Nike Missile

3 D.A.I. - MONTE CONERO

« Older   Newer »
  Share  
cane188
view post Posted on 27/4/2011, 19:27




Trovandomi nei giorni scorsi con la famiglia nel Parco Naturale del Conero , non ho potuto non notare in cima al monte omonimo una serie di grosse antenne e tralicci che spuntano dalla fitta vegetazione.
La cosa, abitando io non molto distante da Affi, mi ha ricordato molto la famosa “West Star”.
Essendo poi quel punto di Italia strategico, non solo per i rapaci che attraversano l’ Adriatico come mi è stato riferito dai forestali locali, ma pure dal punto di vista militare data la vicinanza con le coste della ex Jugoslavia, ho dedotto potesse essere qualche cosa di importante.
Una mattina, arrivando al parcheggio sulla cima dello stesso Monte Conero, punto di partenza per una nostra escursione a piedi fino al Passo del Lupo, non ho potuto non notare un cartello all’ inizio di una strada militare con accesso vietato che ho fotografato, una delle poche foto da me scattate dato che mi risulta il sito sia ancora attivo.
Già qualche chilometro prima più in basso, al bivio della strada Sirolo- Portonovo, ho notato lo stesso cartello a forma di freccia recante la scritta “3° D.A.I.- Monte Conero” e di fianco lo stemma che riporto raffigurante vari reparti delle nostre Forze Armate tra cui la nostra A.M..
La gente del posto naturalmente non è che sappia più di tanto e come per altre installazioni militari girano le solite leggende metropolitane.
Allcuni mi hanno parlato di grosse gallerie su più livelli e basi sotterranee che sono state ampliate durante le due Guerre Mondiali ed in modo ancora più importante durante la Guerra Fredda, altri mi hanno parlato di depositi di armi.
Proseguendo fino a località Poggio anziché svoltare per la salita al Monte, proprio sulla strada si incontra sulla destra una doppia recinzione, una postazione di guardia bassa ed una seconda a forma di torretta qualche metro più in dentro.
Dietro si nota una grande galleria che entra nella pancia della montagna.
Mi sono documentato un po’ ma da quel poco che ho trovato in rete ho appreso che OGGI si tratta per sommi capi di un Distaccamento Autonomo Interforze che si occupa essenzialmente di attività di intelligence all’ interno delle stesse nostre Forze Armate anche se nel tempo come altri reparti, ha subito delle trasformazioni dovute al mutare dei vari scenari geopolitici.
Altro non mi è dato di sapere e chiedo per questo a chi magari ne sa di più qualche informazione ulteriore su questa importante (o ex importante?) e segreta (o ex segreta?) struttura; dico questo perchè ho notato che esiste un profilo su Facebook dove alcuni ex hanno postato foto però per lo più di vita quotidiana (ed un bel po' da "burbis" aggiungo io!!)

 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 21:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


ti posso dire che lo stemma che hai postato è quello dello Stato Maggiore della Difesa.
www.difesa.it/SMD/Staff/Stemma/
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2011, 01:00

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


Si tratta di installazioni completamente diverse e separate. Quella in località Poggio è un deposito munizioni in sede protetta della Marina Militare che prende il nome dalla stessa località. Il 3° DAI, che vuol dire appunto Distaccamento Autonomo Interforze, è una delle stazioni periferiche del CII (Centro Intelligence Interforze) di Ponte Galeria a Roma. Il compito è quello di intercettare e registrare comunicazioni radio e radar prevalentemente. Il CII nasce a seguito dell'unificazione dei SIOS di forza armata in un'unica struttura dipendente dal II reparto di STAMADIFESA. Prima di diventare 3° DAI, la stazione del Monte Conero dipendeva dallo SMM e ancora oggi credo sia gestita da personale della Marina Militare. Buona parte dei centri periferici del CII sono in effetti ex stazioni MM, come lo era lo stesso CII già noto come Centro 057 prima dell'unificazione dei servizi. Dei tre centri dell'Esercito dipendenti dall'8° Battaglione ricerca elettronica di Anzio due non sono più in vita e così meno della metà delle Squadriglie e Sezioni AES (Analisi ed elaborazioni speciali) dell'Aeronautica (ne restano in attività tre, credo)
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 10:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ottimo ed abbondante!
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 28/4/2011, 11:42




Tra il 1985 e il 1986 ho un Amico che ha prestato servizio militare come S.D.I. (i V.A.M della Marina Militare tanto per capirci)in quella Struttura o se ce' n'erano più di una e mi raccontava che faceva servizio (Guardie) ai depositi carburanti ..almeno mi sembra di aver capito cosi.
 
Top
toroseduto8
view post Posted on 1/2/2013, 18:10




[ciao caro anch io come te sono un appassionato di queste cose e speravo tanto di rincontrare vecchi amici e nuovi ma su fb non ho trovato nessuna pagina per rivedere vecchi amici. :lol:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 18:58
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ciao toroseduto8, attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra)
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2013, 22:07

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


strutture simili durante la guerra fredda erano fondamemtali; saper ascoltare le comunicazioni radio, definire le crequenze radar avversarie, sapere quanti e quali aerei erano in volo, se un sommergibile trasmetteva in HF e da dove,... chi sapeva gestire quelle notizie aveva un vantaggio notevole

non per niente tutta la costa est ne era disseminata

non conosco quello e... comunque meno se ne parla meglio e'; naviga-naviga sul web si trovano persino gli indirzzi dei siti tuttora attivi, non ho ben capito come sia possibile, incredibile!
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 03:43
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
62

Status:


:unsure:

SI INCREDIBILE....DAVVERO.....TUTTO PUBBLICO.....

:missilewht.gif:

MA ALLA FINE .........ALLA GENTE NON IMPORTA....HA ALTRO DA PENSARE....:-) :lol:
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 11:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (XAM @ 22/7/2013, 04:43) 
:unsure:

SI INCREDIBILE....DAVVERO.....TUTTO PUBBLICO.....

:missilewht.gif:

MA ALLA FINE .........ALLA GENTE NON IMPORTA....HA ALTRO DA PENSARE....:-) :lol:

Ciao XAM, attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra)
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 03:31
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
62

Status:


Caro Blazing....per la presentazione...cliccato sopra....il link...ma poi...??? non sono riuscito ad effettuare la presentazione....sono molto appassionato di questi argomenti ....sia per la scienza...che per la forza armata di cui ho fatto parte Aeronautica Militare...a parte mio padre che era Carabiniere...e nei Carabinieri ho molti parenti.....:-))))
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 03:50
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
62

Status:


Aggiungo congedato a Roma grado Primo aviere 24 settembre 1987 Stato maggiore seconda Regione aerea Ufficio operazioni e addestramento (sala operativa di pace/area riservata) :plane.gif: :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 06:38
Avatar

74° corso VAM

Group:
Member
Posts:
1,628
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


Inizio OFF Topic

CITAZIONE (XAM @ 24/7/2013, 04:31) 
Caro Blazing....per la presentazione...cliccato sopra....il link...ma poi...??? non sono riuscito ad effettuare la presentazione....sono molto appassionato di questi argomenti ....sia per la scienza...che per la forza armata di cui ho fatto parte Aeronautica Militare...a parte mio padre che era Carabiniere...e nei Carabinieri ho molti parenti.....:-))))

1 - clicchi sul tastino (nuova disc) in alto a destra,
2 - dai un titolo alla tua presentazione
3 - scrivi il testo
-
4 - ricevi i messaggi di benvenuto dal Forum

ma prima dovresti convalidare la tua iscrizione https://nikemissile.forumfree.it/?t=50385331#lastpost

Cordialmente
lone wolf '56

Fine OFF Topic
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 00:36
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
62

Status:


lone wolf '56 molte grazie per la risposta......ti faro' sapere... :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 01:49
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
62

Status:


tutto okkkkkkkk ci sono!!!!!!!!!!!!! :lol:
 
Top
48 replies since 27/4/2011, 19:27   16310 views
  Share