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V.A.M., Vigilanza Aeronautica Militare "CAVE ADSUM"

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VAM161
icon13  view post Posted on 24/4/2009, 20:10






bandiera81161

IL V.A.M
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era colui che vi faceva fare sonni
TRANQUILLI
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161vam

bandiera81


1051p




CITAZIONE
Chi è stato un V.A.M. , ne ricorda il significato
ma per coloro che non hanno avuto questo Onore, significa Vigilanza Aeronautica Militare.


Ora la sigla è stata trasformata
in S.O.D.T -Supporto Operativo Difesa Terrestre.

Un pò di Storia.

Sul finire del gennaio 1941 il 9° Stormo dopo aver fornito il proprio prezioso contributo all'attività di guerra si scioglieva lasciando l'Aeroporto di Viterbo.
L'8 settembre 1943, come noto, a conclusione della vicenda bellica nel suo complesso, si scioglievano anche le nostre Forze Armate. L'avvento del nuovo ordinamento costituzionale e la conseguente necessità di ridisegnare compiti e strutture delle Forze Armate italiane, comportarono nell'immediato dopoguerra anche per l'Aeroporto di Viterbo l'esigenza di un riassetto istituzionale e funzionale. Nacque così l'idea di utilizzare le capaci ed ormai consolidate strutture dell'aeroporto per uno scopo nuovo e diverso, coerente con il più generale progetto di riorganizzazione e modernizzazione dell'attività militare italiana.
L'Aeroporto divenne così, per la prima volta, sede di una scuola militare, e precisamente del Centro Istruzione Reclute Aeronautica Militare (C.I.R.A.M.), che fino al 1953 curò l'addestramento e l'istruzione dei giovani avviati al servizio di leva in seno all'Aeronautica Militare.
Dal 1953 al 1958 poi l'aeroporto ospitò la scuola specialisti per la formazione degli avieri aiuto automobilisti (S.S.A.A.).

Nello stesso anno si insedia nell'Aeroporto "T. Fabbri" anche l'aviazione leggera dell'esercito, che sostituisce con i suoi mezzi le attività di volo dell'Aeronautica Militare, in quel periodo non frequenti. L'intenso movimento dei velivoli dell'Aviazione dell'Esercito fa raggiungere all'Aeroporto di Viterbo il terzo posto tra gli Aeroporti Militari nazionali in quanto a volume di traffico. In questo modo la base comincia ad assumere quella conformazione logistica ed istituzionale che era stata prevista dal progetto complessivo di ristrutturazione.

Nel 1958 infatti viene creata la prima Scuola Centrale V.A.M. (Vigilanza Aeronautica Militare) che ospita inizialmente 600 allievi. Essa nasce con l'urgente compito di addestrare autonomamente gli avieri V.A.M., mentre fino a tutto il 1976 gli avieri generici saranno addestrati in seno all'esercito.

Sin dal termine della Seconda Guerra Mondiale in seguito all'ingresso in Italia delle truppe alleate, si fece strada l'orientamento di istruire, sul modello organizzativo di queste ultime, un organico effettivo di uomini da dedicare alla vigilanza ed alla sicurezza interna delle varie installazioni dell'Aeronautica Militare. Tale iniziativa fu stimolata dell'esempio statunitense: le Forze Armate, USA, infatti avevano già affrontato e risolto il problema della vigilanza mediante l'istituzione dei reparti M.P. (Military Police).

Questa funzione, trovò così pieno riconoscimento e divenne un servizio assolutamente determinante nell'ambito della sicurezza militare.

Il 1° febbraio 1945, con foglio d'ordine n°5, veniva quindi costituito nell'A.M. italiana il primo di tali nuclei, che fu destinato, per necessità contingenti, alla funzione di Polizia Aeronautica Militare (P.A.M.) e che contava, con l'allora Terza Z.A.T. (Zona Aerea Territoriale), 24 allievi singolarmente selezionati e subito addestrati al nuovo compito. Negli anni successivi la P.A.M. svolse il ruolo assegnatole con perizia, professionalità e senso del dovere, segnalandosi in molte azioni.

Nel 1949 la P.A.M. venne definitivamente sciolta ed i suoi compiti vennero completamente assorbiti dalla V.A.M..

Nel 1962 vengono svolti due corsi riservati ai piloti dell'ALITALIA in periodo di ferma, e sempre nello stesso anno (29 giugno), nel corso di una solenne cerimonia, l'on. Giulio Andreotti, allora Ministro della Difesa, consegna nelle mani del Comandante della Scuola, Col. pilota Vincenzo Parisi, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, la Bandiera dell'Istituto.
Il prestigioso riconoscimento, del tutto equiparato alla Bandiera di Guerra, comporta l'assunzione da parte della Scuola, di tutti gli onori ed oneri connessi alla sua custodia.
Nel 1981 la scuola assunse la denominazione di S.A.R.V.A.M. riflettendo in tal modo una profonda esigenza di ristrutturazione.
In questi ultimi anni la Scuola ha ampliato la propria attività provvedendo alla formazione iniziale del personale in Ferma Annuale (anni 2001 e 2002) ed alla formazione del personale in Ferma Breve (dal 1999) destinato ad assolvere il compito di vigilanza.

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canzonedelvam



CITAZIONE
CITAZIONE TRATTA DA UN ALTRO FORUM E SCRITTA DA UN VAM:
Originariamente inviata da tiziano143
Se un giorno tu che qui leggi passerai davanti a un Aeroporto o Gruppo I.T o Deposito AM , o un Poligono di tiro e ti verrà voglia di capire di sapere il perchè i VAM erano magia pura una leggenda che neanche il tempo consuma ,o cosa vuol dire orgoglio VAM ? bè se guardi li intorno di sicuro troverai un vecchio..... ,vecchio come il mondo e gli porrai queste domande , lui ti guarderà in faccia e con gli occhi lucidi ti risponderà ........da una vita che sono qui ,e gli visti tutti erano belli ,giovani , spensierati ma sopratutto avevano sempre e solo vent'anni

;) ;)

Edited by 161VAM - 8/7/2013, 01:19
 
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fabiano.boz
view post Posted on 24/4/2009, 20:33




CITAZIONE (VAM161 @ 24/4/2009, 21:10)
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CITAZIONE TRATTA DA UN ALTRO FORUM E SCRITTA DA UN VAM:
Originariamente inviata da tiziano143
Se un giorno tu che qui leggi passerai davanti a un Aeroporto o Gruppo I.T o Deposito AM , o un Poligono di tiro e ti verrà voglia di capire di sapere il perchè i VAM erano magia pura una leggenda che neanche il tempo consuma ,o cosa vuol dire orgoglio VAM ? bè se guardi li intorno di sicuro troverai un vecchio..... ,vecchio come il mondo e gli porrai queste domande , lui ti guarderà in faccia e con gli occhi lucidi ti risponderà ........da una vita che sono qui ,e gli visti tutti erano belli ,giovani , spensierati ma sopratutto avevano sempre e solo vent'anni

;)

Ma questa citazione è del mio caro amico Tiziano143,Arzignanese e vampiro del 3°,o 5° Stormo di Rimini....,un'altro massa agile che sarà con noi al 31/05 a Calvarina....mandategli tanti salutoni
Bravo Vam161..... :P
 
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VAM161
view post Posted on 21/5/2009, 11:14




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Spettacolare....
 
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mcx
view post Posted on 8/9/2009, 22:00




CITAZIONE (155VAM @ 8/9/2009, 22:50)
Io sono arrivato a Chioggia, verso il 20 Agosto dell'85, mi ricordo quel giorno come fosse ieri(...)

Grazie per la testimonianza.

p.s.: di NOS se ne è parlato qui:

http://nikemissile.forumfree.net/?t=40043160
 
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161VAM
view post Posted on 14/9/2009, 14:07




:94.gif: V.A.M :94.gif:
Se un giorno tu che qui leggi, passerai davanti a un Aeroporto , Gruppo I.T , Deposito AM o un Poligono di tiro e ti verrà voglia di capire di sapere il perchè i VAM erano magia pura una leggenda che neanche il tempo consuma ,o cosa vuol dire orgoglio VAM ?
Bè se guardi li intorno di sicuro troverai un vecchio ,vecchio come il mondo e gli porrai queste domande , lui ti guarderà in faccia e con gli occhi lucidi ti risponderà ........da una vita che sono qui ,e gli visti tutti erano belli ,giovani , spensierati ma sopratutto avevano sempre e solo vent anni !!!!!!
Tiziano143

:armata_PDT_37.gif:

 
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gianca 112
view post Posted on 16/9/2009, 20:14




vicino a BOLOGNA c'è una base aereonautica radar . il paese è Poggio renatico ed è una delle basi radar più importanti d'Europa . ci passo spesso e non riesco a capire chi vigila in quel posto . ci sono sparse vecchie altane ma nessuno dentro . il posto è molto grande , per avere un'idea il triplo del lancio a Chioggia. non vedo neanche torri più moderne . apparentemente pare un posto dove è facile entrare . la domanda che vi faccio è la seguente : che le telecamere abbiano sostituito i vam ?
 
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161VAM
view post Posted on 16/9/2009, 20:36




CITAZIONE (gianca 112 @ 16/9/2009, 21:14)
vicino a BOLOGNA c'è una base aereonautica radar . il paese è Poggio renatico ed è una delle basi radar più importanti d'Europa . ci passo spesso e non riesco a capire chi vigila in quel posto . ci sono sparse vecchie altane ma nessuno dentro . il posto è molto grande , per avere un'idea il triplo del lancio a Chioggia. non vedo neanche torri più moderne . apparentemente pare un posto dove è facile entrare . la domanda che vi faccio è la seguente : che le telecamere abbiano sostituito i vam ?

Se la base e operativa gianca vale lo stesso discorso fatto per la logistica di Chioggia,e ancora sotto l'arma e dunque e vietato entrare sai la Vigilanza Armata esiste ancora come la facevi tu.
Comunque adesso chi vigila su le infrastrutture Militari Della Aeronautica sono SODT (Supporto operativo Difesa terrestre)(Che hanno sotituito i VAM o ci provano :laugh.gif: se dipendesse da me li farei tutti :27.gif: ).
ECCOLI QUE I VAM DEL FUTURO in un altro forum io e altri VAM abbiamo avuto un piccolo diverdio.
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gianca 112
view post Posted on 16/9/2009, 21:49




ma chi sono questi burbi? ... hanno le ginocchiere come Valentino Rossi . questo davanti poi è carico come una molla, ha la paletta di mio cognato che fà il vigile qua a Bologna . ma te li vedi là al lancio in piena notte in altana con quella nebbia che tu ben sai ? lì sì che ci voleva del pelo , altro chè .. soprattutto a19 anni. vedevi il cambio quando era lì sotto la scala. vigilare in quel posto e in quelle condizioni non era da tutti . questi fanno del cinema . troppo vistosi non trovi ?
 
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mcx
view post Posted on 16/9/2009, 21:51




CITAZIONE (gianca 112 @ 16/9/2009, 21:14)
vicino a BOLOGNA c'è una base aereonautica radar . il paese è Poggio renatico ed è una delle basi radar più importanti d'Europa . ci passo spesso e non riesco a capire chi vigila in quel posto . ci sono sparse vecchie altane ma nessuno dentro . il posto è molto grande , per avere un'idea il triplo del lancio a Chioggia. non vedo neanche torri più moderne . apparentemente pare un posto dove è facile entrare . la domanda che vi faccio è la seguente : che le telecamere abbiano sostituito i vam ?

Le telecamere non hanno sostituito i VAM, ma certamente hanno oggi in siti altamente strategici come quello un ruolo fondamentale nell'integrazione dei servizi di vigilanza. Non stiamo qui ovviamente ad approfondire aspetti sensibili o classificati sulla difesa odierna delle infrastrutture, ma è logico pensare che questi servizi non sono più come li abbiamo svolti noi, ma si sono naturalmente evoluti in relazione al mutare degli assetti e degli scenari odierni dell'AM.
 
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161VAM
view post Posted on 16/9/2009, 21:59




CITAZIONE (gianca 112 @ 16/9/2009, 22:49)
ma chi sono questi burbi? ... hanno le ginocchiere come Valentino Rossi . questo davanti poi è carico come una molla, ha la paletta di mio cognato che fà il vigile qua a Bologna . ma te li vedi là al lancio in piena notte in altana con quella nebbia che tu ben sai ? lì sì che ci voleva del pelo , altro chè .. soprattutto a19 anni. vedevi il cambio quando era lì sotto la scala. vigilare in quel posto e in quelle condizioni non era da tutti . questi fanno del cinema . troppo vistosi non trovi ?

Io mi astengo a dare dei giudizi in quanto su un altro FORUM abbiamo avuto un altergo con questi personaggi,ti posso assicurare che sono un pò montatelli .......e poco rispettosi di noi VAM :wink.gif: comunque l'importante che facciano il loro lavoro e lo facciano bene,poi SICURAMENTE NON SONO VAM E NON LO SARANNO MAI.
 
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gianca 112
view post Posted on 16/9/2009, 22:11




comunque la base che dicevo è operativa eccome . vedere base aereonautica di poggio renatico su wikipedia. e scherzi a parte , credo che le cose siano cambiate un bel pò dai miei tempi . grazie per la vostra gentile competenza e comunque ... noi vam eravamo più agili . punto . ah ah

ben detto vam 161 . basta che facciano bene . e saranno sicuramente dei bravi ragazzi dai !
 
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view post Posted on 17/9/2009, 08:00
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Bravi ragazzi si ma VAM mai. 172 vam1987
 
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corso181
view post Posted on 18/9/2009, 00:32




Salve nel 1987 non c'era bisogno del nos per diventare G.M. per accedere alla zona Americana avevano fatto una restrizione quella che non dovevi essere stato punito per determinati fatti e i cambi alle torri blindate partivano direttamente dalla zona americana.Da Torre 5,3,2,1 Torre 4 Bruciata,mentre le altane scoperte Torre 7 veniva dato dal G.M nella zona Italiana con la postazione all'ingresso lancio e quella soprannominata Talpa.Poi per il resto Sat e Baf venivano gestite lnella zona Americana.E la AF ve la ricordate?o l'operazione con gli americani soprannominato Moviment dal internazionale alla zona Americana?Ciao a tutti

Sembravamo tanti latitanti con i passamontagna con -10.Mi ricordo che al lancio in postazione Talpa al cambio delle ore 2.00 son venuti il GM con il cambio e l'ingressista con il badile a spalare la neve per farmi uscire
 
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161VAM
view post Posted on 18/9/2009, 13:18




Il NOS (http://nikemissile.forumfree.net/?t=40043160) veniva rilasciato quando c'erano gli Americani ed in Zona F era VIETATISSIMO entrarci.
Voi entravate nella ex Zona F ,molto probaboilente perchè i Missili Speciali non c'erano Più e non c'erano piu gli USAAD,
quando c'ero io entravi solo se avevi il NOS o se il Commandante della base garantiva per te ed si entrava in qualità di Servizio Armato assieme ad una guardia America e ti andavi a posizionere sui terrapieni e dentro gli hangar gli OM lavoravano,o quando interveniva la S.A.T. E B.A.F.

In merito la mitica torre 7 nel 86 era operativa al 100% e la profondità al Lancio manco esisteva.
AF Augmentation Force era quando arrivavano i Lagunari entro 12 Ore ,io mi rocordo le T.E esercitazione NATO Il team di valutatori (non ispettori) era costituito da rappresentanti di molte nazioni appartenenti alla NATO, fra i quali c'erano ANCHE degli americani.
 
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view post Posted on 18/9/2009, 13:32
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Forse il 181 corso fa un po di confusione .Ciao 172 vam1987
 
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