Nike Missile

Sistema Antiaereo SPADA, difesa di punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2013, 02:41
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


Grazie a "fafo83" per la puntuale risposta :salute.gif:

Girando in rete ho trovato solo un paio di immagini "artistiche" di quello che dovrebbe essere il sistema aggiornato

6_air_defence

7_air_defence

Interessante e curioso questo sito con tanto di forum :D

http://www.defence.pk/forums/pakistan-air-...on-karachi.html

Inoltre direi che non è poi malaccio questo "missilotto" aspide visto che battuto un bel record ( As a result of this exercise, the Aspide 2000 was able to establish an absolute record in terms of percentage launch success, establishing a success rate exceeding 97% from over 600 missiles launched around the world. With over 5,000 missiles having already been produced, Aspide is now experiencing a new dawn in its latest “2000” version.)

Da www.defpro.com/news/details/5666/

:woot: :1.gif: :1.gif: :radar1.gif: :00052010.gif:
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:54
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Vabbè, non è che il Nike fosse stato molto lontano dal 97% di "success rate"...
Però che vi devo dire, vedere quell'antenna del radar di tiro sul tetto dello shelter della SF, mi fa venire i brividi... non vorrei essere l'operatore SF messo lì sotto... mai sentito parlare di ARM?
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2013, 19:09
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: RDS e io che ti devo dire,non si può avere tutto dalla vita,la mobilità ha vantaggi e svantaggi :blink: , a me vengono i brividi anche solo a vedere quegli aerei sopra la testa,è vero che si tratta di una composizione artistica ma....forse qualche kilometrino di gittata in più che ne dici?
Forse tutto sta nel contesto in cui viene usato questo sistema,se ben integrato probabilmente può svolgere egregiamente il suo ruolo,preso come unità a se stante ...beh ti lascio immaginare come la penso :cry: .

Riguardo al radar RAC 3d non ho capito bene se si tratta piu o meno dello stesso radar,quello della mia foto al post #entry521656184 è un Thomson cioè questo: www.airpower.at/fldiv/fla/rac3d.htm... :sick:

 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 21:35
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (il biondo @ 1/1/2013, 19:09) 
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: RDS e io che ti devo dire,non si può avere tutto dalla vita,la mobilità ha vantaggi e svantaggi :blink: , a me vengono i brividi anche solo a vedere quegli aerei sopra la testa,è vero che si tratta di una composizione artistica ma....forse qualche kilometrino di gittata in più che ne dici?
Forse tutto sta nel contesto in cui viene usato questo sistema,se ben integrato probabilmente può svolgere egregiamente il suo ruolo,preso come unità a se stante ...beh ti lascio immaginare come la penso :cry: .

Riguardo al radar RAC 3d non ho capito bene se si tratta piu o meno dello stesso radar,quello della mia foto al post #entry521656184 è un Thomson cioè questo: www.airpower.at/fldiv/fla/rac3d.htm... :sick:

Sia tu che io veniamo da sistemi missilistici con un raggio d'azione che non è certo paragonabile a quello dello Spada. Per questo ci vengono i brividi. Però ogni sistema d'arma è studiato per assolvere ad una specifica missione. Quella dello Spada è la difesa di punto di obbiettivi ben circoscritti e non quella d'area come lo era per Nike ed Hawk. Un po' l'ultima risorsa... ma se il sistema viene ben progettato e ben gestito è meglio averlo che non, potrebbe fare la differenza! Non credi?
Aumentare i km di gittata, a parità di prestazioni dei radar e dei missili, significa allungare i tempi e diminuire così le capacità di saturazione, che per contrastare attacchi ravvicinati è la qualità più indispensabile. D'altronde non pensare che la moderna minaccia aerea sia costituita solo da aerei pilotati, ma ormai andiamo dai missili di crociera, a quelli stand-off, agli ARM e agli UAV/UCAV, passando per ultraleggeri, aerei da turismo e di linea. Non è facile tirar fuori dal cilindro un sistema d'arma abile per contrastare tutto.
 
Web  Top
fafo83
view post Posted on 1/1/2013, 22:32




CITAZIONE (il biondo @ 1/1/2013, 19:09) 
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: RDS e io che ti devo dire,non si può avere tutto dalla vita,la mobilità ha vantaggi e svantaggi :blink: , a me vengono i brividi anche solo a vedere quegli aerei sopra la testa,è vero che si tratta di una composizione artistica ma....forse qualche kilometrino di gittata in più che ne dici?
Forse tutto sta nel contesto in cui viene usato questo sistema,se ben integrato probabilmente può svolgere egregiamente il suo ruolo,preso come unità a se stante ...beh ti lascio immaginare come la penso :cry: .

Riguardo al radar RAC 3d non ho capito bene se si tratta piu o meno dello stesso radar,quello della mia foto al post #entry521656184 è un Thomson cioè questo: www.airpower.at/fldiv/fla/rac3d.htm... :sick:

Confermo che il rac3d è quello prodotto da Thales Raytheon System ex ThomsonCSF.

Riguardo ai montaggi di sopra sono immagini commerciali che servivano a rendere l'idea di quella che era l'idea che si voleva realizzare... risalgono a diversi anni fa (alenia marconi system). In sostanza sono dei bozzetti ad uso commerciale.

Per le antenne sui tetti degli shelter come avete gia detto voi chiaramente va a vantaggio della trasportabilità e dei tempi di schieramento e a svantaggio del pericolo ARM (chiaramente più per il centro detenzione che per le sezioni fuoco) ma penso siano scelte che vengono fatte dai clienti in fase di selezione o specificazione in funzione di quelle che sono loro esigenze operative.

Diversi altri sistemi d'arma adottano soluzioni simili e per tutti si potrebbe pensare, ad esempio quando vengono rischerati in siti attrezzati come gli aeroporti, di remotare le console in strutture esistenti o qualcosa di simile. Basta capire se il cliente avverte o meno questa esigenza in funzione delle altre contromisure disponibili nel suo sistema di difesa, credo. Concordate?

A proposito buon anno a tutti.

Edited by fafo83 - 2/1/2013, 20:49
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 00:56
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 1/1/2013, 22:32) 
Confermo che il rac3d è quello prodotto da Thales Raytheon System ex ThomsonCSF.

Riguardo ai montaggi di sopra sono immagini commerciali che servivano a rendere l'idea di quella che era l'idea che si voleva realizzare... risalgono a diversi anni fa (alenia marconi system). In sostanza sono dei bozzetti ad uso commerciale.

Per le antenne sui tetti degli shelter come avete gia detto voi chiaramente va a vantaggio della trasportabilità e dei tempi di schieramento e a svantaggio del pericolo ARM (chiaramente più per il centro detenzione che per le sezioni fuoco) ma penso siano scelte che vengono fatte dai clienti in fase di selezione o specificazione in funzione di quelle che sono loro esigenze operative.

Diversi altri sistemi d'arma adottano soluzioni simili e per tutti si potrebbe pensare, ad esempio quando vengono rischerati in siti attrezzati come gli aeroporti, di remotare le console in strutture esistenti o qualcosa di simile. Basta capire se il cliente avverte o meno questa esigenza in funzione delle altre contromisure disponibili nel suo sistema di difesa, credo. Concordate?

A proposito bionda anno a tutti.

Grazie ^fofo83^ per la tua precisa risposta sul radar in questione,potrà sembrare strano ma da quando l'ho visto questo radar mi ha "intrigato",se così si può dire,perchè da ex operatore Hawk avevo ai miei tempi visto per caso le torri del sito di San Fiorano,e guarda caso...mi ero chiesto se non fosse stato più semplice mettere l'antenna dei radar su un braccio telescopico (ai tempi pensavo ad una grù o qualcosa di simile),che portare sin la sopra tutto l'ambaradan :rolleyes: .
Non lo dico per presunzione ma lo avevo pensato veramente,avevo anche pensato però che ci fosse un motivo ben preciso (e forse c'era)...Facendola breve con questo rac 3d vedevo realizzato ciò che piu o meno immaginavo si potesse fare.(visto dal puro lato strutturale) :woot:

Riguardo a tutto il resto concordo con Te,tra l'altro abbiamo già avuto modo di discutere a proposito dell'utilità o meno di "bunkerare" gli apparati vitali (anche se in un contesto differente) in questa sezione: https://nikemissile.forumfree.it/?t=63477770 ,magari non ci azzecca nulla ma forse....

:salute.gif: E Buon Anno a Te a a tutti
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 01:31
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 1/1/2013, 21:35) 
Sia tu che io veniamo da sistemi missilistici con un raggio d'azione che non è certo paragonabile a quello dello Spada. Per questo ci vengono i brividi. Però ogni sistema d'arma è studiato per assolvere ad una specifica missione. Quella dello Spada è la difesa di punto di obbiettivi ben circoscritti e non quella d'area come lo era per Nike ed Hawk. Un po' l'ultima risorsa... ma se il sistema viene ben progettato e ben gestito è meglio averlo che non, potrebbe fare la differenza! Non credi?
Aumentare i km di gittata, a parità di prestazioni dei radar e dei missili, significa allungare i tempi e diminuire così le capacità di saturazione, che per contrastare attacchi ravvicinati è la qualità più indispensabile. D'altronde non pensare che la moderna minaccia aerea sia costituita solo da aerei pilotati, ma ormai andiamo dai missili di crociera, a quelli stand-off, agli ARM e agli UAV/UCAV, passando per ultraleggeri, aerei da turismo e di linea. Non è facile tirar fuori dal cilindro un sistema d'arma abile per contrastare tutto.

Si RDS hai perfettamente ragione,sono io che mi sono forse spiegato male,in fondo il tuo concetto è simile al mio....come dicevo il sistema lo ritengo sicuramente valido se integrato in uno più ampio,non come "unico sistema di difesa antiaerea così com'è oggi nella nostra aeronautica,manca il sostituto del nike insomma..meno male che almeno l'esercito stà mettendo in linea il SAMP-T :D ..spero di aver reso l'idea :blink: altrimenti inizio l'anno facendo :27.gif: :27.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 10:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (il biondo @ 2/1/2013, 00:56) 
...mi ero chiesto se non fosse stato più semplice mettere l'antenna dei radar su un braccio telescopico (ai tempi pensavo ad una grù o qualcosa di simile),che portare sin la sopra tutto l'ambaradan

Qualche decennio più tardi anche ad altri è venuta la stessa idea in una delle innumerevoli varianti "locali" dell'Hawk,
in questo caso il DEHawk (Danish Enhanced Hawk), utilizzando l'apparato allora conosciuto come Thomson Giraffe.
Sarei curioso di sapere, una volta rimpiazzato il PAR con questo arnese, come effettuavano gli allineamenti con il CWAR, HPIR(s) etc.

www.luftvet.dk/images/video/hawk/dehawk_terma.wmv



Edited by ASIop - 2/1/2013, 15:21
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 15:02
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


@ fafo: mi stai dicendo che la CA (centro detenzione) è lo shelter che sta sotto il braccio telescopico dell'antenna radar? :woot:
Allora rimango della mia idea... piccola buca ma a grande distanza! :roflmao.gif:

A prescindere! Il nuovo sistema è dotato di sistemi ottici/tv di puntamento per il radar di tiro?
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2013, 17:48
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 2/1/2013, 10:30) 
Qualche decennio più tardi anche ad altri è venuta la stessa idea in una delle innumerevoli varianti "locali" dell'Hawk,
in questo caso il DEHawk (Danish Enhanced Hawk), utilizzando l'apparato allora conosciuto come Thomson Giraffe.
Sarei curioso di sapere, una volta rimpiazzato il PAR con questo arnese, come effettuavano gli allineamenti con il CWAR, HPIR(s) etc.

www.luftvet.dk/images/video/hawk/dehawk_terma.wmv

(IMG:http://i45.tinypic.com/2rcwprk.jpg)

:roflmao.gif: :roflmao.gif: Questo mi era sfuggito,sei una miniera di informazioni :D ,comunque ci deve essere stata una fuga di notizie AhAhAh ...certo che il mondo è piccolo <_< ,come facevano l'allineamento? .....magari come come lo fanno sullo spada :0009016.gif: o forse mettevano un povero operatore la in cima :roflmao.gif: ..

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 2/1/2013, 15:02) 
@ fafo: mi stai dicendo che la CA (centro detenzione) è lo shelter che sta sotto il braccio telescopico dell'antenna radar? :woot:
Allora rimango della mia idea... piccola buca ma a grande distanza! :roflmao.gif:

Magari le consolle sono asportabili o il tutto è interfacciabile con un semplice PC...non è fantascienza e sono sicuro di averlo visto da qualche parte,non mi ricordo bene di che sistema si trattava,ma si parlava di consolle portatili e programmi per interfacciare tutto il sistema di controllo con dei PC..Pensa che lusso,il TCO in salotto che comanda la batteria col portatile :lol:
Se riesco a ritrovare il sito lo linko ..
 
Top
fafo83
view post Posted on 2/1/2013, 20:48




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 2/1/2013, 15:02) 
@ fafo: mi stai dicendo che la CA (centro detenzione) è lo shelter che sta sotto il braccio telescopico dell'antenna radar? :woot:
Allora rimango della mia idea... piccola buca ma a grande distanza! :roflmao.gif:

A prescindere! Il nuovo sistema è dotato di sistemi ottici/tv di puntamento per il radar di tiro?

Si gli operatori stanno li dentro.

Per le telecamere mi pare ci si pensò ma non suscitò interesse. Anche queste sono scelte fatte più o meno consapevolmente dalle forze armate in giro per il mondo per risparmiare qualche euro.
Le telecamere e i sistemi IR sono integrati da tempo sugli stessi radar in versione navale.

A proposito, una piccola precisazione.
attenzione a non confondere il RAC3D (Thales o Thomson) con il GIRAFFE (Saab o Ericsson), quello nella foto dell'HAWK mi sembra l'antenna di un RAC3D (Thomson) e non del GIRAFFE.

Edited by fafo83 - 2/1/2013, 21:40
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 21:36
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 2/1/2013, 20:48) 
A proposito, una piccola precisazione.
attenzione a non confondere il RAC3D (Thales o Thomson) con il GIRAFFE (Saab o Ericsson), quello nella foto dell'HAWK mi sembra l'antenna di un RAC3D (Thomson) e non del GIRAFFE.

Giusta osservazione direi,leggo da: http://articles.janes.com/articles/Janes-M...tes-trials.html
Denmark has completed live-fire testing of its DEHAWK (Danish Enhanced Hawk) version of the Raytheon MIM-23 Hawk medium-range surface-to-air missile. The revised system fits fibre optic links between radar and launcher, integrates the Stinger man-portable air-defence system (MANPADS), and replaces several radars from the original system with a single Thomson-CSF 3D radar.

Questo dovrebbe essere il SAAB GIRAFFE in due diverse versioni:

201px-Giraffe_AFB-radar 220px-Giraffe_S_3D_radar

:salute.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 23:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 2/1/2013, 20:48) 
... non confondere il RAC3D (Thales o Thomson) con il GIRAFFE (Saab o Ericsson) ...

Mannaggia, 'sti sistemi moderni ... si assomigliano tutti :D

La cosa strana del DEHawk è che dopo tutti quegli sforzi è stato dismesso dopo poco tempo.
 
Top
fafo83
view post Posted on 3/1/2013, 20:54




Piccola chicca... andate al minuto 20.55 di questo video e ditemi se c'è qualcosa che non va...

www.youtube.com/watch?v=-bj97prn7K4

é talmente grossa che è difficile passi inosservata... a parte che tutto il discorso di questo tizio è un pò assurdo...
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 22:00
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 3/1/2013, 20:54) 
Piccola chicca... andate al minuto 20.55 di questo video e ditemi se c'è qualcosa che non va...

www.youtube.com/watch?v=-bj97prn7K4

é talmente grossa che è difficile passi inosservata... a parte che tutto il discorso di questo tizio è un pò assurdo...

:blink: AAAAAAHHHHH !!!! QUESTO PAESAGGIO L'HO GIà VISTO !!!!! :00017030.gif: :00017030.gif: :00017030.gif: :lol: :lol:

 
Top
150 replies since 12/9/2010, 20:42   15933 views
  Share