter operare in Autonomous però la batteria doveva mantenere la capacità di identificazione amico-nemico in quanto l'Identification Authority (IA) doveva risiedere sempre e comunque con l'Engagement Authority (EA). In soldoni, l’ufficiale (Tactical Control Officer - TCO) anche in Autonomous doveva avere la capacità di identificare in modo sicuro il target immediatamente prima del fuoco. Questa la dottrina in vigore in quegli anni.

Ora vediamo di applicarla allo Spada. A differenza del Nike e dell'Hawk, il sistema italiano era schierato a difesa di un aeroporto in cui si svolgeva attività intensa di volo. La discriminazione amico-nemico era quindi prioritaria perchè altrimenti si rischiavano elevati ed insostenibili tassi di fuoco-amico (Friendly Fire). Immaginiamoci un pacchetto di nostri aerei al ritorno da una mix di guerra, magari un po' malconci, a corto di carburante e con i piloti dai nervi tirati, che si allineano in lungo-finale e che se la devono vedere anche con il sistema Spada che potrebbe scambiarli invece per nemici in rotta d'attacco! In questa delicata fase di "recovery" intervengono molteplici attori: radar di avvicinamento, GCA, Torre di controllo come minimo, che ognuno per la prorpia parte possono confondere il povero TCO dello Spada.
Ecco, quindi, la necessità di porre lo Spada sotto il controllo tattico del Wing Operations Centre (WOC) che all'interno aveva un'agenzia dedicata allo Spada, lo SHORAD Control Centre (SCC). L'SCC faceva da interfaccia fra il Comandante di Stormo e il TCO della Batteria. Il ruolo del CRC, posto a grande distanza e molte volte fuori dal raggio di azione del propiro radar, per lo Spada era marginale: a distanze così ravvicinate e con tempi così ristretti l'EA poteva risiedere solamente a livello di WOC-TCO, il CRC dava allo Spada solo informazioni a carattere generale per fargli capire cosa succede intorno a più grande distanza e passava gli stati di allarme e le prontezze.

Se avete capito la situazione (naturalmente mi rivolgo a chi è digiuno di difesa Aerea) passiamo all'Autonomous. Questo MOO si identificava per uno Spada schierato dentro un aeroporto, solo ed esclusivamente con la perdita di collegamenti operativi fra il WOC e il TCO della batteria. In questo caso il TCO aveva ancora la capacità di identificazione amico-nemico tramite l'IFF ed eventuali Alternate Means of Identification (es. corridoi aerei di ricovero sicuro). Se invece i collegamenti si interrompevano fra il TCO e la sezione di fuoco, questa ultima NON poteva essere considerata in autonomo perchè, anche se disponeva della capacità di inagggio (EA) non aveva capacità di identificazione amico-nemico, che è la condizione sine qua non per poter ingaggiare un aereo, perchè era sprovvista di IFF.

Questa la dottrina NATO, ogni altra regola diversa non era ammessa.
 
Web  Top
67 replies since 11/5/2010, 23:17   2801 views
  Share