Nike Missile

Lagunari"Fanti de mar", Come lo scoglio infrango come l'onda Travolgo.

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 19/8/2009, 18:22




Ciao a tutti,apro questa nuova discussione perché ho una curiosità e siccome qua ce' molta gente afferrata in materia volevo togliermi questa mia curiosità.

Allora nel mio breve periodo (10 mesi essendo stato un militare di leva) ma molto intenso (ero un VAMpiro),almeno una volta all'anno passavano per la base (Logistica) i fanti Da mar (Lagunari) e puntualmente anche nel 1986 si fermarono da noi,a rifocillarsi ma non usando la mensa della base perché ricordo benissimo il loro comandante gli fece usare le razioni "K",addirittura gli Americani (un mio amico di quel tempo con qui avevo stretto amicizia) chiedevano chi fossero e io gli rispondevo che erano come i Marines .......cmq a quei tempi mi dissero che in caso di Grave pericolo o di un attacco massiccio alla base noi del 81° dovevamo chiamare 1°Btg Serenissima Lagunari (eredi dei Fati Da Mar) il quale sarebbe arrivato in nostro soccorso

La mia domanda e questa ma anche gli altri Gruppi come avevano altri corpi a sostegno se la base fosse stata in pericolo ?
Tipo i gruppi I.T di Montagna avevano come appoggio gli alpini ?
e gli altri ?

Vi saluto e ringrazio già in anticipo che mi toglierà questa mia curiosità.



Edited by 161VAM - 21/7/2010, 16:01
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 21:08
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


L'argomento è stato già trattato nelle discussioni del 67° Gruppo.... sai come siamo noi di Calvarina... mica ci siamo lasciati sfuggire una chicca come questa!
PS: ho provato a ricercare i post. Ma è un problema perchè la stanza di Calvarina ha troppi messaggi! Il motore di ricerca è "fasullo" e non trova niente.
Questo perchè molte volte si parte con un argomento, che corrisponde al titolo del topic, e poi si finisce a parlare di tutt'altre cose. Mi raccomando ai moderatori: ORDINE E DISCIPLINA!



Edited by 161VAM - 20/8/2009, 13:33
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 19/8/2009, 22:36




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/8/2009, 22:08)
L'argomento è stato già trattato nelle discussioni del 67° Gruppo.... sai come siamo noi di Calvarina... mica ci siamo lasciati sfuggire una chicca come questa!
PS: ho provato a ricercare i post. Ma è un problema perchè la stanza di Calvarina ha troppi messaggi! Il motore di ricerca è "fasullo" e non trova niente.
Questo perchè molte volte si parte con un argomento, che corrisponde al titolo del topic, e poi si finisce a parlare di tutt'altre cose. Mi raccomando ai moderatori: ORDINE E DISCIPLINA!

Almeno per una volta, l'argomento non è stato trattato nelle discussioni del 67° Gruppo! :D
Se ne è già parlato nel Circolo, lo ricordo bene perchè ero stato io stesso a introdurlo:

http://nikemissile.forumfree.net/?t=40043376
 
Top
161VAM
view post Posted on 20/8/2009, 12:29




CITAZIONE
L'argomento è stato già trattato nelle discussioni del 67° Gruppo.... sai come siamo noi di Calvarina... mica ci siamo lasciati sfuggire una chicca come questa!
PS: ho provato a ricercare i post. Ma è un problema perchè la stanza di Calvarina ha troppi messaggi! Il motore di ricerca è "fasullo" e non trova niente.
Questo perchè molte volte si parte con un argomento, che corrisponde al titolo del topic, e poi si finisce a parlare di tutt'altre cose. Mi raccomando ai moderatori: ORDINE E DISCIPLINA!

A tale proposito di ORDINE E DISCIPLINA vorrei suggerire di fare una nuova sezione e chiamarla "Archivio" cosi da spostare la tutte quelle discussioni che non sono più aperte o che non vengono più riprese.

In merito al mio 3D sulla forza di appoggio,
E che nella sezione Calvarina ci sono 3o4 pagine piene e zeppe di discussioni....che sarebbe penso impossibile trovarle,e poi cmq la mia era per sapere quali corpi erano in appoggio della basi Nike....ad esempio io sarei stato convito al 100% che al Calvarina fosse stato assegnato un gruppo alpino anziche il 85° btg. meccanizzato "Verona" di Montorio.

Cmq noi Avevamo i Fanti da Mar "Che non e poco uno dei corpi scelti del nostro benemerito EI" :P :P

E poi come detto da mcx era per ravvivare il mio GRUPPO :D :D

E voi a Zelo mcx chi avevate ?
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 13:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie mcx per aver ritrovato il topic. A volte il titolo delle discussioni non aiuta, forse bisognerebbe adoperare di più il sottotitolo specificando meglio. Poi che sia un topic di Calvarina o uno del Nostro Circolo... alla fine c'è sempre RDS di mezzo :P !! e sai che i posti di memoria del nostro cervello non è che siano infiniti :woot:
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 20/8/2009, 23:59




CITAZIONE (161VAM @ 20/8/2009, 13:29)
(...)

E voi a Zelo mcx chi avevate ?

Non ne ho idea...giriamo la domanda ai veterani di Zelo (eagle53, RDS) o dell' E.I. (jolly46).
 
Top
161VAM
view post Posted on 21/8/2009, 11:56




Allora a voi veterani ..che risposta ci date ...a Zelo in caso Di intervento chi era preposto a dare supporto a questo gruppo ?

Che poi non e tanto distante da Chioggia un 100 di km.

Anzi sarebbe bello sapere in tutti i gruppi quale corpo era in supporto alle varie Basi

81°GRUPPO I.T. -1° Btg. Lagunari Serenissima Malcontenta (Ve)
67°GRUPPO I.T. - 85° btg. meccanizzato "Verona" di Montorio.
e cosi via...

 
Top
jolly46
view post Posted on 21/8/2009, 21:29




CITAZIONE (mcx @ 21/8/2009, 00:59)
CITAZIONE (161VAM @ 20/8/2009, 13:29)
(...)

E voi a Zelo mcx chi avevate ?

Non ne ho idea...giriamo la domanda ai veterani di Zelo (eagle53, RDS) o dell' E.I. (jolly46).

Certo che "veterano dell'E.I." non me lo aveva ancora detto nessuno! :woot:

Tanto per non dare luogo ad equivoci ecco un prezioso reperto dell'estate 1975:

image

Terrminata l'autocelebrazione veniamo all'argomento.

Come avevo già accennato in precedenti interventi ritengo che bisogna distinguere tra tempo di pace ed emergenza relativamente all'impiego di reparti EI per la difesa delle basi AM.
Ovvero in tempo di pace per le esigenze addestrative e di pianificazione risultava opportuno assegnare alla difesa basi AM le unità EI più vicine all'installazione, quindi 85° Verona per il 67° (ma non cvredo l'intero battaglione, piuttosto una sua aliquota a livello compagnia o complesso minore) o Lagunari per l'81°. Magari a Zelo poteva essere assegnato uno dei battaglioni meccanizzati della brigata Trieste di stanza a Bologna.
All'emergenza invece tutti questi reparti avrebbero avuto ben altro e più pesante impiego, ad esempio l'85° Verona faceva parte della brigata meccanizzata Brescia inserita nella divisione Mantova ed il suo "terreno" di impiego sarebbe stata la difesa alla frontiera orientale nella zona tra Cividale ed Udine, quindi ad est del Tagliamento.
Analogamente la brigata Trieste che era stanziata in Emilia Romagna ed era inserita nella divisione Folgore sarebbe stata schierata sempre ad est del Tagliamento ma nella zona dell'Isonzo e del Carso, quindi sulla pericolosa "soglia di Gorizia".
I Lagunari infine avevano l'importante compito della difesa della fascia lagunare da Venezia a Grado, zona nella quale non erano presenti fortificazioni permanenti e che per la natura del terreno era necessaria una forza anfibia e meccanizata.

Quindi la difesa delle installazioni AM sarebbe stata integrata con unità EI di mobilitazione, costituite con il richiamo delle classi in congedo, in genera si trattava di battaglioni di fanteria od eventualmente compagnie di sicurezza ove era presente una notevole aliquota di personale proveniente dell'Arma dei Carabinieri. E' probabile che nei siti con capacità nucleare come i Gruppi I.T. quest'ultimo tipo di reparto fosse preferito per evidenti motivi di affidabilità.
Ma in materia esistono pochissime informazioni e solo recentemente è stata pubblicata qualche notizia sul tema mobilitazione ma sempre in maniera abbastanza generica anche se rispetto al passato è già un notevole passo avanti.
D'altronde fino ad una ventina d'anni fa di certe cose era impensabile parlarne e la tutela delle informazioni era giusta e doverosa.
Ora "abbiamo vinto" e possiamo guardarci indietro con interesse storico e con l'obbiettivo di conservare la memoria di un periodo importante e che ci ha coinvolto in maniera più o meno totale.
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 21:37
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Per Zelo se non ricordo male c'era il genio pontieri di Legnago,ogni base era difesa in caso di emergenza dai repari dell'esercito.Mi fa piacere vedere un ex St. attualmente sono molto rari.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 21/8/2009, 21:48




CITAZIONE (jolly46 @ 21/8/2009, 22:29)
Certo che "veterano dell'E.I." non me lo aveva ancora detto nessuno! :woot:

Ah, allora ci sei!
Scusami per il refuso :sick:
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 22:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (eagle53 @ 21/8/2009, 22:37)
Per Zelo se non ricordo male c'era il genio pontieri di Legnago,ogni base era difesa in caso di emergenza dai repari dell'esercito.Mi fa piacere vedere un ex St. attualmente sono molto rari.

Confermo eagle53: Legnago, Genio pontieri.
Come confermo tutto quello deto da Jolly46.
Aggiungo che l'impegno dei reparti E.I consisteva in meno di una compagnia. Ricordo che al 67°, ai tempi di RDS, i fanti arrivavano con un tenente (sottocomandante di compagnia) in AR76 con radio della "Rete Blu", uno STen con la faccia da burbetta e tre M113 con fucilieri a bordo (un plotone?). Non mi ricordo se questa fosse stata una soluzione dettata dall'orografia particolare dell'Area Lancio del 67° o era lo standard per tutte le nostre Basi Nike (propendo per la seconda).
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 22:16
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


una volta dallo sportellone del M113 saltò fuori un mio caro amico detto BELLAVISTA.....era nel posto giusto!!!
 
Top
jolly46
view post Posted on 21/8/2009, 22:26




Bene! Le vostre risposte confermano le mie ipotesi (peraltro basate su dati oggettivi).
In particolare l'impiego dei pontieri del genio di Legnago conferma quanto fossero ragioni di opportunità e vicinanza a far assegnare certi reparti.
E' infatti ovvio a tutti come un reparto di "supporto al combattimento" come i genieri non fosse certamente il più idoneo ad un impiego di difesa di un'installazione, anche per il suo organico completamente diverso da quello di un'unità di fanteria.

Per il reparto assegnato al 67° direi anch'io che il livello era quello di plotone che in organico aveva 4 M113, uno per la squadra comando e tre per le tre squadre assaltatori.

CITAZIONE (mcx @ 21/8/2009, 22:48)
Ah, allora ci sei!
Scusami per il refuso :sick:

A prima vista avevo letto refosco invece che refuso ............. a parziale rimedio! :D :lol:
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 22:46
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Si Jolly, potrebbero essere stati benissimo 4 M113 più Campagnola. Correva l'anno... 1983!
 
Web  Top
jolly46
view post Posted on 26/8/2009, 21:08




Ritrovato qualche appunto dalle sinossi posso integrare le informazioni già date.
Premesso che comunque la difesa interna delle basi AM restava di responsabilità della Forza Armata, l'Esercito sarebbe stato impiegato per gli interventi esterni tesi a neutralizzare la minaccia.
All'emergenza la difesa delle basi aeree (ma anche quelle navali o gli altri punti sensibili) ricadeva nelle competenze dell'Esercito tramite i Comandi Militari di Zona (esistenti sin dal tempo di pace) che negli anni 80 erano in numero di 15 su tutto il territorio nazionale di cui due (Vicenza e Treviso) nelle tre Venezie.
A loro volta i CMZ avevano quali organi dipendenti i Comandi Militari Provinciali, questi di prevista costituzione solo all'emergenza.
CMZ e CMP avevano alle loro dipendenze (sempre all'emergenza) un numero variabile di battaglioni di fanteria motorizzati e di compagnie di sicureza (ma anche altri tipi di reparti, ad esempio gruppi di artiglietria) e questi reparti venivano costituiti dai Depositi Territoriali (e loro Sezioni magazzino) sparsi sull'intero territorio nazionale, depositi che custodivano tutto il materiale, armamento ed equipaggiamento necessario per i reparti da costituire.
Per le basi aeree in genere era previsto l'impiego dei battaglioni di fanteria motorizzati, per le installazioni minori probabilmnete aliquote di detti.
Per le basi dotate di "armamento speciale" sicuramente era previsto l'impiego di reparti ad hoc.

Oggi tutta questa organizzazione non è più esistente e tutti gli enti/comandi sopra citati sono stati sciolti, non essendo più prevista la costituzione di unità di mobilitazione da parte dell'Esercito ma solo il completamento degli organici delle unità in vita con il personale di più recente congedamento.

In sostanza il mondo è cambiato e non siamo più sul filo del rasoio.
 
Top
196 replies since 19/8/2009, 18:22   22677 views
  Share