Nike Missile

Simulazioni...

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mcx
view post Posted on 29/7/2009, 19:01




Data la scarsità di documentazione fotografica, proviamo con questa "ricostruzione" a rendere un'idea del colpo d'occhio che si doveva avere negli anni di attività della base. Chissa che a qualcuno non venga in mente di riaprire qualche vecchio cassetto... image

image






 
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view post Posted on 19/8/2009, 18:48
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Innanzitutto, non posso che complimentarmi e ringraziare Rocca di Sparviero e Ferry61 per il certosino lavoro di ricerca, ricognizione sul campo e ricostruzione sulla storia del 64. Gruppo I.T.
Prima che venga postata una ricostruzione dell'area controllo posto una foto fornitami da un colonnello dell'esercito ungherese in pensione.
SCHERZO!
Si tratta di una cartolina che ho recuperato recentemente e mostra come l'immagine già inserita alcune settimane fa, la cima del Grappa ma, involontariamente, compaiono anche gli apparati del 64. Gruppo. Rispetto alla precedente cartolina si vede un tentativo di "cammuffare" i radar e le strutture site in località "La Nave".
A questo proposito forse qualcuno mi può chiarire se tutte le pubblicazioni di foto aeree passavano per un preventivo controllo e nulla osta di apposito ufficio dell'A.M.?
La cosa curiosa è che compare un radar assente nell'altra cartolina. L'unico a non essere stato cancellato. Uno elemento in più per una nuova simulazione di mcx...
Quale alpino in congedo non ho conosco il sistema d'arma e non sono in grado di riconoscere di cosa si tratti, resto dunque in attesa del parere degli esperti.
Dato che l'immagine già inserita nella discussione "Una cartolina per Mosca" è sparita vado a reinserirla di nuovo accanto a quella nuova per compararle meglio.





 
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view post Posted on 19/8/2009, 20:37
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Incredibile cosa faceva fare la Guerra fredda!! Si le foto pubbliche dove comparivano installazioni militari passavano tutte la "censura", non so quale era l'organismo forse l'ex 2° Reparto di SMA. Ma qui mi sembra una cosa un po' troppo artigianale. Forse il produttore si sarà accorto da solo del problema e avrà cercato di pararsi in corner.
Tornando ai contenuti, ferry61 vedi tu quello che vedo io? Subito a sinistra del traliccio sembra esserci qualcosa che richiama un TRR... e ti ricordi che cosa c'era sul piazzale da quelle parti? Forse tre o quattro robusti plinti in calcestruzzo? Possibile? :woot: :blink: :wacko:
 
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view post Posted on 20/8/2009, 12:18




Sono rimasto a bocca aperta...se penso che dietro il Sacrario dl M.Grappa si trovava il controllo.....il Passato e il Futuro....in una zona carica di ricordi......
 
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view post Posted on 20/8/2009, 13:04
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Cima Grappa è la sintesi di due guerre vinte: una con il glorioso sangue dei nostri Caduti, l'altra con la determinazione dei popoli liberi e l'impegno dei loro soldati.
Tuttavia, come facevo notare a ferry61 mentre degustavamo quel famoso piatto di pappardelle, della seconda "guerra" in tutto il comprensorio del Grappa non c'è un locale, baita o rifugio, che ne abbia raccolto la memoria. Non dico di paragonarla alla prima, per carità, ma almeno al rifugio Forcelletto o allo Scarpo mi sarei aspettato di trovarci una vecchia foto in bianco e nero con un soggetto aeronautico/missilistico, invece nulla di nulla.
 
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view post Posted on 20/8/2009, 22:39
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Con l'importantissima ulteriore immagine di PennaNera, penso che come ha detto RDS finalmente abbiamo chiuso il cerchio.Quello li è proprio il TRR installato sui piantoni di calcestruzzo che restano ancora sul posto e che erano provvisti degli occhielli per l' ancoraggio del carro.Resta da considerare che quest' antenna non utilizzava le ruote per il movimento, ma il tutto si doveva fare con l' ausilio di una qualche Gru.
 
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view post Posted on 20/8/2009, 22:55
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CITAZIONE (ferry61 @ 20/8/2009, 23:39)
Con l'importantissima ulteriore immagine di PennaNera, penso che come ha detto RDS finalmente abbiamo chiuso il cerchio.Quello li è proprio il TRR installato sui piantoni di calcestruzzo che restano ancora sul posto e che erano provvisti degli occhielli per l' ancoraggio del carro.Resta da considerare che quest' antenna non utilizzava le ruote per il movimento, ma il tutto si doveva fare con l' ausilio di una qualche Gru.

Vedo che sei arrivato al nocciolo della questione. Se avessimo visto la seconda cartolina di Penna nera, quel giorno in Cima Grappa avremmo guardato con occhi meno distratti quei piloncini di cemento armato! Già, ecco il nocciolo, come mettere l'antenna su quei piloni, ammesso che così fosse stato?
Gru, si fa presto a dire... banzai. I Gruppi avevano in dotazione delle enormi autogru Belotti dal peso incredibile e dalle dimensioni infinite. La Belotti non sarebbe mai arrivata in cima al Grappa, faceva già una fatica incredibile per arrivare in cima a Calvarina. Chiedo a Mario Napolitano se abbia mai visto una autogru al lancio. Con un piano inclinato, come per l'LCT al Forcelletto? Non ve ne era traccia. Poi l'antenna doveva assolutamente appoggiare sulle tre gambe di forza per poter livellarsi (il leveling, come già ricordato in altro topic, era un controllo giornaliero, anzi il primo da fare in ordine di tempo) e non mi sembra che sul colmo dei piloncini ci fosse lo spazio necessario.
Concludendo, ho paura che senza il supporto dei reduci non ne verremo mai a capo.

EX dell'IFC del 64° GRUPPO, DOVE SIETE?
A raccogliere i funghi?

 
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view post Posted on 20/8/2009, 23:25
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Possiamo per il momento supporre che fosse stato realizzato un piano con relativa rampa in metallo del quale non si possono trovare tracce perchè rimosse all' abbandono dell' area. :unsure:
 
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view post Posted on 23/8/2009, 11:16
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 20/8/2009, 14:04)
Cima Grappa è la sintesi di due guerre vinte: una con il glorioso sangue dei nostri Caduti, l'altra con la determinazione dei popoli liberi e l'impegno dei loro soldati.

Da non dimenticare anche che Cima Grappa è zona simbolicamente rilevante per il secondo conflitto mondiale dati gli eventi di cui fu teatro durante la Resistenza.
Anche se in questo caso la memoria e la valutazione di quel conflitto non è unanime date le lacerazioni prodotte dalla guerra civile.

Mi preme solamente precisare che la seconda cartolina è stata spedita il 9/9/1973 ma non saprei dire se possa essere stata stampata precedentemente alla prima.
 
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view post Posted on 23/8/2009, 19:07
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CITAZIONE (ferry61 @ 21/8/2009, 00:25)
Possiamo per il momento supporre che fosse stato realizzato un piano con relativa rampa in metallo del quale non si possono trovare tracce perchè rimosse all' abbandono dell' area. :unsure:

Per dare un'idea più precisa, questo era il "coso" che si sarebbe dovuto spingere su una rampa di metallo oppure sollevato con gru.... mmm... la vedo dura, eh!!

Photobucket

Immagine sostituita con nuovo link

Edited by lambo205° - 16/2/2012, 23:03
 
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view post Posted on 23/8/2009, 21:14
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Dura?...molto dura, ma si può considerare che la manovra venisse fatta una volta sola al momento dell' installazione ed una al momento della dismissione...o erano previsti spostamenti "fuori programma"?e un' altra domanda, in caso di grave avaria dell' antenna, la riparazione veniva fatta "in loco" o era prevista la sostituzione, cosa che allora si avrebbe incrementato il numero di manovra sulla rampa.
 
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view post Posted on 23/8/2009, 22:05
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CITAZIONE (ferry61 @ 23/8/2009, 22:14)
Dura?...molto dura, ma si può considerare che la manovra venisse fatta una volta sola al momento dell' installazione ed una al momento della dismissione...o erano previsti spostamenti "fuori programma"?e un' altra domanda, in caso di grave avaria dell' antenna, la riparazione veniva fatta "in loco" o era prevista la sostituzione, cosa che allora si avrebbe incrementato il numero di manovra sulla rampa.

tutto quello che hai detto poteva accadere.
 
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view post Posted on 23/8/2009, 22:31
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Date una occhiata alle due immagin in bianco e nero soptra la didascalia
"IFC Crews from Yearbook
Click on photos to enlarge
(Courtesy Ken Wisz)"

a centropagina:

(ocio alla, asfissiante, musichetta)
Camp Echo Hill

Potrebbe trattarsi di una soluzione simile?
Se riuscivano loro a parcheggiare il "coso" su quel trespolo
sicuramente ci riuscivamo anche i "Nostri".

Edited by ASIop - 24/8/2009, 00:04
 
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view post Posted on 24/8/2009, 13:45
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Bene bene, ci stiamo avvicinando a quella che poteva essere una soluzione al nostro problema. Grazie al link messo da ASIop, vi posso mostrare l'immagine di un'antenna ridotta all'essenziale, senza cioè tutto quello che serviva per farla camminare su strada. Ecco qui:

Photobucket

Immagine sostituita con nuovo link

Qualcosa di simile potrebbe essere avvenuto in cima al Grappa. Il TRR potrebbe essere stato messo su una piattaforma e fissato ai blocci di cemento che abbiamo visto con ferry61 nella posizione che si intuisce vedendo la seconda cartolina. Oppure potrebbe essere stato messo sul terrapieno dalla parte dell'MTR dove nell'asfalto si vedono due tracce circolari che potrebbero essere state lasciate dalle piastre delle gambe di sostegno.

Una volta installata , ci ricorda eagle53, per eventuali operazioni di manutenzione che richiedevano lo smontaggio di grandi parti, l'antenna era indipendente da una gru esterna come le Belotti perchè aveva un suo sistema autonomo di sollevamento, come si può vedere nella seguente foto:

p6210002y


immagine sostituita con nuovo link

A questo punto sarebbe interessante sapere se ad esempio sul Toraro, e qui Agosti ci potrebbe rispondre, le antenne erano complete delle componenti stradali (ruote e timone) oppure queste venivano smontate e portate al riparo.

Edited by Rocca di Sparviero - 17/2/2012, 10:38
 
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view post Posted on 24/8/2009, 17:57
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Giusto per conoscenza ... quel radar bianco è un NIDIR ovvero:

"In the early 1970's, the need for small inexpensive 'portable' instrumentation led to the development of Digital Instrumentation Radar (DIR). This is a small, medium-accuracy, transportable C-band radar system designed to meet the short-range requirements of worldwide test ranges. A minicomputer controls the radar. The DIR concept of low-cost flexibility led to the NIDIR Program which involved the economical upgrading of the deactivated NIKE HERCULES radars to modern, reliable, one-man-operable, precision X-band instrumentation radars by systematically replacing the NIKE HERCULES electronic subsystems with modern solid-state chassis and with the DIR computer."
 
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