Nike Missile

Antonov An.2 "Special Color"

« Older   Newer »
  Share  
avio72
view post Posted on 21/2/2012, 09:46




Aggiunta delle Taxy Ways



In anteprima il tutto dovrebbe tornare come previsto su carta



Edited by avio72 - 21/2/2012, 10:02
 
Top
avio72
icon12  view post Posted on 23/2/2012, 17:40




Una volta terminato l'invecchiamento del piazzale con colori ad olio e sovrapposizione degli aloni con ossido ferrico per simulare le macchie d'olio che regolarmente imbrattano i lastricati di cemento, ho steso uno strato di trasparente opaco acrilico.

Nel pomeriggio ho steso il manto erboso e qualche cespuglio con apposito materiale per ferro modellismo.


Credo che il risultato sia venuto abbastanza realistico, o almeno un po meglio del cartoncino stampato. Ci sto lavorando su con anima e cuore per una persona speciale che merita moltissimo, vorrei tanto esser più bravo in altri campi dove invece sono proprio una frana :(
 
Top
avio72
view post Posted on 29/2/2012, 17:56




Iniziamo o meglio continuiamo a ma metter mano sul soggetto principale del diorama l'Antonov An.2, dopo una estesa ricerca di foto ho riscontrato che tra un soggetto e l'altro vi sono notevoli differenze di allestimento interno....Il kit Trumpeter re inscatolato Revell è alquanto scadente negli interni, per cui ho ricostruito parecchi particolari in plasticard, stirene trasparente, filo di rame e pezzi di recupero. In particolare è stata ricostruita la porta di accesso alla cabina, la consolle centrale e quella di sinistra, l'aletta parasole del cockpit, oltre a qualche altro dettaglio.









ovviamente dovrò stuccare i fastidiosi fori di estrazione.

Edited by avio72 - 29/2/2012, 21:21
 
Top
avio72
icon8  view post Posted on 29/2/2012, 18:46




Purtroppo sarò costretto a fustellare e rifinire in stirene trasparente uno a uno i 10 Oblo laterali, in quanto quelli del kit Revell (Trupeter) sono veramente orribili, per fortuna sono circolari ma il lavoro sarà lungo e noioso con continue prove a secco.

Non possedendo e non reperibili dalle mie parti i set Punch and Die mi arrangio con una volgare fustellatrice da 3 euro per cinture :D



Prove a secco della cabina. mancano ancora le tubazioni della "Climatizzazione" ed i famigerati ventilatori russi che tanto adoro, forse perchè odio l'aria condizionata ;)








Edited by avio72 - 29/2/2012, 21:19
 
Top
avio72
view post Posted on 1/3/2012, 09:39




Non sono soddisfatto della strumentazione lato comandante è apporterò qualche aggiunta di strumenti, dopo le prove a secco per la verifica degli ingombri, ho riscontrato che in effetti sebbene l'Antonov abbia una apertura alare maggiore dello Swordfish usato per le prime prove, riempe meglio lo spazio e conferma che le distanze erano state prese bene :) Un conto fare un progettino con Autocad un conto è vedere che le cose tornano con il modello.



bisogna ammette che il soggetto è fotogenico, con tipico fascino dei biplani ed ho tanta voglia di farci un voletto :D
 
Top
avio72
view post Posted on 3/3/2012, 13:44




Intanto ho modificato il pannello strumenti aggiungendo qualche veglia lato comandante (sx)

Ho risolto dopo vari tentativi a trovare l'idea vincente per riprodurre i famosi ventilatori di cabina dei velivoli russi. Questa soluzione potrà facilmente tornare utile anche per riprodurre le eliche dei siluri, RAM, ecc.




per ultimo il motore che ancora devo finire


la seguente foto lo messa per discussione modellistica giusto per mostrare il retro del motore e mi scuso con l'autore della foto ma ho perso il link dove citarlo



Edited by avio72 - 12/3/2012, 09:25
 
Top
avio72
view post Posted on 5/3/2012, 11:30




Un'altro particolare caratteristico dell'An.2 e purtroppo non presente nel kit è stato realizzato, si stratta dei bilancieri del meccanismo di variazione del calettamento dell'elica (erroneamente spesso si usa il termine "Passo dell'elica" ma quello è un parametro costruttivo ed è fisso.


Risolto anche il problema dei Bilancieri per la variazione del calettamento dell'elica con la stessa tecnica usata per le eliche dei ventilatori :D
Creazione della forma per i bilancieri fatta con due lastre d'ottone di recupero opportunamente forate per avere diversa sezione e saldate tra loro, con il solo Attack si staccavano continuamente, per cui per fortuna avevo il saldatore a portata di mano.


Inoltre ho ricostruito la piccola ogiva semisferica anch'essa ignorata dalla Trumpeteer, segando e modificando la punta del Pod ECM dei Tornado IDS tedeschi.

infine ho ricostruito il radiatore dell'olio ed i flabelli dello stesso nella parte posteriore del barilotto



Edited by avio72 - 6/3/2012, 15:03
 
Top
avio72
view post Posted on 8/3/2012, 14:18




Dopo aver rifatto e posizionato a filo i 10 oblò in accettato, ho chiuso la fusoliera



A sto punto si sono rese necessaire alcune modifiche ad alcuni particolari presenti sulla Naca che sul kit risultavano proprio di fantasia:
il barilotto del radiatore dell'olio è stato modificato sia nella forma che nella posizione piu incassata nella Naca contrariamente a quanto proposto dal kit

Anche l'Air Scoop del carburatore è stato rivisto, su alcuni esemplari è presente un filtro

in fine un altro particolare del kit che proprio era ben lontano dalla realtà è lo scarico del motore elemento che tra l'altro ha una sua imponenza scenica nel velivolo non trascurabile.

Sarebbe fantastico riuscire a fare effetto questo sul modello
jpg

Edited by avio72 - 9/3/2012, 17:05
 
Top
avio72
view post Posted on 11/3/2012, 11:13




Dalle varie foto che ho visto in rete il punto di attacco dei tiranti è un particolare che molti di quelli che si sono cimentati su questo modello o non hanno colto oppure hanno completamente sbagliato. In realtà esso non si trova in prossimità della puntone che dalla fusoliera va all'ala, ma si trova sopra la gamba del carrello sporgendo da una carenatura dai cui si dipartono la coppia di tiranti a nastro che sono intervallati da dei distanziali per mantenerli paralleli. la coppia (interno dal basso verso l'alto) si va ad incrociare con un altra coppia in direzione opposta. Mentre per il bordo di uscita è presente un singolo tirante a nastro che dall'alto del montante esterno va verso l'interno dell'ala inferiore.

Per tenere paralleli i due tiranti ho realizzato una dima con due forellini da 0.5 mm distanti tra loro 1 mm,
questo mi permetterà di avere una guida per praticare alla medesima distanza le numerose coppie di fori necessarie, per realizzare i 12 distanziali (nella foto sono ancora grezzi) ed i vari attacchi nei quali inserire le fibre ottiche.


Ho rimesso mano alla Naca. in particolare tto rifacendo anche la piccola presa d'aria posta davanti allo scarico a cui se ne andrà ad aggiungere un'altra piccolina sopra e leggermente più avanti, dopo avere stuccato con il Milliput la prima

Ennesima rivisitazione del barilotto del radiatore dell'olio, rimossa la parte anteriore, verrà sostituita dalla punta di una bomba opportunamente lavorata. cosi da dare all'imboccatura del radiatore una foma più realistica. Probabilmente rivedrò anche la forma dell'Airscoop del carburatore con il relativo filtro ed a sto punto visto il resto del lavoro rifarò anche i flabelli della Naca stessa.


Edited by avio72 - 12/3/2012, 09:18
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 12:04
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


C'è un sistema per rendere realistico lo scarico fiammeggiante del collettore del motore -sest'ultima immagine-.
Consiste nell'applicare del cotone idrofilo (precedentemente appena inumidito con acqua), dopo averlo dipinto in acquerello nelle varie tonalità sfumanti dal rosso al giallo, al bianco e celeste chiaro.
Io uso tale sistema ma per scale più grandi e per i tank distrutti in combattimento, solo che vi aggiungo nella parte terminale anche del nero.
L'importante è non strafare.
Provalo ! Dopo un paio di deludenti tentativi otterrai un risultato strepitoso!
Rimpianto
 
Top
avio72
view post Posted on 11/3/2012, 14:56




CITAZIONE (RIMPIANTO @ 11/3/2012, 12:04) 
C'è un sistema per rendere realistico lo scarico fiammeggiante del collettore del motore -sest'ultima immagine-.
Consiste nell'applicare del cotone idrofilo (precedentemente appena inumidito con acqua), dopo averlo dipinto in acquerello nelle varie tonalità sfumanti dal rosso al giallo, al bianco e celeste chiaro.
Io uso tale sistema ma per scale più grandi e per i tank distrutti in combattimento, solo che vi aggiungo nella parte terminale anche del nero.
L'importante è non strafare.
Provalo ! Dopo un paio di deludenti tentativi otterrai un risultato strepitoso!
Rimpianto

La configurazione del diorama con il velivolo in rifornimento non mi permette di fare alcuni effetti speciali sfruttando anche le fibre ottiche, visto che il velivolo deve essere spento. Terrò in considerazione il tuo suggerimento lo testerò su un altro velivolo con motore stellare ed unico scarico.

Potresti cortesemente postare almeno una foto con le fiamme di cotone?

Edited by avio72 - 11/3/2012, 16:01
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 20:57
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Lo farei volentieri ma da qualche tempo non mi funzionano più ImageShak e Tiny, ragion per cui non so mai come fare quando debbo aggiungere foto e quindi...... non ne aggiungo più.
Ciò è stato causato dal continuo ed inarrestabile flusso di spamming collegato persino ai banner delle pubblicità del forum, tipo "Hai vinto ......, Sei il vincitore, sei il Top, Offerta imperdibile", eccetera, che mi hanno esasperato!
E non conto più le "offerte straordinarie".
Quindi ho disabilitato tutto.
A nulla valgono i vari anti virus, a.spam, firewall, ecc.

 
Top
avio72
view post Posted on 12/3/2012, 08:51




CITAZIONE (RIMPIANTO @ 11/3/2012, 20:57) 
Lo farei volentieri ma da qualche tempo non mi funzionano più ImageShak e Tiny, ragion per cui non so mai come fare quando debbo aggiungere foto e quindi...... non ne aggiungo più.
Ciò è stato causato dal continuo ed inarrestabile flusso di spamming collegato persino ai banner delle pubblicità del forum, tipo "Hai vinto ......, Sei il vincitore, sei il Top, Offerta imperdibile", eccetera, che mi hanno esasperato!
E non conto più le "offerte straordinarie".
Quindi ho disabilitato tutto.
A nulla valgono i vari anti virus, a.spam, firewall, ecc.

:wacko: Ho perso il conto di quante Audi, BMW, ecc, avrei vinto probabilmente riuscirei ad aprire una grossissima autoconcessionaria a Manhattan (NY). Usando il Browser Google Crome e la la casella di posta elettronica di G-Mail (sempre google) lo spam è stato praticamente annientato. Con Tiscali abbiamo dovuto chiudere ben due caselle di posta elettronica del Club perchè era diventato impossibile da gestire il bombardamento quotidiano di Spam.

 
Top
Corto in centrale!
view post Posted on 26/3/2012, 12:12




Avio, mai me lo sarei aspettato da te! Mi spiace proprio, aspettavo i progressi. Peccato.
 
Top
47 replies since 24/10/2011, 17:57   2051 views
  Share