Nike Missile

Gli Hangar Sezione

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 23/12/2009, 23:29




In questa discussione tratteremo del cuore vero e proprio delle basi I.T. , ossia gli hangar delle sezioni che custodivano i nostri NIKE.
Prendendo spunto da una deviazione di un altro topic, inizio riprendendo il tema delle controsoffittature interne.

Ecco qualche immagine che rende l'idea di come era realizzato il soffitto degli hangar delle sezioni: una struttura metallica applicata alla copertura fungeva da supporto ai pannelli del controsoffitto e allo stesso tempo creava l'intercapedine di passaggio dei condotti d'areazione e degli impianti.
Possiamo notare come la forma dei pannelli poteva avere dimensioni (quadrate-rettangolari) e disposizioni diverse. Confrontando la foto dell'81° con le altre, probabilmente si poteva trattare anche di materiali diversi. Tra l'altro, la foto di apertura sul tema dei binari delle sezioni (https://nikemissile.forumfree.it/?act=Post&...204&p=367243924) potrebbe proprio essere riferita all'81°.
Dopo il "glorioso" passato che questi spazi hanno avuto, oggi si trovano anch'essi in stato di degrado e abbandono, come le foto chiaramente dimostrano, oppure usati come magazzini dalle aziende agricole dei campi confinanti.
Aggiungo anche che sarebbe curioso sapere chi e perchè si è preso la briga di smontare tutti i pannelli dei controsoffitti delle sezioni del 79° per poi lasciarli li dove tutt'ora si trovano.
(Preciso che la foto è di qualche anno fa e non ha niente a che vedere con la notizia della recente acquisizione dell'area lancio da parte di privati).

image,image



image,image



image,image



image,image

 
Top
mcx
view post Posted on 24/12/2009, 00:41




Ora "torniamo fuori" per un'occhiata dall'esterno: come possiamo notare, le strutture sono pressochè simili, tranne quelle dei siti cosiddetti di "alta montagna" dismessi negli anni '70 (59°-66°): questi presentano tipologie costruttive differenti, ed in particolare la "sagomata" copertura degli hangar del 66°, in funzione di una minor trattenuta della neve. Questa particolare soluzione, abbiamo già indagato in altre sezioni del forum, pare fosse stata in uso anche al 64°, l'altro sito di montagna oggi demolito.
Per il resto abbiamo solo lievi differenze di tinteggiatura o materiali usati, probabilmente dovuti anche ai differenti periodi in cui furono dismessi i Gruppi.



image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Top
orazio nelson ammiraglio
view post Posted on 26/12/2009, 21:28




sons orazio x mcx .ai ricevuto la mia risppposta in ambito all-angar 56 di ca-tron fammi sapere grazie
 
Top
mcx
view post Posted on 26/12/2009, 21:41




CITAZIONE (orazio nelson ammiraglio @ 26/12/2009, 21:28)
sons orazio x mcx .ai ricevuto la mia risppposta in ambito all-angar 56 di ca-tron fammi sapere grazie

No Orazio, ultimamente ho avuto qualche problema con la connessione. Se puoi rimandarmela, ti ringrazio e scusami.
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 22:33
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Come sempre mcx ci fornisce documentazione fotografica a completamento degli argomenti discussi.Abbiamo ragionato anche con Mariani del perchè al 59° la pendenza dei tetti delle sezioni, fosse in pratica la stessa dei gruppi di pianura, sembra che anche al 64° la sistuazione era uguale, ma purtroppo di questo, al momento non esiste testimonianza fotografica.Tali considerazioni erano state fatte dopo un sopralluogo in area lancio del 66° visionando la forma particolare dei tetti.La testimonianza di un ex che partecipò alle operazioni "pinguino" durante la costruzione della base, riportò che l'insediamento subì un ritardo per il rifacimento dei tetti delle sezioni visto che uno era già ceduto sotto il peso della neve.E' vero che il "Forcelletto" e il "Pian del Cansiglio" sono sui mille metri di altitudine mentre "Malga Zonta" risulta a 1540 s.l.m. per cui abbiamo teorizzato che il 66° di fatto fu l'unico Gruppo ad avere una doppia pendenza della copertura essendo quello posto a maggiore altitudine.
 
Top
mcx
view post Posted on 26/12/2009, 22:42




Grazie ferry per la precisazione.
 
Top
161VAM
view post Posted on 26/12/2009, 22:47




CITAZIONE
Tra l'altro, la foto di apertura sul tema dei binari delle sezioni (https://nikemissile.forumfree.it/?act=Post&...204&p=367243924) potrebbe proprio essere riferita all'81°.

La foto qui si riferisce mcx confermo che è stata scattata al 81° e più precisamente si tratta della Sez "C" :missilewht.gif:

Lo stesso Hangar però quando l'81° era Operativo al 100% qui siamo negli anni 80.
Questa foto la si trova anche in un altra discussione
https://nikemissile.forumfree.it/?t=42951150
image

Edited by 161VAM - 26/12/2009, 22:55
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 22:48
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (mcx @ 26/12/2009, 22:42)
Grazie ferry per la precisazione.

Ringrazio io te, per le splendide immagini che posti, penso che oramai tu abbia del materiale fotografico così imponente da fare invidia anche all 'A.M. :)
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 22:48
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Riguardo la pendenza dei tetti, si dovrebbe indagare anche sulle date di costruzione. Non vorrei sbagliare ma il Toraro fu l'ultima Base ad essere attivata (10 luglio 1966). Se questo corrisponde a verità, può darsi che si sia messa a frutto la precedente esperienza o che si sia stabilita una variante in corso d'opera a causa del cedimento ricordato da ferry61.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 26/12/2009, 22:55




Grazie ferry. :D
Grazie 161VAM per la conferma.
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 23:02
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/12/2009, 22:48)
il Toraro fu l'ultima Base ad essere attivata (10 luglio 1966)

Mi sa che dobbiamo chiamare in causa Plutone 69 per le debite verifiche perchè, a quanto mi dicono alcuni appunti , per il 59° si parla di 1967 e per il 64° del 1968.Su quest'ultimo, forse anche Penna Nera potrebbe sapere qualcosa.
 
Top
161VAM
view post Posted on 26/12/2009, 23:21




Io visionando le varie foto degli Hangar dei vari GRUPPI I.T. ho notato che sono presso che uguali tranne forse per le colorazioni,ad esempio al 81° mi ricordo che la colorazione esterna nel mio periodo e anche qualche anno prima era di un VERDE scuro.

L'unico hangar che ho notato dalla forma diversa della tettoia era quello del 66 che sembra un po più alto e dalla forma diversa.
Peccato che non ci siano foto degli hangar del 64° :(
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 23:28
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Purtroppo quello che è scritto nel Guardiano Silenzioso non è molto chiaro. Ad esempio per il 64° si dice che il Gruppo si trasferì il 19 agosto 1968 nella nuova "sede operativa" di Bassano del Grappa. Che vuol dire? La sede operativa era Cima Grappa e Forceletto, quando furono attivate queste ultime? Lo stesso per il 59°. Si dice che i lavori iniziarono nel 1962 e che l'ultima aliquota di personale fu trasferita nella "base stanziale" di Vittorio Veneto nell'ottobre 1967. Anche qui, che vuol dire? Quando furono attive operativamente l'IFC del Pizzoc e l'Area Lancio del Cansiglio? Ricordiamoci che le logistiche del Toraro (Tonezza del Cimone) e di Monte Calvarina (Roncà) furono aperte molti anni dopo le pertinenti aree operative. Chi scrive di "storia" dovrebbe essere molto preciso in queste differenze, altrimenti dalla Storia si passa alla leggenda metropolitana.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2009, 00:35
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/12/2009, 22:48)
Riguardo la pendenza dei tetti, si dovrebbe indagare anche sulle date di costruzione. Non vorrei sbagliare ma il Toraro fu l'ultima Base ad essere attivata (10 luglio 1966). Se questo corrisponde a verità, può darsi che si sia messa a frutto la precedente esperienza o che si sia stabilita una variante in corso d'opera a causa del cedimento ricordato da ferry61.

Circa gli ultimi tre Gruppi "di montagna" posso dire quanto segue:

- 66° Gruppo IT
La struttura operativa risulta trasferita sul Monte Toraro in 05.1966.
Una fonte parla del 25.05.1966 ed un'altra del 29.05.1966.
Il Gruppo risulta spostato ufficialmente il 10.07.1966 a Tonezza del Cimone, dove la relativa Sezione Logista risulta costituita il successivo 19 luglio.
Un articolo pubblicato sul numero di agosto 1966 di un periodico dell'epoca riporta che nove Gruppi IT hanno sede nelle basi definitive e che la decima base definitiva doveva essere attivata entro il mese di agosto. Direi che, almeno a grandi linee, le notizie di stampa confermino le date di cui sopra..

- 59° Gruppo IT
Risulta trasferito sul Monte Pizzoc il 15.09.1967 (SUPPONGO che si tratti solo della struttura operativa).
Il 10.10.1967 il Gruppo completa il trasferimento a Vittorio veneto, dove é costituita la relativa Sezione Logistica.
Il comando del Gruppo era certamente ancora a Pasian di Prato il 25.08.1967 mentre era a Vittorio Veneto il 02.02.1968.

- 64° Gruppo IT
Risulta ufficialmente trasferito a Bassano del Grappa il 19.08.1968.
Il comando del Gruppo era certamente ancora a Pasian di Prato il 25.08.1967 mentre era a Bassano del Grappa il 31.08.1968.

Circa le date dei trasferimenti suddetti, al di là della difficoltà di poter disporre di dettagli sui tempi degli spostamenti di IFC / LA e delle relative strutture logistico / amministrative, sottolineo che é sempre piuttosto complicato il cercare di stabilire a cosa esattamente si riferisca una data.
Infatti, può capitare che da qualche parte si legga che un reparto é stato trasferito in un determinato giorno ma quasi mai viene precisato se la data indicata é quella
- di emanazione del documento che dispone il trasferimento;
- dalla quale decorre la disposizione stessa e che in genere non coincide con quella di emanazione;
- dalla quale inizia effettivamente lo spostamento:
- nella quale il trasferimento si conclude, con l'arrivo delle ultime aliquote di personale / materiale;
- nella quale si muove la bandiera di guerra (o di istituto), per i reparti che l'hanno ufficialmente assegnata.
In sintesi, questo é un campo nel quale la confusione regna sovrana; tra l'altro anche il disporre di un Foglio d'Ordini / una Circolare Ordinativa od altro con le date ufficiali potrebbe non essere sufficiente. Ci sono casi nei quali, per vari motivi, le cose non si verificano nei tempi stabiliti ed altri nei quali si é avuta l'emanazione in tempi successivi di disposizioni che hanno modificato quelle precedenti. Quindi si dovrebbe essere certi di avere a disposizione tutti i documenti ufficiali relativi ad un provvedimento; cosa che mi pare quasi impossibile.

Temo che ci dovremo accontentare di dati solo "indicativi", anche se chi ha avuto modo di accedere in più occasioni ai documenti "storici" dello SMA e frequenta questo forum qualcosa lo potrebbe probabilmente aggiungere.




 
Top
mario.napolitano
view post Posted on 27/12/2009, 10:39




Da un documento in mio possesso leggo testualmente di essere stato trasferito da Montichiari a Udine(Pasian di prato)il 08/07/1967.ed al 7° reparto-64°GR.Bassano il 19/08/1968.
 
Top
39 replies since 23/12/2009, 23:29   1564 views
  Share