Nike Missile

Elmetto M33, Il nostro copricapo da battaglia

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 10/3/2010, 22:30




Il nostro caro copricapo M33 che aveva la funzione di coprirci e proteggere la testa,dunque era paragonabile all'arma che si aveva in dotazione MAB o SC/70 perché anche questo oggetto ti poteva salvare la vita !!!

Mi ricordo che appena arrivato al 81° la mia 1° GUARDIA la feci tutta con questo "coso" in testa in quanto da burbo il nonno GM (loro no non lo mettevano in testa ma lo appendevano al clacio del M.A.B) te lo faceva indossare durante il cambio (che poi era obbligatorio come da consegne del GM) inoltre mi ricordo che me lo fecero usare anche in altana e che ogni tanto mi citofonavano dal SOD del CDG e mi dicevano che mi osservavano e che se lo avrei tolto sarebbero stati cavoli amari...morale alla fine dei miei 4 turni avevo un CERCHIO ALLA TESTA DA PAURA.....un mal di testa pazzesco.
Girovagando in rete ebay ho trovato queste foto.

M33 Con la tipica colorazione
image


Questo invece di colorazione blu che al 81° avevamo oltre a quelli colore verde oliva (pure questo l'ho indossato).
image
 
Top
mcx
view post Posted on 10/3/2010, 22:42




Già, e ti ricordi pure quanto pesava!
Per non parlare del soggolo, immancabilmente rotto e quindi se ti ritrovavi a correre di SAT, con una mano lo dovevi reggere per non perderlo!


Faceva poi una bella coppia con il giubbotto antiproiettile...una vera armatura da cavaliere medioevale! Anche questo era poi così agile da indossare che bisognava farsi aiutare da qualcuno. Proprio come si aiutava il cavaliere nella vestizione!
:D
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 22:44
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 10/3/2010, 22:38)
Già, e ti ricordi pure quanto pesava!
Per non parlare del soggolo, immancabilmente rotto e quindi se ti ritrovavi a correre di SAT, con una mano lo dovevi reggere per non perderlo!

Si, penso che una cosa accomunava tutti i Gruppi: il soggolo rotto!! :bash.gif: :bash.gif:

Gli elmetti blu erano in uso prima di quelli verde-oliva. Il cambio del colore non fu immediato, ma come da migliori tradizioni aeronautiche fino ad "esaurimento scorte" o ad invio manutenzione. Il passaggio incominciò nel periodo '82-'85 (almeno a Calvarina).
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 10/3/2010, 22:49




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 10/3/2010, 22:44)
Gli elmetti blu erano in uso prima di quelli verde-oliva. Il cambio del colore non fu immediato, ma come da migliori tradizioni aeronautiche fino ad "esaurimento scorte" o ad invio manutenzione. Il passaggio incominciò nel periodo '82-'85 (almeno a Calvarina).

L' elmetto blu veniva evidentemente anche usato in funzione rappresentativa dell'Arma Azzurra!

https://nikemissile.forumfree.it/?t=37424614
 
Top
161VAM
view post Posted on 10/3/2010, 22:49




CITAZIONE (mcx @ 10/3/2010, 22:42)
Già, e ti ricordi pure quanto pesava!
Per non parlare del soggolo, immancabilmente rotto e quindi se ti ritrovavi a correre di SAT, con una mano lo dovevi reggere per non perderlo!


Faceva poi una bella coppia con il giubbotto antiproiettile...una vera armatura da cavaliere medioevale! Anche questo era poi così agile da indossare che bisognava farsi aiutare da qualcuno. Proprio come si aiutava il cavaliere nella vestizione!
:D

Pesava talmente tanto che mi venne il mal di testa...

CITAZIONE
Rocca di Sparviero Inviato il: 10/3/2010, 22:44

Gli elmetti blu erano in uso prima di quelli verde-oliva. Il cambio del colore non fu immediato, ma come da migliori tradizioni aeronautiche fino ad "esaurimento scorte" o ad invio manutenzione. Il passaggio incominciò nel periodo '82-'85 (almeno a Calvarina).

Al 81° in tutto erano un paio non di più e se non ricordo male erano al CDG in Logistica...qui aspetto conferma da 155VAM che e stato di più di me in logistica.
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 09:00
Avatar

Group:
81° Gruppo I.T. Chioggia
Posts:
687
Location:
Padova "Sic Itur Ad Astra"

Status:


Elmetti blu non me ne ricordo, giubbetti antiproiettili........che roba era, non avevamo nenche le giacche per ripararci dal freddo e dalla pioggia. IO ho fatto un intero montante con l'elmetto in testa, perche' ero burbo ma anche per ripararmi dalla pioggia, quando montavo piantone a 3 missili sulle rampe di lancio in sezione 'C' ed e' piovuto tutta la notte, e non c'era nemmeno una tettoia per ripararsi.
 
Top
161VAM
view post Posted on 11/3/2010, 09:35




CITAZIONE (155VAM @ 11/3/2010, 09:00)
Elmetti blu non me ne ricordo, giubbetti antiproiettili........che roba era, non avevamo nenche le giacche per ripararci dal freddo e dalla pioggia. IO ho fatto un intero montante con l'elmetto in testa, perche' ero burbo ma anche per ripararmi dalla pioggia, quando montavo piantone a 3 missili sulle rampe di lancio in sezione 'C' ed e' piovuto tutta la notte, e non c'era nemmeno una tettoia per ripararsi.

Giubbotti anti proiettile non li avevamo quelli li hanno introdotti un paio di anni dopo ,Le giacche a Vento si , e pure qualche elmetto un paio non molti di colore blu con l'aquila gialla disegnata sul davanti,però mi sembra di ricordare che fossero al cdg in logistica.

Ciao
 
Top
livornese
view post Posted on 11/3/2010, 11:44




Elmetto blu,racconto un aneddotto.
Al CAR,con i pulman ci portarono a sparare e a tirare la bomba,quindi arrivavamo a scaglioni.
Io non ero fra i primi e quando arrivammo in zona tiri,c'ra l'ambulanza,si diceva di un ferito alla testa,versioni più disparate,una scheggia della bomba,un proiettile di rimbalzo.
Niente di tutto questo,solo 3 punti in testa,perchè un simpatico aviere aveva dato un pugno in testa alla "Bud Spencer" al paricorso munito d'elmetto e il rude M33,aveva fatto il resto!!!
 
Top
161VAM
view post Posted on 11/3/2010, 12:14




CITAZIONE (livornese @ 11/3/2010, 11:44)
Elmetto blu,racconto un aneddotto.
Al CAR,con i pulman ci portarono a sparare e a tirare la bomba,quindi arrivavamo a scaglioni.
Io non ero fra i primi e quando arrivammo in zona tiri,c'ra l'ambulanza,si diceva di un ferito alla testa,versioni più disparate,una scheggia della bomba,un proiettile di rimbalzo.
Niente di tutto questo,solo 3 punti in testa,perchè un simpatico aviere aveva dato un pugno in testa alla "Bud Spencer" al paricorso munito d'elmetto e il rude M33,aveva fatto il resto!!!

e che aveva le spine dentro l'elmetto .. :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
livornese
view post Posted on 11/3/2010, 12:38




CITAZIONE (161VAM @ 11/3/2010, 12:14)
CITAZIONE (livornese @ 11/3/2010, 11:44)
Elmetto blu,racconto un aneddotto.
Al CAR,con i pulman ci portarono a sparare e a tirare la bomba,quindi arrivavamo a scaglioni.
Io non ero fra i primi e quando arrivammo in zona tiri,c'ra l'ambulanza,si diceva di un ferito alla testa,versioni più disparate,una scheggia della bomba,un proiettile di rimbalzo.
Niente di tutto questo,solo 3 punti in testa,perchè un simpatico aviere aveva dato un pugno in testa alla "Bud Spencer" al paricorso munito d'elmetto e il rude M33,aveva fatto il resto!!!

e che aveva le spine dentro l'elmetto .. :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ti posso giurare che è vero,

le imbottiture degli elmetti di quei tempi non erano il massimo
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 13:56
Avatar

Aviere Scelto 1983

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
1,277
Location:
132 VAM

Status:


CITAZIONE (livornese @ 11/3/2010, 12:38)
CITAZIONE (161VAM @ 11/3/2010, 12:14)
e che aveva le spine dentro l'elmetto .. :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ti posso giurare che è vero,

le imbottiture degli elmetti di quei tempi non erano il massimo

ANCHE PERCHE' LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE VOLTE NON AVEVANO IL LACCIO CHE CHIUDEVA LE FALDE DELL'IMBOTTITURA INTERNA CHE SAREBBE SERVITA AD ATTUTIRE IL COLPO :woot:
 
Top
161VAM
view post Posted on 11/3/2010, 14:29




CITAZIONE (livornese @ 11/3/2010, 12:38)
CITAZIONE (161VAM @ 11/3/2010, 12:14)
e che aveva le spine dentro l'elmetto .. :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ti posso giurare che è vero,

le imbottiture degli elmetti di quei tempi non erano il massimo

Ti credo :salute.gif: ..solo che mi immaginavo la scena.... :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 15:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Quel cavolo di elmetto era un incubo in special modo per le capocce XXL.
Nelle TacEval si doveva fare di corsa questo percorso con quel catino che
ballava sulla testa e l'archibugio Garand in mano ma fin qui è ordinaria
amministrazione per molti di NikeMissile.



Il problema era che, alla fine del percorso tutti sudati e con la lingua di fuori,
si era attesi in questo angusto spazio dallo sguardo radiografico di un paio
di arcigni colleghi di RDS più il comandante di batteria o equivalente e bisognava
cercare di tenere un contegno dignitoso mascherando il fiatone e quell'imbarazzante
cerchietto rosso sulla fronte causato dall'elmetto.
E la figura da pirla era sempre in agguato ...

 
Top
livornese
view post Posted on 11/3/2010, 16:10




CITAZIONE (161VAM @ 11/3/2010, 14:29)
CITAZIONE (livornese @ 11/3/2010, 12:38)
Ti posso giurare che è vero,

le imbottiture degli elmetti di quei tempi non erano il massimo

Ti credo :salute.gif: ..solo che mi immaginavo la scena.... :laugh.gif:

Da ridere e da piangere,specialmente per il ferito e il feritore che si prese alcuni giorni di punizione.
Rispondo anche indirettamente ad Asiop,anche io essendo una taglia extra,extra,quando mi mettevo l'elmetto al Car,parevo uscito da un film di Stanlio ed Ollio.










 
Top
mcx
view post Posted on 11/3/2010, 18:58




CITAZIONE (155VAM @ 11/3/2010, 09:00)
giubbetti antiproiettili........che roba era, non avevamo nenche le giacche per ripararci dal freddo e dalla pioggia.

In realtà era chiamato antischeggie. Nulla a che vedere con la roba di oggi, praticamente due pesanti lastre di piombo davanti e dietro unite con lacci sulle spalle e in vita, tipo "uomo sandwich"! ^_^

Oppure hai presente le schermature quando si fa una radiografia? :D
 
Top
36 replies since 10/3/2010, 22:30   1819 views
  Share