Nike Missile

Longare, Curiositā

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2010, 13:42
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Nell'elenco dovrebbe comparire anche l'area logistica di Roncā (Verona). Ti risulta?
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2010, 13:51

claudio 3° 49 A.O.M. area lancio 1970 Moderatore 58° Gr. I.T.

Group:
58° Gruppo I.T. Cordovado
Posts:
1,853
Location:
58° gruppo I.T. Cordovado

Status:


Per il momento risultano beni 138 a Belluno,163 aPadova,103 a Rovigo, 351 a Treviso, 607 a Venezia, 259 a Verona . Ma su Verona non c'č nessun nominativo. Comunque vigileremo.
 
Top
Anfortas
view post Posted on 17/5/2010, 11:48




CITAZIONE (161VAM @ 15/5/2010, 11:31)
Da notare l'anno 1986 ;) e il mese ...ero al 81° da un mese circa...il tutto in piena crisi ....

e io stavo per arrivare al 72° :salute.gif:
 
Top
161VAM
view post Posted on 17/5/2010, 16:39




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 15/5/2010, 15:30)
CITAZIONE (161VAM @ 15/5/2010, 11:31)
Da notare l'anno 1986 ;) e il mese ...ero al 81° da un mese circa...il tutto in piena crisi ....

In effetti nel forum, quando ricordiamo i tristi anni '80 con la strategia della tenzione delle BR, il rapimento di Dozier, gli assalti alle caserme ecc., ci siamo dimenticati l'OLP e Gheddafi. Grazie a penna nera per averci rinfrescato la memoria.

Grazie per la puntualizzazione, quei giorni per il sottoscritto,sono stati di fuoco appena arrivato,sbattuto in altana e se non erro eravamo in codice Arancio (se non ricordo male) e mi ricordo che ci dissero di stare massa all'occhio...e difatti si montava in ALTANA con i BINOCOLI...ed noi V.A.M abbiamo pizzicato pių di qualcuno che dalla strada del GORZONE con macchine fotografiche e dopo aver avvisato i C.C. che partivano e le sequestravano... :missilewht.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 09:49
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Ad integrazione anche di quanto s'č discusso nel topic dell'articolo dell'Espresso dedicato alle basi atomiche in Italia in merito alla riservatezza delle informazioni divulgate tramite la stampa inserisco l'interrogazione parlamentare presentata dal deputato del Partito Comunista Italiano Guido Palmieri, discussa nella seduta del 15/11/1988, avente ad oggetto "Procedimento giudiziario avviato nei confronti del giornalista Giorgio Marenghi per un servizio sulla base militare Usa di Longare (Vicenza)".



 
Top
jhondeere
view post Posted on 25/8/2010, 14:00




Ciao raga,tempo fa,non troppo lontano sono passato per longare,VI,e ho visto che la base e' ancora operita,sbaglio''''Ma adesso e' degli americani o cosa grazie....
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 17:49
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (jhondeere @ 25/8/2010, 15:00)
Ciao raga,tempo fa,non troppo lontano sono passato per longare,VI,e ho visto che la base e' ancora operita,sbaglio''''Ma adesso e' degli americani o cosa grazie....

Nulla č cambiato per Longare = Sito Pluto. Era un deposito degli americani e lo č tuttora.
 
Web  Top
jhondeere
view post Posted on 25/8/2010, 17:56




Ma non era una base italiana??????
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 18:12
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (jhondeere @ 25/8/2010, 18:56)
Ma non era una base italiana??????

Navigare... navigare... https://nikemissile.forumfree.it/?t=42171532
 
Web  Top
avio72
view post Posted on 26/10/2011, 09:08




Ho trovato un filmato sulla mina nucleare SADM precedentemente citata all'inizio del topic tra gli ordigni presenti nel deposito sotterraneo. Conoscevo l'esistenza di tali mine, presenti in entrambi gli arsenali contrapposti.

Si diceva che la marina sovietica ne avesse piazzata una nel golfo di Napoli per neutralizzare la VI flotta e che (almeno ufficialmente) dopo non sia stata ancora ritrovata. chissā quante ve ne sono in giro.
I sovietici le avevano anche piazzate nel da agenti dormienti nelle varie cittadine americane in prossimitā di obbiettivi d'interesse strategico, un pō come si vedeva nel film "IV protocollo", forse la realtā superava la fantasia e non si parla di leggende metropolitane.
www.youtube.com/watch?v=Pf6uX0hODuE
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 18:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,654
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (avio72 @ 26/10/2011, 10:08) 
... (almeno ufficialmente) dopo non sia stata ancora ritrovata ...

Tutto č ovviamente possibile ma sempre meglio diffidare di ricostruzioni suggestive ma fantasiose.

 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 19:31
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Anche perchč la VI Flotta era di stanza nel Golfo di Gaeta e non in quello di Napoli.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 26/10/2011, 21:12




CITAZIONE (ASIop @ 26/10/2011, 19:34) 

:roflmao.gif:
 
Top
avio72
view post Posted on 26/10/2011, 21:30




Della mina nucleare mi pare ne avessero parlato proprio in un telegiornale qualche anno fā , ma ricordo bene che parlarono proprio del golfo di Napoli non di Gaeta. Penso che quella notizia si possa rintracciare da qualche parte.

La portaerei io lo ho viste a Napoli quando ero piccolo, poi non so dire se fosse di base a Gaeta. Non so ora quanto sia grande il porto di Gaeta so che a Cagliari in porto non possono entrare e stanno alla fonda,

Non ricordavo tanto male č se ne parla ancora in molti forum, Golfo Di Napoli obbiettivo VI Flotta
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/1...so/page__st__40
http://www.google.it/search?sclient=psy-ab...erca+con+Google
:wacko:
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 12:39
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (avio72 @ 26/10/2011, 22:30) 
Della mina nucleare mi pare ne avessero parlato proprio in un telegiornale qualche anno fā , ma ricordo bene che parlarono proprio del golfo di Napoli non di Gaeta. Penso che quella notizia si possa rintracciare da qualche parte.

La portaerei io lo ho viste a Napoli quando ero piccolo, poi non so dire se fosse di base a Gaeta. Non so ora quanto sia grande il porto di Gaeta so che a Cagliari in porto non possono entrare e stanno alla fonda,

Non ricordavo tanto male č se ne parla ancora in molti forum, Golfo Di Napoli obbiettivo VI Flotta
www.aereimilitari.org/forum/topic/1...so/page__st__40
www.google.it/search?sclient=psy-ab...erca+con+Google
:wacko:

Si tratta come al solito di non fare confusione fra Ciccio e Don Ciccio. La "Home Base" della VI Flotta era Gaeta. Nel suo golfo, fuori dal porto, stanziava sempre una nave della Navy pronta ad accogliere il Comandante della VI Flotta (COMFORSTRIKESOUTH) che normalmente era basato a Bagnoli di Napoli, all'interno di HQ-AFSOUTH, in quanto disponeva anche di un "berretto" NATO (COMNAVSOUTH).
Le portaerei, č vero, attraccavano alla fonda al largo del porto di Napoli. Ma erano solo in "visita di cortesia" (Show the Flag) e non per scopi operativi. In tempo di crisi o guerra stai certo che non avresti visto alcuna portaerei ferma in alcun porto del mondo! Pearl Harbour avrā pur insegnato qualcosa, o no?
A te le deduzioni sulla "mina automica"....
 
Web  Top
70 replies since 27/8/2009, 21:29   5376 views
  Share