Nike Missile

Destinazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2011, 17:32
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Maggio 1977: fine corso AOM a Montichiari: un bel giorno ci chiesero ove volessimo andare a prendere servizio; c’erano solo tre opzioni, anzi due, perché la possibilità di rimanere presso lo stesso 65° era preclusa.
Quindi io scrissi, nell’ordine:
1- Montichiari (ben conscio che sarebbe stato scartato);
2- Vicenza;
3- Padova.

Fui mandato a Vicenza presso il Comando del 7° Reparto IT.
Bellissimo periodo –già abbondantemente narrato-.
A fine 1977, oramai prossimi allo smantellamento, si ripetè la medesima situazione.
Le opzioni erano: tutte.
Anche qui feci la mia scelta, in ordine:
1- Comando 17° Reparto IT di Padova;
2- una qualsiasi base missilistica, a loro scelta;
3- Montichiari.

Fui mandato a Montichiari. Prossimo alla partenza per tale destinazione, mi illudevo che sarei stato felice, infatti ricordavo la stratosferica mensa.
Invece le cose andarono ben diversamente –anche tale episodio già narrato a sufficienza-: disciplina, alzabandiera, piantoni, guardie, lunghe e noiose esercitazione NBCC, tuta al completo e non più quella da Libera Uscita, qualche sporadico permesso, qualche serata a Brescia, essenzialmente dedicata al cinema o a bighellonare nei pressi della stazione.
Unici momenti divertenti delle libere uscite a Brescia, ricordo, erano, appunto, viaggiare, sia pure stipati come sardine, a fortissima velocità su un furgone finestrato (il Fiat 238 se ricordo bene), ridendo come matti.
Oggi non mi farebbe più ridere, ma a 20 anni si è incoscienti.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 09:10
Avatar

Av.Sc. Operatore Missilista 1985

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
6
Location:
Vigonza PD

Status:


Grazie Rimpianto, è vero a Montichiari si mangiava benissimo, meglio di un ristorante :lol:
del resto tutto come descritto da te, in più abbiamo patito un gran freddo, era il freddissimo e nevoso gennaio-febbraio 1985 e dalla seconda settimana di notte si andava anche a -15 con nevicate intense,
calcola che al'alza bandiera ci avevano dato il permesso di vestire piumini e berretti sciarpe fuori ordinanza :cry: Ricordo il ghiaccio di 2 cm sui muri al''interno delle camerate col riscaldamento che non ce la faceva,
avevamo al max 7-8°, anche in aula.. A fine corso c'erano 70 cm di neve e mi disse un aviere che la settimane dopo arrivò a 120 cm e dovette intervenire una squadra di mezzi esterni per liberare la base.

Rimpianto quando sei stato tu era una base operativa o come per noi solo per corsi AOM?
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 05:17
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (CharlyGolf148 @ 9/3/2024, 09:10) 
Grazie Rimpianto, è vero a Montichiari si mangiava benissimo, meglio di un ristorante :lol:
del resto tutto come descritto da te, in più abbiamo patito un gran freddo, era il freddissimo e nevoso gennaio-febbraio 1985 e dalla seconda settimana di notte si andava anche a -15 con nevicate intense,
calcola che al'alza bandiera ci avevano dato il permesso di vestire piumini e berretti sciarpe fuori ordinanza :cry: Ricordo il ghiaccio di 2 cm sui muri al''interno delle camerate col riscaldamento che non ce la faceva,
avevamo al max 7-8°, anche in aula.. A fine corso c'erano 70 cm di neve e mi disse un aviere che la settimane dopo arrivò a 120 cm e dovette intervenire una squadra di mezzi esterni per liberare la base.

Rimpianto quando sei stato tu era una base operativa o come per noi solo per corsi AOM?

Ai miei tempi mesozoici era anche sede del 65° Gruppi IT, una delle 4 basi subalterne del mio successivo 7° Reparto.
A proposito di preistoria #entry663138753

Riguardo la grande nevicata del 1985 che ricordo assai bene, questa era stata preceduta da una colossale ghiacciata senza precedenti: fontane ghiacciate, ecc., uno spettacolo (ma pericoloso). Poi venne giu oltre un metro di neve.

neve_milano

images-17100444832370

(Ignoro la paternità delle immagini, le ho trovate sul web).

#entry399260670

Rimpianto

Edited by Rimpianto - 12/3/2024, 11:16
 
Top
2 replies since 18/6/2011, 17:32   633 views
  Share