Nike Missile

MEADS: Eredi dei NIKE, Sarà Vero ?

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 6/10/2009, 22:23




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 5/10/2009, 13:11)
CITAZIONE (ASIop @ 5/10/2009, 12:58)
Ma il Patriot no, funzionava a settori, RdS aiuto!!!

Risposta al volo: ne ho già parlato ampiamente da qualche parte, forse nella sezione di Calvarina. Se avete tempo andate a ricercare il post, altrimenti aspettate il prossimo weekend

Qui se ne era parlato:


http://nikemissile.forumfree.net/?t=37947881
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 22:32
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grande mcx! Ho perso una mezz'ora a ricercare questo link ma senza riuscire a trovarlo. Pensa che lo cercavo nella sezione del 67° gruppo e invece era qui nel Nostro Circolo. Eh, 'sta Calvarina sempre nel cuore!
Comunque ho provveduto a modificare il titolo (MEADS) per differenziarlo meglio dall'altra sui Patriot.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 6/10/2009, 22:38




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 6/10/2009, 23:32)
Pensa che lo cercavo nella sezione del 67° gruppo e invece era qui nel Nostro Circolo.

D'altronde quella è tuttora la fonte primaria. Anch'io ho cercato prima lì. ^_^
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 23:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Da notare che a questi sistemi viene richiesta una forte specializzazione anti-missile,
cosa che sia il Nike che l'Hawk riuscivano a fare già negli anni '60.



img da www.fas.org



 
Top
mcx
view post Posted on 6/10/2009, 23:29




Bella foto. Decisamente di...impatto!
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 23:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Qui invece non è una esercitazione... (Patriot & PAC 3 Kuwait)
Confrontate le dimensioni, il PAC 3 è minuscolo rispetto ad un Hercules...



Come funziona (Patriot & PAC 2 in Giappone)

 
Top
mcx
view post Posted on 7/10/2009, 00:33




Il secondo video è veramente sbalorditivo: questi arrivano di corsa con una manciata di camion e in meno di 10 minuti allestiscono il sistema pronto al fuoco! Certo per noi abituati al NIKE tale mobilità del sistema d'arma è tutta un'altra storia!

 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 00:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (mcx @ 7/10/2009, 01:33)
Il secondo video è veramente sbalorditivo: questi arrivano di corsa con una manciata di camion e in meno di 10 minuti allestiscono il sistema pronto al fuoco! Certo per noi abituati al NIKE tale mobilità del sistema d'arma è tutta un'altra storia!

E senza dover tirare neanche un cavo, come si doveva fare con l'Hawk ...

P.S. Una cosa divertente del filmato è che i sistemi cambiano ma. ora come allora,
durante queste attività succede sempre l'imprevisto, che ti caschi qualcosa (l'autista del
camion) o che, nella foga, si rischi di finire per terra da soli (l'operatore del radar).

:D
 
Top
161VAM
view post Posted on 7/10/2009, 11:30




CITAZIONE (mcx @ 7/10/2009, 01:33)
Il secondo video è veramente sbalorditivo: questi arrivano di corsa con una manciata di camion e in meno di 10 minuti allestiscono il sistema pronto al fuoco! Certo per noi abituati al NIKE tale mobilità del sistema d'arma è tutta un'altra storia!

Bhè tutto un altro tipo di sistema dal nostro,che comunque ridendo e scherzando sempre in 15 minuti dove essere operativo
CITAZIONE
RDS cita : O con la mimetica a chiazze o con la tuta blu... sempre devi tirare fuori i missili a spinta in 15 minuti!

 
Top
mcx
view post Posted on 7/10/2009, 20:23




CITAZIONE (161VAM @ 7/10/2009, 12:30)
Bhè tutto un altro tipo di sistema dal nostro,che comunque ridendo e scherzando sempre in 15 minuti dove essere operativo
RDS cita : O con la mimetica a chiazze o con la tuta blu... sempre devi tirare fuori i missili a spinta in 15 minuti!

Parlavo di mobilità del sistema d'arma, non di prontezza operativa. ;)
 
Top
mcx
view post Posted on 7/10/2009, 21:44




Dato che siamo anche tornati sull'argomento PATRIOT, ne approfitto per chiedere a RDS (che conosce molto bene l'incaricato che stilò il piano di impiego operativo ^_^ ) se a grandi linee tutte le basi dei Gruppi IT avrebbero mantenuto un ruolo operativo o se invece il nuovo sistema d'arma avrebbe causato il prepensionamento di qualcuno.
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 22:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Il TOC (Tactical operation Center) del Meads



Il suo interno in versione non definitiva (da www.airdefenseartillery.com)

 
Top
mcx
view post Posted on 7/10/2009, 22:46




Uguale sputato all'LCT ! :D
 
Top
161VAM
view post Posted on 8/10/2009, 09:45




CITAZIONE (mcx @ 7/10/2009, 21:23)
CITAZIONE (161VAM @ 7/10/2009, 12:30)
Bhè tutto un altro tipo di sistema dal nostro,che comunque ridendo e scherzando sempre in 15 minuti dove essere operativo
RDS cita : O con la mimetica a chiazze o con la tuta blu... sempre devi tirare fuori i missili a spinta in 15 minuti!

Parlavo di mobilità del sistema d'arma, non di prontezza operativa. ;)

Penso che la mobilità faccia parte di un sistema missilistico.
Quello Nike non era un sistema Mobile ma fisso il patriot o meads sono sistemi mobili e totalmente diversi, logicamente io parlo da profano, pero da quello che vedo questi due sistemi innanzi tutto sono nati come difesa aerea sì ma per abbattere una sola unita aerea o missile quale fosse, invece il sistema nike è nato per abbattere molti più aerei e non penso che fosse adatto per abbattere un solo aereo o missile….

Bello il suo interno sicuramente meglio del lct anche per via della compagnia.. :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 11:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 8/10/2009, 10:45)
... pero da quello che vedo questi due sistemi innanzi tutto sono nati come difesa aerea sì ma per abbattere una sola unita aerea o missile quale fosse, invece il sistema nike è nato per abbattere molti più aerei e non penso che fosse adatto per abbattere un solo aereo o missile….

Bello il suo interno sicuramente meglio del lct anche per via della compagnia.. :thumbup.gif:

Non è proprio così, il Nike ingaggiava un bersaglio alla volta. L'uso di testate nucleari
lo rendeva una specie di energumeno, ma il limte rimaneva.
L'Hawk, organizzato in due sottosezioni Alpha e Bravo, ne ingaggiava due contemporaneamente.
Il Patriot dovrebbe riuscire ad acquisire 50 (?) bersagli contemporaneamente e a ingaggiarne 9 (ripple fire).



Edited by ASIop - 11/10/2009, 16:24
 
Top
172 replies since 5/10/2009, 11:29   13295 views
  Share