Nike Missile

L'Area Lancio e L'Area Controllo oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 21:28
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Onestamente non conoscevo nemmeno l'esistenza di quella mostra e comunque mi sono divertito a leggere nel link che mi hai suggerito.La simulazione l'ho vista e particolarmente gradita l'hai fatta veramente in maniera professionale.Direi che analizzando questa e la precedente del Toraro con i missili ti candido ufficialmente come curatore di "Fotomontaggi & Realtà Virtuali" del forum! ^_^
 
Top
mcx
view post Posted on 31/7/2009, 22:08




CITAZIONE (ferry61 @ 31/7/2009, 22:28)
(...)Direi che analizzando questa e la precedente del Toraro con i missili ti candido ufficialmente come curatore di "Fotomontaggi & Realtà Virtuali" del forum! ^_^

image
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 10:12
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/7/2009, 22:29)
Il tuo amico sa in che periodo è stato demolito tutto?

Su gentile invito di Ferry61 segnalo che secondo un articolo della stampa locale risulta che le operazioni di demolizione delle infrastrutture presenti al Forcelletto si dovrebbero essere svolte nell'estate del 2002.
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 19:59
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Penna nera @ 2/8/2009, 11:12)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/7/2009, 22:29)
Il tuo amico sa in che periodo è stato demolito tutto?

Su gentile invito di Ferry61 segnalo che secondo un articolo della stampa locale risulta che le operazioni di demolizione delle infrastrutture presenti al Forcelletto si dovrebbero essere svolte nell'estate del 2002.

Grazie per l'info. A quale Ente si deve l'opera: comune, provincia, regione ecc.
Perchè non fanno altrettanto per l'Area Controllo a Cima Grappa?
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2009, 20:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Da quello che vedo nella foto riportata da mcx nel topic "simulazione" al link http://nikemissile.forumfree.net/?t=41491129, la sequenza delle antenne radar doveva essere (partendo da sinistra per chi guarda): TRR - TTR - MTR. Penna nera a suo tempo aveva inserito l'immagine di una cartolina che riportava la disposizione delle antenne, al link #entry328191763 ma ora quelle immagini non si vedono più.
Quindi, basabdomi solo sulla simulazione di mcx, mi viene il dubbio che la piattaforma da me indicata, nelle foto fatte dal Forcelletto, come attinente all'MTR sia invece quella del TRR. Aspetto conferme da mcx e da Penna nera prima di emendare le didascalie.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2009, 22:27
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Chi mi ha aiutato nella ricostruzione del 64°, da la posizione dell' MTR come ipotizzato da RDS, giustificando come la piattaforma fosse in visibilità migliore in direzione del Forcelletto.Di conseguenza le altre due antenne erano posizionate dal lato della piattaforma che guarda nella direzione del bacino di raccolta dell' acqua piovana.La foto inserita da Penna Nera dimostrerebbe il contrario, ma non vorrei che in fase di stampa fosse avvenuto una leggera sovrapposizione.Vedo se riesco a reperire una foto del periodo invernale che dovrebbe confermare quanto ho scritto.La costruzione segnata con il n°3 è effettivamente un punto di osservazione turistico.

Come promesso ecco l'immagine in oggetto, la foto proviene dall' archivio Zerpellon A. e mostra la presenza di una sola antenna.E' pur vero che lo scatto è stato fatto nella strada di collegamento al Forcelletto e che sicuramente l' area di lancio era posizionata alcuni metri più in alto, ma effettivamente il fatto che da questo lato ci fosse più visibilità penso sia confermato.

64_fresaneve_1_223_



Edited by lambo205° - 30/8/2020, 20:05
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 12:24
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Infatti avevo immaginato che fosse la piattaforma dell'MTR proprio perchè più esposta verso il Forcelletto, come documenta bene la foto invernale con il Fresia che apre la strada di collegamento fra le due Aree. Tuttavia, una volta arrivati nell'Area Lancio, devo dire che anche l'estremità opposta (quella di sinistra guardando l'IFC nella mia foto scattata dal Lancio) è in linea di vista con le rampe. Quindi il dubbio è lecito, per questo mi piacerebbe rivedere la cartolina di Penna Nera o altra foto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2009, 14:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,645
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 3/8/2009, 13:24)
Quindi il dubbio è lecito, per questo mi piacerebbe rivedere la cartolina di Penna Nera o altra foto.

Eccola, ingrandita.


 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 21:17
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Ma le immagini postate su Imageshack hanno una scadenza? Io non le ho tolte.
Ho visto che ASIop ha già provveduto comunque nel caso posso spedire una copia all'amministratore del forum affinchè l'immagine sia inserita anche nella sezione foto della pagina del sito dedicato al 64. Gruppo I.T. senza rischio di scomparsa
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 12:38
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie "cuginetto" ASIop. Le immagini non hanno scadenza ma rimane il fatto che Imageshack è una brutta bestia.
Nella cartolina non si vede bene cosa c'era a sinistra di chi guarda, ma a destra è molto evidente che ci sia solo un'antenna e non due. Perciò quest'ultima dovrebbe essere l'MTR, mentre sulla piattaforma di sinistra ci dovrebbe essere stato il TRR con accanto il TTR come riportato nella simulazione di mcx. Aspettiamo che mcx rientri dalle ferie per chiedergli se può confermare quanto detto dall'ex operatore del 64°, cioè che l'MTR era a sinistra di chi guarda.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2009, 22:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,645
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/8/2009, 13:38)
Grazie "cuginetto" ASIop...

@RdS
E se, morto il nonnismo, avessimo inventato il cuginettismo ... :D :D

P.S. per le immagini consiglio tinypic.com, mai dato problemi.
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 21:28
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Mi sono riguardato alcune ricostruzioni grafiche e sbirciato dei manuali tecnici del sistema Nike, non ho sufficienti conoscenze del sistema per capire se convenzionalmente o tecnicamente doveva essere rispettata una determinata sequenza nel posizionamento delle antenne, ma la tipologia più ricorrente che ho trovato è rispetto l'osservatore: l' ACQ posizionato circa centralmente, l' TTR e TRR sul lato Destro e l' MTR sul lato sinistro.Altra considerazione, se si stabilisce in che anno è stato modificato il sistema con l' aggiunta del TRR si potrebbe capire se la foto è stata scattata prima che al controllo del 64° fosse implementato l' uso di tale radar.
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 21:33
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 7/8/2009, 22:28)
Altra considerazione, se si stabilisce in che anno è stato modificato il sistema con l' aggiunta del TRR si potrebbe capire se la foto è stata scattata prima che al controllo del 64° fosse implementato l' uso di tale radar.

OTTIMA considerazione!!!! Ferry sei un grande, a me era completamente sfuggito questo... dettaglio!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2009, 21:50
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Mi sono incuriosito ancora di più ed ho cercato sul libro di Mariani che, premetto riguarda il solo 57°IT: La modifica detta "IMPROVED" è iniziata nel 1966 con l'invio a Fort Bliss del personale tecnico, che al rientro in Italia ha operato tecnicamente sull' aeroporto di Padova e purtroppo non viene detto il periodo di installazione effettiva dell TRR.La cartolina mi sembra sia del 1971, ma la foto potrebbe essere stata fatta qualche anno prima...forse ancora con i soli tre radar.
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 22:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il mistero continua...
 
Web  Top
193 replies since 27/7/2009, 21:23   15408 views
  Share