Nike Missile

DISTACCAMENTO A.M. DI DOBBIACO

« Older   Newer »
  Share  
kermas
view post Posted on 7/4/2011, 09:15




...PICCOLA CHICCA....IL COMANDANTE DEL DISTACCAMENTO DI DOBBIACO E' UN EX NIKE...POI SPADA....POI GESTORE...
FORSE CONFONDETE MONTALTO DI CASTRO CON FURBARA??
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 13:17
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (kermas @ 7/4/2011, 10:15) 
...PICCOLA CHICCA....IL COMANDANTE DEL DISTACCAMENTO DI DOBBIACO E' UN EX NIKE...POI SPADA....POI GESTORE...
FORSE CONFONDETE MONTALTO DI CASTRO CON FURBARA??

ed è anche iscritto al forum!

Riguardo Montalto e Furbara già spiegato qui #entry433774135
 
Web  Top
kermas
view post Posted on 7/4/2011, 13:37




...allora tutti in vacanza a Villa Irma!!
hihihihi
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 12:08
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (cane188 @ 30/12/2010, 09:51) 
Dunque ho fatto ambo RDS! Dopo la colonia marina AM di Montalto di Castro, ora so che ne esiste una montana pure a Dobbiaco.
Delle due ovviamente ricordo con piacere la seconda dato che nella prima feci la famosa corvè massacrante di cui parlo in una discussione.

E quindi sono sicuramente analoghe, io credo, alle colonie montane di Colle Isarco, sede nei primissimi anni 60 (lo ricordo bene, ho ancora le foto dell'epoca !) di soggiorni/vacanze per ufficiali dell'Esercito e familiari.
Mi risulta che a tutt'oggi quello di Colle Isarco sia ancora "in essere" e si trova nei pressi di una caserma, sempre dell'Esercito, sede di non so quale presidio.
Rimpianto
 
Top
swatch
view post Posted on 31/8/2011, 12:34




QUOTE (RIMPIANTO @ 9/8/2011, 13:08) 
QUOTE (cane188 @ 30/12/2010, 09:51) 
Dunque ho fatto ambo RDS! Dopo la colonia marina AM di Montalto di Castro, ora so che ne esiste una montana pure a Dobbiaco.
Delle due ovviamente ricordo con piacere la seconda dato che nella prima feci la famosa corvè massacrante di cui parlo in una discussione.

E quindi sono sicuramente analoghe, io credo, alle colonie montane di Colle Isarco, sede nei primissimi anni 60 (lo ricordo bene, ho ancora le foto dell'epoca !) di soggiorni/vacanze per ufficiali dell'Esercito e familiari.
Mi risulta che a tutt'oggi quello di Colle Isarco sia ancora "in essere" e si trova nei pressi di una caserma, sempre dell'Esercito, sede di non so quale presidio.
Rimpianto

a Colle Isarco si trova ancora oggi questo soggiorno per i membri dell'EI.
Prestano servizio pero' ben pochi militari..., e non mi pare vi sia alcuna piu caserma vera e propria...., ma soltanto militari che gestiscono il soggiorno....
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 16:44
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (swatch @ 31/8/2011, 13:34) 
a Colle Isarco si trova ancora oggi questo soggiorno per i membri dell'EI.
Prestano servizio pero' ben pochi militari..., e non mi pare vi sia alcuna piu caserma vera e propria...., ma soltanto militari che gestiscono il soggiorno....

Ad oggi sono sempre delle FFAA, ma sono stati trasformati in presidio Logistico.
Cercando su Google alla voce "Soggiorni militari" ve ne sono una barca, suddivisi tra montani e marini.
Quand'ero bambino i miei mi avevano portato a Bardonecchia (To), Tarvisio (Ud), Colle Isarco (Bz) e Dobbiaco (Bz), quest'ultimo divenuto poi Distaccamento dell'Am e poi il Passo del Foscagno (Livigno).
Io ricordo solo divise dell'EI ma non di altre Armi e qualche aneddoto.
Rammento poi come la permanenza fosse in media di 2 settimane e che avessimo diritto allo sconto ferroviario esibendo le tessere mod. AT (azzurra) e la BT (per tutti i familiari), nonché la Mod. C (marrone).
Forse Off topic ma correlato, qui di seguito alcuni esempi:

BT_Roby_1

BT_Roby_2

C_mamma

Rimpianto

Edited by Rimpianto - 27/7/2019, 09:19
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 17:38
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Sei sicuro che il "Soggiorno" di Dobbiaco un tempo era dell'Esercito? A me risulta che la sede, chiamata "Villa Irma", fosse stata donata dalla proprietaria all'Aeronautica che già negli anni '60 la usava come struttura per i corsi di sopravvivenza in montagna per i pioti dei primi aviogetti.
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2019, 17:55
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/7/2019, 18:38) 
Sei sicuro che il "Soggiorno" di Dobbiaco un tempo era dell'Esercito? A me risulta che la sede, chiamata "Villa Irma", fosse stata donata dalla proprietaria all'Aeronautica che già negli anni '60 la usava come struttura per i corsi di sopravvivenza in montagna per i pioti dei primi aviogetti.

NI. :wacko:
Purtroppo non ho le foto (architettoniche) ma solo quelle che mi ritraggono, immagini che credevo di avere nell'album di famiglia ed ora che me lo fai notare non ne sono del tutto sicuro, al contrario sono certissimo al 100% degli altri menzionati.

Comunque mi sembra strano e singolare che tale località venisse donata all'Am, visto che tutta la zona è sempre stata di pertinenza dell'Esercito.
Durante l'ultima guerra vi era il famoso "Sbarramento Dobbiaco", una serie di bunker facenti parte del Vallo Alpino ancor oggi visibili, tra cui la cosiddetta " Opera 9" (vedi foto). Tutta la zona fu liberata dall'UsArmy nel Maggio 1945.

220px-Opera_9_Dobbiaco

È dunque veritiera la storia secondo cui sarebbe stata donata all'Am ?
Forse che la proprietaria abbia voluto donare (= Lascito) tale struttura proprio alla ns. Arma per il corso sopravvivenza, per quanto, a mio ricordo, non vi sono falesie estremamente difficili e impervi passaggi come viceversa vi sono alle Torri del Vajolet o alle Cime di Lavaredo, tutta zona peraltro e notoriamente di pertinenza delle truppe alpine, così come anche l'Adamello, lo Scinauz -gia' presidio AM-, tutti ricchi di scoscese falesie, pareti di quarto grado -e oltre-, ecc., insomma roba .....da infarto :alienff: e non per niente vi si allenava Ronald Messner.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 27/7/2019, 09:40
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 05:46
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Fin dagli anni 30 l'aeroporto di Dobbiaco é utilizzato dalla Regia Aeronautica per attività di volo invernale in montagna.
Dal 1950 / 1951 la locale Villa Irma é sede di un Distaccamento Straordinarfio dell'AM, attivato saltuariamente per i soggiorni estivi degli allievi dell'ONFA e per i corsi di sopravvivenza in montagna.
Nel 1984 il Distaccamento Straordinario diventa Distaccamento Aeroportuale (ordinario), dove si svolgono anche corsi di volo a vela a favore dei nuovi piloti dell'AM e continuoano i corsi di sopravvivenza in montagna ed i soggiorni estivi per il personale AM.
Attualmente (almeno dal 1997 in poi) il locale ente dell'AM é denominato Distaccamento Aeroportuale / Centro di Sopravvivenza - Dobbiaco ed ha un prroprio distintivo (di cui più tardi inserirò l'immagine).
Negli anni 50 / 60 (circa) a Dobbiaco hanno avuto sede anche unità dell'ALE; a memoria non ricordo quali. Se a qualcuno interessa, posso cercare.
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 07:27
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Questa é una delle versioni in stoffa ricamata da tuta del distintivo del Distaccamento / Centro Sopravvivenza di Dobbianco.
Esistono anche analoghe versioni in metallo smaltato da giacca.


Dist-Dobbiaco-11-B-ricam-50

Questo é un Ro.1, dotato di sci, sull'aeroporto di Dobbiaco all'inizio del 1932.

Ro-1-35-2-1932-inizio-Dobbiaco
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 14:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Plutone, sempre preciso e puntuale.
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2019, 12:44
Avatar

1° Aviere - 72° IT - 155° c.so VAM

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
242
Location:
Verona

Status:


:)
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 11:37
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Trovata ieri, mentre facevo un bel repulisti: si tratta, come ut supra anticipato, del soggiorno militare di Colle Isarco (BZ).
La cartolina è dei primissimi anni '60:

ISARCO1

ISARCO2

Ricordo come fosse ieri come venne a prenderci alla stazione retrostante un soldato con la Campagnola: io e mio padre stavamo sulle panchette posteriori mentre mia madre sul sedile del passeggero.
Però proprio non rammento quanto avessimo soggiornato mentre ricordo bene la grande fontana al centro.

Un po' più grandicello ricordo di aver soggiornato anche a Bardonecchia (TO) ma non ho foto e cartoline che ritraggano la struttura e il paesaggio ma solo i miei familiari e me stesso, sulla neve; era ancora l'epoca degli sci con ferretti attaccati al tacco degli scarponi e maniglione tendi tutto sullo sci, più pantaloni alla zuava (alla Fantozzi, per intenderci!). :lol:

Ho soggiornato anche in quel di Tarvisio (UD) e dell'immagine che segue, tratta dal web, ho vaghi ricordi:

Base-Logistica-Tarvisio-benvenuto

Ed ero stato anche a Edolo (BS).

Rimpianto

Edited by Rimpianto - 31/10/2020, 18:32
 
Top
view post Posted on 31/10/2020, 20:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Per precisione dell'informazione, il soggiorno di Colle Isarco era dell'Esercito.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2020, 20:41
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 31/10/2020, 20:05) 
Per precisione dell'informazione, il soggiorno di Colle Isarco era dell'Esercito.

Yes Sir, tutti i siti ove da piccolo ho soggiornato (vacanze estive ed invernali) erano (e sono) dell'Esercito, per ovvi e noti motivi. :rolleyes:
Rimpianto
 
Top
29 replies since 28/12/2010, 19:18   14221 views
  Share