Nike Missile

REGOLAMENTO DEL FORUM, Tutto quello che dovete sapere prima di navigare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 20:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


REGOLAMENTO DEL FORUM “NIKE MISSILE”


Il Forum “Nike Missile”, collegato al portale “Guardiano silenzioso”, http://nikemissile.altervista.org , ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo e le tradizioni dei Reparti dell’Aeronautica Militare che operarono con il sistema missilistico “Nike” e di fornire un punto d’incontro, ancorché on-line, a tutto il personale che con qualsiasi incarico e con qualsiasi grado abbia prestato servizio in questi Reparti e a tutti quelli che a qualsiasi titolo siano appassionati delle tematiche trattate, indipendentemente che siano o no appartenuti alle unità Nike o all'Aeronautica. Il Forum, inoltre, vuole essere un luogo virtuale dove i frequentatori possono scambiarsi ricordi, fotografie, riallacciare contatti personali, ecc.

1. Etica

1.a Nella frequentazione del Forum ci si dovrà attenere alle fondamentali regole della civile convivenza.
1.b Ricordiamoci che siamo in Internet e tutto quello che scriviamo e le foto che pubblichiamo sono alla mercé di tutto il Web. Il Forum si basa su persone e fatti reali, persone con cui possiamo aver condiviso una parte della nostra vita, aver avuto rapporti di amicizia o solo gerachici dovuti alla peculiarità del servizio militare, persone ormai decedute o che vivono ancora oggi ma che non sono iscritte al forum e quindi non hanno la possibilità di far conoscere il loro punto di vista o controbattere. Pertanto vanno evitati assolutamente i riferimenti "in chiaro" a persone e la discussione di fatti specifici accaduti realmente nel passato che possano avere avuto, o avere ancora, risvolti legali.
1.c Facciamo attenzione all'inserimento di fotografie, di nomi e cognomi delle persone. Se ci limitiamo ad esempio all'elenco dei Comandanti (che normalmente è di pubblico dominio) o a circostanze indicate in modo generico e a foto in forma anonima, va bene. Ma se incominciamo a collegare una foto con un nome, o un nome con un preciso fatto, ricordiamoci che potremmo suscitare le ire di chi viene "sbattuto" sul Web senza il proprio consenso. In questi casi usiamo i Messaggi Privati (MP) o l’email, dove potremmo dire in chiaro a chi e a cosa ci stiamo riferendo mentre nel Forum potremo limitarci, ad esempio, ad indicare le iniziali della persona di cui stiamo parlando.
1.d Non da ultimo, le nostre tematiche per la loro natura possono sfociare in argomenti tuttora coperti dal segreto di Stato o quantomeno da riservatezza. Nel dubbio contattate prima l'Amministratore.

Per questi motivi l'Amministrazione con il supporto del Fondatore e dei Moderatori, svolgerà una costante, attenta, e diuturna opera di vigilanza su quanto verrà pubblicato, prendendo senza indugio i provvedimenti ritenuti necessari per il buon andamento del forum.

2. Netiquet

2.a Scrivere sul Web non è come parlare di persona. Perciò non sappiamo se una parola o frase, che noi ad esempio intendiamo in senso ironico o divertente, venga poi effettivamente interpretata così da chi la legge. Attenti dunque ai doppi sensi. Regola vuole che in questo caso si adoperino le "faccine" così che si possa esprimere meglio il senso che vogliamo dare alla frase. Fatene uso!
2.b Scrivere in MAIUSCOLO vuol dire GRIDARE il proprio pensiero o URLARE in faccia a qualcuno. Il maiuscolo perciò va adoperato con discrezione, ad esempio solo per mettere in risalto una parola, ma meglio sarebbe sottolinearla o scriverla in grassetto.
2.c Il Forum garantisce l'anonimato tramite la semplice indicazione di un "nickname". Pertanto è buona regola, per i nuovi iscritti, lasciare un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione. Il contenuto è libero e rendere pubblici o meno i dati anagrafici è una scelta strettamente personale.

3. Regole generali da rispettare

Procedendo con la registrazione al Forum l'Utente dichiara di accettare senza riserva il presente regolamento in tutte le sue parti. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e per garantire il miglior utilizzo dello stesso. Ogni modifica inserita al regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum. I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso. La deliberata e reiterata inosservanza delle seguenti semplici regole comporterà l'immediata sospensione e - nei casi più gravi - l’allontanamento definitivo dal Forum (vedi punto 6 più sotto).
E’ espressamente vietato:

3.a Pubblicare, per rispetto della Privacy, numeri telefonici, indirizzi, informazioni personali di altri Utenti o di persone non iscritte, salvo espressa autorizzazione di questi ultimi.

3.b Esprimersi con linguaggio volgare e osceno o assumere atteggiamenti provocatori e faziosi.

3.c Insultare e scrivere frasi offensive che possano ledere la dignità, la fede politica e religiosa e il decoro degli altri utenti o di terzi.

3.d Proporre e discutere argomentazioni politiche o ideologiche di qualsiasi tipo, anche se di natura storica.

3.e Recare offesa alle Istituzioni dello Stato, a qualunque religione o trattare argomenti discriminatori delle razze umane.

3.f Pubblicare avatar, nickname e firme che riconducano, nella simbologia e nel testo, a determinati schieramenti politici e ideologici di qualsiasi natura, o contengano parole o frasi oscene, volgari o allusive, che abbiano simboli religiosi o richiami alle religioni.

3.g Trattare argomenti contrari al comune senso del buon gusto.

3.h Pubblicare link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

3.i Pubblicare immagini e testi con vincolo di copyright senza indicarne il detentore del diritto, nonché immagini, testi, video e link ritenuti osceni o a carattere pornografico e pedofilo. La pubblicazione di immagini con minori di 14 anni deve essere accompagnata da una dichiarazione che riporti il consenso di chi ne esercita la potestà genitoriale.

3.l Fare pubblicità, diretta o pubblicando l’indirizzo Internet, a prodotti e siti commerciali o ad altri siti non inerenti con gli scopi del Forum.

4. Contestazioni

Qualunque contestazione verrà accolta e valutata dallo Staff del Forum che deciderà in merito. La decisione finale è presa dagli Amministratori e comunicata a tutti gli Utenti del Forum. Per l’invio di segnalazioni di presunte violazioni a questo regolamento è necessario utilizzare esclusivamente i messaggi privati o l’email.

5. Chiusura topic


Gli Amministratori chiederanno agli Utenti di interrompere immediatamente discussioni o argomenti che non rispettino il regolamento e di rimuovere autonomamente i contenuti. In caso di inadempienza provvederanno alla cancellazione degli stessi. Verrà inoltre immediatamente bloccato ogni deliberato tentativo di creare polemiche sterili e faziose o inutili provocazioni.

6. Allontanamento Utenti

L’allontanamento di un Utente non può che rappresentare una condizione estrema ed eccezionale all’interno di un Forum. La bannazione si rende necessaria in caso di grave inosservanza delle regole della community e può assumere valore definitivo. Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname. E’ competenza dello Staff espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, provocatorio, volgare, etc.) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

7. Messaggi Privati

Il messaggi privati [MP] sono un’opzione che può essere utilizzata dagli iscritti per lo scambio di opinioni ed informazioni in forma privata. I contenuti degli stessi rimangono strettamente riservati e lo Staff del Forum non potrà pertanto essere ritenuto responsabile del loro contenuto e dell’utilizzo che di essi verrà fatto. Resta comunque assolutamente vietato utilizzare questo sistema per perseguire attacchi personali di cui l’autore del messaggio resta in ogni caso responsabile.

Edited by Rocca di Sparviero - 28/8/2014, 17:00
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2014, 15:42
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Sono stati aggiornati i paragrafi 3.f e 3.i
Tutti gli utenti sono pregati di prendere visione.
 
Web  Top
1 replies since 12/8/2009, 20:18   5160 views
  Share