Nike Missile

Pian Cansiglio

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 31/8/2009, 17:56 by: 161VAM




CITAZIONE (eagle53 @ 31/8/2009, 14:45)
Le torri alte sono state fatte solo nelle basi dove e stato effettuato il long range,per il servizio di guardia penso sia stato uguale alle altre basi,non conosco i motivi perchè in area di lancio non ci sono più le altane,speriamo che qualcuno che ha svolto servizio al 59° abbia notizie piu precise.

Dopo il "long range" sono state installate le torri Primarie e Secondarie,prima ci dovevano essere quelle vecchie a fungo.


CITAZIONE
gurle Inviato il: 31/8/2009, 16:06

Grazie per la risposta eagle53, ma quello che e` strano che non ci siano ne anche i ``funghi``, (Ho guardato bene nelle possibili posizioni all` interno della base ma nessuna traccia di possibili basamenti in cemento.
Poi ho constatato la completa differenza con l` area lancio di Ceggia, inerente ai fabbricati.
In Pian Cansiglio ce ne sono parecchi in piu`( ci sono ben visibili palazzine adibite a dormitorio,mensa, infermeria, ecc), mentre al mio tempo nel 92 a Ceggia tutto questo non esisteva.Questo mi porta ad una riflessione dimmi se sbaglio, forse i gruppi in montagna erano indipendenti dalle rimanenti aree logistiche e ifc? Per esempio il 59 era articolato con sede logistica in Vittorio Veneto, area controllo sul monte Pizzoc e area Lancio in Pian Cansiglio, penso che tutte tre erano indipendenti per i problemi logistici inerenti alle loro posizioni ben al di sopra della media come altitudine, causa effetti atmosferici neve ecc., con difficolta di approvigginamenti (per quanto riguarda area LA e IFC)
Doveste fare una visitina se possibile in Pian Cansiglio per renderVi conto dei numerose strutture.
Andrea

Molto probabilmente per quei tempi calcolando che la base e stata dismessa
CITAZIONE
L'operatività durò circa 10 anni. Nel 1977, in seguito alla ristrutturazione della 1ª Brigata Aerea, il 59° Gruppo I.T. fu dismesso, in quanto ritenuto una delle unità operanti in condizioni ambientali gravose. L'unità il giorno 31 luglio 1977 venne Sciolta (tolta dalla linea operativa il 23 aprile precedente) ed il 1°agosto divenne Distaccamento Straordinario A.M..

Nel periodo maggio-giugno 1978 l'ultimo personale A.M., ancora presente, abbandonò definitivamente la Base di Vittorio Veneto che fu chiusa il 31 agosto 1979.

Potrebbe essere che le torri a fungo siano state tolte,anche io quando sono andato a vederla avevo notato questo particolare che mancavano le torri,pero ho letto da qualche parte non mi ricordo dove che nei gruppi di alta montagna invece delle torri usavano delle postazioni nei punti più Strategici (Almeno cosi mi ricordo d'aver letto).
In merito ai fabbricati penso che c'è ne fossero di più in quanto non credo che il Pulmino facesse ogni giorno avanti e indietro dalla logistica alla base come da noi al 81 o al 57 facile che rimanevano su un po di più tempo per poi riceve il cambio,e dunque oltre che lancio era anche un poi logistica,io quando sono andato al cansiglio sono partito per salire sul al lancio dalla base logistica e sono circa un 30 km di tornanti.
Queste sono mie supposizioni bisognerebbe trovare uno che ha svolto il servizio là in qui periodo.
 
Top
65 replies since 7/3/2009, 19:22   8314 views
  Share