Nike Missile

Posts written by Veleno1970

view post Posted: 22/4/2024, 20:13 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 21/4/2024, 16:43) 
Lanciatore Patriot (versione US Army) riportato negli Stati Uniti per riparazione danni.

Eh beh ogni tanto anche noi portiamo la vettura dal carrozziere per fare tirare sù qualche ammaccatura e segni sulla carrozzeria ;P

view post Posted: 7/4/2024, 09:24 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Stante le ultime notizie trapelate a breve l'Ukraina disporrà di droni di fabbricazione nazionale a lunga percorrenza che saranno in grado di colpire installazioni civili e militari all'interno della federazione russa inclusi i depositi di armi, porti e aeroporti e le centrali nucleari.


Altroché assalto terroristico ISIS a Crocus City Hall!! Nel frattempo U.S.A./NATO e l'inutile E.U. stanno come sempre a guardare.
view post Posted: 6/4/2024, 16:56 Le Frecce Tricolori salutano il velivolo AMX dell’Aeronautica Militare dopo 35 anni di “carriera” -
VIDEOTECA
AMX Ghibli e PANAVIA Tornado (il CODONE) erano tra i nostri "target" durante le esercitazioni in base HAWK durante il mio servizio di leva.
Ricordo che il BOC c'è li assegnava e te lì facevano ingaggiare con "alzo zero" sulla linea di tiro proprio per le bassissime quote a cui volavano (livello del mare) avvicinandosi alla costa romagnola dopo un sorvolo al largo in Adriatico.
Ci siamo esercitati molte volte ad ingaggiarli mentre rientravano "feet dry" a conclusione dei loro voli di addestramento e ... chissà!!!
view post Posted: 5/3/2024, 20:48 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 5/3/2024, 13:55) 
E se si tornasse alle reti e sbarramenti che nella 2^ GM difendevano le navi in rada dalle incursioni dei nostri "barchini"?

mica tanto "barchini" erano dei veri e propri motoscafi offshore e sommergibili con 2 marinai a bordo i così detti "maiali" della X flottiglia MAS!! ONORE!!! :b: :flag_italy.gif:
view post Posted: 18/2/2024, 06:47 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
[QUOTE=Rocca di Sparviero,13/1/2024, 11:44 ?t=78971323&st=930#entry669557310
2. Per quanto mi riguarda non rimango "stupito di fronte all'ovvio", ho espresso il mio pensiero partendo dalla costatazione di come si è velocemente evoluto il campo di battaglia dell'Ucraina in due anni di guerra.
Esprimo meglio il mio pensiero sull'eventuale "risparmio di vite umane". L'esempio che hai portato, cioè l'arma guidata da remoto e che colpisce senza pietà e senza paura, fa parte della fase di transizione che ho accennato prima in cui l'uomo in prima line soccombe. Se ci portiamo avanti con la fantasia, si potrebbe arrivare a un combattimento che vede droni/umanoidi o quello che vuoi, contrapposti l'uno all'altro. Che siano pilotati da remoto dall'uomo o guidati dall'AI non fa la differenza, perché l'uomo non mette a rischio immediato la sua vita. Fra droni e umanoidi vincerà chi sarà stato meglio pilotato o disporrà di una migliore AI. In questo vedo il risparmio di vite umane. Che poi la questione la si potrebbe risolvere, a questo punto, con una finale di calcio avrebbe il vantaggio dello spettacolo live con tanto di VAR!
[/QUOTE]
A quanto pare è una opinione diffusa specie tra coloro che stanno lavorando per realizzare ciò che hai motivato.

Realtà o fantasia è ancora da vedere... Mah? C'è un grosso mah ... nel contempo potrebbe...
view post Posted: 20/1/2024, 06:19 Top Gun - MAVERICK -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 20/1/2024, 00:08) 
È credibile che un pilota possa tirare 10 G per diversi minuti e in un cockpit non pressurizzato tipo razzi Nasa (Apollo)?
Rimpianto

la risposta se vuoi è qui! nel back stage di produzione e nell'addestramento che hanno richiesto di far fare agli attori del film prima di girare le scene (in collaborazione con la U.S. NAVY ed il personale militare e i mezzi coinvolti nella pré e post produzione).
CITAZIONE
view post Posted: 18/1/2024, 21:22 Top Gun - MAVERICK -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (deny2 @ 18/1/2024, 21:08) 
In tal modo se interessa per il 2025 uscira Top Gun III, adesso voglio vedere Tom come sale sull'aereo.

magari ci sarà il passaggio del testimone! se avete prestato attenzione come anticipato in TOP GUN - MAVERICK quando l'ammiraglio di squadra navale che lo ha incaricato di addestrare la squadra di piloti ad uno degli ultimi briefing gli ha anche detto che volente o nolente quella era la sua ULTIMA missione "combat" in altre parole: lo mettevano a terra!!
Vedremo come andrà nel prossimo (ultimo?) episodio (che se tanto mi dà tanto ... non uscirà troppo presto :| )
view post Posted: 18/1/2024, 21:12 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 18/1/2024, 10:11) 
Dovranno schierarli in aree ben protette dai droni, altrimenti i russi faranno il tiro al bersaglio. Con tutto il rispetto per gli Hawk ( e per lo Spada e Skyguard) sono sistemi nati in altri contesti storici e tattici, non mi sembrano adeguati al tipo di conflitto in atto in Ucraina.

Rocca di Sparviero
sono sistemi d'arma di un altra epoca ma ancora oggi spendibili per tirare giù qualche velivolo a medio bassa quota inclusi quei droni che rassomigliano ad aerei da ricognizione e magari pure qualche jet Su o MiG che (malauguratamente) dovesse entrare nel raggio d'azione di una batteria HAWK (o SPADA/SKYGUARD).
Non saranno i SUPERSBORRANT Patriot PAC3 con radar multiacquisizione ma per come si stanno rivelando "impropriamente" schermati sia i velivoli che i missili sparati dai russi beh meglio averli che non averli gli HAWK!!
HYPE THE KING! LONG LIFE
view post Posted: 18/1/2024, 21:01 Top Gun - MAVERICK -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 18/1/2024, 12:52) 
Poi, alla fine, i nemici si fanno fregare un Tomcat come niente fosse.
Non è credibile!!
Rimpianto

Peccato siate così "drastici" nel giudizio (dopo 36 anni vorrei vedere le vostre di rughe sul volto :rolleyes: ) per un sequel che nella sua trama è ATTUALISSIMO (come poteva esserlo ai tempi della CW) e mi dispiace ancora di più che (amerikanate a parte) non abbiate colto il senso della storia (almeno per come l'ho percepita io e TANTI che erano degli adolescenti al tempo del primo TOP GUN).
Incomunicabilità generazionale o forse come dite voi... NON è un documentario di una qualche guerra che da almeno 30 anni siamo abituati a vedere in diretta TV.
view post Posted: 18/1/2024, 07:26 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Ulrich Kroemer @ 17/1/2024, 19:11) 
15 luglio 2023 - 15:13 Notizie tedesche "Giornale BILD"
Per la prima volta, la piccola Taiwan fornisce aiuti militari all’Ucraina – e non troppo pochi!
▶︎ L'Ucraina riceverà nelle prossime settimane diverse centinaia di missili antiaerei del tipo

“Hawk” (tedesco: “Falke”). Missili statunitensi che hanno difeso l’isola taiwanese di Formosa
dal potente nemico comunista Cina per 63 anni e sono stati disattivati ​​il ​​29 giugno 2023.

Hype the KING! Long Life!
view post Posted: 17/1/2024, 21:13 Top Gun - MAVERICK -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 17/1/2024, 15:35) 
Visto un pezzetto mentre stendevo il bucato ... :rolleyes

Questione di priorità (si chiamano ORDINI Maverick) ;) :pincia: :1222.gif:

CITAZIONE (ASIop @ 17/1/2024, 15:35) 
Tutti molto carini come sempre ma Maverick con il caschetto che vola sul fondovalle con gli S-125 dei cattivoni sulla cima delle montagne non si può vedere :-)
ASIop gli Yankees dovevano rappresentare l'eroe (asso) di guerra che porta i cowboys 🤠 alla vittoria sui (nativi Americani) indiani pellirossa!!! John Wayne 6 TU? :00017030.gif: :0009016.gif:

CITAZIONE (ASIop @ 17/1/2024, 15:35) 
P.s. mi sa che qualcuno della produzione ha visto in azione gli F-18 della Confederazione Elvevetica.

Probabile o più probabile ancora una qualche missione US Navy nelle gole della Syria o di qualche paese in medioriente davvero condotta in quella maniera! :woot: :wacko: :0009016.gif: che possa aver ispirato i produttori oltre agli sceneggiatori :groupwave: ;P
view post Posted: 17/1/2024, 07:50 Top Gun - MAVERICK -
IL NOSTRO CIRCOLO
Ieri sera su Canale 5 hanno dato in prima TV il sequel del primo TOP GUN... che bel sequel!!
Ero già andato un paio di stagioni addietro a vedermelo al cinema e poi lo avevo rivisto in streaming un paio di volte ... nella versione (ridotta e tagliata per i tempi della TV <_< -_- ) risulta "gradevole" e comunque si riescono a comprendere le "sfumature" alla storia che lo stesso CRUISE da produttore ha voluto dare al personaggio e i suoi co-autori.
Senza fare spoiler (per chi lo deve ancora vedere) c'è TUTTO nel film quello che occorre sapere per come si pianifica, addestrano piloti e equipaggi, scelgono armi e mezzi e infine la missione (strike aereo di una installazione militare segnalata dai servizi) completa di diversivo (attacco missilistico a distanza di un aeroporto) per depistare le difese nemiche (velivoli di 5° generazione - stealth e batterie contraeree con missili SAM).
il finale è OVVIAMENTE una AMERIKANATA!! Ma c'è TUTTO nel film... compreso l'addestramento per il volo a bassa quota e il dogfight a cui i piloti di jet hanno perso "compatibilità" dagli anni della CW (lancio di bombe e missili da alta quota e a distanza dal bersaglio).
Film da vedere per gli amanti del genere ;)
view post Posted: 13/1/2024, 06:29 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 12/1/2024, 21:16) 
I droni mi stanno antipatici per la loro natura. Sta diventando una lotta fra l'uomo da un lato e una specie di robot dall'altro. A rimetterci è sicuramente l'uomo, e purtroppo lo stiamo vedendo in molti video cruenti. Forse si tratterà di una fase di transizione, fin quando arriveremo al confronto diretto robot-robot. Insomma, una specie di finale dei mondiali di calcio. Ma almeno risparmieremo vite umane, visto che il concetto di guerra non abbandonerà facilmente l'umanità.

Rocca di Sparviero
curioso che persone della nostra esperienza (e cultura) in tema militare rimangano stupite di fronte all'ovvio. O si pensa che davvero con il progresso tecnologico avremmo avuto un regresso (almeno) in campo militare! In quanto al risparmio di vite umane direi FALSO anche questo: il droide (o drone) è come il missile... una volta in volo va dritto sparato sull'obiettivo senza SE e senza MA ... a differenza del pilota del veicolo/velivolo il droide non ha nessuno a casa ad aspettarlo...
Per effetto dei continui progressi tecnologici sulle AI non è poi così tanto improbabile lo scenario che conosciamo tramite la rappresentazione cinematografica.


Così è se vi pare ovviamente!

Edited by Rocca di Sparviero - 13/1/2024, 11:51
view post Posted: 12/1/2024, 06:43 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 28/12/2023, 21:50) 
Le forze Ukr che servirebbero a dar Man forte sono imboscate ns ns Paese e con tanto di Ferrari e Lamborghini.
Rimpianto

Rimpianto

A quanto pare pure il presidente Ukraino si lamenta dei suoi "compatrioti" rifugiati all'estero (di cui non frega più di tanto le sorti del paese).

"Il presidente ucraino ha riservato anche un rimprovero alle migliaia di uomini che hanno l'età per essere mobilitati e combattere al fronte ma hanno preferito riparare all'estero".

Un grande classico "Armiamoci&partite" di epocale memoria (quando c'era lui!).
Che errore (strategico) che è stato considerare la CW conclusa senza PRIMA aver definito una Yalta 4.0
3466 replies since 10/2/2014