Nike Missile

Longare, Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 27/8/2009, 21:29




Il 25 nella mia gita fuori porta mi so no imbattuto in una Località in Prov Di Vicenza il qui nome e Longare,e con mio stupore vidi delle torri uguali alle nostre e con una torre primaria un po diversa dalla nostra.
E vero che non è da molto che mi sono appassionato di questo genere,pero nella mia conoscenza non sapevo che ci fosse una base a longare.
Ho fatto delle ricerche in internet ed ho scoperto che era un base denominata "Sito Pluto" ho trovato anche in wilkipedia una spiegazione abbastanza dettagliata.
Adesso chiedo hai Veterani se sanno qualcosa di più,anche perchè su wilkipedia si parla anche di missili NIKE e di una base San Rocco ...mai sentita ?
Pezzo tratto da wilkipedia.

CITAZIONE
L'armamento [modifica]

L'armamento della base consisteva in diverse tipologie di ordigni.

Mine nucleari [modifica]

Si trattava di mine terrestri di potenza estremamente variabile, da 0,1 a 15 kilotoni, e di peso contenuto ad una ventina di kg. Denominate "ADM" (Atomic Demolition Munition) o SADM (Special Atomic Demolition Munition), potevano essere trasportate da uomini o da paracadutisti, e sarebbero state usate per bloccare il transito nei colli di bottiglia dei passi alpini e sui ponti. L'inchiesta stimava la dotazione in 24 ordigni, che vennero consegnati intorno al 1963.

Proiettili nucleari [modifica]

L'artiglieria avrebbe dovuto usare proiettili da 155 mm armati con testate atomiche a fissione. Furono dislocati nella base almeno 50 proiettili di vario tipo, che vi rimasero almeno fino al 1990, venendo più volte sostituiti con modelli successivi. Alcune di queste testate presenti negli anni cinquanta e sessanta rappresentavano un rischio di sicurezza, in quanto prive dei normali meccanismi contro l'innesco accidentale.

29 altre testate furono messe a disposizione dell'esercito italiano, inizialmente di potenza variabile tra 5 e 40 kilotoni, poi sostituite, con l'aggiornamento dei piani strategici, da altre meno potenti (solo 0,1-1,1 kilotoni).

Era stata prevista anche una dotazione di proiettili dotati di bombe a neutroni, ma non si sa se siano state consegnate prima della chiusura del sito.

Missili [modifica]

60 missili Nike Hercules vennero posti nella base di San Rocco ed affidati all'Aeronautica Militare Italiana, stoccati in postazioni sotterranee. I Nike Hercules erano guidati automaticamente, avevano 110 km di gittata utile, potevano raggiungere Mach 3,65 e 50.000 metri di altezza, portavano una testata da 2 kilotoni in grado di colpire sia aerei che missili.

Oltre a questi missili, vennero posizionati anche 42 MGM-52 Lance, in sostituzione degli originari MGR-1 Honest John. Dotati di testate di potenza estremamente variabile, da 1 a 100 kilotoni, avevano un raggio utile di 125 km e un raggio minimo di 5. Potevano viaggiare a mach 3. Il primo stock venne consegnato nel 1976; tra il 1981 e il 1983 fu realizzata una versione ai neutroni, che però non si sa se fu consegnata a Vicenza o meno. Questi missili erano considerati insicuri, dato che la testata nucleare non era protetta contro incendi o urti accidentali.



Edited by 161VAM - 15/4/2010, 11:59
 
Top
mcx
view post Posted on 27/8/2009, 21:40




CITAZIONE (161VAM @ 27/8/2009, 22:29)
Il 25 nella mia gita fuori porta mi so no imbattuto in una Località in Prov Di Vicenza il qui nome e Longare,e con mio stupore vidi delle torri uguali alle nostre e con una torre primaria un po diversa dalla nostra.
E vero che non è da molto che mi sono appassionato di questo genere,pero nella mia conoscenza non sapevo che ci fosse una base a longare.
Ho fatto delle ricerche in internet ed ho scoperto che era un base denominata "Sito Pluto" ho trovato anche in wilkipedia una spiegazione abbastanza dettagliata.
Adesso chiedo hai Veterani se sanno qualcosa di più,anche perchè su wilkipedia si parla anche di missili NIKE e di una base San Rocco ...mai sentita ?
Pezzo tratto da wilkipedia.

http://www.sitepluto.com/Photos/Places/index.htm
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 21:53
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Le colline attorno a Longare che abbracciano anche le località di Tormeno e S.Rocco sono ben fornite di gallerie naturali essendo di origine carsica.Ancora durante la IIa Guerra Mondiale i Tedeschi con debite modifiche le avevano trasformate in depositi, poi gli Americani hanno fatto il resto.Resta comunque confermato che Longare era fondalmentalmente un deposito sotteraneo.Maggiori informazioni la trovi tranquillamente in rete.
 
Top
161VAM
view post Posted on 27/8/2009, 22:01




Si ho letto quello che non capisco se i NIKE della Aeronautica erano tutti nei GRUPPI I.T.

CITAZIONE
Missili [modifica]
60 missili Nike Hercules vennero posti nella base di San Rocco ed affidati all'Aeronautica Militare Italiana, stoccati in postazioni sotterranee. I Nike Hercules erano guidati automaticamente, avevano 110 km di gittata utile, potevano raggiungere Mach 3,65 e 50.000 metri di altezza, portavano una testata da 2 kilotoni in grado di colpire sia aerei che missili.

Che GRUPPO I.T. e ? :o:
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 22:07
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


A quanto ne so io, non è mai stato un gruppo I.T., ma solo un deposito.
 
Top
161VAM
view post Posted on 27/8/2009, 22:45




CITAZIONE (ferry61 @ 27/8/2009, 23:07)
A quanto ne so io, non è mai stato un gruppo I.T., ma solo un deposito.

Pero se è un deposito ed era gestito dalla AM sicuramente doveva far parte della 1^B.gta Aerea in quanto erano loro i diretti gestori e responsabili dei missili Nike.
Io sto guardando sul Sito "Guardiano Silenzioso",ma si parla del 7° Deposito Vigodarzere e del 112° Deposito Sanguinetto,ma non di una base di San Rocco.....bhooo forse era talmente segreta che manco noi sapevamo di avere un deposito di NIKE, :tongue.gif:

 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 23:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Per completare la collezione di missili presenti nella zona,
a San Rocco di Longare c'era anche un sito Hawk
del 5 Rgt. II gruppo, su una collina vicino a Site Pluto.
E' chiaramente visibile sui vari Google Earth o Pagine gialle Visual.
 
Top
161VAM
view post Posted on 27/8/2009, 23:26




CITAZIONE (ASIop @ 28/8/2009, 00:08)
Per completare la collezione di missili presenti nella zona,
a San Rocco di Longare c'era anche un sito Hawk
del 5 Rgt. II gruppo, su una collina vicino a Site Pluto.
E' chiaramente visibile sui vari Google Earth o Pagine gialle Visual.

Bhe dai con tutti quei :missilewht.gif: :missilewht.gif: :missilewht.gif: lo spazio aereo attorno a Longare era il top per sicurezza :laugh.gif:

Vista e proprio dietro al sito
 
Top
jolly46
view post Posted on 28/8/2009, 08:24




Certo che Longare era solo un deposito .... e per l'armamento "speciale".
L'unica unità contraerea era la batteria Hawk dell'E.I. di San Rocco già citata.

I missili citati nel testo riportato erano altrove ovvero nelle loro basi.
Ad esempio si parla di Honest John, questi erano missili terra-terra dotati di testata atomica in dotazione all'Esercito che li aveva schierati su quattro gruppi (Portogruaro, Oderzo e Codognè in Veneto più Elvas di Bressanone in Alto Adige).
Questi gruppi furono sciolti fra il 1973 ed il 1975 e rimase in vita un solo gruppo (Oderzo e Codognè) dotato dei più moderni missili Lance, anche questo oggi non più in vita.

 
Top
161VAM
view post Posted on 28/8/2009, 12:09




CITAZIONE (jolly46 @ 28/8/2009, 09:24)
Certo che Longare era solo un deposito .... e per l'armamento "speciale".
L'unica unità contraerea era la batteria Hawk dell'E.I. di San Rocco già citata.

I missili citati nel testo riportato erano altrove ovvero nelle loro basi.
Ad esempio si parla di Honest John, questi erano missili terra-terra dotati di testata atomica in dotazione all'Esercito che li aveva schierati su quattro gruppi (Portogruaro, Oderzo e Codognè in Veneto più Elvas di Bressanone in Alto Adige).
Questi gruppi furono sciolti fra il 1973 ed il 1975 e rimase in vita un solo gruppo (Oderzo e Codognè) dotato dei più moderni missili Lance, anche questo oggi non più in vita.

Allora quando hanno citato i Nike
CITAZIONE
60 missili Nike Hercules vennero posti nella base di San Rocco ed affidati all'Aeronautica Militare Italiana, stoccati in postazioni sotterranee. I Nike Hercules erano guidati automaticamente, avevano 110 km di gittata utile, potevano raggiungere Mach 3,65 e 50.000 metri di altezza, portavano una testata da 2 kilotoni in grado di colpire sia aerei che missili.

hanno citato di averli affidati all'Aeronautica Militare Italiana, intendevano i GRUPPI I.T. allora.

Qua invece ho trovato questo forum dove parlano di questo tipo di missile "Honest John"
http://miles.forumcommunity.net/?t=12918376

image
image
image
image
image



Cmq ringrazio tutti per le delucidazioni fornitemi.
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 22:02
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 28/8/2009, 00:08)
Per completare la collezione di missili presenti nella zona,
a San Rocco di Longare c'era anche un sito Hawk
del 5 Rgt. II gruppo, su una collina vicino a Site Pluto.
E' chiaramente visibile sui vari Google Earth o Pagine gialle Visual.

bravo ASIop, non avevo mai notato questo particolare e ne ignoravo l'esistenza perchè sempre concentrato a visionare l'area di Longare.Sai la situazione attuale del sito? è accessibile per una curiosata?
 
Top
mcx
view post Posted on 28/8/2009, 22:50




CITAZIONE (ferry61 @ 28/8/2009, 23:02)
Sai la situazione attuale del sito? è accessibile per una curiosata?

Ferry, ferry... :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 23:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Intervengo solo ora perchè ero impegnato a sistemare la grafica degli stemmi della home page del forum, mi hanno fatto... morire! :woot:
Sostanzialmente Jolly46, da par suo, ha sintetizzato l'argomento. Wikipedia NON è la scienza!! E' scritta anche da incompetenti o, quanto meno, da imprecisi.
Il sito Pluto è ben noto da molti e molti anni, da quando gli americani arrivarono a Vicenza con la SETAF. E', ed era, un deposito sotto tutela "nazionale" americana. La guardia della recinzione esterna era affidata ad un reparto dei Carabinieri con sede del comando nella caserma Chinotto di Vicenza, la vigilanza della "Zona F" (chiamiamola così per capirci) era di competenza USA, insomma la stessa storia dei nostri Gruppi. Il reparto dei CC era comandato da un Ten. Col. (ne ho conosciuto uno che era un ex Ragazzo della Folgore ad El Alamein poi transitato nell'Arma) anche se la forza era simile alla compagnia e prendeva il nome "Pluto". L'origine del sito è collegata alla Seconda Guerra Mondiale quando i tedeschi requisirono le caverne naturali e vi impiantarono una linea di produzione di parti di ricambio di motori per la loro aeronautica, con maestranze italiane, anzi vicentine. Al termine della guerra il sito passò prima all'Esercito Italiano per alcuni anni e poi fu ceduto in concessione agli americani che lo detengono tuttora.
Venendo a noi, NON, dico non, vi erano custoditi missili Nike, ma solo alcune loro componenti relative all'armamento speciale (Giordano Paolo ne dovrebbe sapere molto di più!). Ogni tanto i nostri tecnici dell'Assambly si facevano un giro con un camion per portare o prendere ricambi e componentistica. Non escludo che vi potessero essere state custodite testate nucleari complete per i nostri missili, ma non posso neanche confermarlo. So solo che, come già detto in un topic sulle armi speciali nella sezione di Calvarina, quando furono cambiate alcune testate, quelle nuove arrivarano direttamente da bordo di una portaerei dislocata in Adriatico.

Riguardo la batteria Hawk posta sui monti Berici sopra il sito Pluto, era l'8^ Batteria con sede del comando batteria inizialmente a Montegalda, poi a Rovigo. Ai miei tempi era "NATO Earmarked" e non "NATO Command" come tutte le altre batterie Hawk dell'Esercito. Questo vuol dire che non faceva parte della Difesa Aerea Integrata fin dal tempo di pace (quindi niente prontezze, operatività, valutazioni tattiche ecc.), ma veniva posta nella DAI solo dopo il TOA = Transfer of Authority da parte dello Stato Maggiore della Difesa alla NATO. Insomma, tanto fumo ma niente arrosto.

Nota per 161VAM: leggi con somma attenzione quello che il forumista "GHEREGHEGHEZ" scrive su Miles a proposito della discussione di cui hai messo il link... :wink.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2009, 22:18
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (mcx @ 28/8/2009, 23:50)
Ferry, ferry... :

ti ho risposto con MP.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 00:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 29/8/2009, 00:01)
Riguardo la batteria Hawk posta sui monti Berici sopra il sito Pluto, era l'8^ Batteria con sede del comando batteria inizialmente a Montegalda, poi a Rovigo. Ai miei tempi era "NATO Earmarked" e non "NATO Command" come tutte le altre batterie Hawk dell'Esercito. Questo vuol dire che non faceva parte della Difesa Aerea Integrata fin dal tempo di pace (quindi niente prontezze, operatività, valutazioni tattiche ecc.), ma veniva posta nella DAI solo dopo il TOA = Transfer of Authority da parte dello Stato Maggiore della Difesa alla NATO. Insomma, tanto fumo ma niente arrosto.

Grazie RdS per le notizie su San Rocco. Le informazioni che avevo
racimolato su quel luogo erano scarse e contradditorie.
E' una mia impressione ma la vicinanza di quel sito vicino
a Site Pluto era abbastanza casuale rispetto all'esigenza
di rispettare la cronometrica disposizione delle "belts".
Infatti a circa 50 km. ad est si trovave un altro sito, idem
a ovest e a sud, Dallo Schleswig-Holstein a Rimini non si
poteva fare in media 40 Km. senza inciampare in sito Hawk.

I Nike non avevano bisogno di stare così appiccicati ... :D

 
Top
70 replies since 27/8/2009, 21:29   5376 views
  Share