Nike Missile

L'Area Lancio e L'Area Controllo oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2009, 21:23
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Al termine del solito giretto domenicale in moto, sono passato dal Forcelletto, aulla strada che da Feltre sale al Monte Grappa, ed ho colto l'occasione per una breve incursione nell'Area Lancio del 64° Gruppo. Ho scattato solo poche foto in quanto le batterie della fotocamera mi hanno mollato sul più bello!! :alienff:
Alcune considerazioni per chi non conosce il posto. L'area Lancio si trova nel versante nord del M. Grappa, allungata su un costone, in località "Forcelletto" ad una quota di circa 1400 metri. Per darvi un'idea inserisco prima la foto satellitare (ho messo i punti interrogativi accanto alle lettere delle Sezioni di Lancio perchè non sono sicuro della loro effettiva corrispondenza)


vedutasatellite

La particolarità che si nota subito, già quando ci si avvicina al Lancio, è che non cìè più alcun edificio nè la recinzione (paletti e rete). Questi elementi sono stati demoliti e le macerie portate via. Sono rimasti solo i segni perimetrali a terra e perfino i tre bunker sono stati ricoperti con terra e sassi, a parte la parte posteriore di uno di essi. L'area assume così un aspetto per certi versi spettrale, per i nostri occhi di missilisti, ma devo dire che superato l'attimo iniziale, ho apprezzato il fatto: meglio dei sassosi piazzali e i terrapieni che vedere lo scempio di edifici abbandonati all'incuria, preda di rav-party, e sicuramente estremamente pericolosi ed inquinanti. Vi assicuro che il paesaggio ci guadagna. Guardate infatti l'effetto:

veduta1

come potete vedere, a parte la facciata del buker dell'A, che si riesce a malapena ad intravvedere ad occhio nudo, il costone difficilmente rivela il suo contenuto!
Ed ora, a conferma di quanto detto, ecco le foto degli "interni":

veduta2s

piastrerampe

bunker

E questa è l'IFC vista dal... basso:


cimagrappa

Immagini sostituite con nuovo link

Edited by lambo205° - 29/7/2017, 00:04
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 27/7/2009, 21:39




Ottimo reportage! :D
Durante una mia passata visita all'area, la neve ancora alta non mi permise di distinguere molti riferimenti: sembrava comunque di intravedere più di un sentiero che scendeva sulla strada: ti è parso che l'ingresso della base potesse essere stato alla fine della "stradina" che (sulla destra, all'altezza del Warhed Building) si stacca dalla strada principale ed arrivava sul piccolo piazzale sotto quella che hai contrassegnato "logistica area lancio"?
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 21:47
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Esatto. Nell'area si entra con l'automobile senza alcuna difficoltà. La viabilità interna, consistente in una strada ancora asfaltata che costeggia il lato meridionale nella sua lunghezza, è in buono stato come si vede dall'immagine satellitare. All'interno erano presenti alcune macchine agricole adibite al taglio della legna e l'impianto di sostegno di una teleferica moderna perfettamente funzionante (è quel tronco d'albero piantato in mezzo al terrapieno che copre il bunker della Sez. B.).
N.B.: sarà che ho fatto troppi anni di naja di cui molti nei Nike, ma IO ho lasciato la moto fuori e sono entrato a piedi in religioso silenzio. Poi arrivato nel mezzo del piazzale della Sez. B, ho trovato un'allegra compagnia di padovani in auto... :woot:
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 27/7/2009, 22:02




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/7/2009, 22:47)
(...) sarà che ho fatto troppi anni di naja di cui molti nei Nike, ma IO ho lasciato la moto fuori e sono entrato a piedi in religioso silenzio. Poi arrivato nel mezzo del piazzale della Sez. B, ho trovato un'allegra compagnia di padovani in auto... :woot:

Che non avevano probabilmente nemmeno la minima idea di dove si trovassero...

A proposito di quest'area, come per quella di Pian Cansiglio, ancora oggi chiunque provi a fare una piccola ricerca in rete si imbatterà in pagine di vari enti o associazioni ambientaliste, di mozioni parlamentari e quant'altro che sbandierano la presunta pericolosità di queste aree nell'avere custodito chissà quali armi atomiche, chiedendone tra l'altro l'immediata bonifica, ecc. ecc. Ora, è bastato qualche mese e qualche pagina del nostro forum per stabilire, ad esempio, che nelle suddette aree non vi è mai stato custodito niente del genere, e la cosa lascia abbastanza perplessi nel constatare quanto meno la leggerezza nell'approfondire o nel cercare fonti d'informazioni da parte di chi, nel presunto interesse della tutela della comunità, si prodighi poi a lanciare allarmi infondati del genere.
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 00:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,645
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/7/2009, 22:47)
N.B.: sarà che ho fatto troppi anni di naja di cui molti nei Nike, ma IO ho lasciato la moto fuori e sono entrato a piedi in religioso silenzio.

Chissà perchè a distanza di anni visitiamo questi luoghi come
se fossimo in una chiesa e memori di vecchi divieti, scattiamo fotografie,
con circospezione, quasi con fare furtivo.

Ho una teoria, credo ciò succeda perchè noi "sappiamo".
E' come se tutte le attività, le energie di questi luoghi abbiano lasciato
un impronta, a noi nota, che rimane ancora percebile nell'aria.
Ho avuto la stessa sensazione in tutti i siti, più o meno dismessi,
che son riuscito a visitare.
Anche se non fisicamente presenti, i radar. i missili, i gruppi elettrogeni,
il rumore dei condizionatori degli shelters sono ancora tutti lì.

Es. Ascoltate, non guardate, questo filmato, il rumore di sottofondo
è l'inconfondibile colonna sonora di una batteria Hawk.
Colonna sonora ancora presente nell'aria a Zelo, San Fiorano, Plasencis,
Povegliano etc. etc.

C-4/1 ADA PART 2 - TAC SITE 1990
 
Top
mcx
view post Posted on 28/7/2009, 18:37




CITAZIONE (ASIop @ 28/7/2009, 01:18)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/7/2009, 22:47)
N.B.: sarà che ho fatto troppi anni di naja di cui molti nei Nike, ma IO ho lasciato la moto fuori e sono entrato a piedi in religioso silenzio.

Chissà perchè a distanza di anni visitiamo questi luoghi come
se fossimo in una chiesa e memori di vecchi divieti, scattiamo fotografie,
con circospezione, quasi con fare furtivo.

Ho una teoria, credo ciò succeda perchè noi "sappiamo".
E' come se tutte le attività, le energie di questi luoghi abbiano lasciato
un impronta, a noi nota, che rimane ancora percebile nell'aria.
Ho avuto la stessa sensazione in tutti i siti, più o meno dismessi,
che son riuscito a visitare.
Anche se non fisicamente presenti, i radar. i missili, i gruppi elettrogeni,
il rumore dei condizionatori degli shelters sono ancora tutti lì.

Es. Ascoltate, non guardate, questo filmato, il rumore di sottofondo
è l'inconfondibile colonna sonora di una batteria Hawk.
Colonna sonora ancora presente nell'aria a Zelo, San Fiorano, Plasencis,
Povegliano etc. etc.

C-4/1 ADA PART 2 - TAC SITE 1990

Sei riuscito a cogliere in pieno e a descrivere perfettamente quelle sensazioni che credo provino tutti quelli come noi che questi posti li hanno "vissuti" e possono vedere oltre il degrado e la desolazione che i resti delle strutture rappresentano agli occhi degli altri.
 
Top
mcx
view post Posted on 28/7/2009, 19:11




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/7/2009, 22:23)
(...) L'area assume così un aspetto per certi versi spettrale(...)

Questo è l'aspetto che l'area assume nel periodo invernale: con la neve che ricopre anche le poche tracce rimaste del passato, rimane un luogo quasi del tutto anonimo. Rimane anche però, come ha notato RDS, il suggestivo fascino paesaggistico che ci regala queste vedute:

image



image



image



image



La strada che portava all'ingresso:

image


Vista dai resti del bunker:

image


Infine, veduta dalla piattaforma MTR (area controllo, Cima Grappa) verso il Forcelletto:

image

 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 20:23
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Belle immagini. Molto suggestiva quella al tramonto.
Mi chiedo come mai l'area lancio sia stata completamente bonificata, mentre l'area controllo no.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 28/7/2009, 20:30




Mi pare che alcune strutture dell'area controllo (antenna, piazzale terminale)siano state (o siano?) utilizzate da alcuni enti locali.
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 20:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Per ASIop: hai espresso nel migliore dei modi il nostro stato d'animo di ex. Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2009, 21:10
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Questa sera ho problemi con l'inserimento delle immagini, appena possibile inserisco quelle del controllo fatte in estate così accontentiamo mcx.Premesso che queste informazioni mi sono state passate da ex del 64° quando abbiamo iniziato a ricostruire graficamente la piantina della base (che non tarderà molto ad essere inserita nel sito del Guardiano Silenzioso), per l'area lancio le sezioni sono disposte correttamente, il rettangolo di colore rossiccio è quello che resta dell' autoreparto (scaglie di mattone), quella segnata come area logistica era in gran parte occupata da strutture preparate per il personale USAAD, che come ben sapete non è mai stato insediato nel sito e sono state demolite senza mai essere state in gran parte utilizzate.A nord, dove la strada fa quel gomito, c'è un bivio che porta al bacino di raccolta dell' acqua piovana (preziosa come l'oro nei siti di montagna).A metà strada fra la sezione B e C vi sono quelle famose tracce del cancello che avrebbe delimitato la futura zona F.
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 21:29
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Ferry per le informazioni dettagliate. In effetti mi sono dimenticato di segnalare il bacino dell'acqua piovana, tipico delle basi d'alta quota (era presente anche in cima al Toraro). Il tuo amico sa in che periodo è stato demolito tutto?
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 29/7/2009, 18:11




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/7/2009, 21:23)
Mi chiedo come mai l'area lancio sia stata completamente bonificata, mentre l'area controllo no.

Su circa una quindicina di basi degli ex gruppi che non hanno trovato un "riutilizzo" e che versano in stato di completo abbandono da un minimo di dieci a trenta anni e più, effettivamente solo le aree del Toraro, del Monte Pizzoc e del Forcelletto sono state demolite. Sarebbe interessante conoscerne le ragioni, se dovute alle condizioni pericolanti delle strutture o se realmente per questi luoghi si stava procedendo alla realizzazione di programmi poi rimasti comunque (per ora) incompiuti.
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 22:56
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (mcx @ 28/7/2009, 21:30)
Mi pare che alcune strutture dell'area controllo (antenna, piazzale terminale)siano state (o siano?) utilizzate da alcuni enti locali.

Fino allo scorso anno sulla recinzione perimetrale c'erano dei cartelli che indicavano che l'area è sotto diretto controllo dell' ENAC.


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/7/2009, 22:29)
Il tuo amico sa in che periodo è stato demolito tutto?

L' ho contattato e attendo una risposta, ma credo di tratti dell' inizio del 2000

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/7/2009, 21:23)
Mi chiedo come mai l'area lancio sia stata completamente bonificata, mentre l'area controllo no.

E come promesso a mcx, questa sera che si sono risolti i problemi che avevo con le immagini, ecco un pò di controllo Agosto 2008:
Il corpo centrale della struttura che ospitava tutti i servizi dell I.F.C.

64_Gr_IFC_2008__1_


L' I.F.C. vero e proprio con i resti dell' Intervano, dietro la sala generatori (dove tra l'altro al suo interno temina la galleria VM.III) e sullo sfondo Cima Grappa con il Sacrario Militare.

64_Gr_IFC_2008__2_


Per finire, scatto effettuato dal bacino di raccolta dell'acqua piovana (nelle basi di montagna c'era sia in area controllo che in quella di lancio); da sinistra: Cima Grappa, Antenna collegamenti con B.O.C., locale pompe acqua, parte della sala generatori e estensione della piattaforma dei Radar.

64_Gr_IFC_2008__3_




CITAZIONE (mcx @ 29/7/2009, 19:11)
effettivamente solo le aree del Toraro, del Monte Pizzoc e del Forcelletto sono state demolite.

Da quello che ho potuto capire nelle mie ricerche, si tratta di tre montagne le cui temperature in estate sfiorano i 25 e più gradi e d'inverno toccano anche -20 particolarmente quella di monte Toraro (1897mt).Nel momento in cui le strutture sono state abbandonate e quindi private di riscaldamento, il materiale è stato sottoposto a sbalzi notevoli di temperatura, se a questo aggiungiamo la mancanza di manutenzione e l'intervento del vandali si possono trarre le debite conclusioni che il tutto sia stato demolito per reali pericoli di crollo.

Edited by Rocca di Sparviero - 11/5/2020, 17:55
 
Top
mcx
view post Posted on 30/7/2009, 23:05




Grazie per le belle foto. All'interno della sala generatori, c'era ancora quella sorta di "mostra fotografica abusiva"? (http://www.goldworld.it/files/features/dow...a-monte-grappa/)
Tra l'altro, meno male che nella pagina del link ci pensa Alessio a sfatare le solite leggende metropolitane!

P.s. : hai visto la simulazione? ^_^
 
Top
193 replies since 27/7/2009, 21:23   15409 views
  Share