Nike Missile

I mitici camion delle Guardie Montanti, del 67° Gruppo IT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2009, 19:03
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


In un vecchio libro di automezzi militari che fa parte della mia biblioteca, ho trovato due foto che riproducono due mitici camion con cui le Guardie Montanti salivano in Area Controllo per portare il cambio.
Il primo è il Lancia CL 51 (Camion Leggero modello 1951). Era in dotazione all'Autoreparto del 67° Gruppo negli anni '70, motore "asmatico" a benzina dai consumi mostruosi e dalla folle velocità in salita :P , nel cassone aveva due panche longitudinali per il trasporto del personale. In quegli anni i montanti al Controllo non erano numerosi e quindi il mezzo era più che sufficiente. Credo che Rogerroger e compagni se lo ricordino molto bene.

CL51_Lancia



Con l'aumentare del numero dei montanti in Area Controllo e con il "pensionamento" del CL, a partire dagli anni '80 si iniziò ad usare per il cambio il più grande Fiat CM 52 (Camion medio modello 1952). Il CM, motore diesel ed un numero infinito di marce fra ridotte e normali, al rientro dal Controllo veniva messo a disposizione dell'AF in caso di intervento. Era un'ottima palestra per gli autisti prima di passare all'Autobus da 50 posti (Fiat 309?) anche perché il giorno dell'esame per la patente, gli Av. Autisti si ritrovavano in cabina, seduto su uno sgabelletto dietro il cofano motore, un tal RDS in qualità di esaminatore! E qualche esaminando sudava freddo, ma non per le marce ridotte o il freno motore manuale, ma perché.... :missilewht.gif:

CM52_Fiat



Mi scuso per le foto in b.n. e per il fatto che i camion siano versione E.I., ma non ho di meglio.

immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 19/3/2018, 16:26
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2009, 20:46
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


che "mostri" per mia fortuna non ci ho mai avuto a che fare, al lancio si andava col pulman grande ed al controllo con un pulmino medio. per l'inverno con il ghiaccio e la neve in vece si usavano i 238... guidati da degli scavezzacollo matti fino all'osso, ci facevano letteralmente morire di paura e piu di una volta qualche anziano li minaccio seriamente.
Dovrei avere delle foto in materia.....
 
Top
livornese
view post Posted on 22/11/2009, 00:45




Confermo Gilles,anche nel 1977,avveniva come dici tu,rimetto la foto del mitico pulmino davanti allo spaccio del controllo sel SACRO MONTE. :missilewht.gif:
ingranditela
image

Edited by Rocca di Sparviero - 22/11/2009, 11:16
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 15:47
Avatar

Aviere Scelto 1983

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
1,277
Location:
132 VAM

Status:


Dai gilles147 aspettiamo con ansia le foto !!!!
mitici qui viaggi al lancio e sopratutto al controllo SU 2 RUOTE nelle curve :o:
 
Top
m/k
view post Posted on 23/11/2009, 18:02




Credo di aver visto girare un camion simile a quello della seconda foto, (la prima non riesco a vederla).
Veniva usato per prelevare i bidoni della spazzatura dal lancio e dal controllo.
 
Top
DANIELE221
view post Posted on 4/12/2009, 20:08




AI MIEI TEMPI (91-92) SFRECCIAVANO PER LE TRADE DEL SACRO MONTE I MITICI DUCATO PER IL SERVIZIO GUARDIE AL CONTROLLO E SERVIZIO MENSA. PULLMAN 52 POSTI PER LE GUARDIE AL LANCIO. STESSO PULLMAN CHE PORTAVA UFFICIALI E SOTTUFFICIALI AL NLORO POSTO DI LAVORO. NON POTRO' PERO' MAI DIMENTICARE IL MITICO PULLMAN "CACCIAMALI" CHE VENNE A PRENDERCI A VERONA LA SERA DEL NOSTRO ARRIVO DA VITERBO....E QUELLE LUCI SOSPESE IN MEZZO ALLA MONTAGNA...IL MITICO LANCIO
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 23:42
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (m/k @ 23/11/2009, 18:02)
Credo di aver visto girare un camion simile a quello della seconda foto, (la prima non riesco a vederla).
Veniva usato per prelevare i bidoni della spazzatura dal lancio e dal controllo.

Già, il famoso "camion della corvee". Infatti tra noi quando si voleva prendere in giro qualcuno si diceva: "ma chi ti ha portato quassù? Il camion della corvee?" oppure "a te i gradi li ha portati il camion della corvee"

CITAZIONE (DANIELE221 @ 4/12/2009, 20:08)
AI MIEI TEMPI (91-92) SFRECCIAVANO PER LE TRADE DEL SACRO MONTE I MITICI DUCATO PER IL SERVIZIO GUARDIE AL CONTROLLO E SERVIZIO MENSA. PULLMAN 52 POSTI PER LE GUARDIE AL LANCIO. STESSO PULLMAN CHE PORTAVA UFFICIALI E SOTTUFFICIALI AL NLORO POSTO DI LAVORO. NON POTRO' PERO' MAI DIMENTICARE IL MITICO PULLMAN "CACCIAMALI" CHE VENNE A PRENDERCI A VERONA LA SERA DEL NOSTRO ARRIVO DA VITERBO....E QUELLE LUCI SOSPESE IN MEZZO ALLA MONTAGNA...IL MITICO LANCIO

L'organizzazione dei trasporti interarea era consolidata da tempo e poco è cambiata con il passare degli anni. I mezzi si, quelli sono cambiati!
Riguardo le luci del lancio la loro vista era un punto di riferimento. Nelle notti limpide si vedevano anche da Zelo!
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 4/12/2009, 23:51




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/12/2009, 23:42)
Nelle notti limpide si vedevano anche da Zelo!

...o forse pensavi di vederle... :P
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 23:53
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 4/12/2009, 23:51)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/12/2009, 23:42)
Nelle notti limpide si vedevano anche da Zelo!

...o forse pensavi di vederle... :P

Si vedevano... si vedevano... sapendo dove guardare... :thumbup.gif:
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 5/12/2009, 00:05




E mi sa che tu guardavi sempre la... ^_^

...tra un'ispezione e l'altra, ben inteso!!!
 
Top
GIANCARLO 112
view post Posted on 5/12/2009, 18:09




nell'81-82 al lancio ci portava il pullman, ma quando si faceva i turni per tornare in logistica per cena ci si arrangiava con il 238 o la jeep della fiat . nel 238 svitavamo il filtro dell'aria per fargli fare più rumore . l'ideale per te , rds , che rimpiangi i vecchi carburatori.. comunque ste 238 gli si tirava il collo un bel pò , aveva una terza che durava un'anno.... praticamente erano motori sfiancati , e dal fumo che alcuni facevano per me andavano a miscela come un cinquantino..
 
Top
m/k
view post Posted on 11/12/2009, 13:31




Ai miei tempi usavamo dei camion per il cambio guardie.
Credo fossero Fiat ACM 80 visto il periodo di impiego. Le panche erano centrali ed eravamo seduti schiena contro schiena.
 
Top
torrrone
view post Posted on 2/2/2010, 22:51




per tutti quelli che hanno la passione per i mezzi pesanti volevo segnalare il programma su History Channel canale 407 di SKY... Lo avete visto??? Lo fanno tutti i giovedì :) e' fichissimo
 
Top
slavo 144
view post Posted on 14/2/2010, 20:39




A me sembra di ricordare anche il Panda che veniva usato per il trasporto della ronda usa , e se prima non andava fuori giri non si cambiava marcia, qualcuno lo può confermare?
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 23:43
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


se non ricordo male quando ero di ronda usa mi portava la campagnola, ar 76. Mentre una volta di corvè andai dentro la logistica usa per portare via la mondezza e avevamo il camion preferito dal nostro amico 143, ricordo le "affermazioni romantiche " dell'autista oper girarlo dietro la logistica.
 
Top
49 replies since 21/11/2009, 19:03   8445 views
  Share