Nike Missile

Addio al 5° Stormo e al 23° Gruppo

« Older   Newer »
  Share  
ciuffo971
view post Posted on 4/6/2010, 19:12




Oggi sono partiti gli ultimi F16 alla volta di Trapani, chiudendo definitivamente
il capitolo glorioso del 5° Stormo e del 23° Gruppo.
:(

Vi posto con ancora il "nodo in gola" qualche immagine più l'ultimo sorvolo sulla base.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
mcx
view post Posted on 5/6/2010, 00:22




Scene che non rivedremo più nei nostri cieli...
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 13:54
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Oh capperi!, ma qua siamo capitati nel bel mezzo di un periodo di dismissioni e tanti "groppi" in gola! :(
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 22:33
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


acc.... adesso è davvero finita anche questa. ricordo quando ero bambino e mi spaventavano i G91 che mi passavano sopra, poi i tonfi che facevano quando superavano "il muro del suono", poi gli F104, davvero singolari e molto affascinanti.
tutto questo non c'è piu e mi fà un effetto molto strano
il groppo in gola continua!!!!!
 
Top
G91T
view post Posted on 6/6/2010, 08:26




Nessun rimpianto, ragazzi, la nostra generazione potrà sempre dire di aver visto alcuni dei velivoli più belli e affascinanti della storia dell'Aeronautica Militare :missilewht.gif:
 
Top
subvam
view post Posted on 6/6/2010, 21:07




M aporca miseria l'A.M. ha deciso di tagliare le proprie forze al 50%??? Sento parlarte solo di chiusure di basi e nient'altro in questo periodo, nn e' possibile, stanno letteralmente smontando la nostra amata Arma Azzurra e tutti noi, non possiamo far niente per evitare tutto cio', che rabbia :smilie_aengstl1.gif: :smilie_aengstl1.gif: :smilie_aengstl1.gif: :smilie_aengstl1.gif: :sm_censored.gif: :sm_censored.gif:
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 21:50
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


oggi sono passato davanti ed era tutto semideserto, anche poche auto nei parcheggi......tutti al mare!!!!!!
certo la qualita della vita di chi abita dai due lati della pista migliorerà notevolmente, nell'officina di un mio amico non si stava, ora massa silenzio.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 21:22
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Cervia AFB 4 Giugno 2010: Dopo 7 anni di intensa attività partono per trapani gli ultimi F-16 del 23° Gruppo:

 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:17
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (gilles147 @ 6/6/2010, 22:50)
certo la qualita della vita di chi abita dai due lati della pista migliorerà notevolmente

Forse dal punto di vista "Audio", ma per il resto, come successo alle zone dov'erano situate le basi I.T. , scelte non a caso, ma insediandosi proprio in zone considerate un pò "depresse" vedi Zelo, Ceggia, Cà Tron, Tonezza, e via discorrendo, sono andate perse alcune opportunità di lavoro e di sviluppo.Da buon Vicentino, ricordo che fu l' On.Rumor che fece di tutto per far si che la compagnia USAAD spostata dall'Austria, venisse insediata in città, dando luogo alla costruzione di una città nella città, ossia la Ederle...la storia recente poi è conosciuta!
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:32
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Rumor se non sbaglio è stato quello che ha voluto costruire la logistica di Tonezza e l'Autostrada per arrivarci... :offtopic.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2010, 21:21
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


certo i problemi di posti di lavoro sono SEMPRE importanti, ora che i nostri ragazzi non trovano lavoro siamo davanti a situazioni ancora piu incredibili di un tempo, personalmente penso che si debbano cercare posti di lavoro sostenibili, durante la guerra fredda quelli che dice ferry61 lo erano, oggi sarebbe oculato guardare altrove, mi spiego meglio da noi ci sono realta invidiate dal mondo intero come la città di Ravenna, lasciate a marcire tra polo chimico e lottizzazioni o progetti strampalati, serve una visione d'insieme delle cose, in altre parti qualche amico diceva che vedeva i francesi partire per l'ex Jugoslavia e li guardava ammirato, io rabbrividisco quando ricordo che li vedevo partire pieni e tornare vuoti, guardavo i miei figli e pensavo che poco lontano da casa mia un padre piangeva perche non aveva piu i suoi, i punti di vista possono essere diversi e parlarne è una ricchezza comune, però dobbiamo avere il coraggio di guardare avanti senza spaventarci, in fondo diamo tutte le colpe ai giovani ma se guardiamo bene il potere non è mai stato in mano a loro e non so se sapranno essere peggiori di chi ha preceduto.
tutto ovviamente indipendentemente da colori politici o simili.
ps. ho sentito che stanno preparando il personale rimasto a soccorrere gli elicotteristi con turni di corse, allenamento ed altre cose simili, mi sà che li faranno schiattare!!!
 
Top
mcx
view post Posted on 11/6/2010, 21:51




CITAZIONE (gilles147 @ 11/6/2010, 22:21)
ps. ho sentito che stanno preparando il personale rimasto a soccorrere gli elicotteristi con turni di corse, allenamento ed altre cose simili, mi sà che li faranno schiattare!!!

A Cervia verrà trasferito il Centro SAR di Rimini che assumerà la consistenza di Gruppo, da Pratica di Mare verrà trasferito anche il Comando di Stormo e gli AB 212.
Al Gruppo verranno assegnati i compiti operativi e addestrativi: tra un pò dovresti vedere frullare parecchio sopra casa...



 
Top
kermas
view post Posted on 15/6/2010, 15:52




GRANDE E BELLA BASE QUELLA DI CERVIA...LA RIVIERA ROMAGNOLA E QUEL BELLISSIMO ACCENTO DELLE FANCIULLE INDIGENE!! CI PASSAI UN PAIO DI MESI RINCHIUSO DENTRO IL BUNKER (NUOVO DI ZECCA)...CAVOLO NON RICORDO IL NOME....LA VECCHIAIA INCALZA!!

...UN'ALTRO PEZZO DI STORIA CHE IN MOLTI DIMENTICHERANNO IN FRETTA COEM UNA COSA SCOMODA E FASTIDIOSA.
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 21:08
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (kermas @ 15/6/2010, 16:52)
CI PASSAI UN PAIO DI MESI RINCHIUSO DENTRO IL BUNKER (NUOVO DI ZECCA)...CAVOLO NON RICORDO IL NOME....LA VECCHIAIA INCALZA!!

secondo la terminologia NATO si chiama WOC = War Operations Centre, la sede di guerra del Comandante e del suo Battle Staff, nonchè sede protetta per il sistema di comunicazioni classificate. Quando il WOC è in uno Stormo, viene anche chiamato Wing Operations Centre. La terminologia WOC ha sostituito quella di COC che era in uso nei Gruppi IT.
 
Web  Top
kermas
view post Posted on 18/6/2010, 07:37




esatto RDS, grazie!! per scherzare tra colleghi ci paragonavamo a delle talpe!! che fastidio alle orecchie ogni volta che si entrava e si usciva!! I misteri dell'AM...costruisci quel popo' di bunker (di media protezione) e poi..chiudi la base!!
 
Top
37 replies since 4/6/2010, 19:12   1387 views
  Share