Nike Missile

AeroPoligono Maniago, (Poligono Tiri Aria-Superficie)

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 2/7/2010, 00:13




Apro questa discussione riguardante il Poligono Tiri Aria-Superficie della Aeronautica Militare situato a Maniago in provincia di Pordenone,potremmo dire che e il Cugino di PISQ.

Toppa AeroPoligono Maniago
image

Toppa Servizio Difesa (V.A.M.)
image

AeroPoligono
image

AeroPoligono2
image

Spillone al tiro
image

Tornado al tiro
image

Cdg
image

Cdg
image

Cdg
image

Piazzale dietro Cdg
image

Panorama + Recinzione Perimetrale
image

Panorama + Recinzione Perimetrale
image

Panorama + Recinzione Perimetrale
image

Panorama + Recinzione Perimetrale
image

Cdg + VAM Bella la vita
image

Tutte le foto provengono dal omonimo gruppo "AeroPoligono Maniago" in facebook
 
Top
gurle
view post Posted on 2/7/2010, 07:15




Poligono ``molto ma molto`` vicono a casa mia, se non erro chiuso meta` anni 90, ricordo tutt` ora il sostenuto traffico aereo NATO che si addestrava presso tale poligono, ma in particolare il SIBILO (unico) dei due reattori degli A-10 e i loro volteggi.
 
Top
mcx
view post Posted on 2/7/2010, 18:35




E ora in che condizioni si trova il poligono (riutilizzato/riconvertito/abbandonato/distrutto ecc.)?
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 21:55

claudio 3° 49 A.O.M. area lancio 1970 Moderatore 58° Gr. I.T.

Group:
58° Gruppo I.T. Cordovado
Posts:
1,853
Location:
58° gruppo I.T. Cordovado

Status:


Ricordo l allora disturbo fatto ogni giorno dalle ore 13.00 alle ore 14.00 il passaggio dei 104 G poi ASA ecc,sopra il mio paese andata e ritorno d'estate mentre si effettuava la pennicchella . poi quando eravamo al lavoro niente :angry: provenivano dal mare . Come riferimento avevano il fiume Tagliamento , percorso usato dagli americani durante la 2^ G.M. Le condizioni non lo so' , ma si parla di bonifiche x munizionamento con uranio impoverito , e ci sarebbero alcuni casi di ammalati , da fonti giornalistiche , lo stesso dovrebbe essere per il poligono E.I. del Cellina /Meduna .
 
Top
gurle
view post Posted on 6/7/2010, 07:09




Ciao MCX, scusa del ritardo, il poligono e` in stato di abbandono, so` che gli stabili vengono usati per addestramento sia Italiano
che in ambito NATO, se non erro ci vive una fam. penso si tratti di M.llo in forza all` aereoporto di Aviano (come custode) xche` tale poligono era sotto il comando di Aviano (si chiamava Distaccamento Aereoportuale di Aviano).
P.s.=non posso eseguire un servizio foto x i problemi che ti ho spiegato.
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 13:13
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (gurle @ 6/7/2010, 08:09)
tale poligono era sotto il comando di Aviano (si chiamava Distaccamento Aereoportuale di Aviano).

:00017030.gif: Forse intendevi dire "Distaccamento aeroportuale di MANIAGO"?
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 6/7/2010, 22:21




CITAZIONE (gurle @ 6/7/2010, 08:09)
Ciao MCX, scusa del ritardo, il poligono e` in stato di abbandono, so` che gli stabili vengono usati per addestramento sia Italiano
che in ambito NATO

Grazie gurle.


CITAZIONE (gurle @ 6/7/2010, 08:09)
P.s.=non posso eseguire un servizio foto x i problemi che ti ho spiegato.

Certo, ci mancherebbe altro... :shifty:
 
Top
gurle
view post Posted on 7/7/2010, 12:27




Hai ragione pienamente RDS ``distaccamento aereoportuale di Maniago-Dandolo``.
 
Top
161VAM
view post Posted on 16/7/2010, 11:34




CITAZIONE
.Dal '98 il Poligono è chiuso ai tiri aria-superficie

Da militarforum,
 
Top
GRAZ104
view post Posted on 21/7/2010, 21:52




image
Ecco un A-10 sopra il Poligono, micidiale anticarro con il suo cannoncino a 7 canne rotanti. E come dice Gurle , il sibilo dei suoi reattori è davvero unico
 
Top
GRAZ104
view post Posted on 21/7/2010, 22:48




CITAZIONE (gurle @ 6/7/2010, 08:09)
Ciao MCX, scusa del ritardo, il poligono e` in stato di abbandono, so` che gli stabili vengono usati per addestramento sia Italiano
che in ambito NATO, se non erro ci vive una fam. penso si tratti di M.llo in forza all` aereoporto di Aviano (come custode) xche` tale poligono era sotto il comando di Aviano (si chiamava Distaccamento Aereoportuale di Aviano).
P.s.=non posso eseguire un servizio foto x i problemi che ti ho spiegato.

Confermo che il poligono viene usato per esercitazioni dal EI, infatti, pochi mesi orsono, un mio concittadino in servizio al Piemonte Cavalleria di Trieste è andato a sparare al Dandolo.Ciao
 
Top
mcx
view post Posted on 21/7/2010, 22:53




Ma a parte le esercitazioni è comunque attualmente presidiato?
Grazie per le info.
;)
 
Top
GRAZ104
view post Posted on 21/7/2010, 23:04




Mi informerò , anche da un 'altro concittadino che ha prestato servizio nel mio stesso periodo al Poligono e che ha fatto una gita al Dandolo.
 
Top
GRAZ104
view post Posted on 22/7/2010, 19:23




Ho contattato il militare che è andato a sparare al poligono pochi mesi fa e mi a detto che non è presidiato ed è in totale stato di abbandono.Ciao
 
Top
GRAZ104
view post Posted on 22/7/2010, 19:59




CITAZIONE (claudio 3° 49 @ 3/7/2010, 22:55)
Ricordo l allora disturbo fatto ogni giorno dalle ore 13.00 alle ore 14.00 il passaggio dei 104 G poi ASA ecc,sopra il mio paese andata e ritorno d'estate mentre si effettuava la pennicchella . poi quando eravamo al lavoro niente :angry: provenivano dal mare . Come riferimento avevano il fiume Tagliamento , percorso usato dagli americani durante la 2^ G.M. Le condizioni non lo so' , ma si parla di bonifiche x munizionamento con uranio impoverito , e ci sarebbero alcuni casi di ammalati , da fonti giornalistiche , lo stesso dovrebbe essere per il poligono E.I. del Cellina /Meduna .

Nel mio periodo, '81, le missioni di tiro si svolgevano prevalentemente al mattino. Se eri di turno (da burba praticamente ogni giorno) verso le 8 ti venivano a prendere con la campagnola e ti portavano nelle postazioni di guardia lungo il perimetro a vigilare che non entrasse nessuno visto che non era recintato.Stavi li anche 4 ore e a qualcuno è capitato di scacciare un bombarolo che cercava di raccogliere il metallo delle bombe per poi venderlo. Erano d'esercitazione e rimanevano solo deformate visto che avevano una carica di fumogeno. Due volte a settimana andavi al pomeriggio al poligono sul greto del Cellina, verso Vivaro, dove avvenivano anche esercitazioni congiunte con l'Esercito. Ho letto anch'io di un soldato del genio ammalatosi dopo aver partecipato alle bonifiche ,purtroppo è morto.Nei primi anni 90 l'Usaf si esercitava con munizioni all'uranio impoverito (guerra del Golfo) e penso non solo loro.Ciao
 
Top
67 replies since 2/7/2010, 00:13   12027 views
  Share