Nike Missile

Il 1° ROC di Monte Venda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2009, 14:18
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 30/8/2009, 11:37)
A proposito dell'8^ di Montegalda

Argomento collegato ma non propriamente riferito alla discussione "Longare":
Non sono documentato in merito, ma mi risulta che nei colli Euganei "Monte Venda" ci fosse una serie di "piantagioni d'antenne" gran parte delle quali a scopi militari (di certo ci sono i ripetitori delle TV).Sapete l' utilizzo di tali ponti radio e se per questi erano previsti analoghi sistemi di difesa?Se eventualmente l' argomento può essere pertinente ai temi trattati nel forum, RDS può creare apposita discussione.Grazie.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 21:35
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Personalmente non conosco molto di Monte Venda e non riesco a valutare se l' argomento merita o meno di essere inserito, non vorrei creare confusione con Topic che magari hanno poco in comune con l'Aerobrigata o il sistema Nike :huh:
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 21:38
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 30/8/2009, 22:35)
Personalmente non conosco molto di Monte Venda e non riesco a valutare se l' argomento merita o meno di essere inserito, non vorrei creare confusione con Topic che magari hanno poco in comune con l'Aerobrigata o il sistema Nike :huh:

Hai dato uno sguardo al Glossario alle voci ROC e SOC? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2009, 21:45
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Si, però a parte la spiegazione e il collegamento mentale che ci può essere con Monte Venda per il resto non saprei che dire.Non è una questione di "criceti", ma proprio mancanza di nozioni di base sull' argomento...
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 21:52
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 30/8/2009, 22:45)
Si, però a parte la spiegazione e il collegamento mentale che ci può essere con Monte Venda per il resto non saprei che dire.Non è una questione di "criceti", ma proprio mancanza di nozioni di base sull' argomento...

Mi sembrano dei buoni motivi per cercare di saperne di più, magari chiedendo agli amici di un forum specializzato in missili :tongue.gif:
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 31/8/2009, 11:22




CITAZIONE
Rocca di Sparviero
Intervengo solo ora perchè ero impegnato a sistemare la grafica degli stemmi della home page del forum, mi hanno fatto... morire! :woot:
Sostanzialmente Jolly46, da par suo, ha sintetizzato l'argomento. Wikipedia NON è la scienza!! E' scritta anche da incompetenti o, quanto meno, da imprecisi.
Il sito Pluto è ben noto da molti e molti anni, da quando gli americani arrivarono a Vicenza con la SETAF. E', ed era, un deposito sotto tutela "nazionale" americana. La guardia della recinzione esterna era affidata ad un reparto dei Carabinieri con sede del comando nella caserma Chinotto di Vicenza, la vigilanza della "Zona F" (chiamiamola così per capirci) era di competenza USA, insomma la stessa storia dei nostri Gruppi. Il reparto dei CC era comandato da un Ten. Col. (ne ho conosciuto uno che era un ex Ragazzo della Folgore ad El Alamein poi transitato nell'Arma) anche se la forza era simile alla compagnia e prendeva il nome "Pluto". L'origine del sito è collegata alla Seconda Guerra Mondiale quando i tedeschi requisirono le caverne naturali e vi impiantarono una linea di produzione di parti di ricambio di motori per la loro aeronautica, con maestranze italiane, anzi vicentine. Al termine della guerra il sito passò prima all'Esercito Italiano per alcuni anni e poi fu ceduto in concessione agli americani che lo detengono tuttora.
Venendo a noi, NON, dico non, vi erano custoditi missili Nike, ma solo alcune loro componenti relative all'armamento speciale (Giordano Paolo ne dovrebbe sapere molto di più!). Ogni tanto i nostri tecnici dell'Assambly si facevano un giro con un camion per portare o prendere ricambi e componentistica. Non escludo che vi potessero essere state custodite testate nucleari complete per i nostri missili, ma non posso neanche confermarlo. So solo che, come già detto in un topic sulle armi speciali nella sezione di Calvarina, quando furono cambiate alcune testate, quelle nuove arrivarano direttamente da bordo di una portaerei dislocata in Adriatico.

Riguardo la batteria Hawk posta sui monti Berici sopra il sito Pluto, era l'8^ Batteria con sede del comando batteria inizialmente a Montegalda, poi a Rovigo. Ai miei tempi era "NATO Earmarked" e non "NATO Command" come tutte le altre batterie Hawk dell'Esercito. Questo vuol dire che non faceva parte della Difesa Aerea Integrata fin dal tempo di pace (quindi niente prontezze, operatività, valutazioni tattiche ecc.), ma veniva posta nella DAI solo dopo il TOA = Transfer of Authority da parte dello Stato Maggiore della Difesa alla NATO. Insomma, tanto fumo ma niente arrosto.

Nota per 161VAM: leggi con somma attenzione quello che il forumista "GHEREGHEGHEZ" scrive su Miles a proposito della discussione di cui hai messo il link... :wink.gif:

Ringrazio RDS per le esaudiente risposta..grazie


CITAZIONE
ASIop

Concordo pienamente RdS. Volevo solo sottolineare che Montegalda
era comunque inserita in un lucidissimo disegno strategico.
La batteria verso la Lombardia era probabilmente San Fiorano.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 30/8/2009, 11:37)
Bella l'immagine con la belt degli Hawk. Impressionante lo schieramento. Mettici accanto a questi siti quelli dei Nike e il gioco è fatto.

Fatto. Impressionante vero?
Aggiungendo i vari Honest John, Lance, Pershing etc. etc. e
tenendo conto che vi era uno schieramento speculare dall' "altra"
parte, è un miracolo che, in circa 30 anni, nessuno si sia fatto male.

In effetti vedere tutte queste basi e il periodo che correva e un miracolo come dici tu che non sia successo nulla.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 30/8/2009, 22:38)
CITAZIONE (ferry61 @ 30/8/2009, 22:35)
Personalmente non conosco molto di Monte Venda e non riesco a valutare se l' argomento merita o meno di essere inserito, non vorrei creare confusione con Topic che magari hanno poco in comune con l'Aerobrigata o il sistema Nike :huh:

Hai dato uno sguardo al Glossario alle voci ROC e SOC? ;)

Monte Venda sempre nel giorno della gita fuori porta, Longare, 1ROC Venda,81°GRUPPO EHEHEHE
TOPPA RICAMATA

image
Faceva impressione salire sembrava una passeggiata trattandosi di una collina,invece la strada in un tratto era franata,un sacco di cartelli con la scritta "Strada Militare" ed e pieno di abitazioni cmq arrivati in cima circa 800 Metri il cancello era aperto cosi sono entrato fino al CDG e ho scattato qualche foto.

CDG Ingresso
image
CDG Ingresso
image

Penso sia il piazzale dove si vede un pezzo dell'autoreparto
image

Cartelli
image

Ingresso
image

So che ci sono antenne e ripetitori RAI (se non erro) all'ingresso c'è una colonna dove ci stà un tastierino alfanumerico che sicuramente servirà per accedere al suo interno da parte degli addetti ai lavori.
Sicuro di aver fatto cosa gradita saluti :wink.gif: :wink.gif: non c'è nulla da fare il VAM e sempre il VAM :11.gif: :94.gif:

Vi lascio con una domanda.
ho letto il significato di 1°ROC
image
( pero volevo sapere erano antenne per le trasmissioni radio,o c'erano anche dei radar insomma a che serviva il Venda,ad esempio so che i Gruppi GRAM erano i nostri occhi,ma il VENDA ?
 
Top
jolly46
view post Posted on 31/8/2009, 15:41




Beh se i CRAM/GrRAM erano i nostri occhi, Monte Venda era il "cervello" almeno per l'Italia settentrionale (ovvero la zona di massimo pericolo).
Peraltro oltre a Monte Venda c'erano strutture identiche a Monte Cavo nel Lazio (2° ROC) ed a Martinafranca (3° ROC).
penso anch'io che una discussione specifica potrebbe essere interessante.
 
Top
mcx
view post Posted on 1/9/2009, 20:07




Queste sono vedute delle installazioni e delle antenne (militari e non) da sotto il monte:


image

image

image

image



P.s.: forse sarebbe meglio spostare la discussione al "circolo".
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 20:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


In un'altra discussione nella sezione dell'81 Gruppo, divagando dal tema principale, si è iniziato a discutere del 1° ROC di Monte Venda. Pertanto mi sembra opportuno trasferire in questa nuova discussione i topic inseriti nella precedente.
Tuttavia, in considerazione che il "Venda" non è molto conosciuto da alcuni iscritti, vi racconto un paio di cose tanto per inquadrare l'argomento.
Fino a quasi tutti gli anni '90, e da quando l'Italia entrò nell'Alleanza Atlantica ed aderì alla NATO, suo braccio armato, l'Aeronautica dal punto di vista operativo e territoriale in pochi anni consolidò la sua struttura su tre Regioni Aeree: la 1^ R.A. con sede a Milano, la 2^ R.A. di Roma e la 3^ R.A. a Bari. A capo delle RR. AA. c'era un Generale di S.A. (tre botte!!) con un suo Stato Maggiore e un suo Comando operativo di regione. Inoltre, da questi comandanti dipendevano le Direzioni territoriali di Regione e disponevano dei fondi (soldi!!). In definitiva i tre Comandanti di R.A. erano dei mammasantissima, gli unici in Aeronautica con comando "pieno", cioè operativo disciplinare ed amministrativo, cosa che non aveva a quel tempo nemmeno il Capo di stato Maggiore dell'Aeronautica. Il territorio nazionale (e lo spazio aereo) di competenza di ogni R.A. era ben definito geograficamente e il comandante era responsabile, in caso di guerra, dell'addestramento e dell'impiego operativo delle forze aeree che erano all'interno del "suo" territorio. Come vi sembrerà evidente, la 1^ Aerobrigata (e gli Hawk) dipendevano dalla 1^ R.A.
Per svolgere, quindi, le funzioni operative abbiamo detto che ogni R.A. aveva un suo Centro Operativo di Regione, in inglese Regional Operation Centre (R.O.C.) comandato da un Generale di Brigata Aerea (una botta!!): il 1° ROC era a Monte Venda nei Colli Euganei vicino a Padova, il 2° ROC era in cima a Montecavo vicino Roma e il 3° ROC a Martinafranca in Puglia. Tutte le strutture operative erano in caverna. Non avevano sensori radar ma solo ponti radio, nessun missile o altra arma segreta, perchè erano dei centri che svolgevano esclusivamente le funzioni di comando, controllo e comunicazioni delle operazioni aeree sia di pace, che di crisi, che di guerra, di qualsiasi genere fossero: dal soccorso aereo di una partoriente sull'isola di Filicudi alla selezione degli obiettivi nemici da bombardare.
Ora vediamo più da vicino perchè Monte Venda era importante per i Nike.
All'interno dei ROC c'erano i tre Sector Operation Centre (1°, 2° e 3° SOC) che erano delle agenzie deputate al comando e controllo delle unità di Difesa Aerea, quindi CRC/CRP, Nike, Hawk ed aerei intercettori dipendevano operativamente dal 1° SOC di Monte Venda. Il capo del SOC, un Colonnello, aveva una doppia dipendenza: dal comandante del ROC per le attività operative nazionali e dal comandante della 5ATAF per le operazioni NATO. Perciò fin dal tempo di pace gli ordini operativi ai nostri TCO giungevano dal 1° SOC tramite i CRC e i BOC Nike: prontezze, allarmi, esercitazioni, eventualmente gli ordini di ingaggio ed identificazione amico/nemico, ecc. Insomma, tutto lo scibile delle attività della Difesa Aerea.
Per far contenti i VAM, aggiungo che eventuali ordini (come ce ne furono ai tempi delle Brigate Rosse) di incremento della vigilanza e della difesa terrestre delle Basi, comprese le innumerevoli segnalazioni di "auto anonime" che girovagavano immancabilmente nei pressi degli ingressi (ve le ricordate spero), venivano diramati dal comandante del ROC, quindi sempre da Monte Venda. Quindi 1° SOC Monte Venda per la difesa aerea e 1° ROC Monte Venda per la difesa terrestre, ma sempre MONTE VENDA.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 1/9/2009, 21:06




Complimenti per questa illustrazione del quadro!
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:16
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Spero negli interventi di Plutone69 e jolly46 , i nostri due mentori, per i dettagli sulle tempistiche di costituzione ed abrogazione, nonchè sugli spostamenti di sede.

Edited by Rocca di Sparviero - 1/9/2009, 22:16
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:16
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Grande RDS, ora si inizia a capire il meccanismo ed il perchè Monte Venda di fatto non rientrava come unità della 1^A.B.Missili.
 
Top
161VAM
view post Posted on 2/9/2009, 14:18




Spiegazione molto sintetica e precisa di un VAM che ha prestato servizio al 1°ROC
CITAZIONE
Originariamente inviata da VIVA.I.VAM Visualizza il messaggio
La base del 1° R.O.C. Monte Venda era una base operativa NATO in provincia di Padova. In sintesi, da tale base si controllava tutto il traffico aereo militare e commerciale da Roma in su. Era costituita da due unità: la base logistica ad Abano Terme (di fatto una caserma che fungeva da magazzino, base automezzi e dormitorio, veniva usata soprattutto da avieri generici e sottufficiali per dormire) ed una base operativa vera e propria (quella dei VAM!) situata a 600 metri d'altezza sul Monte Venda appunto (Colli Euganei). La base operativa occupava all'incirca la metà superiore del monte, sulla cui sommità vi erano (ed in parte vi sono tuttora) le antenne radar e le relative attrezzature, oltre ad antenne e ponti radio civili (es. la RAI). La base operativa si sviluppava lungo la strada militare a tornanti che, dall'ingresso della caserma, portava alla cima di Monte Venda. La montagna era tutta scavata, nel senso che era percorsa da una galleria di tipo elicoidale, a prova NBC, presso cui stavano i turnisti, in sostanza gli operatori radar. I VAM presidiavano la base sia dall'esterno della galleria (strada militare, bosco, postazioni radar) sia all'interno della galleria. Dalla cosiddetta "smessa lavori" (dal primo pomeriggio fino al mattino seguente, orario in cui la galleria veniva ermeticamente chiusa con gli operatori radar ed i relativi VAM di turno all'interno, mentre gli avieri generici, ufficiali e sottufficiali se ne tornavano alla base logistica) la base operativa al suo esterno (cioè di fatto mezza montagna) era il regno dei soli VAM, che dalla sera all'alba pattugliavano un'area boscosa molto vasta. L'attività di guardia e pattugliamento era serratissima, vista la strategicità della base, dal momento che, come detto sopra, tutto il controllo del traffico aereo militare e civile del nord Italia, inclusivo della individuazione di eventuali velivoli "intrusi" nello spazio aereo nazionale, transitava elettronicamente dal 1° R.O.C. (ai miei tempi non c'erano ancora gli aerei Awacs, che hanno di fatto resa in parte obsoleta la soluzione di montare grosse antenne radar sulle cime delle montagne). La base del 1° R.O.C. è attualmente dismessa.

CITAZIONE (mcx @ 1/9/2009, 21:07)
Queste sono vedute delle installazioni e delle antenne (militari e non) da sotto il monte:


(IMG:https://image.forumfree.it/4/0/3/5/1/4/6/1251831672.jpg)

(IMG:https://image.forumfree.it/4/0/3/5/1/4/6/1251831674.jpg)

(IMG:https://image.forumfree.it/4/0/3/5/1/4/6/1251831771.jpg)

(IMG:https://image.forumfree.it/4/0/3/5/1/4/6/1251831772.jpg)



P.s.: forse sarebbe meglio spostare la discussione al "circolo".

Le Antenne militari sono state tutte dismesse,le antenne presenti sul monte sono tutti ripetitori RAI o Mediaset .
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 23:07
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


quindi quando alle tre di notte della mia prima guardia, in torre 2 il del 23 dicembre 1984 l'ufficiale mi chiamò per dirmi che girava attorno a delle basi un'auto sospetta.....era merito dei maxi cricetati di Monte Venda??
cavoli però, sono i progenitori dei maxi cricetati di poggio renatico!!
Faccio una domanda che magari non c'entra ma mi gira in testa da un po', mio babbo era un aviere della base di foresta umbra sul gargano, una base di radar e cose simili della terza aerobrigata, credo fosse il 1962 (prometto che mi informerò meglio) esiste ancora ?? ne sapete qualcosa??
 
Top
233 replies since 30/8/2009, 14:18   36676 views
  Share