Nike Missile

Il 1° ROC di Monte Venda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2009, 22:56
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao a tutti,

...a forza di navigare nel sito, sottraggo tempo al Venda!!! :D

sicchè anticipo parte di quanto avevo iniziato

ciao a tutti,
sono lusingato di quanto interesse stia suscitando il tema “Monte Venda- Centro di Controllo Missili" al pari, e dovete credermi, del parapiglia che ha fatto nascere nei miei ricordi oramai incerti.
Ammetto che non ho ancora navigato abbastanza nel sito per conoscerne appieno la sua validità e bellezza ma sono comunque grato al topic aperto in proposito ed abilmente riordinato da Rocca di Sparviero su invito di MCX .
Ho finalmente l’occasione di rivedere tra l’altro, con grande sorpresa e ricorrente nostalgia, alcune foto di Monte Venda che proprio non immaginavo possibili.
Per il momento preferisco dunque tralasciare di argomentare tecnicismi, acronimi, catene di comando ecc. ecc. dando la precedenza ad alcuni aspetti “logistici” ed ancor più “generici” del sito perché ci si possa meglio calare nel suo contesto ancorché in quel lontano 1968/69.
Noi si arrivava al Venda dall’aeroporto di Padova con autocorriera dell’autoreparto passando a raccogliere “personale” di stanza ad Abano ed anch’esso in servizio alla “caverna (eravamo in tutto 40 persone circa di cui 10 del CCM tra Ufficiali, Sottufficiali ed Avieri).
In un paio di occasioni condizioni meteo avverse (neve), noi OM- CCM raggiungemmo il Venda con quel che credo sia stato un residuato bellico OM CL 4x4 (n.d.r. OM = Officine Meccaniche di Brescia – CL= Camion Leggero a benzina !!! e precursore del Tigrotto CL qui proposto in altre simili versioni più “moderne” ) e con timore del Sergente conducente per il…ribollire dell’acqua da sopire con la discesa a terra dei passeggeri e proseguimento del tragitto a piedi (….davvero preistoria!!!!) :wacko:
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
All’arrivo al Venda un Ufficiale dava corso, a bordo dell’autocorriera, al solito controllo del turno procedendo sia con riscontri numerici che nominativi dopodiché ci si poteva avviare all’ingresso del tunnel per essere sottoposti ad un ulteriore controllo a campione da parte di un Ufficiale.
L’ingresso era presidiato, naturalmente anche dai VAM a cui però come lo era per altriUfficiali Superiori non addetti ai lavori, vietato accedere caverna…..(con loro “simpatica” stizza).:05.gif:
Analogo controllo veniva ovviamente riproposto all’uscita….fino a controllare, a campione, le borse.
L’accesso alla sala operativa avveniva dunque dopo aver percorso il tunnel che ricordo particolarmente lungo e non rettilineo
Image and video hosting by TinyPic

....... alla prossima....... puntata!!!:cry:
ciao





 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 23:04
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Se si prova cliccare sulle immagini per ingrandirle, queste non si aprono ma invece si accede al sito TINYPIC per caricare immagini in un forum.
Se riesci a sistemare la cosa in modo da poter vedere foto un po' più grandi non sarebbe male.
Grazie
 
Top
mcx
view post Posted on 9/11/2009, 23:13




Attendiamo dunque la prossima puntata di questo racconto che si sta facendo sempre più...avvincente! :D
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 22:08
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Ed io che ho sempre pensato che fosse tutto in superfice :huh:
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 14:23
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao a tutti,

riprendo il mio topic da dove l'avevo sospeso

L’accesso alla sala operativa avveniva dunque dopo aver percorso il tunnel che ricordo particolarmente lungo e non rettilineo e che lungo il suo itinerario erano dislocate varie sale che restavano rigorosamente chiuse dopo il passaggio degli addetti (Telescriventi, TLC, Centri Radio, sala Cifrature e poi ancora sala ???? e poi ancora sala ?????).
Oltre alle sale secretate c’era anche ....e meno male....lo spaccio di “grotta” con possibilità di degustazione gratuita del primo panino nonché di caffè e quant’altro.
Il servizio si articolava in turni h 24 ( mi sembra di ricordare questi orari 14,00-20,00, 6,00-14 e 20,00 -6,00).
All’interno del venda, come nelle basi, vigeva l’orario zulu.
Il tunnel veniva chiuso ad ogni cambio di turno ma non ricordo, o non mi è dato di sapere, se l’insieme “sistema Venda” fosse davvero anti NBC anche perché si “viveva” tutti di aria trattata proveniente dall’esterno.
In quanto bunker, esso era ovviamente privo di ogni tipo finestratura e dunque, in definitiva, in qualche modo dipendente dall’esterno.
In definitiva il centro era una sorta di “NORAD italiano”, sistemato in una galleria di 1.046 metri sotto rocce spesse tra i 20 e i 70 metri. Esso aveva 150 postazioni operative per gestire lo spazio aereo (citazione tratta da altro sito che trova essenzialmente da me conferma)
A quei tempi non si era a conoscenza, purtroppo, di che cosa contenesse costruttivamente il sito e le condotte dell’aria immessa.
L’intero sistema “Monte Venda – ROC” si caratterizzava verosimilmente, per tipologia edilizia, con le tecniche costruttive edile tipiche del periodo che utilizzavano quel componente che oggi è conclamato essere un killer subdolo ovvero l’Amianto ed in associazione con altri elementi naturali del territorio .
L’amianto è stato usato per la copertura termica delle pareti nonché interposto a guisa di materiale termo fonoassorbente ed isolante all’interno delle canalizzazioni che adducevano l’aria dall’esterno negli ambienti .
Tutto ciò si deduce, ancorché scontato per le tecniche costruttive di quel tempo, da alcune ricerche informatiche che ho attivato per ricercare il mio trascorso al Venda (...oggi invece finalmente c’è il nostro “guardiano silenzioso”).
Dal che mi sono imbattuto in alcune trattazioni oltre che in una interrogazione parlamentare della Camera (Iter Risposta Pubblicata Il 15/02/2006 - Concluso il 15/02/2006 )
Il documento oltre a riassumere in maniera concorde e significativa i miei ricordi di O.M. nel sito, tratta pure anche dei rischi “indiretti” del “Venda” con risvolti , se rispondenti a verità, che mi hanno provocato un po’ di apprensione.
Perciò, a meno di smentite rassicuranti che mi auguro possano pervenire in proposito dai diretti interessati e senza intenzione alcuna di creare indebito o falso allarmismo, credo sia opportuno e riconoscente riproporre il testo dell’interrogazione stesso a cui le Autorità hanno dato tuttavia seguito in maniera più o meno rassicurante ( in particolare per chi è stato in servizio al Venda per un lungo periodo).
Ribadito che il documento trova fondamento logistico ed operativo in relazione al mio trascorso di O.M. al Venda e all’organizzazione operativa ed organizzativa del Venda, non aggiungo alcunché né per quanto attiene l’aspetto Legale, né per la veridicità delle conclusioni dell’interrogazione e né, tanto meno, a quanto spetta in materia sia delle Competenti Autorità che della Magistratura.


sino al 1998, era operativa sul Monte Venda (presso i Colli Euganei, in Provincia di Padova) una base denominata 1.ROC (Regional Operations Centre), situata in un sistema di gallerie scavate nel ventre del monte all'inizio degli anni cinquanta, considerata uno dei siti essenziali della difesa italiana ed alleata, un vero e proprio nodo nevralgico della comunicazione inserito nel sistema Nadge (Nato Air Defence Ground Environment);
- il sistema di gallerie, con la roccia ricoperta da eternit, si articola in più sale operative (che un tempo ospitavano gli strumenti per il controllo radar (n.d.r. ???), è privo di finestre con l'aria che arriva dalla superficie attraverso un sistema di condotte anche queste ricoperte di amianto;
- sino alla sua dismissione, nel bunker lavoravano oltre 500 militari effettivi (n..d..r. ritengo la stima eccessiva; credo fossimo complessivamente non oltre 300 unità) , divisi in 3 turni, (oltre agli avieri di leva) in condizioni ambientali piuttosto critiche più volte denunciate dalle rappresentanze militari che, a più riprese, richiesero dei controlli della qualità dell'aria;
- oltre all'esposizione alle fibre d'amianto, chi ha lavorato per diversi decenni in quella base è stato esposto ai campi elettromagnetici provocati dagli impianti radar (n.d..r. ???) e ad un gas ionizzante radioattivo naturale il radon, presente in abbondanza nella zona dei Colli Euganei e, secondo le ultime valutazioni di rischi della Commissione internazionale per la protezione radiologica e dell'ARPA, sarebbe responsabile di diverse patologie tumorali ai polmoni (l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il radon nell'elenco delle 75 sostanze ritenute cancerogene per l'uomo).

Volutamente, per ovvie ragioni, non ho più voluto approfondire l’argomento anche se esistono ulteriori trattazioni di merito (a pensare che per me è ancora oggi un motivo di cruccio il non essermi raffermato nonostante fossi stato invitato a farlo personalmente il giorno del congedo dallo stesso Col. Lombroni !!!!!.....o forse sarebbe stato meglio passare a siti Nike montani e più “ameni “ rispetto al Venda“......o comunque ecologicamente più tranquilli ???!!!!! :shifty:
Per quanto riguarda l’argomento vigilanza, confermo che il servizio VAM era particolarmente serrato, prezioso ed insostituibile, anche se il clima politicamente ” particolare” di quel tempo ci ha messi un po’ tutti in guardia.
Voglio ricordare in proposito un episodio a me accaduto.
Ero in attesa alla stazione di Padova per recarmi in licenza quando mi si avvicinò un signore che iniziò a chiedermi informazioni del Venda.
Incuriosito lo assecondai dicendo di essere un aviere generico assegnato alle cucine o ad altro incarico non operativo.
Non contento della genericità delle mie informazioni volutamente fuorvianti, continuò con garbata ma insistente caparbietà a domandare quanti fossimo stati a.d.r. ...non so ....ma dai pasti che servite saprai quanti siete ....ma ci sono i missili .....i radar .....è vero che ....ecc. ecc.
A quel punto ritenni opportuno “stopparlo” fino a minacciare di chiamare un carabiniere e solo a quel punto, ricordo più che mai stizzito, se ne andò.
Portai a conoscenza del fatto il M.llo T.... dell’OPS che annotava l’evento apostrofandolo come caso non isolato e che partecipò , almeno ritengo, agli Ufficiali visto che ci raccomandarono la consegna del silenzio anche perché l’episodio non era poi così isolato.
Spero di non essermi dilungato o peggio ancora di non aver destato malinconia ma tant’è che il racconto è cosa vissuta e condivisa tra molti operatori OM-Nike sia della “preistoria” che, successivamente, dell’era “moderna”
Ciao a presto con la descrizione della sala.


:P

Edited by eagle53 - 17/11/2009, 17:40
 
Top
161VAM
view post Posted on 11/11/2009, 15:13




Avevo letto anche io facendo delle ricerche sul 1°ROC in rete che c'erano stati dei decessi imputabili all'amianto.....!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Giordano48 per il tuo bellissimo racconto. Ci hai descritto in modo particolare l'ambiente di lavoro del Venda e quello di "spionaggio" degli anni della Guerra fredda. Aspettiamo altri racconti.
NB: sul problema dell'amianto anch'io mi rimetto alle inchieste in corso e quindi non commento.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2009, 00:10
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


bellissimo ricordo, noi avieri di montagna...a calvarina avevamo il freddo e la polvere dei materassi del corpo di guardia ma l'aria era di qualita notevole. Riguardo ai curiosi che facevano domande RDS ci addestrava in materia e anche se spesso ci riferivano di eventi simili io personalmente non ho mai avuto occasioni simili. La prima raccomandazione che ci fecero quando arrivammo a calvatraz fu di non fare autostop e non dare corda a sconosciuti, la sera uscimmo in liberauscita e ....la prima macchina che si fermo era il serg Giu...... (che ci aveva accompagnato al giro al lancio) e ci disse che non aveva visto nessuno di noi ma non dovevamo farlo piu, massa agile.
 
Top
mcx
view post Posted on 12/11/2009, 00:24




Grazie Giordano48, anche per l'impegno...dattilografico! ^_^

Edited by mcx - 12/11/2009, 18:35
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 14:58
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


....è vero, non me lo ricordavo che tra le consegne c'era anche il divieto dell'autostop come pure quello di mettersi in abiti borghesi compiendo un gesto simile alla ....diserzione !!!!!!!! :( :(

 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 23:16
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


ai miei tempi (84/85)gli abiti borghesi erano la prassi, quando dovevamo andare alla stazione appena fuori dalla base non era necessario fare autostop, erano gli amici di Roncà a fermarsi e chiedere se avevamo bisogno di uno strappo e poi ti portavano esattamente davanti alla stazione di San Bonifacio, siamo sempre stati trattati come persone di casa da tutti, poi era l'anno in cui il Verona vinse lo scudetto di serie A..... che bel periodo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 10:16
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao gilles147
....eehh si !!! erano proprio altri tempi, ma come in tutte le cose ci sono sempre i lati positivi.
Ad esempio, ricordo che la divisa "azzurra" era comunque di effetto e ben accetta da tutti e da ..tutte :rolleyes: e poi, se ricordo bene, il 20 luglio 1969, quindi ben 16 anni prima dei tuoi tempi e dello scudetto del Verona, ci fu lo sbarco sulla luna!!!!!

:)
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 21:28
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


E chi non si ricorda il guaito della cagnetta Laika che giungeva dallo spazio direttamente nelle nostre case? Dai, dai, ditemi chi non se lo ricorda... :thumbup.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 11:59
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao a tutti,

la più recente documentazione di VAM161, oltre al suo servizio fotografico postato in precdenza, mi danno l'opportunità di proporre il "Venda - 1° ROC" con delle ricostruzioni grafiche dedotte dai pur appannati ricordi del mio servizio di leva al Venda come O.M. 1968/69 :missilewht.gif: .
Per aiutarmi nella ricostruzione oltre che per una maggiore chiarezza nell'esposizione, premetto dunque una miscellanea fotografica che meglio aiuta a collocare la "sala" nel contesto del "Venda" e che qualcuno ( :D ...161 ) ha creduto di apostrofare, credo molto simpaticamente , come sala dei "criceti".


Image and video hosting by TinyPic

Aggiungo che rivedere il sito così conciato è ....... :angry:

Posso invece affermare con certezza, che, per quel che riguarda il sistema di sorveglianza del "sistema Venda, nell'immediato periodo che precedeva il mio congedo, avevano inizio i lavori di riammodernamento della sala tant'è che si parlava di "acquisizione dei tracciati radar a mezzo computer".
Quindi, probabilmente, quello che ai miei tempi era "preistorico" fu trasformato così:

Image and video hosting by TinyPic

La ricostruzione del luogo risalente ai miei tempi, può essere invece verosimilmente la seguente:

Image and video hosting by TinyPic

Credo che la comparazione delle due immagini renda ragione della sostanziale esigenza degli spazi necessaria ai "miei tempi" rispetto a quella ben più contenuta e tecnologicamente avanzata dell'"era moderna".
Ma per una migliore lettura della "sala del Venda" o meglio della sala .... :D dei criceti, dovrò postare altre slide con layout più esplicativi oltre che relazionati nel merito delle competenze e dei compiti spettanti al Venda nel contesto della 1^ A/B e dei siti Nike.
:blink: alla prossima
Ciao a tutti










 
Top
233 replies since 30/8/2009, 14:18   36639 views
  Share