Nike Missile

servizio anticendio

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deny1
icon14  view post Posted on 21/11/2009, 12:20




eccomi con un altra curiosita ma il servizio anticendio nelle basi come era composto cioe c'era una squadra anticendio sia nella logistica che nella zona lancio?
grazie
 
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view post Posted on 21/11/2009, 18:12
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Il c.d. servizio antincendio dal punto di vista organico era così organizzato:
Nucleo antincendio con a capo un Sottufficiale (possiblmente M.llo) e composto da alcuni Sott.li/Aiuto specialisti di truppa della categoria "Antincendio". Il Nucleo dipendeva dalla Sezione Logistica ed era responsabile di assicurare il servizio antincendio a tutta la base, di curare l'efficienza dei mezzi A.I. (estintori portatili, carrellati, idranti, manichette, ecc.) e di addestrare il personale addetto alle squadre A.I.
Dal punto di vista dell'impiego era presente H24 una squadra A.I. di pronto intervento con a capo un Sott.le A.I., la squadra in caso di necessità era rinforzata con personale non A.I. ma addestrato. Disponeva di una autobotte idrica e di un mezzo (campagnola o furgone) attrezzato per trasportare il materiale necessario ad un intervento (manichette, asce, respiratori, ecc.). Ai tempi delle testate speciali la squadra H24 era stanziata in Area Lancio (almeno a Calvarina era così). Andati via gli "america" la squadra fu spostata in Area Logistica, ad eccezione di Calvarina dove rimase in Area Lancio perchè più baricentrica.
 
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view post Posted on 21/11/2009, 20:37
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posso aggiungere che nel mio tempo(84/85) anche noi vam eravamo spesso addestrati allo spegnimento degli incendi, sopratutto in estate visto il secco che c'era. Ricordo che alcune volte venne il serg. Fi....e dentro il corpo di guardia lancio a spiegarci sia il tipo di attrezzature disponibili che il modo in cui andavano correttamente impiegate. Però una domenica in cui si bolliva letteralmente usammo l'autobotte per uno scopo improprio, messi i vam sul tetto del cdg ed i burbis nel piazzale antistante....ampia irrorata refrigerante per tutti. Massa agile Fi....e.
 
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deny1
view post Posted on 23/11/2009, 10:35




come sempre grazie per l'aiuto
 
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deny1
view post Posted on 25/11/2009, 03:35




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 21/11/2009, 18:12)
Il c.d. servizio antincendio dal punto di vista organico era così organizzato:
Nucleo antincendio con a capo un Sottufficiale (possiblmente M.llo) e composto da alcuni Sott.li/Aiuto specialisti di truppa della categoria "Antincendio". Il Nucleo dipendeva dalla Sezione Logistica ed era responsabile di assicurare il servizio antincendio a tutta la base, di curare l'efficienza dei mezzi A.I. (estintori portatili, carrellati, idranti, manichette, ecc.) e di addestrare il personale addetto alle squadre A.I.
Dal punto di vista dell'impiego era presente H24 una squadra A.I. di pronto intervento con a capo un Sott.le A.I., la squadra in caso di necessità era rinforzata con personale non A.I. ma addestrato. Disponeva di una autobotte idrica e di un mezzo (campagnola o furgone) attrezzato per trasportare il materiale necessario ad un intervento (manichette, asce, respiratori, ecc.). Ai tempi delle testate speciali la squadra H24 era stanziata in Area Lancio (almeno a Calvarina era così). Andati via gli "america" la squadra fu spostata in Area Logistica, ad eccezione di Calvarina dove rimase in Area Lancio perchè più baricentrica.

L' autobotte e gli altri mezzi avevano dispositivi luminosi (lampeggianti) se si di che colore?
grazie :D
 
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view post Posted on 25/11/2009, 10:17
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Le autobotti assegnate ai Gruppi erano per uso "idrico" e non antincendio, pertanto non avevano alcun dispositivo di segnalazione luminosa d'emergenza. Quelle più recenti, diciamo metà anni '90, forse potevano avere un lampeggiante giallo. Non escludo, comunque, che possano essere state approntate modifiche a livello di autoreparto locale con lampeggianti azzurri o rossi. Ti ricordo in proposito che la normativa ICAO prevede su mezzi di soccorso aeroportuali la presenza di lampegianti rossi. Tuttavia, in considerazione che questi mezzi possono circolare sulle strade pubbliche, è necessaria anche la presenza dei lampeggianti azzurri previsti dal Codice della strada.
Sentiamo cosa si ricordano i nostri autisti.
 
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fabiano.boz
view post Posted on 25/11/2009, 14:07




Per quanto riguarda Calvarina c'era in uso un'autobotte di tipo FIAT683 N3. Non ricordo del dispositivo lampeggiante.Nella primavera del 1987 venne acquisito anche un IVECO 190.33,e mi sembra di ricordare che quest'ultimo avesse il dispositivo azzurro. <_<
 
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view post Posted on 26/11/2009, 12:51
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Il servizio antincendio nei Gruppi IT doveva contrastare la minaccia di un incendio coinvolgente i missili sia convenzionali che nucleari. Le fiamme avrebbero surriscaldato sia l'esplosivo delle testate che i booster e con grave pericolo di esplosione a catena. Teniamo ben presente che un incendio non avrebbe comunque causato l'esplosione "nucleare" delle testate speciali ma il solo rilascio di particelle Alpha, le meno pericolose fra i prodotti nuc. Per questo motivo i Gruppi avevano in dotazione le autobotti idriche il cui ultimo impiego in emergenza sarebbe stato quello di raffreddare i missili, sia testate che booster all'interno dell'Hangar, in attesa dell'arrivo dei VVF. E questo era anche uno dei due motivi per l'ossessione degli USAAD sull'altezza dell'erba intorno alla zona F che non doveva mai superare i 20 cm e non ci doveva essere erba secca (il secondo motivo, per i curiosi, era quello di consentire l'avvisatamento a distanza di eventuali intrusi).
Dislocati nelle Aeree Lancio e Controllo c'erano dei Posti Antincendio (PAI) dotati di pale battifuoco e badili (tutti duipinti di rosso) ed altro materiale che serviva ad attrezzare le squadre antincendio di supporto di cui abbiamo già parlato.
Un'autobotte in dotazione ai Gruppi negli anni '90 potrebbe essere stata simile a questa in foto:

image

 
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deny1
view post Posted on 26/11/2009, 20:16




secondo me far intervenire personale non militare in una base per di piu segrete a quei tempi mi sebra un po fuori luogo e contraditorio per tutte misure di sicurezza che c'erano intorno hai missili ei loro apparati.
 
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view post Posted on 26/11/2009, 20:27
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sarebbero stati sorvegliati talmente stretti che non avrebbero potuto causare alcun pericolo, poi con l'imminenza di un incidente simile io mi chiederei se questi sarebbero mai arrivati sul posto, fossi stato io il loro comandante.....
 
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view post Posted on 26/11/2009, 21:14




CITAZIONE (gilles147 @ 26/11/2009, 20:27)
sarebbero stati sorvegliati talmente stretti che non avrebbero potuto causare alcun pericolo, poi con l'imminenza di un incidente simile io mi chiederei se questi sarebbero mai arrivati sul posto, fossi stato io il loro comandante.....

Secondo me a posto di rischiare un attentato o altro dato che nei pieni anni di attivita dei reparti c'erano le brigate rosse che ogni scusa per fare attentati e stragi . Penso che era piu opportuno di distaccare un mezzo anticendio tipo Sirmac Rampini "Vulcano" che sono molto adatti per lo scopo dato che uso schiumoggeno per estiguere gli incendi.
:unsure:
 
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view post Posted on 26/11/2009, 22:06
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Le mie scarne ed ormai obsolete cognizioni antincendi mi dicono che lo schiumogeno in Aeronautica si usa per gli aerei in quanto massimamente efficace sul carburante. Infatti i mezzi antincendio di primo intervento degli aeroporti anche civili sono a schiumogeno, in secondo tempo arrivano le autobotti con la riserva idrica che è utile sulle componenti d'arredo, bagagli, ecc. Per gli esplosivi ci vuole tanta sana acqua, e per le testate nucleari non innescate, ripeto, il problema era il doverle raffreddare.
La percezione del pericolo "fuoco" e la prevenzione incendi, come già detto, erano molto elevate. E il fatto che nelle nostre Basi non si è verificato alcun incidente da fuoco in 50 anni di Nike ne è la chiara dimostrazione.

A mia memoria ci fu solo un "rischio" alto, per cuse esterne, quando sul finire degli anni '80/primi anni '90 (non ricordo bene) si incendiò il bosco della scarpata sottostante l'Area Lancio di Calvarina, lato ovest verso la valle d'Alpone. Era un giorno festivo e il fuoco partì dal fondo valle guadagnando rapidamente quota. Il M.llo friulano dalle mani d'oro e dal pugno d'acciaio C....o, capo dell'officina, lo vide dal balcone di casa sua e, capito il pericolo, si precipitò su al Lancio dando l'allarme agli ancora ignari A.I. di servizio. In pochi minuti furono organizzate le squadre A.I. di supporto previste dall'Ordine del giorno e dato l'allarme in Logistica e Controllo, da dove affluì anche tutto il personale presente disponibile, anche fuori servizio. Il fuoco fu contrastato dall'alto con le due autobotti idriche posizionate una in C e una in B che innaffiavano i due hangar mentre le squadre scesero lungo la scarpata per spegnere i focolai, che già incendiavano la bassa vegetazione. Il fuoco fu fermato a ridosso della recinzione esterna che per molto tempo riportò i segni delle fiamme.
Una dimostrazione che ci vogliono Piani e Direttive studiate a tavolino, addestramento e... uomini Massa Agili. Spero che qualcuno degli amici del forum sia stato presente al fatto ci possa ricordare più dettagli (RDS quella volta non c'era e quello che ho scritto è quello che mi racontarono).

Edited by Rocca di Sparviero - 26/11/2009, 22:36
 
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deny1
view post Posted on 26/11/2009, 22:35




siceramente credevo che si poteva usare tranquilamente dato che usandolo per i scopi come hai descritto il principio era lo stesso ma sbagliavo
 
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view post Posted on 26/11/2009, 22:37
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scusa Deny, ho modificato il mio messaggio dopo che tu hai scritto il tuo ultimo. Rileggilo.
 
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deny1
view post Posted on 26/11/2009, 23:54




OK cosi e molto piu chiaro sul vostro servizio anticendio sempre grazie :thumbup.gif:
 
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28 replies since 21/11/2009, 12:20   2994 views
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