Nike Missile

ESERCITAZIONI AL CAR

« Older   Newer »
  Share  
aquila spezzata
view post Posted on 18/7/2010, 22:29




Cari amici,
sino ad ora siete stati prodighi di informazioni riguardanti il vostro periodo di naja e molto mi avete insegnato, grazie.
Ora vorrei approfondire l'argomento perchè le esercitazioni al CAR non riguardavano solamente saponate, servizi di corve, dentifricio e marce sulla pista di fuoco, ma prevedevano anche un percorso di guerra, esercitazioni con le armi, combattimento, istruzioni sui servizi di guardia e tante altre cose che ho avuto il privilegio di apprendere nelle varie discussioni dedicate.
Ora, da veri MASSA AGILI quali siete, scavate nei vostri ricordi ed informate questa Burba su quanto accaduto in quel periodo.
A voi la parola :salute.gif:
 
Top
aquila spezzata
view post Posted on 19/7/2010, 09:22




Per esempio,
era così scontato che i ragazzi di leva avessero la patente di guida?

Io credo di no dai dati che rilevo quotidianamente presso il mio PL (posto di lavoro)
i giovani di 19/20 anni che non hanno la patente sono una discreta percentuale a tuttoggi.
Io nel nel 1982, a diciotto anni ed un giorno, mi sono presentato alla motorizzazione civile di Genova,
mi sono iscritto come privatista, tempo due mesi (mi pare) e TAC patente B (i dati non li ricordo precisamente perchè in seguito la mia patente è stata sostituita e la data del primo conseguimento
non l'avevo annotata).

Tra i miei progetti c'era quello di essere assunto un giorno presso l'Azienda Municipalizzata Trasporti
di Genova dove mio padre prestava servizio, quindi a militare avrei cercato di prendere la patente C.
Qualcuno di voi ha conseguito la patente C a militare?
Se si quali prove si dovevano conseguire e poi a quali compiti si ci doveva attenere?
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 09:30
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Lambo, gli rispondi tu?
 
Web  Top
Anfortas
view post Posted on 19/7/2010, 09:55




Ti posso raccontare il "mio" sentiero di guerra, tutto bene, anzi, divertentissimo...... fino al momento di saltare giù dal muro.

Mi sono avvicinato al sergente (o maresciallo?)e ho detto: "ho 24 anni, gli ultimi 10 li ho passati seduto su una sedia a studiare; se vuole salto ma sicuramente mi "insacco" e se mi faccio male lei risultererebbe civilmente responsabile"

Non mi ha fatto saltare il muro:P

Per il resto del CAR, mi avevano anche lì preso per l'ufficio (sia a Macerata che a Viterbo), ricordo che a Viterbo dovevo segnare gli avieri che avevano sparato, lanciato le bombe e (erano poi segnati sul libretto).

La minaccia era che se non segnavo giusto, il poveretto da me dimenticato si sarebbe dovuto rifare il CAR (e io ci credetti :salute.gif: )
 
Top
aquila spezzata
view post Posted on 19/7/2010, 10:48




CITAZIONE (Anfortas @ 19/7/2010, 10:55)
Ti posso raccontare il "mio" sentiero di guerra, tutto bene, anzi, divertentissimo...... fino al momento di saltare giù dal muro.

Mi sono avvicinato al sergente (o maresciallo?)e ho detto: "ho 24 anni, gli ultimi 10 li ho passati seduto su una sedia a studiare; se vuole salto ma sicuramente mi "insacco" e se mi faccio male lei risultererebbe civilmente responsabile"

Non mi ha fatto saltare il muro:P

Per il resto del CAR, mi avevano anche lì preso per l'ufficio (sia a Macerata che a Viterbo), ricordo che a Viterbo dovevo segnare gli avieri che avevano sparato, lanciato le bombe e (erano poi segnati sul libretto).

La minaccia era che se non segnavo giusto, il poveretto da me dimenticato si sarebbe dovuto rifare il CAR (e io ci credetti :salute.gif: )

Riesci a fare una descrizione degli ostacoli del percorso di guerra
unitamente al tipo di vestiario ed armamenti che si dovevano portare?
Sai mica dirmi se prevedeva anche la salita con la corda
perchè con la pertica andavo ma con la corda ero un vero e proprio salame.

Gli ultimi diecii anni passati seduto su una sedia a studiare ...
lei risulterebbe civilmente responsabile ... Giurisprudenza?
L'ufficiale avrà schiumato di fronte ad una rimostranza del genere ...

Edited by aquila spezzata - 19/7/2010, 12:32
 
Top
161VAM
view post Posted on 19/7/2010, 11:08




Allora il Percorso di Guerra a Viterbo me l'anno fatto fare 2 volte e tutte e 2 le volte dopo che aveva piovuto dunque lascio a te immaginare la Mimetica come stava...stava in piedi da sola ...e ti dico per lavarla,poi i Tiri a Furbara con SC/70 siamo stati 2 volte a Febbraio in riva al mare con un venticello che ti tagliava il viso,comunque quei 2 giorni di positivo e che :
1) Sparare con SC/70 è stato un bella esperienza a differenza del MAB...
2) Per 2 volte ho mangiato discretamente e non la solita scatoletta di tonno
3) Siamo stati per 2 gironi fuori dalla SARVAM che non era male visto la caserma che per me non era il TOP.

Ecco il BURBO 161VAM davanti al percorso di guerra della SARVAM
image

Altro scorcio del percorso di Guerra...sullo sfondo il famoso muretto citato da Anfortas (FOTO di un super nonno 86 VAM) prima di finire al 81°
image

Il percorso di Guerra visto dall'alto...
image

image

Spero di aver dato delle risposte alle tue domande .....NOTTE BURBO !!!!
 
Top
subvam
view post Posted on 19/7/2010, 13:13




Attivita' alla SARVAM post - giuramento:

percorso di guerra (fatto 2 volte)
esercitazione di tiro con SC70 al poligono
lezioni teoriche e pratiche su armi, servizi di guradia e consegne in genere!!
lezioni teoriche e pratiche sul comportamento del milirare in genere sia dentro che fuori BAse!!
 
Top
aquila spezzata
view post Posted on 19/7/2010, 13:32




CITAZIONE (subvam @ 19/7/2010, 14:13)
Attivita' alla SARVAM post - giuramento:

percorso di guerra (fatto 2 volte)
esercitazione di tiro con SC70 al poligono
lezioni teoriche e pratiche su armi, servizi di guradia e consegne in genere!!
lezioni teoriche e pratiche sul comportamento del milirare in genere sia dentro che fuori BAse!!

Percoso di guerra fatto due volte!!!!
Io credevo facesse parte dell'esercitazioni quotidiane ... e non scherzo.
Ma allora di grazia, ciome era scandita una giornata di addestramento alla Sarvam ...
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 14:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (aquila spezzata @ 19/7/2010, 10:22)
Per esempio,
era così scontato che i ragazzi di leva avessero la patente di guida?

Io credo di no dai dati che rilevo quotidianamente presso il mio PL (posto di lavoro)
i giovani di 19/20 anni che non hanno la patente sono una discreta percentuale a tuttoggi.

Tutti in fila, più o meno, ad Ascoli quando arrivano due stanziali del 235 Rgt.

Chiedono chi ha la patente ... segue coro di "io, io, io" ... vengono scelti, a caso,
due malcapitati che finiscono in mensa a "guidare" i carrelli della cucina ... 'sto trucco
funzionava sempre! :-)

Effettivamente in molti non avevamo la patente (personalmente avevo la A).

P.S: attività pre-giuramento

Esercitazioni di tiro con ben due, 2, caricatori con il Garand
Lancio bomba
1 percorso di guerra in stile gita aziendale ufficio del Rag. Fantozzi ma era agosto, suvvia ...
un sacco di marce avanti e indrè nel piazzalone causa Giuramento Solenne

Fine della storia tanto il meglio doveva ancora arrivare.



Edited by ASIop - 19/7/2010, 15:14
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 14:07
Avatar

74° corso VAM

Group:
Member
Posts:
1,629
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (aquila spezzata @ 19/7/2010, 14:32)
CITAZIONE (subvam @ 19/7/2010, 14:13)
Attivita' alla SARVAM post - giuramento:

percorso di guerra (fatto 2 volte)
esercitazione di tiro con SC70 al poligono
lezioni teoriche e pratiche su armi, servizi di guradia e consegne in genere!!
lezioni teoriche e pratiche sul comportamento del milirare in genere sia dentro che fuori BAse!!

Percoso di guerra fatto due volte!!!!
Io credevo facesse parte dell'esercitazioni quotidiane ... e non scherzo.
Ma allora di grazia, ciome era scandita una giornata di addestramento alla Sarvam ...

Il percorso di guerra ai miei tempi, da come lo ricordo adesso, era più BREVE e l'ho fatto non più di un paio di volte.
In una occasione, nel passaggio sotto un piano reticolato con il passo del leopardo, ho fatto un tale movimento di terra che anche se anche non mi sentivano, mi avrebbero immediatamente individuato per la polvere che avevo sollevato (he. he. he. andavo via come una freccia)

Giornalmente: passo, passo, sinistra march, dietro front, avanti march, fissi, passo, uno due tre VAM, plotone alt, ecc. ecc. ecc.

Cordialmente
lone wolf '56
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 21:34
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,485
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/7/2010, 10:30)
Lambo, gli rispondi tu?

Dpo il CAR (SARAM di Taranto o Macerata), i prescelti per il servizio di aviere autista detto anche "autiere",
venivano trasferiti a Padova al Comando della 1° Brigata Aerea dove frequentavano il relativo corso di specializzazione con conseguimento (per chi non l'aveva ) della patente B militare.
Trascorso il mese di specializzazione, venivano assegnati al Gruppo di destinazione.
A Zelo, l'autista, dopo una prima valutazione del Maresciallo D.F. era già operativo alla guida delle autovetture di servizio, campagnole, e dei mezzi leggeri (DUCATO, ambulanza.......)
Al 3°-4° mese il Maresciallo organizzava i corsi teorici e pratici per il conseguimento della patente "C" per la guida dei camion (Esadelta, iveco turbostar.....).
Al 6°-7° mese si procedeva per la "D" utile alla guida dei Pullman e coriere.
Da specificare che le guide e le lezioni venivano eseguite all'interno della Base, mentre per gli esami si doveva andare in trasferta al Comando di Padova.
Non ricordo che patente servisse per il blindo !!! :huh:
In corrispondenza della patente ottenuta c'era il grado di "aviere scelto" prima e di "1° aviere" poi.
Discorso a parte per gli avieri meccanici riparatori automezzi:
la patente "B" era più che sufficiente in quanto non eravamo autorizzati alla guida .
Dovevamo aspettare che l'autista o il Sottufficiale ci portasse sul ponte elevatore il mezzo da controllare.
In realtà, autorizzato dal D.F. , mi arrangiavo da solo !!!
Una volta congedati le patenti potevano essere facilmente convertite in "civili" presentandosi presso la motorizzazione di competenza.
Ricordo di avere incontrato il mio paricorso "Pappa" qualche mese dopo il congedo, alla guida di un pullman di linea della linea di trasporto di Rovigo !! ;)

RdS: TUTTO GIUSTO ??? :rolleyes:
 
Top
aquila spezzata
view post Posted on 19/7/2010, 21:53




CITAZIONE (lambo205° @ 19/7/2010, 22:34)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/7/2010, 10:30)
Lambo, gli rispondi tu?

Dpo il CAR (SARAM di Taranto o Macerata), i prescelti per il servizio di aviere autista detto anche "autiere",
venivano trasferiti a Padova al Comando della 1° Brigata Aerea dove frequentavano il relativo corso di specializzazione con conseguimento (per chi non l'aveva ) della patente B militare.
Trascorso il mese di specializzazione, venivano assegnati al Gruppo di destinazione.
A Zelo, l'autista, dopo una prima valutazione del Maresciallo D.F. era già operativo alla guida delle autovetture di servizio, campagnole, e dei mezzi leggeri (DUCATO, ambulanza.......)
Al 3°-4° mese il Maresciallo organizzava i corsi teorici e pratici per il conseguimento della patente "C" per la guida dei camion (Esadelta, iveco turbostar.....).
Al 6°-7° mese si procedeva per la "D" utile alla guida dei Pullman e coriere.
Da specificare che le guide e le lezioni venivano eseguite all'interno della Base, mentre per gli esami si doveva andare in trasferta al Comando di Padova.
Non ricordo che patente servisse per il blindo !!! :huh:
In corrispondenza della patente ottenuta c'era il grado di "aviere scelto" prima e di "1° aviere" poi.
Discorso a parte per gli avieri meccanici riparatori automezzi:
la patente "B" era più che sufficiente in quanto non eravamo autorizzati alla guida .
Dovevamo aspettare che l'autista o il Sottufficiale ci portasse sul ponte elevatore il mezzo da controllare.
In realtà, autorizzato dal D.F. , mi arrangiavo da solo !!!
Una volta congedati le patenti potevano essere facilmente convertite in "civili" presentandosi presso la motorizzazione di competenza.
Ricordo di avere incontrato il mio paricorso "Pappa" qualche mese dopo il congedo, alla guida di un pullman di linea della linea di trasporto di Rovigo !! ;)

RdS: TUTTO GIUSTO ??? :rolleyes:

Percorso interessante, se ce ne fossero state le condizioni probabilmente l'avrei seguito essendo figlio di autista di linea e con buone maniglie per l'accesso all'Azienda Municipalizzata Trasporti dell'epoca ... mi sono fermato alla B pace!
Grazie delle indicazioni
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 21:58
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Giusto Lambo !
Mio cognato 1°/75 c/o btg. Folgore a Cormons ,dopo il tuo iter , e passato alla guida dei carrarmati leopard c130 (se non erro) e da civile ha tramutato il tutto in abcde compreso camions a 3 assi senza il bilico ???? giusto ?
 
Top
mcx
view post Posted on 19/7/2010, 22:03




CITAZIONE (bassano83 @ 19/7/2010, 22:58)
leopard c130

Leopard 1A2/A5.
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 22:08
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,485
Location:
Ferrara

Status:


Può essere !!!
Purtoppo non ricordo le specifiche delle patenti, anche perchè come ho sritto io non ero direttamente interessato.
Da considerare tra l'altro, che nelle basi Nike il mezzo più "pesante" era il pullman 50 posti, il blindo ed eventualmente il rimorchio Low bed tailer.
 
Top
85 replies since 18/7/2010, 22:29   9306 views
  Share