Nike Missile

Gli esordi del sistema Hawk in Italia

« Older   Newer »
  Share  
luisellula
view post Posted on 12/9/2014, 08:07




Io posso raccontarvi gli esordi dei missili HAWK in Italia in quanto a impiantare il primo reggimento di artiglieria missili contraerei in Italia è stato mio padre. Prima di iniziare chiedo scusa per gli errori nei termini tecnici. <_< Sono figlia di ufficiale, ma non un ufficiale e sopratutto sono passati molti anni da quando ho vissuto tutto ciò e le cose sono molto cambiate quindi pregherei, la dove commettessi degli errori di termini tecnici, di correggermi senza timore di offendermi :P . Dunque cominciamo. questo è quello che lui mi ha raccontato e che io ho vissuto con lui.
Mio padre, il Generale Luigi Calcagno, negli anni 50 lavorava al laboratorio di precisione esercito di Roma non aveva fatto la scuola di guerra, e quindi il suo futuro era destinato a proseguire in un ufficio del ministero con un grado di Tenete Colonnello a vita :angry: . Non era quello che lui si immaginava nella vita, quindi decise di cominciare a fare dei corsi di specializzazione per qualificarsi. proprio in quei giorni apparve il bando di un corso di elettronica a Bracciano (se non erro, la città non la ricordo bene) e mio padre si iscrisse era un corso difficile per lui, veniva dal classico e il corso era tutto sulla matematica a livelli che lui non aveva mai fatto, ma è un combattente e quindi si aggrego' a quelli che divennero degli amici per sempre e cioè i maggiori Rosaspina e Manganoni, due geni della matematica, e con loro studiò e si preparò agli esami. Finito il corso e uscito tra i primi del corso decide di fare gli esami integrativi e si laurea in ingegneria :P . Ritorno al laboratorio di precisione in attesa di un'altra occasione. Eccola: l'esercito Italiano deve mandare un tecnico in america a Boston per un corso su un nuovissimo missile terra aria a testa cercante. l'ufficiale deve essere un tecnico essere disponibile a passare un lungo periodo a Boston e conoscere l'inglese. a quell'epoca conoscere l'inglese era veramente raro, ma il mio Generale aveva studiato a Berlino quando il padre il generale Riccardo Calcagno era addetto militare lì e conosceva perfettamente tedesco inglese e francese :rolleyes: : cosi' grazie al famoso corso fu scelto per andare in America. Al ritorno però tutto tace e lui torna al laboratorio di precisione. Ma il Tenete Colonello Calcagno non vuole finire in uno scantinato del ministero, così quando la NATO chiede dei rappresentanti italiani per gli uffici tecnici di Parigi, risponde: conosce quattro lingue è laureato in ingegneria ed ha una famiglia disposto a seguirlo, quindi prende baracca e burattini e ci porta tutti a vivere a Parigi Tre anni di ville lumiere, ovviamente mi schiaffa in una scuola francese perché devo imparare la lingua, cmq periodo bellissimo. Ma ecco che l'esercito ha ancora bisogno di lui, Bisogna impiantare il primo reggimento artiglieria missili Italiano e lui, è l'unico che può farlo così riprendiamo baracca e burattini e sbarchiamo a Mestre. La Matter a ll'epoca è una caserma di artiglieria morta, va ristrutturata, va rimodernata i soldati e gli ufficiali devono essere cambiati servono tecnici e ci vogliono molti sott'ufficiali e poca truppa..... papà si mette al lavoro con dietro le spalle quella magnifica donna che era mia madre che gli ricordava come all'epoca di Roma che tutto ciò era effimero. :B):
Di quel periodo ho ricordi bellissimi. Ricordi di ragazzina di 16 anni. Ma quelli sono i miei ricordi e qui c'entrano poco. ..... se vi interessa un'altra volta vi racconto l'epopea di Campoalto prima base HAWK marana instabile
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 15:48
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,775
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


@luisellula,

è TUTTO decisamente interessante (sia per gli "hawk"isti che per gli admin del forum - penso) ... conoscere la Storia delle BTR HAWK in Italia ... e questo è il forum "giusto" (se mi permetti) per raccontarlo.
Però (perché c'è SEMPRE un però) ... quando si và in casa d'altri (qui sono amici ... o se vuoi ... ex di un qualcosa che anche TU - la "figlia del Generale" :P ;) ^_^ hai conosciuto BENE nei lunghi anni di carriera di tuo padre) ... laddove vi sono delle REGOLE ... ebbè ... queste vanno RISPETTATE ... so che mi comprendi PERFETTAMENTE.
Ecco appunto le "regole" (policies si usa dire ... oggigiorno) ... bene ... UNA (fondamentale) di queste è fare NOMI e COGNOMI ... ci sono delle ... a-hem ... "modalità" ... nell'utilizzo del forum/blog ... sul "fare i nomi".
@RdS nella tua presentazione ti ha messo un collegamento (link) a queste "regole" ... e so che non ti sarà difficile ... rispettarle ... pur sentendoti LIBERA di raccontare le TUE esperienze ... e i racconti/ricordi ... di un epoca "antesignana" a MOOOOOLTI di noi (partecipanti).
Quindi fai pure ... come si usa dire:"man bassa" nei threads (dibattiti) sul Sistema d'Arma HAWK e sulle varie caserme, siti, BTR, GRP e RGT che hai avuto la fortuna di vedere e conoscere ... ma (MASSA) OKKIO alle ... regole ;) ^_^
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:32
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (luisellula @ 12/9/2014, 09:07) 
Io posso raccontarvi gli esordi dei missili HAWK in Italia in quanto a impiantare il primo reggimento di ..... se vi interessa un'altra volta vi racconto l'epopea di Campoalto prima base HAWK marana instabile

Ciao @luisellula :D

Racconta pure,che,come dice @Veleno,qualsiasi cosa riguardi l'HAWK e non solo credo che interessi un po' a tutti noi utenti.Anzi faresTi cosa gradita ;) .

Per quanto riguarda il fare nomi e cognomi,lasciamo agli Admin :P il compito di discernere.Tuttavia visto il lasso temporale con il periodo di riferimento,non credo ci siano grossi problemi. :B):
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 17:02
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,775
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


CITAZIONE (il biondo @ 12/9/2014, 17:32) 
Per quanto riguarda il fare nomi e cognomi,lasciamo agli Admin :P il compito di discernere.Tuttavia visto il lasso temporale con il periodo di riferimento,non credo ci siano grossi problemi. :B):

@Biondo,

cioè ... ??!! hmm Fino a ieri mi/ci avete fatto un mazzo tanto ranting2 per i NOMI whip ... e mò ... FESTAAAA wavetowel2 cheers juggle mf_popcorn ???!!! NON credo che sia così come tu dici ... sai <_< -_-

Per ogni evenienza c'è SEMPRE il REGOLAMENTO vertag del forum qui consultabile:




Per il resto concordo: a sto punto ci penseranno coloro i quali hanno il adminpower
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 18:08
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


Roger :27.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 18:49
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


"1.c Facciamo attenzione all'inserimento di fotografie, di nomi e cognomi delle persone. Se ci limitiamo ad esempio all'elenco dei Comandanti (che normalmente è di pubblico dominio) o a circostanze indicate in modo generico e a foto in forma anonima, va bene."


In fondo sono fatti accaduti molti anni fa che raccontano episodi rilevanti almeno per questo forum.
Sarebbe un po come dire che il Generale N. vinse la battaglia di Austerlitz.

Mi affido comunque alla clemenza della Corte. worthy
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 21:08
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


La Corte è clemente ed accoglie la petizione di ASIop fin quando il racconto rimane nel contesto storico e non travalica nella cronaca.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2014, 23:27
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


complimenti per la vita vissuta, sentire queste storie è bellissimo onore ai protagonisti e alle loro famiglie
 
Top
luisellula
view post Posted on 14/9/2014, 07:11




scusatemi mi atterò alle regole, ma avendo mio padre 101 anni penso che chiunque io nomini non sia più di questa terra e cmq è storia, sopratutto per quanto riguarda mio nonno il generale Riccardo Calcagno guerra 15/18 il più giovane generale dell'esercito italiano..... tutti gli altri erano morti :B): e gli altri due credo che anche loro non ci siano più. Ma chiedo scusa e mi atterò alle regole niente nomi? niente nomi...... Peccato però, ci sono personaggi nella vita di mio padre che hanno contribuito in maniera positiva alla realizzazione del progetto HAWK e che meriterebbero di essere menzionati.
P:S: ringrazio per il permesso e non valicherò il contesto storico entrando nel personale..... lo giuro!.... hihihih
 
Top
luisellula
view post Posted on 15/9/2014, 16:01




Bisogna capire che allora non c'era nulla di previsto, organizzato, o preesistente che potesse permettere a mio padre di organizzare un reggimento di artiglieria contraerea per i missili Hawk. c'erano ovviamente dei reggimenti di contraerea , ma non erano HAWK quindi era tutto da inventare. in più era tutto segreto, i radar per esempio non so come si chiamano ma sono due semisfere affiancate, (scusate l'ignoranza) erano coperti con teli militari in modo che non fossero visibili ai non addeti.
Il lavoro più grosso e il più noioso per mio padre, mi ricordo, era quello di ottenere materiali permessi e personale adatto e preparato. Mi ricordo il suo entusiasmo che si scontrava con le lungaggini burocratiche. Visite ufficiali del capo di stato maggiore che veniva a valutare il lavoro e vedere se valelva la pena investire in qualcosa che ancora non si sapeva sarebbe diventato così importante e articolato La caserma Matter era un esperimento, era un minuscolo puntino in un'organizzazione militare che guardava a questo nuovo "giocattolo" con curiosità speranza ma anche una punta di diffidenza .
Ricordo la delusione che a volte lo coglieva quando si trovava davanti un muro di gomma e l'orgoglio e la soddisfazione quando invece riusciva a superare un'ostacolo che sembrava insormontabile. Il comado di reggimento di mio padre andò dal 1965 al 1966 e in quell'anno riusci a realizzare quello che lui considera il capolavoro della sua carriera. Continuo a chiedere scusa per le inesattezze e l'approssimazione, spero che malgrado ciò quello che scrivo sia cmq interessante.
Domani parto tornerò tra 15 giorni quindi per ora vi saluto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 17:17
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,775
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


Nei "decenni" durante i quali il sistema HAWK fù introdotto (anche grazie a tuo papà) e aggiornato (al susseguirsi nell'evolversi tecnologico e nell'impiego strategico/militare) i radars furono vari (con varie sigle), ma la "formula" più o meno è rimasta invariata (nel tempo) e consisteva in 2 radars di scoperta/acquisizione noti come il PAR (Pulse Acquisition Radar) impiegato per le quote medio alte ed il CWAR (Continuous Wave Acquisition Radar) per le quote medio basse. C'era poi un radar detto il ROR (Range Only Radar) che veniva impiegato per la determinazione del "range" (distanza) e "sopperiva" (quando funzionava) ai disturbi elettromagnetici diretti verso i radars di scoperta/acquisizione ed emessi dal target (bersaglio) note come ECM (Electronic Counter Measures = Distrurbi/Contromisure Elettronici).
Infine vi erano i 2 (uno per sezione Alpha e Bravo) HPIR (High Power Illuminator Radar) o Illuminatori ... che erano i radars adibiti all'ingaggio ed a seguire (traccia) il target (bersaglio) nel sua "crociera" (volo) una volta identificato come Foe (NEMICO) dal sistema di antenne IFF (Identification Friend and Foe). Sinteticamente era questo il Sistema d'Arma (per la parte radars di acquisizione/scoperta e traccia-illuminazione/guidamissile).

l6b8897l
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 18:34
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
2,650
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Veleno, che fai? Prima ci fai due maroni così per un paio di nomi e poi inserisci con nonchalance
un disegnino fatto da me medesimo, con le mie manine, senza chiedere permesso/autorizzazione? tomato

Ti sembra il modo di comportarsi? :roflmao.gif:

Vabbè dai, seguirò il lungimirante e magnanimo esempio della Corte e ti concedo il permesso. :wub:

Off topic semiserio sulle 1000 trappole di privacy, copyright, etc. ---> End bye1
 
Top
luisellula
view post Posted on 15/9/2014, 18:59




opsk mi sembra che a causa di questi miei post si stanno infrangendo molte regole...... :rolleyes: diciamo che le regole vanno rispettate ... sempre,...... poi ogni tanto......cmq si proprio quei radar lì che in parole profane se non sbaglio uno scandaglia in orizzontale e uno in verticale e quindi alla fine fanno la triancolazione...no?...... aaaaaarghhh :wacko: scusate i termini poco dignitosi ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 19:22
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,775
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 15/9/2014, 19:34) 
Veleno, che fai? Prima ci fai due maroni così per un paio di nomi e poi inserisci con nonchalance
un disegnino fatto da me medesimo, con le mie manine, senza chiedere permesso/autorizzazione? tomato

Ti sembra il modo di comportarsi? :roflmao.gif:

Vabbè dai, seguirò il lungimirante e magnanimo esempio della Corte e ti concedo il permesso. :wub:

Off topic semiserio sulle 1000 trappole di privacy, copyright, etc. ---> End bye1

Miiiiiii ... uffiiii ... che "due maroni" lo dico IO :angry: (semmai) !!! :lol:

NON solo ti faccio pubblicità ... caro "NUMERO UNO" :P ... che nel CAD sei ... IMBATTIBILE ^_^ ... vabbè và -_-



Cara @Luisellula non ti preoccupare ... ne abbiamo a josa di ... schemini del sistema d'arma HAWK ^_^

RqKol0Pl

LPHYa0Fl

fUn1x05l

8OVM8XRl

TUTTI più NUOVI (successivi al periodio di @ASIop e ... pure del MIO ;) ) e pure più ... BELLI (vero @luisellula ??!!) :D :P ;)

PS x ASIop: tu ce li avevi questi mf_dribble mf_eat_arrow shovel ... "scancellami" mò censored ... adesso lmfao bleh tongue3 tongue2

CITAZIONE (luisellula @ 15/9/2014, 19:59) 
opsk mi sembra che a causa di questi miei post si stanno infrangendo molte regole...... :rolleyes: diciamo che le regole vanno rispettate ... sempre,...... poi ogni tanto......cmq si proprio quei radar lì che in parole profane se non sbaglio uno scandaglia in orizzontale e uno in verticale e quindi alla fine fanno la triancolazione...no?...... aaaaaarghhh :wacko: scusate i termini poco dignitosi ;)

@luisellula,

... "ni" ... diciamo che entrambi "scandagliavano" (i sonar ... scandagliano ;) ) l'orizzonte ... a differenti "quote" e "distanze" ... ma sì ... quei "radar lì" ... facevano quanto dici (più o meno) tu. :D

Edited by ASIop - 15/9/2014, 22:57
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 19:32
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 12/9/2014, 22:08) 
La Corte è clemente ed accoglie la petizione di ASIop fin quando il racconto rimane nel contesto storico e non travalica nella cronaca.

Caspiterina, piu' salomonico di cosi'.........!
:roflmao.gif:
Rimpianto

[QUOTE=ASIop,15/9/2014, 19:34 ?t=69477772&st=0#entry562897212]
Veleno, che fai? Prima ci fai due maroni così per un paio di nomi e poi inserisci con nonchalance
un disegnino fatto da me medesimo, con le mie manine, senza chiedere permesso/autorizzazione? tomato

Ti sembra il modo di comportarsi? :roflmao.gif:

Vabbè dai, seguirò il lungimirante e magnanimo esempio della Corte e ti concedo il permesso. :wub:

Off topic semiserio sulle 1000 trappole di privacy, copyright, etc. ---> End bye1
[/QUOTE

Forza Veleno e AsiOp, continuate cosi', che ci fate sganasciare dal ridere !
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
Rimpianto
 
Top
21 replies since 12/9/2014, 08:07   1207 views
  Share