Nike Missile

Lagunari"Fanti de mar", Come lo scoglio infrango come l'onda Travolgo.

« Older   Newer »
  Share  
gurle
view post Posted on 25/3/2010, 23:08




Pensa che fui ricoverato all ospedale militare di Padova al reparto infettivi, xchè contrassi la varicella, in camera con me c' erano 4 lagunari senon sbaglio erano dislocati a San. Elena (forse mi posso sbagliare), trinsi amicizia, mi incurosì un particolare che la loro giacca mimetica (Roma 78) era priva delle due stasche grandi, xchè le staccavano e le ricucivano sui pantaloni, mi dissero che da loro era una regolare prassi.
Ciao

 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 23:12




CITAZIONE
mi incurosì un particolare che la loro giacca mimetica (Roma 78) era priva delle due tasche grandi, xchè le staccavano e le ricucivano sui pantaloni, mi dissero che da loro era una regolare prassi.

Verissimo loro si scucivano i tasconi e li cucivano sui pantaloni (cosce) erano già avanti e difatti dopo molti anni le mimetiche di adesso,non ce' bisogno di staccare i tasconi perché sono già integrati....

Pensa lo feci anche io nel 86 al 81° non mi staccai i tasconi in quanto avevo la giacca di una mimetica di un amico che me l'aveva regalata (fante in friuli) staccai le tasche e le attacai a mo di Lagunare...rischia una punizione quando mi videro i pantaloni della mimetica cosi....li tenni un paio di giorni poi dovetti staccarle,i superiori mi rompevano non volevano... :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
gurle
view post Posted on 25/3/2010, 23:19




Ora ricordo un altro particolare, la loro stupida ( lo chiamavano così il berretto verde in dotazione all' EI) era completamente diversa dagli altri reparti EI.
 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 23:30




CITAZIONE (gurle @ 25/3/2010, 23:19)
Ora ricordo un altro particolare, la loro stupida ( lo chiamavano così il berretto verde in dotazione all' EI) era completamente diversa dagli altri reparti EI.

Questo non lo so...sinceramente.

So una cosa per certo che hai tempi della Leva il 90% dei ragazzi di Venezia e dintorni finivano nei Lagunari ed erano già tosti a quei tempi (lo stesso mio padre nel lontano 1957 era un Lagunare),io assieme ad altri 21 VAM di Mestre facciamo parte di quel 10% che non finiva nei lagunari,lo dico con una puntina di rammarico,se non per altro per la storia di questo corpo nato ai tempi della Serenissima... (ORGOGLIOSO DI ESSERE STATO NEI VAM sia ban chiaro)

Adesso i Lagunari ci sono e sono ancora dove sono sempre stati,solo dove facevano il CAR la caserma Pepe e stata chiusa,per il resto tutto e rimasto uguale con un presenza minore di gente del posto.

Ogni tanto me li trovo per strada (in una spècifica zona) in mezzo alla campagna zone comunque confinanti con la laguna che fanno le esercitazioni di ORIENTAMENTO,sbucano dai fossi o dalle frasche....MIMETICI :laugh.gif: :laugh.gif: :laugh.gif:
 
Top
161VAM
view post Posted on 26/3/2010, 09:53




Dove abita mia Madre mi ricordo che passavano spesso con gli M113...bellissimi !!!

CITAZIONE
Alcuni studiosi fanno risalire la nascita della specialità al tempo della quarta crociata allorchè il Doge Enrico Dandolo costituì un Reggimento ordinato su dieci compagnie, distribuito variamente sulle navi ed impiegato nelle due successive prese di Bisanzio (1203-1204). Tali truppe trovarono assetto definitivo nel 1550 come "Fanti da Mar" che si distinsero a Famagosta (http://xoomer.virgilio.it/arup/Bragadin300gg.pdf) e a Candia.

 
Top
GIANCARLO 112
view post Posted on 30/3/2010, 18:11




accidenti se sono scomodi..... ma anche quelli di leva facevano quelle robe lì ?
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 18:27
Avatar

Aviere Scelto VAM

Group:
81° Gruppo I.T. Chioggia
Posts:
135
Location:
Bologna

Status:


Anche durante il mio periodo all'81° ho avuto l'occasione di incrociare "I Lagunari" è stato durante "la crisi " antecedente la prima guerra del golfo, per alcuni giorni vennero a mangiare presso la nostra mensa, non ricordo precisamente quando, ma direi fine settembre/ottobre 1990 secondo le voci che giravano si occupavano della sorveglianza di una nave di provenienza mediorientale ferma nel porgo di Chioggia. Alcuni di noi scambiarono con loro i foulard, i loro se non ricordo male erano giallo-rossi...
 
Top
GIANCARLO 112
view post Posted on 30/3/2010, 21:52




anch'io li vidi nell'estate dell'82 . ero già nonno e trascorsi un paio d'ore con alcuni di loro , scambiando opinioni e confrontando le nostre esperienze . erano sicuramente più inquadrati . si chiedevano come mai avessi i capelli così lunghi . ero anziano e quindi non ero soggetto al controllo dei capelli , tutto qui. eravamo sopranominati i messicani perchè nell'aspetto, divisa , capelli barba ecc , non eravamo poi così curati . Tuttavia eravamo molto seri nelle cose concrete e questo lo sapevano anche loro. poi alla fine erano ragazzi come noi che non vedevano l'ora di finire , e comunque tosti , molto tosti .
 
Top
161VAM
view post Posted on 31/3/2010, 11:44




CITAZIONE (GIANCARLO 112 @ 30/3/2010, 19:11)
accidenti se sono scomodi..... ma anche quelli di leva facevano quelle robe lì ?

Anche quelli di leva facevano le stesse cose....io conosco un ragazzo che era lagunare e nel 86 fecero un esercitazione nato in olanda e gli gfecero fare degli Sbalzi dai mezzi da sbarco nel loro mare che come ben sai e molto a nord e dunque molto freddo ...

CITAZIONE
FOXFOREVER206
i loro se non ricordo male erano giallo-rossi...

Esatto erano rossi con il Mao e la scritta bellissima tra le altre cose "Come lo Scoglio Infrango Come l'onda Travolgo" in giallo (oro) in pratica ritrae i colori del GONFALONE DI SAN MARCO Bandiera la bandiera di Venezia , se trovo il mio lo fotografo

CITAZIONE
GIANCARLO 112
poi alla fine erano ragazzi come noi che non vedevano l'ora di finire , e comunque tosti , molto tosti .

Tosti come noi VAM a quei tempi e te lo posso assicurare in quanto ne conosco tanti ragazzi ed erano come noi e sono come noi adesso Uomini....e come noi non vedevano l'ora di finire la Naja" per poi come noi sentire a distanza ancora il senso di appartenenza ad un corpo o specialità qui tutti noi ne andiamo ancora FIERI.

CITAZIONE (FOXFOREVER206 @ 30/3/2010, 19:27)
Anche durante il mio periodo all'81° ho avuto l'occasione di incrociare "I Lagunari" è stato durante "la crisi " antecedente la prima guerra del golfo, per alcuni giorni vennero a mangiare presso la nostra mensa, non ricordo precisamente quando, ma direi fine settembre/ottobre 1990 secondo le voci che giravano si occupavano della sorveglianza di una nave di provenienza mediorientale ferma nel porgo di Chioggia. Alcuni di noi scambiarono con loro i foulard, i loro se non ricordo male erano giallo-rossi...

Piccolo Aneddoto
https://nikemissile.forumfree.it/?t=41965532
Quasi una volta all'anno i gloriosi FANTI DA MAR passavano al 81°con tanto di mezzi anfibi di ritorno dai tiri che facevano in provincia di RAVENNA.
Io ho un simpatico aneddoto con un mio amico USAAD (Militare Americano in forza al 81° nel 1986) un certo Allen un ragazzo di colore simpatico,quando arrivarono eravamo assieme,aprirono il cancello e cominciarono ad entrare in base,parcheggiarono i mezzi M133 davanti la palazzina commando,e il loro comandante gli diede l'ordine che potevano mangiare,mi ricordo che un nostro ufficiale aveva offerto di usufruire della mensa , ma gentilmente il Capitano del lagunari (se mi ricordo bene) declino l'invito,dicendo che per via di questo addestramento dovevano arrangiarsi con le razioni "K" in pratica con quello che gli avevano dato e difatti con fornelletti si misero a cucinare ed erano sparpagliati per tutta la base.
Il mio Amico americano mi chiese chi fossero ed io per fargli capire li paragonai ai loro MARINES ,mi ricordo che lui comincio a ridere...allora i gli chiesi il perché e lui mi rispose che non c'era paragone,allorché io gli risposi "che era vero che non potevo paragonare i gloriosi FANTI DA MAR coi i marines un corpo nato nella II°GM con gente che rappresentava chi nel anno 1570 aveva difeso FAMAGOSTA e che in 8.000 fanti da mar unita fecero vedere i sorci verdi ai turchi ottomani.....lui prese e se ne andò via incazzato nero...ahahah.
 
Top
gurle
view post Posted on 31/3/2010, 13:54




Ciao 161VAM, toglimi una curiosita`, io ho un cugino che vive (coscritto come eta`) che residente a Venezia , lui a svolto il servizio in MM, mi disse che la era alta lapercentuale dei giovani Veneziani che svolgevano il servizio militare in MM oltre che con i Lagunari, Ti risulta?
 
Top
161VAM
view post Posted on 31/3/2010, 20:26




CITAZIONE (gurle @ 31/3/2010, 14:54)
Ciao 161VAM, toglimi una curiosita`, io ho un cugino che vive (coscritto come eta`) che residente a Venezia , lui a svolto il servizio in MM, mi disse che la era alta lapercentuale dei giovani Veneziani che svolgevano il servizio militare in MM oltre che con i Lagunari, Ti risulta?

Diciamo cosi per gli amici che io conosco se devo fare una classifica la comporrei cosi.

1) Lagunari 40%
2) M.M 30%
3) A.M 20% (non ho calcolato il mio corso quella sera 02/01/86 da Mestre eravamo veramente in tanti..e poi quando arrivai al 81° parlando con un M.llo lui mi disse che erano anni che non vedevano tanti ragazzi delle zone limitrofi eravamo in 21 di Mestre,calcola che di solito chi andava in AM di quelli che conosco io solo 1 era al 81° ed era un 111 VAM tutto il resto finiva a Ceggia "che allora si diceva cosi " o al Monte Veneda,e per finire ad istrana.)
4) Esercito 10% inteso come fanti (destinazione al 90% nelle caserme del friuli)

Io ti parlo di amici e parenti che ho visto partire,ti dirò per assurdo quelli che pensavo di vedere di più di quelli che partivano in A.M erano quelli che venivano chiamati nel E.I come dest Friuli.

Comunque diciamo che M.M e lagunari erano le destinazione più frequenti.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 21:12
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


L'ho trovato in un Uovo di Pasqua del... 1971!!

image

 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 2/4/2010, 21:51




Eccolo,il mio e un po più sbiadito.....sempre se lo trovo ,chissa dove l'ho imbucato.

Bellissimo comunque !!!
 
Top
196 replies since 19/8/2009, 18:22   22677 views
  Share