Nike Missile

Le peripezie dell'antenna ACQ, Ma ci vedeva o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2010, 22:39
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Prendo spunto dal seguente intervento di Pennellone per aprire una discussione sull'ACQ di Monte Calvarina. Ecco il passo:
CITAZIONE (Pennellone42 @ 11/2/2010, 17:09)
Sai RDS quanti spostamenti abbiamo fatto di quell'antenna ACQ? Cmq dovunque la spostassimo .....non vedeva un tubo!! Funzionava bene solo nelle giornate di nebbia, sembra una barzelletta ma è la pura verità; la nebbia faceva in modo che si creassero le condizioni per cui il diagramma d'irradiazione fosse ottimale. Mi ricordo che vennero un pool di tecnici da Roma ed un nostro tecnico del SEM, uno con le p....le, passarono a Calvarina mesi per provare dove fosse meglio collocare l'antenna. Se tra gli iscritti ci fosse qualche vecchio ACQ della mia età, potrà facilmente dare conferma di quanto ho scritto

Pennellone dice bene (e ci mancherebbe!). La maggior parte di noi si ricorda l'antenna del radar di ricerca ed acquisizione, appunto in sigla ACQ oppure LOPAR, posizionato sopra un basamento di cemento armato posto fra l'Intervano e il retro della palazzina generatori. Negli anni '70, e forse fino ai primi anni '80, il basamento era costituito da un'impalcatira in tubi Innocenti e piano di calpestio in tavole di legno. Perchè questo? Perchè, come ci ha detto Pennellone, quella posizione fu l'ultima di una lunga "diaspora" che subì l'antenna ACQ alla perenne ricerca di un punto dell'IFC dove il suo lobo a pencil beam potesse irradiarsi nell'etere senza subire deviazioni o rifrazioni, proprio come avveniva per gli ACQ delle basi di pianura. Nella slide sottostante indico i principali spostamenti dell'antenna. Tenete conto, però, che almeno a quanto si raccontava al mio arrivo sul Sacro Monte e che ora è confermato da Pennellone, ci fu un periodo che l'antenna fu caricata sul cassone di un camion e spostata continuamente alla ricerca della miglior soluzione.

acq_lobi_secondari



Inizialmente l'antenna era nella posizione standard n. 1, ma come ormai sappiamo non si vedeva nulla. Il problema era legato ai lobi secondari di radiazione. Il lobo elettronico principale dell'ACQ ha una forma a "penna", da qui il nome Pencil beam, questa forma è tipica dei radar di ricerca che devono andare a guardare nello spazio aereo alla ricerca di bersagli che volano a quote e distanze sconosciute. Il lobo elettronico poteva essere modificato per guadagnare in elevazione a discapito della distanza, ma questo fatto non influisce sul nostro racconto. Come tutti i radar che si rispettino, anche l'ACQ però emetteva accanto al lobo principale dei lobi secondari. Erano proprio questi ultimi a causare i problemi di visibilità a Calvarina, ma anche negli altri siti di montagna. I lobi secondari venivano rifratti dal terreno cirostante e deviati verso la sottostante pianura. Gli impulsi elettronici così urtavano contro i vigneti e i campi di granturco sottostanti e tornavano indietro causando un fenomeno noto come "clutter" e consistente in uno sbiancamento molto diffuso dello schermo PPI. La conseguenza operativa era l'impossibilità di "scoprire" i target dentro quello "sbiancamento". Come ha detto Pennellone, questo fenomeno si attenuava o addirittura scompariva nelle giornate in cui la pianura era ricoperta da una fitta coltre di nebbia. Evidentemente l'indice di rifrazione della nebbia era molto differente da quello della pianura sgombra e pertanto non si formava il "clutter" nel nostro PPI.
Furono costruiti, pertanto, degli enormi schermi metallici montati su tubi Innocenti e posti tutto intorno all'eliporto. Nella slide li ho indicati con una spezzata rossa. Per dare un'idea di cosa stiamo parlando, posto una foto dove si intravedono questi pannelli ondulati metallici, approfittando di una foto di Livornese già pubblicata nel forum:

acq_muro_tralicci



Ma questo lavoro immane e costoso non risolse il problema. Così si provarono le altre posizioni di cui ho già parlato. Nella posizione finale, che era di compromesso e non ideale, l'asse orizzontale dell'ACQ, tirando una linea ideale dal centro antenna, era a filo del piano asfaltato dell'eliporto. Insomma, l'ACQ era stato posizionato all'interno di un catino artificiale che serviva a 2tagliare" i lobi secondari quando l'antenna irradiava verso la pianura.
Ma venne la modifica SAMCAP, nel 1979-80, e fu sostituito l'MTI. In pochissime parole il Moving Target Indicator è un apparato che consente di discriminare i target in movimento (quindi gli aerei) dai falsi target generati dal clutter, che sono fissi. Ebbene, come fu installato il nuovo MTI a stato solido in sostituzione del vecchio a valvole termoioniche... il clutter scomparve quasi del tutto, dimostrando in modo inequivocabile l'inutilità dei tabelloni metallici. Finalmente i TCO e gli ACQ Op ora potevano fare al meglio il loro mestiere!
Preso atto di ciò, dopo poco tempo i tabelloni metallici e i tubi Innocenti furono smontati da avieri e sottufficiali "volontari" :) (Pinoverde già ce ne ha parlato in un altro post) e trasportati in logistica. Qui, dopo poco, improvvisamente sorsero nel piazzale dell'Autoreparto delle lunghe tettoie dove furono ricoverati gli automezzi militari e materiale dell'officina: erano fatti da tabelloni metallici ondulati sorretti da tubi Innocenti.

immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 12/8/2018, 18:13
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2010, 21:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Girovagando in rete ho trovato una vecchissima foto che ci fa vedere come era realizzata la piattaforma "provvisoria" dell'antenna ACQ: semplicemente in tubi Innocenti. L'antenna è nella posizione 3 della slide precedente, quella che poi diverrà la sua postazione definitiva. (NB: notare la... solita neve sui vialetti! A sinistra per chi guarda si vede l'Intervano e a destra la capannina dei generatori)

acq_basamento_vecchio



La struttura in tubi rimase per molti anni, come del resto tutte le cose provvisorie... Nei primi anni '80, finalmente, fu realizzato un basamento in cemento armato "definitivo" come si può vedere dalla foto del raduno del 25ennale (1986) postata da TCO 86 (NB: sull'estrema sinistra si intravede il lampione al neon che, come ho detto in un'altra discussione, si illuminava ad ogni giro dell'antenna con il magnetron "sparato", alla base del lampione si vede una delle due cisterne per il gasolio dei generatori)

acq_basamento_nuovo



immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 12/8/2018, 18:15
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2010, 21:33
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


RAGAZZI CHE SCOPERTA!
Sono venuto in possesso di una foto veramente storica, scattata nell'inverno 1963-64, che documenta la posizione iniziale dell'antenna ACQ nella posizione tradizionale, ciòè sul terrapieno fra MTR e TTR, lì dove Lambo ha fatto la sua ricostruzione virtuale. Ma la foto, che sarà inserita con altre dell'epoca nel Guardiano Silenzioso, ci mostra molte altre cose. Ne discuto qui anche se andiamo un po' off topic.
Prima di tutto con il numero 1 ho indicato il piedistallo dell'ACQ: è protetto da un cono (chiamato igloo) come abbiamo già visto per il Toraro (e per Grappa e Pizzoc). Dell'uso anche a Calvarina di questa protezione ne avevo sentito parlare quando arrivai sul Sacro Monte nel 1974.
Al numero 2 si vede il solo TTR, se guardate alla sua sx c'è il ... vuoto! Manca del tutto la piattaforma in cemento armato per sostenere il TRR.
Con il n. 3 ho indicato una garitta di quelle che si mettevano agli ingressi delle caserme quando eravamo piccoli. E' posizionata all'ingresso dell'IFC e sembra vuota. La garitta era ancora lì nel 1974, fu poi riposizionata intorno al '77-78 vicino alla Riservetta quando fu attivata la sentinella per poi essere sostituita dalla nuova struttura in cemento armato.
Infine con il n.4 ho indicato quella che metro più o meno è la posizione della Profondità.
NB: quella "cosa" lungo la strada è la gru Belotti, quella era la sua posizione di parcheggio tipica.

1963_IFC



NB per mcx: se hai una foto Now, ti passo l'originale Then senza i cerchi numerati.

immagine aggiornata

Edited by Rocca di Sparviero - 12/8/2018, 18:16
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2010, 21:45
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Bingo RDS, documentazione degna di un "segugio" d'alta montagna!
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 21:48
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 7/6/2010, 22:45)
Bingo RDS, documentazione degna di un "segugio" d'alta montagna!

Non sono l'unico segugio... ;)
E ora manca la posizione in mezzo all'eliporto! Ma la vedo dura, perchè era montato su camion!!
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 7/6/2010, 22:04




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 7/6/2010, 22:33)
NB per mcx: se hai una foto Now, ti passo l'originale Then senza i cerchi numerati.

Yes, i've got it!
;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 22:23
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 7/6/2010, 23:04)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 7/6/2010, 22:33)
NB per mcx: se hai una foto Now, ti passo l'originale Then senza i cerchi numerati.

Yes, i've got it!
;)

provveduto per MP
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 7/6/2010, 23:04




CITAZIONE
Con il n. 3 ho indicato una garitta di quelle che si mettevano agli ingressi delle caserme quando eravamo piccoli.

Sara quella che poi e finita al 81°
 
Top
livornese
view post Posted on 8/6/2010, 11:15




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 7/6/2010, 22:33)
RAGAZZI CHE SCOPERTA!
Sono venuto in possesso di una foto veramente storica, scattata nell'inverno 1963-64, che documenta la posizione iniziale dell'antenna ACQ nella posizione tradizionale, ciòè sul terrapieno fra MTR e TTR, lì dove Lambo ha fatto la sua ricostruzione virtuale. Ma la foto, che sarà inserita con altre dell'epoca nel Guardiano Silenzioso, ci mostra molte altre cose. Ne discuto qui anche se andiamo un po' off topic.
Prima di tutto con il numero 1 ho indicato il piedistallo dell'ACQ: è protetto da un cono (chiamato igloo) come abbiamo già visto per il Toraro (e per Grappa e Pizzoc). Dell'uso anche a Calvarina di questa protezione ne avevo sentito parlare quando arrivai sul Sacro Monte nel 1974.
Al numero 2 si vede il solo TTR, se guardate alla sua sx c'è il ... vuoto! Manca del tutto la piattaforma in cemento armato per sostenere il TRR.
Con il n. 3 ho indicato una garitta di quelle che si mettevano agli ingressi delle caserme quando eravamo piccoli. E' posizionata all'ingresso dell'IFC e sembra vuota. La garitta era ancora lì nel 1974, fu poi riposizionata intorno al '77-78 vicino alla Riservetta quando fu attivata la sentinella per poi essere sostituita dalla nuova struttura in cemento armato.
Infine con il n.4 ho indicato quella che metro più o meno è la posizione della Profondità.
NB: quella "cosa" lungo la strada è la gru Belotti, quella era la sua posizione di parcheggio tipica.

(IMG:http://img6.imageshack.us/img6/4867/ifc1963.jpg)



NB per mcx: se hai una foto Now, ti passo l'originale Then senza i cerchi numerati.

Nel 1977/78 la Belotti la ricordo bene,non ricordo la piccola garitta.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:37
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 8/6/2010, 00:04)
CITAZIONE
Con il n. 3 ho indicato una garitta di quelle che si mettevano agli ingressi delle caserme quando eravamo piccoli.

Sara quella che poi e finita al 81°

No 161VAM, sarà stata uguale, questo sì, ma la nostra dopo che non servì più alla Riservetta fu smontata e "rottamata".

CITAZIONE (livornese @ 8/6/2010, 12:15)
Nel 1977/78 la Belotti la ricordo bene,non ricordo la piccola garitta.

Non ricordi la garitta forse perchè era già stata posizionata vicino alla riservetta e tu non montavi di guardia lì.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:43
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


ma nel 1985 la belotti era ancora presente al controllo?? mi ricordo bene di quella del lancio ma su non mi viene in mente.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:41
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (gilles147 @ 8/6/2010, 21:43)
ma nel 1985 la belotti era ancora presente al controllo?? mi ricordo bene di quella del lancio ma su non mi viene in mente.

La Belotti poteva essere anche in logistica, dietro l'autoreparto. Dipendeva dalle circostanze che ne richiedevano l'utilizzo. Normalmente era usata al Controllo, poco al Lancio, per niente in Logistica. Era un ingombro notevole e in una Base dagli spazi ristretti come la nostra non si sapeva mai dove metterla. Inoltre poteva essere inefficiente per lunghi periodi a causa della mancanza di ricambi o di personale tecnico qualificato. Ogni tanto venivano da Milano con un enorme piattaforma ruotata per caricarsela e portarsela alla revisione. Il periodo più lungo di inefficienza, durato forse un paio d'anni, fu per le funi che dovevano essere sostituite, ma costavano talmente tanto che Mamma Aeronautica ci fece un pernacchio di risposta.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2010, 14:28
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


La ricerca storica sulle tecniche escogitate (inutilmente) per risolvere i problemi di riflessione dei lobi secondari dell'ACQ dell'IFC di Calvarina continua a dare sorpendenti risultati, documentati da foto d'epoca.
Quelle che posto sono due foto scattate in periodi diversi, ma sicuramente databili: la prima, quella della cerimonia, è del 10 dicembre 1964, la seconda con la neve del febbraio 1965.
Dovete osservare bene il tetto della palazzina mensa ed alloggi del Controllo, ripreso da due angolazioni opposte, e il piazzale eliporto sopra i tetti dei due pullman parcheggiati. A prima vista potrebbero sembrare delle ringhiere, invece sono le strutture metalliche, sostenenti una rete, messe in opera per tentare di risolvere il problema della riflessione anomala. Successivamente la rete metallica verrà sostituita con lamiere ondulate, come già detto e visto in apertura di questo topic. Quelle sopra il tetto della mensa però saranno rimosse negli anni '70, mentre quelle sull'eliporto rimarranno fino a circa il 1980, quando sarà introdotta la modifica SAMCAP che risolverà definitivamente il problema.

1964_riflettori_tetto

acq_pannelli_ondulati



immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 12/8/2018, 18:36
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2010, 10:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


L'istallazione dei pannelli in lamiera ondulata posti al limitare del piazzale eliporto nel settembre del 1967 era completata. Lo vediamo da questa foto scattata il 19 settembre '67 in occasione del cambio di Comandante di Gruppo. Il raffronto con la foto del post immediatamente precedente, dove si vede solo la struttura dei pali Dalmine, ci dà un riscontro sull'avanzamento dei lavori, iniziati prima del dicembre '64 e conclusi prima del settembre '67.

acq_pannelli_ondulati



immagine aggiornata

Edited by Rocca di Sparviero - 12/8/2018, 18:19
 
Web  Top
36 replies since 13/2/2010, 22:39   2001 views
  Share