Nike Missile

Il Guardiano Silenzioso del Bosforo, ovvero i nostri cugini Turchi (1)

« Older   Newer »
  Share  
Plutone69
view post Posted on 23/7/2009, 07:46 by: Plutone69
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 14/5/2009, 10:20)
CITAZIONE (Plutone69 @ 14/5/2009, 00:07)
Circa le sedi delle singole unità, posso solo aggiungere che il Filo 3 del Grup 1 mi risultava ad Alemdag.

In effetti la sequenza numerica dovrebbe incominciare con Uvezli (o Kilicli?) e poi passare sul lato europeo. Si potrebbe azzardare (in neretto quelle certe):

15nci Fuze Os Komutanligi: Istanbul
1nci Fuze Grup K.ligi Alemdag: 1nci Fuze Filo Uvezli - 2nci Fuze Filo Kilicli - 3nci Fuze Filo Alemdag - 4nci Fuze Filo Maltepe/Kaysdagi

2nci Fuze Grup K.ligi Fenertepe: 5nci (6?) Fuze Filo Zekeriyakoy - 6nci (5?) Fuze Filo Odayeli - 7nci Fuze Filo Fenertepe - 8nci Fuze Filo Hosdere

Secondo la logica di questa sequenza, Hosdere è sicuramente la numero 8.

Ho guardato nei miei vecchi appunti riferibili al 1968 per vedere se trovavo qualcosa circa il significato della sigla SEM.
La missione non ha avuto successo; però é emerso quello che era a suo tempo l'abbinamento tra reparto e base per i Nike turchi, che di seguito trascrivo:

- Filo 1 - Uvezli
- Filo 2 - Kilicli,
- Filo 3 - Alemdag
- Filo 4 - Maltepe
- Filo 5 - Zekeriyakoy,
- Filo 6 - Odayeri
- Filo 7 - Fenertepe
- Filo 8 - Hosdere.

E' emerso anche qualcosa circa gli stati di prontezza dei reparti Nike italiani del tempo, però non trovo la sezione del forum dove se ne é parlato. Se qualcuno é in grado di indicarla, tratto lì l'argomento. Non vorrei aprire una nuova "discussione", visto che ne dovrebbe già esistere una (forse con titolo non perfettamente congruente con l'argomento).



 
Top
27 replies since 9/5/2009, 22:02   1777 views
  Share