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| I due sistemi, Patriot e MEADS, risentono del tempo in cui sono stati progettati. Il Patriot, figlio della guerra fredda, fu concepito inizialmente per la difesa della Germania Occidentale e quindi avrebbe dovuto sostituire i Nike schierati lungo la famosa "belt" al confine con le nazioni del Patto di Varsavia. Per questo era accettabile la limitazione degli ingaggi all'interno di un settore di circa 90 gradi (120 per la scoperta). Il posizionamento delle batterie Patriot spalla a spalla lungo la belt (=cintura) avrebbe consentito la sovrapposizione dei settori di ingaggio e il "mutual support" in caso di buchi venutesi a creare nella belt per "attrition" o guasti. Gli Hawk avrebbero assicurato la copertura a 360 gradi per mettere le spalle dei Patriot comunque al riparo da brutte sorprese. Inoltre, lo stato dell'arte delle antenne phased array non consentiva ancora la rotazione a 360 gradi. Questa tecnologia è stata sviluppata ed applicata prima per i radar dei CRC poi si è resa disponibile per tutti gli altri sistemi come il MEADS. Il MEADS è un prodotto post guerra fredda. Quindi niente più belt da difendere, ma di nuovo teatri operativi di possibile impiego "aperti" a minacce provenienti da tutti i settori. Quindi era gioco forza ritornare alla copertura su 360 gradi, altrimenti si rischiava un flop operativo e commerciale (cosa, quest'ultima, in parte verificatasi). Ora anche il MEADS è superato. I futuri sistemi antiaerei si baseranno su laser mobili. Niente più fumosi missili, ma "raggi della morte"! Unico problema, ma in via di soluzione anche se non a breve, è la campalizzazione di un generatore laser di elevata potenza. Per ora sono riusciti a metterlo dentro un aereo della stazza del Jumbo, ma i progressi stanno andando avanti (sempre che Obama passi i finanziamenti).
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