Nike Missile

FOTO BASI

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 22/1/2009, 22:20




Per chi non lo sapesse , a questo link si possono trovare foto recenti di tutte le basi dei gruppi it :
http://www.flickr.com/photos/26753641@N06/
 
Top
fabiano.boz
view post Posted on 17/2/2009, 09:45




E pensare che Vittorio Veneto è proprio una bella zona con tante storie da raccontare.Se qualcuno avesse notizie o materiale da portare su questo forum,farebbe un'ottimo capolavoro!!!!!!!!!!!ciao..!
 
Top
VAM161
view post Posted on 17/2/2009, 12:11




Eccovi una foto fatta con google heart del 59°gruppo IT di Vittorio Veneto la base e situata nella Zona del Cansiglio Vicino il Lago di Santa Croce
Si vedono Bene i 3 Hangar dei Nike

image
 
Top
Blackbit77
view post Posted on 6/3/2009, 19:15




Foto piazzare Area Logistica del 59° Gruppo IT... purtroppo nulla di "operativo"...

image

 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 08:26
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Ciao Blackbit77, una curiosità, sai in quale caserma era ospitata l'area logistica del 59° Gruppo I.T.?
Vedo nel tuo profilo che sei di Vittorio Veneto, sai se la caserma è ancora attiva e occupata da qualche reparto dell'esercito?
Grazie
 
Top
Blackbit77
view post Posted on 7/3/2009, 13:40




Ciao Penna Nera! Ti riporto quanto avevo già postato nella sezione "Situazione Basi":

L'Area Logistica del 59° Gruppo I.T. in località Costa di Vittorio Veneto, precisamente in Via Gramsci, nei pressi dell'Ospedale Civile cittadino è ancora esistente. E' ancora un'area militare ed ospita la Caserma dell' E.I. intitolata allla MOVM Alessandro Tandura, attualmente sede stanziale del comando divisione "Mantova" del 1° FOD (Ex 5° Corpo d'Armata).

Purtroppo nell'archivio di mio padre non c'è molto materiale fotografico delle installazioni del 59°. All'epoca pare sia stato severamente vietato fotografare i siti....

Quando ho 5 minuti liberi metto qualche foto dell'attuale caserma "Tandura" (Ex Caserma "Bianchin" base logistica 59°).

Posso aggiungere che l'area ex area controllo del Monte Pizzoc ora si chiama "Piazza della Pace" (denominazione recentissima). Poco sotto c'è il Rifugio "Città di Vittorio Veneto" di proprietà della locale Sezione ANA.

L'Area di Lancio in Cansiglio è ancora là. E stata sede degli Alpini per un periodo (mi pare della discolta Brigata Cadore), poi dismessa ma abbastanza integra. I terrapieni sono ben visibili. Dovrebbe passare nelle mani di Veneto Agricoltura per diventare una struttura aperta...

Stò reperendo delle foto recenti fatte da un fotografo professionista per una campagna ambientalista sulla Foresta del Cansiglio.... non mancherò di aggiungerle...

Edited by Blackbit77 - 7/3/2009, 13:56
 
Top
Leo 81
view post Posted on 7/3/2009, 18:55




Integrazione interessante, non ero a conoscenza che l'attuale Caserma "Tandura" fosse la base logistica del 59° Gruppo.
Mi viene però un dubbio quando scrivi che in precedenza la "Tandura" si chiamasse "Bianchin". A me risulta infatti che la Caserma "Bianchin" fosse quella a Pian Cansiglio, presso l'area lancio. Tra l'altro a Pian Cansiglio, alla base del pennone della bandiera, è ancora presente il monumento con la motivazione della medaglia al valor militare conferita a Bianchin.

 
Top
Blackbit77
view post Posted on 7/3/2009, 19:18




Errata corrige: la "Bianchin" è effettivamente quella in Pian Cansiglio (ho chiesto al Babbo...) e il nome glielo ha dato l'esercito quando si è insediato in Cansiglio al posto dell'Aeronautica, sfruttando l'area di lancio.

In effetti i gruppi IT non hanno tendenzialmente denominazioni...

Vi posso dire che nel mio primo libretto sanitario (sono nato nel 1977) risultavo residente in Via Gramsci....l'indirizzo dell'area logistica dove c'erano gli alloggi del personale del Gruppo, anche se mio padre a quell'epoca lavorava in Area Controllo in Monte Pizzoc.
 
Top
quarto49
view post Posted on 8/10/2011, 22:58




é vero dopo ben 18 anni sono tornato al cansiglio per un raduno ,quindi parlo del 1988 e la base era insediata dagli alpini ma non ricordo più che compagnia fosse ,comunque ho trascorso una bella giornata,quel che mi ha spezzato il cuore è stato vedere com'era ridotta la base pizzoc,non sono riuscito a fare neanche una foto ma il degrado e il vandalismo usato in quel luogo mi hanno veramente amareggiato,purtroppo porto un brutto ricordo ,fortunato chi non lo ha visto.ora da foto trovate su internet ho visto lo stesso scempio al cansiglio.saranno contenti i residenti di tambre che a suo tempo nel 70 fecero cortei e chiasso per farla chiudere . :cry:
 
Top
8 replies since 22/1/2009, 22:20   3804 views
  Share