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IL 5°STORMO

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mcx
view post Posted on 24/6/2009, 22:34




IL 5°STORMO


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Rimanendo in ambito AM , lascio qui un piccolo tributo al 5°stormo di Cervia (RA) , del quale abbiamo già accennato qualcosa nel forum.
In passato lo stormo , soprattutto nel vecchio aeroporto di Miramare , ha avuto in linea per lungo tempo gli F-104 , che integravano con i "nostri" NIKE il sistema di difesa aerea di quegli anni.
Nel 2001 l' Aeronautica Militare ha avviato un programma per l'acquisizione in leasing dagli USA di un certo numero
di F-16 ADF per sopperire al gap tra l'uscita di scena degli ormai obsoleti F-104 e la piena operatività dei nuovi caccia europei Eurofighter Typhoon , e il 5° insieme al 37° di Trapani sono stati gli stormi prescelti.
Attualmente questi ultimi , insieme al 4° stormo di Grosseto e al 36° di Gioia del Colle (BA) , dotati entrambi di
velivoli Eurofighter , concorrono alla difesa dello spazio aereo nazionale in intervento rapido su allarme ("scramble" è in gergo tecnico il decollo immediato di caccia intercettori che si dirigono verso un velivolo sospetto per accertarne visivamente l'identità e per scortarlo fino ai limiti dello spazio aereo) segnalato ed attivato dal COFA
(Comando Operativo Forze Aeree) di Poggio Renatico (FE).
Il 23° è il gruppo di volo del 5° stormo , che a giugno dello scorso anno ha tra l'altro festeggiato il proprio novantesimo anniversario (le immagini seguenti sono riferite a questo evento).
Recentemente è stata approvata una proroga del leasing degli F-16 che dovrebbe prolungare l'operatività dello
stormo fino al 2011 ; notizie ufficiali riportano che , a causa dei sempre più esigui margini di "budget" della Difesa ,
al termine di quest'ultimo lo stormo perderà probabilmente la sua operatività e non verranno assegnati altri aeromobili.
Da notizie "ufficiose" , se lo stormo non sarà messo in posizione "quadro" (standby) , potrebbe divenire la nuova base del vicino 7° reggimento aviazione dell' Esercito "VEGA", equipaggiato con elicotteri d'attacco A-129 Mangusta , di stanza ora sull'aeroporto di Rimini.
In ogni caso , sarebbe senz'altro amaro perdere una così importante realtà ricca di storia , passioni e tradizione , nonchè profondamente radicata sul territorio circostante.

giugno 2008 , novantesimo anniversario 23°gruppo:
lo special colour:



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F-104 + special MV - veltro1


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patch commemorativa:


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Dopo i VAM : SODT (Supporto Operativo Difesa Terrestre): ecco i nostri "eredi" al lavoro!

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Edited by mcx - 25/6/2009, 00:37
 
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view post Posted on 24/6/2009, 22:49
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devo mostrare queste foto al mio amico Mllo antincendi, e magari lo faccio iscrivere al GS.
prima dell'arrivo degli f104 a pisignano erano assegnati i g91, che erano decisamente vetusti ma estremamente affidabili e quando arrivarono i 104 furono tutti subissati di lavoro, allarmi, guasti e problemi era una dannazione.
Da inesperto della materia mi chiedo: perche i 104 volavano in coppia mentre i piu moderni f16 volano in 3??


ps probabilmente il meccanico che si occupa di quella moto è un mio caro amico.
 
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mcx
view post Posted on 24/6/2009, 22:58




CITAZIONE (gilles147 @ 24/6/2009, 23:49)
(...) perche i 104 volavano in coppia mentre i piu moderni f16 volano in 3??(...)

E' probabile che quando li vedi "volare in 3" si tratti dei piani delle normali routine di addestramento giornaliere.
Diverso il discorso se si parla di "scramble": anche qui gli aerei in QRA (Quick Reaction Alert , prontezza di intervento) sono sempre due , anche se ultimamente , come nel discorso di "ristrettezze economiche" accennato sopra , spesso è solo un velivolo ad alzarsi in decollo. E' da tenere inoltre presente che anche il "monte ore" complessivo per i reparti di volo ha subito anche quest'anno un considerevole taglio.
 
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view post Posted on 26/6/2009, 20:52
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CITAZIONE (mcx @ 24/6/2009, 23:58)
CITAZIONE (gilles147 @ 24/6/2009, 23:49)
(...) perche i 104 volavano in coppia mentre i piu moderni f16 volano in 3??(...)

E' probabile che quando li vedi "volare in 3" si tratti dei piani delle normali routine di addestramento giornaliere.
Diverso il discorso se si parla di "scramble": anche qui gli aerei in QRA (Quick Reaction Alert , prontezza di intervento) sono sempre due , anche se ultimamente , come nel discorso di "ristrettezze economiche" accennato sopra , spesso è solo un velivolo ad alzarsi in decollo. E' da tenere inoltre presente che anche il "monte ore" complessivo per i reparti di volo ha subito anche quest'anno un considerevole taglio.

Non ci sono solo le "ristrettezze economiche". I velivoli d'oggi sono delle macchine ben più affidabili ed armate di quelli di una volta. Un F16 può fare ben di più del lavoro di due F104, con un enorme margine di successo tattico e di affidabilità tecnica. Poi consideriamo che la minaccia di oggi non è quella di prima. Allora ci si aspettava da un momento all'altro un attacco aereo massiccio ed improvviso portato da numerose formazioni di velivoli ben armati e piloti determinati. Oggi ci dobbiamo guardare dai "renegade" cioè gli aerei di linea che piombano sulle Torri gemelle. Per questo un F16 basta ed avanza.
 
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view post Posted on 26/6/2009, 21:34
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adesso è ancora piu importante il lavoro di intelligence, pensare che il GS funzionava con le valvole ed i sistemi di collimazione che avete descritto.......
 
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mcx
view post Posted on 27/6/2009, 01:20




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/6/2009, 21:52)
Non ci sono solo le "ristrettezze economiche". I velivoli d'oggi sono delle macchine ben più affidabili ed armate di quelli di una volta. Un F16 può fare ben di più del lavoro di due F104, con un enorme margine di successo tattico e di affidabilità tecnica. Poi consideriamo che la minaccia di oggi non è quella di prima. Allora ci si aspettava da un momento all'altro un attacco aereo massiccio ed improvviso portato da numerose formazioni di velivoli ben armati e piloti determinati. Oggi ci dobbiamo guardare dai "renegade" cioè gli aerei di linea che piombano sulle Torri gemelle. Per questo un F16 basta ed avanza.

Senza ombra di dubbio sono evidenti le differenze prestazionali tra i due velivoli , ma a parte questo e i vari problemi di bilancio della difesa , è comunque utile precisare che oggi come ieri la pattuglia di intervento rapido su allarme è costituita da due aeromobili per ogni base in cui è attivo questo servizio. E' poi a discrezione del singolo caso il numero effettivo di aerei che si alza in volo che , nel caso specifico degli F-16 , rimane peraltro il più delle volte uno. E' anche da tenere presente che gli accordi del leasing includevano anche un "tetto" di ore di volo e manutenzioni globali (peraltro già ampiamente superato).
Diverso il discorso per gli Eurofighter , che sul numero di "scramble" effettuato dalla loro entrata in servizio , la quasi totalità è stata asservita da entrambi gli aerei.
Questo denota che non è il livello di performanza del velivolo a stabilirne il numero di impiego , visto che qui si tratta di un caccia di IV generazione , fuori da ogni comparazione plausibile con gli altri.
Tornando all' F-16 infine , non dimentichiamo che nonostante gli ultimi upgrade ed aggiornamenti dei sistemi software , avionici e d'arma , rimane comunque una macchina il cui progetto iniziale in termini di periodo non si discosta di molto da quello dell' F-104 : ci sono piloti con esperienza di volo su entrambi gli aerei che ne decantano tutt'oggi la superiore agilità e maneggevolezza in determinati frangenti di volo.
Per concludere , riguardo alle minaccie aeree , solo qualche giorno fa , un Gulfstream della Nigerian Air Force sprovvisto delle adeguate autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo italiano, è stato intercettato e scortato fino al confine nazionale da una coppia di Eurofighter del 4° Stormo (fonte:AM).
Questo ci fa capire che molte volte fino a quando non si è "lassù" , non si può sapere con chi e cosa si ha a che fare.
 
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view post Posted on 27/6/2009, 11:20
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Ottime considerazioni mcx, vedo che "mastichi" bene di Aeronautica che vola!
Le tue considerazioni avrebbero bisogno di alcuni commenti "tecnici" e di qualche piccola correzione che però mi astengo dal fare. Anch'io ho un NOS da rispettare!! :ph34r:
L'intercettazione dell'aereo nigeriano è la conferma di quanto ti dicevo sulla minaccia attuale. Una volta i "Veltri" intercettavano bombardieri con la Stella Rossa sulle ali in volo verso la Libia, oggi Gulfstream che potrebbero rappresentare dei "renegade".
 
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view post Posted on 27/6/2009, 16:41
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CITAZIONE (mcx @ 24/6/2009, 23:34)
Recentemente è stata approvata una proroga del leasing degli F-16 che dovrebbe prolungare l'operatività dello
stormo fino al 2011 ; notizie ufficiali riportano che , a causa dei sempre più esigui margini di "budget" della Difesa ,
al termine di quest'ultimo lo stormo perderà probabilmente la sua operatività e non verranno assegnati altri aeromobili.
Da notizie "ufficiose" , se lo stormo non sarà messo in posizione "quadro" (standby) , potrebbe divenire la nuova base del vicino 7° reggimento aviazione dell' Esercito "VEGA", equipaggiato con elicotteri d'attacco A-129 Mangusta , di stanza ora sull'aeroporto di Rimini.
In ogni caso , sarebbe senz'altro amaro perdere una così importante realtà ricca di storia , passioni e tradizione , nonchè profondamente radicata sul territorio circostante.

Pare che il leasing degli F-16 sia stato (o verrà) rinnovato solo per una parte degli aerei che resteranno di base a Trapani - Birgi con il 37° Stormo.
Si dice che il 23° Gruppo del 5° Stormo resterà senza aerei intorno alla metà del 2010 ed il reparto verrà conseguentemente sciolto (o formalmente messo in "posizione quadro", che in pratica vuol dire la stessa cosa, al di là della terminologia ufficialmente usata).
Tra l'altro, segnalo che degli 11 aerei già in dotazione al reparto (10 F-16A ed un F-16B) un monoposto é già stato trasferito a Trapani - Birgo lo scorso 8 maggio e non é stato sostituito.

Faccio poi che presente che - qualora il 7° Reggimento AVES fosse trasferito da Rimini a Cervia (ipotesi della quale fino ad ora non avevo sentito parlare ma che non posso escludere) - la cosa non avrebbe alcun effetto sulla permanenza in vita del 5° Stormo, che sarebbe comunque sciolto (o messo in "posizione quadro"), a prescindere dall'uso futuro che si vorrà fare dell'aeroporto di Cervia.
Infine, pur andando fuori tema, ricordo che oltre agli A.129C, il 7° Reggimento AVES é dotato anche di AB.205, AB.412 e qualche residuo A.109EOA.







[/QUOTE]
.
Tornando all' F-16 infine , non dimentichiamo che nonostante gli ultimi upgrade ed aggiornamenti dei sistemi software , avionici e d'arma , rimane comunque una macchina il cui progetto iniziale in termini di periodo non si discosta di molto da quello dell' F-104 : .
[/QUOTE]


Non direi che "l'F-16 .......... sia una macchina il cui progetto iniziale in termini di periodo non si discosta di molto da quello dell'F-104".
L'F-104 é nato a seguito delle esperienze della guerra di Corea ed il suo primo prototipo ha volato il 07.02.1954 mentre l'F-16 é "figlio" della guerra del Viet Nam ed ha volato per il prima volta il 20.01.1974.
Sono due macchine di generazioni nettamente diverse e tra l'una e l'altra ci sono vent'anni di differenza.
 
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view post Posted on 27/6/2009, 20:23
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riguardo al trasferimento del reparto di Rimini a Cervia la cosa è quasi certa ed i tempi sono quelli da te indicati.
per quello che vedo da casa mia riguardo gli f16 devo dire che da quando sono arrivati vedo anche molti aerei cargo che atterrano, prima erano quasi un evento, ma potrebbe essere anche una leggenda metropolitana.
Ricordo solo che quando schierarono gli F16 a tor Gjonin Spagna (credo si scriva così) ci fu un'insurrezione popolare per timore che un'arma cosi moderna potesse attirare attenzioni da nemici o terroristi, da noi sono arrivati e basta. certo sono anche passati vent'anni
 
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view post Posted on 27/6/2009, 20:42
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CITAZIONE (gilles147 @ 27/6/2009, 21:23)
riguardo al trasferimento del reparto di Rimini a Cervia la cosa è quasi certa ed i tempi sono quelli da te indicati.
per quello che vedo da casa mia riguardo gli f16 devo dire che da quando sono arrivati vedo anche molti aerei cargo che atterrano, prima erano quasi un evento, ma potrebbe essere anche una leggenda metropolitana.
Ricordo solo che quando schierarono gli F16 a tor Gjonin Spagna (credo si scriva così) ci fu un'insurrezione popolare per timore che un'arma cosi moderna potesse attirare attenzioni da nemici o terroristi, da noi sono arrivati e basta. certo sono anche passati vent'anni

Non era la stessa cosa. Gli F16 di Torrejon (Spagna) erano parte di uno stormo (Wing) americano come la base di Aviano da noi. Gli F16 di Cervia e Trapani sono aerei di Stormi dell'Aeronautica italiana che hanno sostituito gli F104.
La politica spagnola di quel tempo non vedeva di buon occhio la presenza americana e fu deciso di trasferire il Wing. L'Italia offrì l'aeroporto di Montichiari, allora non attivo commercialmente, ma anche da noi ci fu molta opposizione interna. Eravamo nei caldi anni '80. Così fu deciso di mandarli alla "spicciolata", senza dare troppo nell'occhio, ad Aviano dove già esisteva una base americana di appoggio ai trasporti. Poi dopo un po' fu ricostituito il Wing e da allora gli F16 dell'USAF sono lì.
 
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view post Posted on 27/6/2009, 20:55
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grazie per le precisazioni.
certo le foto degli eredi dei vam mi fanno un certo effetto....tutti con l'elmetto, la maschera......noi durante le esercitazioni toglievamo il filtro perche era impossibile respirare, tra odoraccio e fatica...
una volta d'estate arrivammo agli angoli della sez A che eravamo spompati, trà il materiale e quella maschera...però eravamo puntuali.
 
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mcx
view post Posted on 28/6/2009, 01:46




CITAZIONE (Plutone69 @ 27/6/2009, 17:41)
Non direi che "l'F-16 .......... sia una macchina il cui progetto iniziale in termini di periodo non si discosta di molto da quello dell'F-104".
L'F-104 é nato a seguito delle esperienze della guerra di Corea ed il suo primo prototipo ha volato il 07.02.1954 mentre l'F-16 é "figlio" della guerra del Viet Nam ed ha volato per il prima volta il 20.01.1974.
Sono due macchine di generazioni nettamente diverse e tra l'una e l'altra ci sono vent'anni di differenza.

Un fattore determinante che influenzò l'aeronautica statunitense all'acquisizione del progetto , che poi divenne F-16 , fu costituito dal fatto che quattro alleati NATO (Belgio, Danimarca, Olanda e Norvegia) stavano cercando un sostituto per le varianti F-104G dell'intercettore F-104 Starfighter da poter essere prodotto sotto licenza dalle proprie industrie aeronautiche.
Per questo , nonostante i vent'anni di differenza e le generazioni nettamente diverse che giustamente hai citato , la realizzazione del programma fu effettuata anche in un'ottica di "affiancamento" tra le due macchine , cosa che per altro sarebbe impossibile tra aerei di oggi e quelli di vent'anni fa.
 
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view post Posted on 28/6/2009, 10:20
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Mettiamola così: che sia un F104 o un F16 se ha l'IFF "negativo" per me è un... TARGET! Quindi... ABOUT TO ENGAGE... FIRE!
 
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livornese
view post Posted on 28/6/2009, 13:32




noi missilisti ci hanno allenato per buttarli glù......accidenti mi sta rivenendo fuori l'anima dll'OM,tu che dici RDS?
 
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mcx
view post Posted on 28/6/2009, 13:58




CITAZIONE (Plutone69 @ 27/6/2009, 17:41)
Pare che il leasing degli F-16 sia stato (o verrà) rinnovato solo per una parte degli aerei che resteranno di base a Trapani - Birgi con il 37° Stormo.
Si dice che il 23° Gruppo del 5° Stormo resterà senza aerei intorno alla metà del 2010 ed il reparto verrà conseguentemente sciolto (o formalmente messo in "posizione quadro", che in pratica vuol dire la stessa cosa, al di là della terminologia ufficialmente usata).
Tra l'altro, segnalo che degli 11 aerei già in dotazione al reparto (10 F-16A ed un F-16B) un monoposto é già stato trasferito a Trapani - Birgo lo scorso 8 maggio e non é stato sostituito.

Faccio poi che presente che - qualora il 7° Reggimento AVES fosse trasferito da Rimini a Cervia (ipotesi della quale fino ad ora non avevo sentito parlare ma che non posso escludere) - la cosa non avrebbe alcun effetto sulla permanenza in vita del 5° Stormo, che sarebbe comunque sciolto (o messo in "posizione quadro"), a prescindere dall'uso futuro che si vorrà fare dell'aeroporto di Cervia.

Dalla rivista "Aeronautica & Difesa" , gennaio 2009:

I caccia Lockhead Martin F-16ADF "Fighting Falcon", avuti dall'Italia con una formula di leasing dagli Stati Uniti, nell'attesa della piena operatività e della sufficiente disponibiltà numerica del caccia polivalente europeo Eurofighter "Typhoon", si fermeranno a difesa dei cieli dello Stivale un pò più a lungo di quanto era stato previsto dal contratto iniziale. Attualmente i caccia ex- USAF sono in servizio presso il 5° ed il 37° Stormo dell' Aeronautica Militare, con un contratto, stipulato nel 2001, che ne prevedeva la permanenza fino al 2006 ma che, all'atto della scadenza, è stato rinnovato, affidando agli F-16ADF la difesa aerea italiana per altri cinque anni, cioè fino al 2011. Al termine di questo rinnovo , il 5° Stormo sarà pronto a passare definitivamente sul "Typhoon", e i suoi 16 esemplari del caccia Lockhead Martin potranno fare ritorno in patria. Invece per il 37° Stormo è stata chiesta un'ulteriore proroga, ed i 15 aerei che ha in servizio saranno impiegati in compiti di difesa aerea per altri 18 mesi, cioè fino a metà del 2013, anno in cui saranno pienamente soppiantati dai "Typhoon".

Questa fonte, oltra a confermare la proroga dei leasing per entrambi gli Stormi, dava anche per scontato la successiva acquisizione dell'Eurofighter, cosa che però poi successivamente non ha trovato più conferma.
Per il futuro della nostra configurazione della difesa aerea, pare invece si stia andando nella direzione di potenziare e mantenere attive, con il "Typhoon", le sole due basi di Grosseto (4°) e Gioia del Colle(36°).
 
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