Nike Missile

Microproiettore per Moschetto automatico

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Grazioli
view post Posted on 29/6/2014, 08:20




Buongiorno.
Scusate il disturbo, mi intrometto brevemente nella Vostra comunità perchè sto facendo ricerche su
un curioso oggetto in cui mi sono imbattuto. Si tratta di un “Microproiettore per l’addestramento al
tiro notturno con moschetto automatico”.
Dando per scontato che il moschetto automatico possa essere un MAB, sapendo che molti del VAM
lo hanno avuto in dotazione, mi chiedevo se a qualcuno di Voi fosse mai capitato di usarlo.
Vi allego alcune foto in cui si può vedere l’oggetto nella sua bella custodia in legno.

Vi sarei grato per qualunque informazione.

Mi scuso anticipatamente per il tempo che vi ho sottratto se la domanda non è di vostra competenza.
Cordiali saluti
Andrea

98216e5c7d545591ada7a50ab119cc9ed877facf_r
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 09:58
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


A prima vista, sembra un illuminatore a raggi infrarossi da applicare al mab. Abbinato ad un visore notturno di sicuro permettono una discreta visione di notte o in ambienti poco illuminati.
Vediamo se qualcuno può darci ulteriori informazioni ;)

Nelle foto, qualcosa del genere appartenuto al "nemico" presumibilmente in dotazione all'esercito dell'ex U.R.S.S.

Illuminatore infrarosso

20140629_110131_zps1a8fa5e1

Da abbinare ad un visore monoculare



20140629_110240_zps54e1c299

Edited by lambo205° - 31/7/2017, 21:30
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 11:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Non è un accessorio usato in Aeronautica per il MAB, almeno non l'ho mai visto a livello di Reparti operativi dal 1970 in poi.
Esaminando i particolari, innanzi tutto mi sembra che la definizione di "proiettore" si riferisca alla luce visibile, potresti confermare?
In secondo luogo la scatola e l'etichettatura sembrano essere molto datati, non risalgono apparentemente agli anni '80 quando incominciarono ad essere prodotti "illuminatori" ad infrarosso e quando il MAB incominciò ad essere sostituito, in Aeronautica, dall'SC-70 della Beretta. Anche l'etichetta che riporta "Esercito" porta a pensare che si sia trattato di un accessorio dedicato a quella F.A. e non all'A.M.
Concludendo, potrei ipotizzare un uso sperimentale per i reparti dell'Esercito che un tempo erano dotati di MAB (Paracadutisti? I primi reparti di Forze Speciali?)

Edited by Rocca di Sparviero - 29/6/2014, 12:08
 
Web  Top
Andrea Grazioli
view post Posted on 29/6/2014, 11:07




Grazie per avermi reindirizzato.

Per la verità credo sia un aggeggio molto meno sofisticato rispetto a un poriettore ad infrarossi,
dovrebbero essere stati gli antesignani dei puntatori laser: la torcia elettrica crea un fascio luminoso abbastanza concentrato
visibile per una trentina di metri, andava montata coassialmente alla canna e la luce si accendeva premendo un interruttore
posto lungo la cassa. Il fascio di luce concentrato, in un ambiente buio o scarsamente illuminato poteva dare un'idea di dove si
stesse effettivamente puntando la canna "sparando" dal fianco o comunque mirando in maniera istintiva, senza poter usare tacca
di mira e mirino. Un po' arcaico, ma sempre meglio che sparare in una direzione che "mi sembrava fosse quella giusta".

Dovrebbe essere un congegno anni 60-70 ... nessuno ha esperienza diretta del suo utilizzo? A giudicare dalla cassettina in legno
in cui viene conservato, sarei propesno a pensare più che ha un uso effettivo in servizio a un uso per addestramento didadditco.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto e per eventuali commenti
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 11:09
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Al link http://miles.forumcommunity.net/?t=55423103 c'è aperta una discussione su un argomento simile, purtroppo le immagini non sono più visibili e non posso dire se si stia parlando della stessa cosa. Comunque anche lì le risposte non sono esaustive ma si fanno solo delle ipotesi.

Più che didattico, direi "sperimentale" visto che fu costruito presso un Arsenale dell'Esercito.
 
Web  Top
Andrea Grazioli
view post Posted on 29/6/2014, 11:42




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 29/6/2014, 12:09) 
Al link http://miles.forumcommunity.net/?t=55423103 c'è aperta una discussione su un argomento simile, purtroppo le immagini non sono più visibili e non posso dire se si stia parlando della stessa cosa. Comunque anche lì le risposte non sono esaustive ma si fanno solo delle ipotesi.

Più che didattico, direi "sperimentale" visto che fu costruito presso un Arsenale dell'Esercito.

E' lo stesso aggeggio... sono già passato a chiedere anche di la con scarsi risultati :(

Ultimamente spuntano come funghi....

Nessuno di quelli in circolazione però, se pur dotati di scatola in legno in ottime condizioni e imballagio integro,
è dotato di libretto di istruzione. L'uso è semplice, è una "pila" con un cavo, un interruttore e un vano batterie.
Il libretto però sarebbe utili per risalire all'uso effettivo. Strano che non ve ne sia traccia e ancor più strano
che nessuno ne sappia niente.
Proverò a cercare informazioni (come gentilmente suggerito da Mr. Rocca di Sparviero) in ambienti di "Esercito".
Ancora grazie a tutti, se qualcuno riuscisse a scovare qualcosa, ogni informazione è la benvenuta :B):
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 15:50
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,127
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Mi sembra molto moderno, cosi' come la foggia. La carta non e' ingiallita.
Lasciami tempo per cercare info perche' ricordo come mio Padre tenne una conferenzasul tema, a ora ai primi degli anni '70 e di cui conservo il testo dattiloscritto (e secretato, allora).
Rimpianto

Per Rds: tutti i mezzi EI, anche gli "alienati" passano dall'arsenale.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 11:30
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,127
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


L'ho letto attentamente ma tratta solo tattiche d'artigleria, corazzata e campale, nulla di armamenti individuali.
Hai provato a contattare l'Ufficio Storico dell'Esercito ?
Rimpianto
 
Top
fabiano.boz
view post Posted on 21/7/2014, 22:40




Con molta pazienza, e tanta diplomazia potresti provare, presso il museo della guerra,di Rovereto.L'hanno scorso visitando il museo, erano state allestite due sale, sui reparti speciali, del Regio Esercito e della nuova costituzione post bellica.Ricordo che si trattava in particolare di reparti speciali in prevalenza (paracadutisti).Era possibile notare, tanti elementi ed accessori .Ricordo di aver visto almeno 5 varianti del MAB:la meccanica classica, ma diversa, la struttura del corpo;ex col calcio estraibile,o la corporatura tutta in metallo.E tutta una serie di componenti da inserire sull'arma.Credo che RDS, ci abbia dato l'indicazione giusta......ciao a sentirci
 
Top
8 replies since 29/6/2014, 08:20   551 views
  Share