Nike Missile

Il Guardiano Silenzioso del Bosforo, ovvero i nostri cugini Turchi (1)

« Older   Newer »
  Share  
Rocca di Sparviero
view post Posted on 13/5/2009, 13:44 by: Rocca di Sparviero
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,139
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie al fondamentale aiuto della nostra enciclopedia multimediale di nome Plutone69, il quale mi ha mandato per email una mappa dei Nike turchi risalente al ... 1968 disegnata di suo pugno e conservata nel suo archivio, sono riuscito a completare con esattezza lo schieramento del "Guardiano silenzioso del Bosforo". Inserisco quindi la nuova mappa di Google al posto della precedente:

Schieramento_2



Alcuni commenti sono d'obbligo per la completezza del quadro.

Il livello organico di brigata era il “15nci Fuze Os Komutanligi” (Fuze = Missili) con sede ad Istanbul. Da esso dipendevano:

“1nci Fuze Grup Komutanligi” con sede ad Alemdag, in Asia, era il BOC primario e assolveva le funzioni di Comando e Controllo di tutte le 8 batterie, aveva alle dirette dipendenze:
4 Batterie (= Filo) numerate da 1 a 4, ma non ricordo l'ordine: Alemdag, Maltepe detta anche Kayisdagi (con Hipar, aveva il numero 4), Kilicli, Uvezli.

“2nci Grup Komutanligi” con sede a Fenertepe, in Europa, svolgeva le funzioni di BOC alternato, aveva alle dirette dipendenze:
4 Batterie (= Filo) numerate da 5 a 8, ma anche qui non ricordo l'ordine: Zekeriyakoy, Odayeri, Fenertepe (con Hipar, aveva il numero 7), Hosdere.

I Filo di Alemdag e Fenertepe erano co-ubicati con i due rispettivi Grup. I Filo di Uvezli e di Odayeri almeno a partire dal 1987 non erano sotto comando NATO ma solo nazionale.
(Nota: la grafia da me usata non rispecchia l'alfabeto turco)
immagine aggiornata

Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 20:54
 
Web  Top
27 replies since 9/5/2009, 22:02   1777 views
  Share