Nike Missile

Phantom Farewell

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view post Posted on 19/6/2013, 22:43
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Insieme a Nike, Hawk, F 104 etc. oramai sta scomparendo un'altro simbolo della Guerra Fredda
ovvero il Phantom. Anche per gli ultimi Phantom della Luftwaffe è arrivato il momento del ritiro.

www.phantom-pharewell.de/index.php



Da notare la non più "tenera" età di alcuni tecnici Phantom con relativa pancetta :-)

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Edited by ASIop - 20/6/2013, 00:08
 
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view post Posted on 20/6/2013, 09:07
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Pensa tu, non mi ricordavo che il mitico Phantom ancora volasse! Mi ricordo di averlo visto per la prima volta sulla Base di Grazzanise, nel 1971..., abituato a vedere i lunghi atterraggi dei nostri F104, mi impressionò la bassa velocità di avvicinamento e la corta corsa di rullaggio. Il solito paricorso "so tutto mi" mi fece una lezione a bordo pista sulle differenze aerodinamiche delle due macchine.
 
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view post Posted on 20/6/2013, 09:34
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CITAZIONE (ASIop @ 19/6/2013, 23:43) 
Insieme a Nike, Hawk, F 104 etc. oramai sta scomparendo un'altro simbolo della Guerra Fredda
ovvero il Phantom. Anche per gli ultimi Phantom della Luftwaffe è arrivato il momento del ritiro.

www.phantom-pharewell.de/index.php

(IMG:http://i40.tinypic.com/s3n3mu.jpg)

Da notare la non più "tenera" età di alcuni tecnici Phantom con relativa pancetta :-)

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Se magari un Phantom fosse passato per Calvarina, avrebbe fatto un duo formidabile con la Dama Bianca, con gran gioia di Rds .......!
:roflmao.gif:
Rimpianto
 
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view post Posted on 20/6/2013, 12:17
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CITAZIONE (RIMPIANTO @ 20/6/2013, 10:34) 
Se magari un Phantom fosse passato per Calvarina, avrebbe fatto un duo formidabile con la Dama Bianca, con gran gioia di Rds .......!
:roflmao.gif:
Rimpianto

E chissà quanti FANTASMI con i guanti bianchi sarebbero saltati fuori dai boschi!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
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view post Posted on 20/6/2013, 13:32
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view post Posted on 20/6/2013, 13:44
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Una curiosità, dalle nostre parti poteva capitare di addestrarsi con i Phantom?
Personalmente ho visto ... ahem ... "acquisito" :-) solo G-91 e F-104 (almeno credo)
ma mi sembra di ricordare vagamente un accenno alla presenza dei Phantom in una
Display Determination.
 
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view post Posted on 21/6/2013, 22:08
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CITAZIONE (ASIop @ 20/6/2013, 14:44) 
Una curiosità, dalle nostre parti poteva capitare di addestrarsi con i Phantom?
Personalmente ho visto ... ahem ... "acquisito" :-) solo G-91 e F-104 (almeno credo)
ma mi sembra di ricordare vagamente un accenno alla presenza dei Phantom in una
Display Determination.

Certo che si. Erano assetti provenienti da Aviano o rischierati in qualche nostra Base. Alcune volte anche nella versione da guerra elettronica.
 
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view post Posted on 27/6/2013, 21:41

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per quello che ricordo durante le "display determination" volava un po di tutto; abbastanza probabile venissero impiegati gli F4 "Wild Weasel" (donnola selvaggia) di Spangdhalem rischierati ad Aviano

erano specializzati nella soppressione delle batterie SAM per mezzo di missili harm
 
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view post Posted on 27/6/2013, 22:28
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CITAZIONE (blissback @ 27/6/2013, 22:41) 
per quello che ricordo durante le "display determination" volava un po di tutto; abbastanza probabile venissero impiegati gli F4 "Wild Weasel" (donnola selvaggia) di Spangdhalem rischierati ad Aviano

erano specializzati nella soppressione delle batterie SAM per mezzo di missili harm

Affermativo. Li ricordo benissimo. Non erano una gatta da pelare, i nostri PD808 facevano molto più paura. Però correva voce che le loro emissioni erano "soft" appositamente per non rivelare i loro gioielli di famiglia. Sarà stato vero o era una leggenda metropolitana? Mi piacerebbe saperlo. Di certo è che emettevano solo con prue verso i settori occidentali, mai verso est... sembrerebbe anche questa una leggenda metropolitana ma invece era realtà operativa!
 
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view post Posted on 28/6/2013, 11:53

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secondo me i PD808 G.E. (Guerra elettronica) erano belli attrezzati, meglio di quanto si pensi

degli F4 facevano paura i missili HARM (di prima generazione, ma pur sempre cattivi)

sul fatto che non emettessero puntando verso est per non rivelare di la di cortina le caratteristiche.... non ho dubbi

ma perché non ricordare anche gli EF111 Raven (Corvo) disturbatori che dall'Adriatico, prua verso Ceggia (per disturbare un sito Nike o Hawk), in una giornata di nebbia mandarono in tilt tutti i radar dei vaporetti che da Venezia andavano al Lido o all'Aeroporto creando il caos.... siamo off topic, ma divertente!
 
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view post Posted on 28/6/2013, 14:01
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Effettivamente ricordo delle esercitazioni, un po' noiose a dire il vero, con i Piaggio
(questa volta son sicuro) con il PPI del TCO con tante belle "nuvolette", strane figure
o simboli, Quasi sempre interessavano il Par e/o Hpir(s).
Al Simulatore ho avuto la fortuna/privilegio di "sperimentare" le ECM sul Cwar
ed è stata una esperienza piuttosto frustrante ma essenziale per la "formazione"
di un operatore.

P.S. da qualche parte avevo letto che in una esercitazione gli F 111 Raven
avevano mandato in tilt tutte le comunicazioni di un paio di Stati negli USA.
I poveri vaporetti nostrani non avevano speranza... :-)



Edited by ASIop - 28/6/2013, 15:25
 
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view post Posted on 28/6/2013, 16:55
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Eh già, gli F111, come non ricordarli! Anche con loro molte ore di "guerra" elettronica nei cieli del Veneto!
A proposito di PD808, ricordo che ebbi modo di parlare con un "paricorso" finito fra gli elettroni dei PD. Ebbene, mi disse che il nostro TRR era considerato una brutta bestia. Vabbè, parlo della fine degli anni '70, quando il Nike ancora se la batteva... ma pur sempre una bella soddisfazione!
Forza, ora tiriamo in ballo il G222-GE!!
 
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view post Posted on 29/6/2013, 17:36

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Il G222VS era un altro mezzo: non emetteva nulla, stava zitto-zitto a registrare emissioni radio e radar dei paesi di "interesse", mediterranei ed adriatici

svolgeva un ruolo oscuro ed importante, perché... se non conosci (ad esempio) posizione e frequenze di utilizzo di una batteria SA5 libica, come puoi batterla?

altri particolari interessanti, ma alcuni usi credo siano sopravissuti al mezzo, forse non è il caso di divulgarli

possiamo dire (visto che ora giace parcheggiato fuori da Alenia a Napoli, immagino in attesa di essere demolito) che a bordo gli operatori pativano un freddo terribile, al punto che li vedevi scendere in pieno estate con abbigliamento polare! sembravano i reduci del Monte Grappa!

possiamo anche dire che l'equipaggio non amava entrare in contatto con i "comuni mortali" negli aeroporti su cui sostavano... questioni di riservatezza in parte ovvie in parte un poco di facciata

sappiamo anche che talvolta sono stati fatti oggetto di attenzione da parte di aviazioni non amiche, perchè a forza di andare a sfrucugliare vicino ai confini... i radaristi di quei paesi si infastidivano non poco

0026_g222vs

si distingue dai normali G222 per quella sorta di "ruota di scorta" nera che contiene un'antenna posta in cima alla coda

notare le antenne fisse al suolo sullo sfondo dell'aereo.... non è un caso, sono anch'esse facente parte della stessa "famiglia" di operazioni; tutto ciò che viene trasmesso, anche ad onde corte, viene ascoltato da qualcuno...
 
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view post Posted on 29/6/2013, 21:17

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img976

e questo è l'F4 wild weasel; era specificatamente studiato per battere sul tempo le batterie missilistiche;

- con l'antenna contenuta in quella protuberanza nera sotto al muso riceveva i segnali dei radar di inseguimento di terra

- il navigatore localizzava il TTR (o in generale il radar di guida) di un missile terra-aria

- con i missili HARM doveva essere in grado di lanciare e distruggere il radar di terra prima che il missile, lanciato dal solerte operatore, distruggesse l'aereo...

....un mestiere difficile, anche perchè per farlo bene bisognava farsi sparare....
 
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view post Posted on 30/6/2013, 09:49
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Il gattto con il topo!
Come ho già detto in altra discussione del forum, l'entrata in servizio operativo di macchine come l'F4 Wild Weasel (e con quello che aveva sotto le ali) segnò l'obsolescenza del Nike, ma più in generale l'inizio della discesa per i sistemi di difesa aerea che usavano radar fissi, quindi anche la fine dei nostri CRC.
 
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18 replies since 19/6/2013, 22:43   286 views
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