Nike Missile

FOTO 64° GR.IT, Foto e testimonianza del gruppo

« Older   Newer »
  Share  
fabiano.boz
icon12  view post Posted on 5/4/2009, 21:04




Apriamo questo topic dove mettere le nostre foto e commentarle.
Per l'utilizzo c'è un topic specifico che spiega come usare in modo semplice.Se ci sono problemi potete inoltre inviarmele via email che provvederò a farlo.
Quindi buon lavoro e fatevi sotto! ;)
 
Top
mario.napolitano
view post Posted on 21/8/2009, 15:11




Fabiano ti ho spedito delle foto,ho paura che non li hai ricevute.Mario
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 21:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 18/8/2009, 14:54)
rds

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 18/8/2009, 14:47)
rds

rds

ddd

Mario, qualche giorno fa ti ho spedito un MP. Lo hai letto?
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 4/10/2009, 01:16




Bhe per me è un grande onore postare questi cimeli.
Queste foto fanno rivire il glorioso 64°GRUPPO I.T.

image

image

image

image

image

image

image









2° trance di immagini
image
image
image
image
image
image






image
image
image
image
image
image
Ultima immagine: :sm_censored.gif: by RDS


FINITO :groupwave.gif: :groupwave.gif:
DOPO QUESTA SCARRELLATA DI IMMAGINI POSSO STARE SENZA INTERNET PER UN PO'
NOTTE VAM E NON !!!








Edited by Rocca di Sparviero - 4/10/2009, 19:51
 
Top
fabiano.boz
view post Posted on 4/10/2009, 17:59




Le foto sopra sono pubblicate per gentile concessione di mario.napolitano;che ringrazio vivamente per il prezioso contributo alla salvaguardia storica del 64° Gruppo IT.
Inoltre un ringraziamento a 161VAM per la disponibilità tecnica e mcx per la pazienza di avermi sopportato fino a notte inoltrata.GRAZIE...! ;)

Ora lascio a voi i commenti a favore... buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 19:12
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Ho riconosciuto qualcuno ,nella penultima foto potete notare l'imbragamento che veniva fatto prima di partire per la sardegna con il C119,esso serviva per il paracadute e il salvagente gonfiabile in caso di ammaraggio in mare.
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 19:15
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Indubbiamente belle immagini, soprattutto sono le uniche fino ad ora! Questo dimostra la forza del forum.

Al di là di alcuni visi a me noti e ben conosciuti, le foto portano a molte considerazioni. Vediamo.

1. Le condizioni climatiche erano veramente difficili, altro che Alpini!! Loro almeno la sera tornavano a valle, i nostri invece rimanevano lassù per giorni e giorni interi. Quale operatività si voleva avere da una base in quelle condizioni? Chi fu quella bella mente che decise di schierare i Nike in cima ai monti?

2. Avrete notato che i militari portano berrettini con visiera di vari colori. Ebbene, il colore non era casuale. Il berretto giallo era distintivo del TCO, ed in effetti lo indossa il giovane tenente G...i, il rosso era della manutenzione, il grigio-verde degli operatori e così via. Sicuramente i nostri più anziani (ehm, nel senso militare del termine) iscritti potranno darci una mano nello stilare l'elenco completo dell'abbinamento colore-specialità. (NB: RDS conserva fra le cose più care il suo berrettino giallo, sia in versione estiva che invernale...)

3. Plutone69 avrà subito notato il distintivo di Gruppo cucito sulla manica sinistra e quello della 1 AB cucito sul petto di TUTTI i militari . Certo non possiamo capire se erano di stoffa o di plastica stampata, ma è sicuramente una testimonianza importante anche per la data di una foto (anno 1969) che certifica il tutto.

4. Quelle tute spezzate (giacca e pantaloni) delle foto scattate in estate, erano delle bruttissime tute di pessima qualità, una stoffa grezza color salvia, piene di tasche e tasconi. Vedo dalle foto che al Grappa se ne faceva uso, a Calvarina nel '74 non le adoperava quasi nessuno.

5. Le foto invernali evidenziano la combinazione invernale d'alta montagna. Questa, a differenza dell'estiva, era molto comoda e pratica. Di ottima qualità, colore blu intenso, consisteva in giacca a vento con cappuccio e pellicciotto estraibile, calzoni impermeabili con fodera estraibile, scarponcini da neve di pelle anfibia con doppia scarpa, sagomati per gli attacchi da sci di allora, guanti di lana e sopragguanti di naylon, occhiali da neve, sottotuta completo di lana (superpippo), passamontagna, calzettoni ed altri accessori minori. Per quei tempi una vera figata, da far invidia alla produzione "borghese" da sci (garantito da RDS)

6. Bellissima la foto con salvagente e coda del C119. Scattata in occasione di una campagna ASP.

7. Notate anche il foulard al collo di tutti i militari. In quegli anni era un capo di abbigliamento "normale" per la tuta. Ogni Gruppo aveva un colore differente. Il Grappa evidentemente un rosso mattone, Calvarina giallo, ecc.

Edited by Rocca di Sparviero - 4/10/2009, 20:18
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 19:18
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Nell'ultima foto si possono notare la squadra dell'area di lancio,i cappellini sono di colore diversi per distinguersi.Quello grigio era per gli operatori in generale,quello blu sempre operatori ma capo sezione lco ,quello verde personale Assemby,quello marrone era per i generatoristi quello giallo adesso mi sfugge.
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 19:36
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (eagle53 @ 4/10/2009, 20:18)
quello giallo adesso mi sfugge.

:bash.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 19:48
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Ops...in quel tempo ero in area di lancio e il giallo mi ha sempre abbagliato.......
Potete notare in qualche foto si vede il capo sezione con le chiavi Safety sempre al collo
Sul C119 i paracadute si trovavano sotto il sedile di ogni passeggero,e ogni volta era un'avventura,si partiva da treviso e si atterrava a Pisa per poi partire per elmas oppure decimomannu,poi facevi tutto il percorso in pulman e ci volevano due giorni per riprendersi dal viaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 20:45
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Le foto a colori, a parte quella con l'aereo, sono state scattate in area lancio del poligono di Capo San Lorenzo. Questo giustifica tutta la bella copia: tuta uguale per tutti, distintivi al posto giusto, berrettini colorati, ecc. Insomma, un bel "facimmo 'a fotina"!
 
Web  Top
m/k
view post Posted on 6/10/2009, 12:16




Foto molto belle.
Un grazie a chi le ha fornite e a chi le ha inserite.
Domanda circa la logistica: dove era situata precisamente?
Io a Bassano del Grappa ci sono stato innumerevoli volte anche quando ero piccolo.
Non ricordo un' installazione dell' Aeronautica.
Ciao a tutti.
 
Top
mario.napolitano
view post Posted on 6/10/2009, 13:33




La logistica di Bassano era situata in località CA' 7. All'epoca si viaggiava solo con treno e poi a piedi,quindi scendendo alla stazione F.S.di Bassano dopo il viaggio effettuato da Padova coi una locomotiva a vapore,giravo a dx,dopo po pochi metri circa 200,mi trovavo davanti al monumento dedicato al generale Giardino,proseguendo dritto per quella strada leggermente in salita dopo circa 1,5 km girando a destra trovavo un passaggio a livello subito dopo a destra era situata la logistica per l'esattezza il comune era ROMANO D'EZZELLINO.
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/10/2009, 13:53




CITAZIONE (m/k @ 6/10/2009, 13:16)
Foto molto belle.
Un grazie a chi le ha fornite e a chi le ha inserite.
Domanda circa la logistica: dove era situata precisamente?
Io a Bassano del Grappa ci sono stato innumerevoli volte anche quando ero piccolo.
Non ricordo un' installazione dell' Aeronautica.
Ciao a tutti.

Mica solo tu,io ad esempio sarò andato tantissime volte su in cima al Monte eg ogni volta mi chiedevo che cosa fosse quell'edificio che trovi sulla destra.........averlo saputo,che era l'area controllo e che dopo un paio d'anni sarei finito a fare il MILITE in AM e tanto più in un GRUPPO I.T.
 
Top
mcx
view post Posted on 6/10/2009, 19:14




CITAZIONE (m/k @ 6/10/2009, 13:16)
Domanda circa la logistica: dove era situata precisamente?
Io a Bassano del Grappa ci sono stato innumerevoli volte anche quando ero piccolo.
Non ricordo un' installazione dell' Aeronautica.
Ciao a tutti.

Qui la puoi vedere con Google Earth (ti ho lasciato visibili le coordinate):


image

image

 
Top
215 replies since 5/4/2009, 21:04   12996 views
  Share