Nike Missile

Il Guardiano Silenzioso del Bosforo, ovvero i nostri cugini Turchi (1)

« Older   Newer »
  Share  
Rocca di Sparviero
view post Posted on 17/5/2009, 21:42 by: Rocca di Sparviero
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il parlare dei Nike del Bosforo mi fa venire in mente molti ricordi simpatici. Ve ne racconto uno che descrive bene le difficoltà in cui si muove un Valutatore Tattico quando deve valutare unità straniere e, nel contempo, il gioco "al gatto e al topo" che si è costretti a sostenere con i "cugini" valutandi.

Siamo nel BC Van della Batteria di Fenertepe, anno 1987. RDS è il valutatore dell'Area Controllo in occasione di una Taceval Nato, anzi è in assoluto la sua PRIMA valutazione Nike in Turchia. La sua prima volta ad Istanbul, la sua prima volta che vede il Bosforo e l'Asia. Sarà anche la sua prima volta che vedrà le danzatrici del ventre... ma questa è un'altra storia... Però RDS aveva già imparato la cordialità turca e il loro grande senso di ospitalità che veniva sempre sugellato con una tazzina di tè bollente.

Torniamo al BCVan di Fenertepe. Era già il secondo giorno di valutazione ed ormai RDS si era già ambientato nel contesto operativo turco. Però aveva notato che, nonostante i manuali della NATO e dell'USArmy fossero gli stessi da lui usati e quindi scritti in lingua inglese, i giovanotti turchi usavano solo ed esclusivamente la loro lingua madre che è, come dire, proprio turco!! La situazione era imbarazzante e RDS pensava che i cuginetti prima o poi avrebbero tirato fuori una procedura, in turco ovviamente, equivalente a quella del "canarino" di Calvarina. Mentre pensava a questo gioco del gatto e del topo, in quel mentre entrò nel BC Van il solito Askari (soldato) con il vassoio del tè. RDS volle fare il cortese e, ricordandosi delle poche parole turche che aveva imparato il giorno prima nei ristoranti di Istanbul, sparò in un turco sufficientemente capibile: "Grazie, vorrei un tè con una zolletta di zucchero", l'Askari senza sorprendersi più di tanto gli servì il tè nei tipici bicchierini senza manico, ma all'interno del BC Van d'un colpo cadde l'Era Glaciale!! TCO, ACQ e Comp OPR si guardavano negli occhi, lo Switchboard sussurrava in cuffia brevi parole all'LCT e agli operatori dell' RC Van a cui seguirono lunghi minuti di silenzio in cui la sweep del PPI girava inesorabilmente sbiancando inutilmente lo Scope. Poi arrivò nel BC Van il capitano della Squadriglia e subito dopo il Comandante di Gruppo i quali tetri in volto si piazzarono fra il Computer e lo Switchboard senza più andare via. Il TCO, ad un cenno del Comandante, con un filo di voce riprese a snocciolare le procedure operative che regolavano gli ingaggi, ma in lingua... inglese!! E fu così per tutto il resto della valutazione. Vuoi vedere, pensò RDS, che questi si credono che io capisca il turco e che abbia compreso i loro trucchi?
Il valutatore dell'RCVan, che era un tedesco, durante una pausa mi disse che lui era disperato perchè non riusciva a capire nulla per via delle procedure in turco ma che poi a un certo punto si erano messi a parlare inglese. Cosa era successo, chiese? Nulla, rispose RDS guardando la bandierina tedesca sulla manica della tuta del collega valutatore e ricordandosi dell'episodio del "canarino" di Calvarina, questione di... zucchero nel tè!
 
Web  Top
27 replies since 9/5/2009, 22:02   1777 views
  Share