Nike Missile

Ricerco un Testimone. MC202, Per una bozza di libro che sto redigendo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2013, 11:34
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
42
Location:
Varese

Status:


Sto tentando, ormai da qualche tempo, di redigere un libro sulla vita di un pilota della R.A. e Cobelligerante deceduto nel '46. Tra i vari reparti ove ha prestato servizio c'è anche il 1° Stormo (vi rimediò un encomio per un atterraggio di fortuna). Purtroppo il tempo gioca a mio sfavore e tutti i piloti che avevano allora volato sull'MC202 (anche il 205 andrebbe bene), di mia conoscenza, sono passati ad altro tipo di volo... potete mettermi in contatto con qualcuno che abbia vissuto quell'esperienza, per avere la descrizione di tutte le operazioni che si eseguivano al decollo? Dal momento che non sono, e non pretendo di essere un "tuttologo", magari mi potete segnalare lo scritto su un libro, un articolo di qualche rivista ecc. ecc. che potrei utilizzare per lo scopo, un po' come fosse un'intervista in differita...
Vi ringrazio per la collaborazione,
un saluto cordiale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:25
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (ayurpao @ 12/3/2013, 11:34) 
Sto tentando, ormai da qualche tempo, di redigere un libro sulla vita di un pilota della R.A. e Cobelligerante deceduto nel '46. Tra i vari reparti ove ha prestato servizio c'è anche il 1° Stormo (vi rimediò un encomio per un atterraggio di fortuna). Purtroppo il tempo gioca a mio sfavore e tutti i piloti che avevano allora volato sull'MC202 (anche il 205 andrebbe bene), di mia conoscenza, sono passati ad altro tipo di volo... potete mettermi in contatto con qualcuno che abbia vissuto quell'esperienza, per avere la descrizione di tutte le operazioni che si eseguivano al decollo? Dal momento che non sono, e non pretendo di essere un "tuttologo", magari mi potete segnalare lo scritto su un libro, un articolo di qualche rivista ecc. ecc. che potrei utilizzare per lo scopo, un po' come fosse un'intervista in differita...
Vi ringrazio per la collaborazione,
un saluto cordiale.

Prova a porre il medesimo quesito su //miles.forumcommunity.net
Si tratta di un forum (sempre del medesimo circuito di Forumfree.it) in vi sono appassionati e storici di tutte le FFAA, Aeronautica inclusa.
E' frequentato anche da Rds ed altri nostri utenti.
Rimpianto

Rimpianto
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 13:41
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il consiglio di Rimpianto è sicuramente da seguire, ma oltre Miles (che NON è dello stesso circuito di forumfree ma di quello di forumcommunity) ci sono molti siti specializzati nel settore, ad esempio Military aviation (molti iscritti navigano spesso nel nostro forum), asso4stormo dove trovi info anche per il 1° Stormo, www.72sq.it/index.php e tanti altri. Intanto potresti dirci il nome del pilota?
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 22:47
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
42
Location:
Varese

Status:


Grazie per i preziosi consigli... con i curatori di asso4stormo sono in contatto, se non ti dispiace RDS il nome lo direi in MP, se poi faccio un buco nell'acqua e non riesco a fare un piffero, vorrei limitare la brutta figura!!!
:D
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2013, 22:52
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ayurpao @ 12/3/2013, 22:47) 
Grazie per i preziosi consigli... con i curatori di asso4stormo sono in contatto, se non ti dispiace RDS il nome lo direi in MP, se poi faccio un buco nell'acqua e non riesco a fare un piffero, vorrei limitare la brutta figura!!!
:D

come preferisci
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2013, 13:59
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 12/3/2013, 13:41) 
Il consiglio di Rimpianto è sicuramente da seguire, ma oltre Miles (che NON è dello stesso circuito di forumfree ma di quello di forumcommunity) ci sono molti siti specializzati nel settore, ad esempio Military aviation (molti iscritti navigano spesso nel nostro forum), asso4stormo dove trovi info anche per il 1° Stormo, www.72sq.it/index.php e tanti altri. Intanto potresti dirci il nome del pilota?

"......che NON è dello stesso circuito di forumfree ma di quello di forumcommunity...."
Touchè, ho cappellato (leggasi mesozoica età).
:27.gif:
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 15:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Dai che un po' di sana ginnastica fa zempre bene. :roflmao.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2013, 18:25

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


vado a memoria.... se qualcuno ha la vecchia enciclopedia "Mach 1" (anni 84-85 credo...), sul libro appendice "i piloti raccontano" ci dovrebbe essere l'intervista al collaudatore della Macchi che in quegli anni volò l'unico esemplare restaurato di Macchi 205

in realtà il comportamento in volo e le caratteristiche non erano radicalmente dal macchi 202, tanto è vero che molti esemplari erano stati costruiti come ibridi (es. motore e cellula del 205 e ali del 202...)

io non posso controllare subito perchè i miei volumi stannoa 200km da qui, ma se qualcuno li ha o sa dove trovarli....

(immagine tratta da www.aerimilitari.org)

 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 15:17
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
42
Location:
Varese

Status:


Grazie per la segnalazione,... non ce l'ho sottomano, ma posso procurarmelo... ragazzi continuate così !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2013, 15:14

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


ho fatto controllare; la parte sul 202 c'e', ma purtroppo e' per la maggior parte centrata sui racconti di Gorrini, asso della Regia

non e' propriamente la descrizione di un volo dal decollo in poi

racconta dei sui abbattimenti di B24,
lightning, .... cose penso tu possa trovare facilmente su internet
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 14:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


In questa pagina si trovano i manuali del BF 109 (in inglese).
D'accordo non è il 202/205 ma il motore è pur sempre il Daimler Benz, magari
può essere utile per avere un'idea di base delle procedure.

http://freechecklists.net/Resources/Messer...tt/ME109_BF109/
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 15:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 22/3/2013, 14:49) 
In questa pagina si trovano i manuali del BF 109 (in inglese).
D'accordo non è il 202/205 ma il motore è pur sempre il Daimler Benz, magari
può essere utile per avere un'idea di base delle procedure.

http://freechecklists.net/Resources/Messer...tt/ME109_BF109/

Mi sembra che i nostri aerei avessero i comandi di volo differenti da quelli tedeschi. Ad esempio, manetta invertita (per dare motore i nostri dovevano tirare la manetta anzichè spingerla), comando freni sulla cloche e non ai pedali come i tedeschi, ecc.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2013, 11:28
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
42
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (blissback @ 21/3/2013, 15:14)
ho fatto controllare; la parte sul 202 c'e', ma purtroppo e' per la maggior parte centrata sui racconti di Gorrini, asso della Regia

non e' propriamente la descrizione di un volo dal decollo in poi

racconta dei sui abbattimenti di B24,
lightning, .... cose penso tu possa trovare facilmente su internet

Ok grazie, lo tengo comunque buono perché ... un Gorrini non si butta mica via così come niente... !!! Grazie per le altre segnalazioni, siete fantastici!!! Finché il Computer mi permette di memorizzare materiale io continuo, gli spunti non si sa mai da dove possono venire fuori!

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 22/3/2013, 15:11)
CITAZIONE (ASIop @ 22/3/2013, 14:49) 
In questa pagina si trovano i manuali del BF 109 (in inglese).
D'accordo non è il 202/205 ma il motore è pur sempre il Daimler Benz, magari
può essere utile per avere un'idea di base delle procedure.

http://freechecklists.net/Resources/Messer...tt/ME109_BF109/

Mi sembra che i nostri aerei avessero i comandi di volo differenti da quelli tedeschi. Ad esempio, manetta invertita (per dare motore i nostri dovevano tirare la manetta anzichè spingerla), comando freni sulla cloche e non ai pedali come i tedeschi, ecc.

Mi fai venire in mente il Silvio Taberna, buonanima, che mi raccontava di quando era stato comandato di consegnare un velivolo Mc205 nuovo di pacca, non aveva nemmeno le insegna dipinte sulle ali, e lui abituato alla manetta invertita aveva stallato in atterraggio a pochi metri da terra facendo sbucare le gambe del carrello dal dorso dell'ala! Poi di quando lo avevano abbattuto i Thunderbolt su un Macchi... lui diceva che se era su un Me109 non lo avrebbero beccato, che gli sarebbe andato via...
Tanti bei racconti da un personaggio che definire "guascone" sarebbe dire poco...

Per tornare all'argomento ho trovato su un Aermacchi World l'intervista al Cte Bonazzi che dice come nel tentativo di ricostruire appunto le procedure avesse interpellato vari piloti di allora (quando l'ha fatto lui, erano di più i viventi, oltre al fatto che la sua rubrica di conoscenze fosse maggiore della mia) approdando ad un niente di fatto... ho tentato di contattarlo, infruttuosamente, ma poi ho contattato il Cte Durione, che fu anche lui ai comandi del 205... se son rose...

Però se avete modo di continuare a cercare e volete fare le segnalazioni come avete fatto finora, a parte che mi sembra una bella discussione per il forum, a me personalmente fa solo piacere!!!
 
Contacts  Top
12 replies since 12/3/2013, 11:34   213 views
  Share